60 4 minuti 11 anni

Tutto alla fine. L’ormai solito gol nei minuti di recupero consente ai nostri di evitare una sconfitta che sarebbe stata immeritata.

Il Milan che scende in campo ritrova Montolivo assente da tempo per infortunio, nonchè Balotelli: perde invece Birsa al’ultimo momento per un indurimento muscolare, rimpiazzato da Poli.

Primo tempo veramente timoroso e remissivo da parte rossonera: non si registra alcun tiro verso la porta di Cillessen. Il pallino del gioco è sempre nei piedi Ajacidi, con punte di possesso palla fino al 75%: invero tanta apprensione ma in sostanza si son corsi pochi rischi.

Al 5′ Sighthorsson imbeccato da Duarte spara da posizione angolata contro Abbiati; segue un periodo di grandi sbadigli fino al 17′ quando Fischer da fuori area scaglia un gran destro  incrociato alla sinistra di Abbiati.

Si arriva poi al minuto 25 quando si avverte un po di panico per una serie di palloni scagliati in area rossonera, panico creato più che altro da amnesie assortite dalla coppia Mexes-Zapata che dalla forza dell’attacco avversario.Aj-Mil

Dopo ben oltre la mezzora abbiamo la prima palla giocata da Robinho: nulla di che; peccato perchè la retroguardia olandese dimostra che se viene pressata anch’essa va in affanno. Prima del 45′ c’è il solito tuffo carpiato di Balotelli in area avversaria: imparasse a evitare simili scenate….

Nella ripresa però il registro cambia: ben diverso il piglio del Milan che gestisce la partita quasi fino al novantesimo minuto. Già al 48′ Montolivo impegna Cillessen; nonostante poi un colpo di testa di Sighthorsson al 55′ con annessa dormita di Zapata ci procuri dei brividi nella schiena, il Milan cresce nella manovra offensiva.

MarioAl 62′ l’occasione migliore con Mario che con un tiro a giro impegna severamente il portiere che devia la palla sulla traversa. Pochi minuti dopo ancora Balotelli lanciato in area da Constant non trova il tempo di battere e viene contrato da Blind. Verso l’80’ con l’innesto di Matri arriviamo nel momento di massima pressione rossonera: ciononostante ecco il patatrac.

A due minuti dalla fine, dopo una rete annullata per chiaro fallo di mano di Schone, Mexes fornisce un gentile assist al De Jong sbagliato ma Abbiati salva in angolo. Tuttavia questo è solo il prologo al vantaggio olandese. Film già visto e rivisto: sul calcio d’angolo Muntari ma soprattutto Matri si perdono Denswil che stacca di testa e agevolmente infila in rete.

Sembra proprio una partita gettata alle ortiche ma al 1′ di recupero ci viene assegnato un rigore, per la verità un pochino generoso per trattenuta su Balotelli, trattenuta che comunque c’è stata. Mario resta di ghiaccio e infila il pareggio.

Sarebbe stato un vero peccato lasciare i 3 punti agli olandesi stasera, soprattutto per quanto visto nella ripresa in una partita che si poteva e doveva fare nostra perchè ci avrebbe spianato la strada per il secondo turno: ma dobbiamo accontentarci di quanto racimolato, ci giocheremo la qualificazione con gli olandesi in casa all’ultima giornata.

STELLE&BIDONI:

Due stelle a Balotelli e De Jong, una stella ad Abbiati.

Tre bidoni a Muntari, uno a Zapata e uno a Robinho.

A voi ora il giudizio.

 

60 commenti su “AJAX – MILAN 1-1

  1. il milan di quest’anno sarà causa di uxoricidi.

    de jong

    muntari

    robinho

    zapata

    per la capra.

    chiudo ribadendo che balotelli mi fa schifo.

  2. i commenti su critica fanno schiattare. veramente raga,quest’anno durante le partite state distanti dai milanisti…e tenete lontane le mogli e fidanzate.

  3. A Balotelli: siamo pochino, ma senza di lui lo saremmo ancora meno!
    A De Jong: Idem!
    A Montolivo: speriamo continui così!

    rispettivamente a mecses, abate perchè responsabili del gol e a zappata perchè fa cagare!

    Allegri : hai voglia a spremere, non hanno sangue, le rape!

  4. Primo tempo da vergogna! Mai visto il Milan giocare così male in Europa… :seghino: :seghino: :seghino:

    De Jong – primo tempo malaccio anche lui…
    Muntari – buono per la trasmissione “chi l’ha visto?”
    Zapata
    Balotelli – anche se per quello che ha fatto in campo avrebbe meritato una stella, ma i suoi atteggiamenti, il buttarsi appena viene sfiorato, sapendo che lo vedono in tutto il mondo, è proprio da pirla

    Allegri ha esaurito il bonus che avevo per lui. Non è tutta colpa sua, ma ci mette anche di suo…

  5. Dimenticavo: Allegri
    Ateggiamento troppo remissivo, ha provato troppo tardi a voler vincere la partita e infine: ma quanto devono ancora “lavorare” per opporre una dignitosa difesa sulle palle alte e sugli angoli in generale?

  6. se mi dite che Birsa ha avuto un problema fisico, chiedo pubblicamente scusa per gli improperi piovuti verso la la sagoma del mister reo di tenere in campo Muntari – schifo – e non mettere Valter BumBum. se l’alternativa era Nocerino, ha fatto benissimo. 😥

    Muntari 3 bidoni
    Zapata 3 bidoni
    Constant 1 bidone

    DeJong 2 stelle
    Monto 1 stella
    Balotelli 1 stella

    Mister – primo tempo pessimo, secondo tempo arrembante, formazione obbligata. ( numericamente, un 6 politico risicato )

  7. ‘sto Allegri che preferisce tenere in panchina Eriksen, Liajic, Honda e Strootman… accidenti a lui…

    Però è vero: abbiamo un gioco imbarazzante. Inoltre doveva togliere le tende dall’estate scorsa.

    Ma abbiate pazienza, a fine stagione subentrerà Inzaghi. E Muntari diventerà un fe-no-me-no.

    DeJong rendimento di una costanza strepitosa

    Montolivo buon rientro

    Muntari ormai vado di default

    Zapata idem come sopra

  8. Ah cazzo, scordavo Fratello Nero: E’ sempre il più pericoloso là davanti. Poi temo che i difetti caratteriali siano irreversibili. Ma abbiate pazienza anche con lui: ancora un anno e in rossonero non lo vedrete più.

  9. ‘sto Allegri che preferisce tenere in panchina Eriksen, Liajic, Honda e Strootman… accidenti a lui…

    eh beh, è vero anche questo,per battere l’ajax di…di….di…

    (non mi viene in mente un solo giocatore dell’ajax)

    …c’era proprio bisogno di strootman.

    ma dai cazzo,75% di possesso palla dell’ajax più scarso della storia,talmente scarso che hanno fatto la standing ovation ad emanuelson,dai cazzo.

  10. … a ‘sto giro disattendo la (mia) regola del 3-2-1, perché riesco a concedere solo una stellina a De Jong … tutti gli altri meriterebbero una raffica di calci nel culo, primo fra tutti la hapra livornese.

    Sempre disattendendo la regola del 3-2-1 rifilo tre bidonazzi a testa a Constant, Muntari e Sbirulinho.

    Ricapitolando:
    a De Jong
    a Constant
    a Muntari
    a Sbirulinho

    P.S. … ma davvero vi è piaciuto Montolivo?!? … d’accordo che rientrava da un infortunio, ma non teneva un pallone che fosse uno …

  11. Giusto, Emanuelson. Entrato solo per scambiare le maglie al termine della gara, col chiaro obiettivo di farlo salire inosservato sul pullman dell’Ajax ed abbandonarlo in Olanda una volta per tutte. Diavolo di una Capra, una ne pensa, cento ne fa…Macchiavellico!

  12. per De Jong.
    per Balotelli.
    per Abate.

    per Muntari.
    per Mexès, quella palla regalata alla fine è stata da brividi.
    per Abbiati. Una statua, come sempre.

  13. Ajax di di di è campione d’Olanda e giocava in casa. Comunque sono d’accordo, questa è stata preparata malissimo, infatti il mio giudizio è stato negativo. Il problema è che anche quando non c’è ragione, si insulta l’allenatore. Ormai è una presa di posizione.

  14. Primo tempo regalato, ma tanto, tantissimo di quel 70% di possesso palla era fatto di passaggi orizzontali sulla linea di centrocampo. L’Ajax avrà puntato l’area 3 volte in tutti i primi 45 minuti. Certo, se su tre volte, almeno in due – la terza è stata un tiro da fuori, credo – Zapata rischia di combinare la frittata, logico avere timore di scoprirsi.
    Che pippone, Zapata! Mamma mia…

  15. ma a ragionare non è mai colpa di nessuno…non è colpa dei giocatori perché danno tutto,non è dell’allenatore che ha disposizione giocatori scarsi,non è colpa di galliani perché non ha soldi,non è colpa di silvio perché ha cose più importanti da fare…non è mai colpa di nessuno.

  16. buongiorno…

    De Jong
    Balotelli
    Abbiati
    Muntari
    Zapata
    Robinho
    Allegri

    avevo scritto anche le motivazioni ma non ero loggato e le ha vaporizate. Non ho tempo per riscriverle.
    Amen.

  17. De Jong, non sbaglia quasi nulla
    Balotelli. Certi attegiamenti sono odiosi, ma almeno in europa i falli glieli fischiano quasi tutti. Una in meno per le simulazioni e l’ammonizione inutile
    Montolivo

    Muntari e non bisogna spiegare il perchè
    Robinho. Mi son perso i primi 23″ di partita e quindi le formazioni. Voi ci credete che mi sono accorto della sua presenza in campo al 35′ dopo un tweet?
    Abbiati. Aveva fatto la cappella sul gol annullato x fallo di mani, ne salva uno subito dopo, ma immobile come sempre sulla linea di porta.

  18. No no, è l’esatto contrario Zio. Quando si vince tutti danno il loro contributo, quando le cose non vanno, pure, seppure in negativo. Adesso va di moda prendersela principalmente con Allegri. E vabbe’…

  19. Partita indecorosa comincio da Allegri perchè è SCAN DA LO SO!!

    Per sua scelta ( parole sue)lascia il pallino del gioco all’ Ajax, rinunciando a giocare per 45 minuti, rinunciando a pressre una difesa che per qualità forse potrebbe competere con quella del bologna o del Catania. Indifendibile, avremo anche le rape come dice Marcovan ma se tatticamente si imposta la partitacosì….c’è solo da vergognarsi.

    dejong
    balotelli sarebbero due ma ha rotto il cazzo con le simulazioni; così ci danneggerà tanto a lungo andare

    muntari indegno di giocare col Milan
    zapata indegno di giocare col Milan
    mexes per buona parte della partita mi è piaciuto, però le solite amnesie…

    “Il problema è che anche quando non c’è ragione, si insulta l’allenatore. Ormai è una presa di posizione.” Per me il vero problema è che anche quando c’è ragione si cerca di dargli delle attenuanti con la scusa della rosa mediocre. Fortunatamente questa volta c’ha pensato da solo nell’intervista a tagliare le gambe ai suoi paladini della panchina.

  20. La sua dichiarazione TOP è stata: ” Per me abbiamo fatto una buona partita difensiva”

    GRANDISSIMO

  21. Quindi la rosa mediocre sarebbe una scusa. Di conseguenza abbiamo una buona rosa. Allora quando assieme ad Allegri si insultano Galliani e la proprietà qualcuno si contraddice. Occhio a non contraddirsi, perché con il “al Milan tutto fa schifo” si corre questo rischio.

    P.s: il primo tempo di ieri è stato indecente e la colpa è di Allegri, lo sanno anche i sassi.

  22. Tre stelle per de Jong, imprescindibile. Due per balotelli.

    Tre bidoni per la coppia centrale.

    Pollice versissimo per allegri, inconcepibile il primo tempo manco giocassimo col barca.

    Cmq ridicola la macchina del fango avviata contro elsharawi e balotelli. Sul primo si dice di tutto pur di parare il culo alla società per la futura, e quasi sicura vendita. Sul secondo, indubbia testa calda ma al contempo unico giocatore di classe, gli si inputa ogni scorreggia… Gli si fanno paranoie addirittura per le simulazioni e si dimentica che abbiamo avuto come idolo Inzaghi.

  23. Boss, tentativi di distorcere le mie affermazioni non me li aspettavo, da te.
    Su questo io non mi sono mai contraddetto, puoi andare indietro nel tempo se vuoi, scripta manent, non temo nulla da questo punto di vista.
    Per me la rosa fa cagare. Fa cagare se si vuole competere a livello europeo e se si vuole cercare di vincere lo scudetto. E di questo colpevole è la società

    NON FA CAGARE ma è assolutamente competitiva per giocare e travincere contro bologna, torino , verona, cagliari sampdoria celtic e ajax, che sono squadrette del cazzo che noi con la nostra rosa mediocre dovremmo comunque asfaltare. Visto che in questa rosa mediocre ci sono giocatori che le squadrette di cui sopra si possono solo sognare.
    per cui delle prestazioni ridicole che abbiamo fornito contro queste pseudo squadre di calcio il rpimo responsabile e lo squallido personaggio che abbiamo in panchina.

  24. BALOTELLI ..perchè l’ha buttata dentro

    MUNTARI ..la marcatura degli uomini la insegnano nei pulcini, SVEGLIA!

    ABBIATI ..altro pallone che arriva in area piccola e lui è sulla linea..ma c’ha sto vincolo nel contratto??diiio

  25. EC, a me fa ridere che al Milan, dove l’allenatore ha lo spazio di manovra di un astronauta dentro la navicella spaziale, si facciano le pulci a quest’ultimo anche per cazzate tipo le dichiarazioni alla stampa (è un esempio, potrei farne altri).

    Ma, me lo sono inventato io oppure è risaputo che la società-Milan impone abitualmente al tecnico anche il modulo di gioco? Secondo te accade la stessa cosa anche all’Inter e alla Juve? Questo per spiegare a quali difficoltà va incontro chi accetta di allenare il Milan attuale.

    C’è un’accusa che ritengo fondatissima rivolta ad Allegri: quella di essere una marionetta. Ma è il Milan stesso ad esigere che il proprio tecnico lo sia. Prendersela continuamente con Allegri è come prendersela col pupo perché ti ha offeso, pur sapendo che è stato il puparo a farlo.

    P.s: io non distorco proprio nulla. Dico semplicemente la mia.

  26. Boss, dici la tua, è casa tua ci mancherebbe, per farlo però distorci quanto ho scritto io. e non va bene.

    Quello che dici sullo spazio di manovre del Mister è verissimo ma conta se giochiamo col Braca o con La juve, conro le squadrette che abbiamo incontrato fino ad ora la rosa è più che competititva.
    Dimmi un giocatroe dell’ Ajax di ieri sera che potrebbe fare il titolare fisso nel Milan. il portiere forse?? Non so…
    dei nostri Abate, Mexes, Montolivo, poli de jong, balotelli e perfino robinho sarebbero titolarissimi inamovibili….
    Un pilastro dell’ Ajax è poulsen…per favore…

  27. La rosa è competitiva per le partite di medio livello. Ma è piena di giocatori che saranno pure da 6-6,5 come valore assoluto, però sono deboli mentalmente. E la concentrazione più alta di tali mine vaganti è in difesa. Dovrebbe esserci una dichiarazione di Mexes dove dice ” Possiamo giocare meglio in difesa, ma è dura tenere la concentrazione per tutti i 90 minuti. ”
    Lo ammettono pure loro…
    Cioè, al primo affondo dell’Ajax nel primo tempo, Zapata si fa saltare come un birillo perchè scivola prima ancora di essere raggiunto dall’avversario.
    Quando i lancieri segnano il goal poi annullato, se non sbaglio Constant, completamente solo, salta a vuoto facendosi scavalcare da un innocuo rimbalzo. ( come col bologna, quando in tre si son fatti beffare da un lancio lungo di Curci )
    Son difetti caratteriali di giocatori pippe.
    Lo scotto da pagare per il mercato fatto coi rimasugli, meglio se a pagamento posticipato, meglio ancora gratis.
    Un altro, Emanuelson. Raddoppiano un olandese quasi sulla linea laterale, la palla esce dal groviglio di gambe e questo qua la accompagna tranquillamente in fallo laterale. Per l’Ajax. Ma nel dubbio, non potevi giocarla, razza di impedito?

  28. Prendersela continuamente con Allegri è come prendersela col pupo perché ti ha offeso, pur sapendo che è stato il puparo a farlo.

    Hahahahah grande boss

  29. Partitaccia.
    Dovrei fare un post sul gioco di Allegri, per cui vi risparmio ora la pappardella.
    Vado direttamente a stelle e bidoni

    a De Jong.
    Inutile spiegare il perché.

    al Fratello Nero: mi sta un po’ sul cazzo quando si tuffa in area, però minchia, lo prendono a pedate sistematicamente, da un certo punto di vista fa anche bene. E poi crossa, tira, prende traverse, falli, fa gol, fa tutto. Fenomeno vero.

    a Muntari. AHAHAHAHAHHAA no no scherzavo. Stella per Constant, che ha spinto molto.

    a Zapata. Sempre piu narcolettico, sempre piu tonto.

    a Muntari: potevamo vincerla se non fosse stato per sto coglione.

    per Poli: inserimenti nessuno, palloni persi tutti. Non è il peggiore in campo, anche se si è impegnato per esserlo, perchè raggiungere l’abominio di Muntari e Zapata non è facile.

  30. Buono a sapersi….ma lo sapevo già! :mrgreen:

    Boss ieri sera panucci e Rossi erano imbarazzati dalle dichiarazioni di Allegri sulle marcature nei calci d’angolo…hanno evitato di calcare la mano per rispetto.
    A collegammento concluso queste le parole di testuali di Panucci: “Ai miei tempi ( si è ritirato nel 2010 non nel dopoguerra) sui calci d’angolo si marcava a uomo, non a zona, si scendeva in campo già sapendo chi si doveva marcare sui calci d’angolo ……”
    Ha evidenziato una carenza grave dell’allenatore che evidentemente non prepara bene queste situazioni di gioco, e per preparare queste situazioni non c’è bisogno di avere nesta e thiago silva in rosa..si può fare anche con felipe e lucarelli…o bellusci e legrottaglie..

  31. Come in tutte le cose ci vuole senso della misura perché la verità sta nel mezzo e anche in quel caso ci sono cmq mille sfumature.

    Un allenatore deve compensare i limiti ed esaltare i pregi della rosa che ha a disposizione, il che significa che i discorsi ” di rosa” fatti in termini assoluti non hanno alcun senso.

    Se uno pensa che con questo Milan si possa andare in giro per l’Italia e per l’Europa a vincere dando spettacolo, credo sia uno scemotto.

    Se però uno pensa che anche con questa squadra sarebbe lecito attendersi qualcosa di calcisticamente più “dignitoso” specie contro avversari di basso livello, credo sia una cosa normalissima.

    Con questo allenatore il Milan non ha mai espresso un bel gioco nemmeno quando c’era la gente forte, con Thiago Silva e Ibra su tutti a colmare ogni lacuna; io credo che Allegri sia tutt’altro che un coglione, ma non è un allenatore in grado di proporre un calcio organizzato che prescinda dal singolo (Ibra prima, Balotelli ora).

    Infine, ci sono fattori come i gol su calcio piazzato che dimostrano l’incapacità di risolvere un problema atavico che però è primario.

    Insomma, quello di oggi è un Milan mediocre che sarà da rivedere se e quando Kakà sarà a pieno regime, nel senso che si vedrà se il passaggio al 4312 darà i suoi frutti; per ora una partita del Milan è uguale ad un monologo di Balotelli nel bene e/o nel male e questo è il segno distintivo di un allenatore che, lo ripeto, non è un coglione, ma non dello stesso livello di molti suoi colleghi in Italia per non parlare dell’Europa.

  32. Non è la qualità che manca. E’ la motivazione.
    L’unico che veramente si sbatte come un dannato è balotelli, oltre a De Jong, gli altri se ne strafottono.
    Si sentono tutti arrivati, tutti fenomeni. Basti vedere come Muntari fa le aperture al volo di esterno, Zapata che lascia sempre 2 metri di marcatura perché crede di essere veloce, Abbiati che non esce mai sui palloni alti perché si scoccia, Boateng quando c’era che tirava da 30 metri senza ragione apparente.

    Non è il gioco (che poi, che cazzo vorrà dire mai? tatticamente il milan ha e usa diverse soluzioni per segnare, e infatti segna SEMPRE. SEMPRE. In ogni partita ufficiale, e in tanti modi diversi), quello che manca è la motivazione, la rabbia, ciò che ti fa correre 90 minuti e arrivare primo sul pallone.

    Chi è che ci mette il 110%?
    Balotelli, che per quanto abbia le scoregge in testa adesso è maturo quanto basta per tenere una squadra sulle spalle, e lo fa ripiegando, facendo il rifinitore, il finalizzatore, e il marcatore nei corner avversari.
    De Jong, che vuole il mondiale, che è stato 6 mesi fermo e aveva voglia di mangiare campo e tibie altrui, e che corre 100 minuti su 90 picchiando come un fabbro.
    De Sciglio, che è un ragazzo e con la voglia e l’umiltà è passato dalla primavera alla nazionale maggiore.

    Tolti gli infortunati, gli altri sono una manica di sfaticati.

    Non lo erano, tra gennaio e maggio scorso: Allegri per me è stato fondamentale nel caricarli e fargli dare tutto.
    Analogamente, è colpa di Allegri se adesso non c’è più quella “garra”.
    Altro che “gioco”: tu puoi insegnare calcio quanto vuoi, ma se gli attori non hanno voglia di recitare, è inutile.

  33. complice lo streaming a singhiozzo e il pianto continuo della piccina, forse anche lei schifata dal gioco del Milan, ho seguito la partita a trozzi e bocconi.
    Cmq, questi i miei giudizi:

    De Jong. Unico giocatore VERO e AFFIDABILE per 90° di questa squadra.
    BALO. Ha segnato, tanto basta
    Muntari. Non è un giocatore di calcio. Forse di Polo, o di Carling. Ma non di calcio.
    Mexes Zapata. Hanno grandi doti, ma il cervello che funziona a intermittenza.

  34. “Se però uno pensa che anche con questa squadra sarebbe lecito attendersi qualcosa di calcisticamente più “dignitoso” specie contro avversari di basso livello, credo sia una cosa normalissima.”

    Se non ho capito male Mattoinh7 è un tifoso interista…

    Ecco, se posso dire la mia, ha espresso perfettamente il concetto che distingue gli allenatori delle due squadre.

    Anzi, è stato fin troppo generoso parlando di qualcosa di calcisticamente “dignitoso”.
    Io mi accontenterei di puro e semplice agonismo, quello che spesso viene fuori (a casaccio e senza un filo logico, ovviamente) negli ultimi 10/15 minuti quando siamo sotto…

    E’ vero che Zapata Munatari e Costant sono calcisticamente delle bestie, ma non si chiede di insegnargli i fondamentali, quanto meno di farli correre come dei maratoneti, per Dio.
    Invece giocano in punta di piedi come se fossero dotati di classe cristallina.
    Cazzo prendili un attimo in disparte, fagli vedere un campionario dei loro stop e spiegagli bene e con parole chiare che scarsi sono scarsi, quindi o corrono come delle lippe oppure se ne vanno affanculo.

  35. Dimenticavo il ad Allegri.

    Per la mancanza di motivazioni, e per le dichiarazioni ridicole a fine gara: ok essere il pupo della società, ma perculare il popolo rossonero dicendo

    “Sapevamo delle difficoltà della partita nel primo tempo, era successo anche ad Eindhoven (col Psv, ndr): hanno un buon palleggio, c’era il rischio di farsi trovare in mezzo, e allora abbiamo rallentato il gioco per non subire, facendo una buona partita difensiva concedendo solo un tiro in porta e una mischia”

    non esiste proprio.
    Noi lasciamo il 76% di possesso palla agli avversari DI PROPOSITO?
    Veramente la strategia è arrivare indenni all’80esimo e poi fajolada e speriamo bene?
    Sto iniziando a incazzarmi.

  36. Infine, ci sono fattori come i gol su calcio piazzato che dimostrano l’incapacità di risolvere un problema atavico che però è primario.

    Domandone a tal proposito: dato che noi non segniamo da calcio piazzato (intendo con colpo di testa) da secoli, sarà che non c’è modo di allenarsi a evitarlo?
    Voglio dire, se in allenamento Zapata marca Robinho, è ovvio che quando arriva uno qualsiasi altro sopra il metro e 75 lo fotte di testa.

  37. @Darko

    Il tuo “esempio” è giusto se vedi il problema solo in un’ottica di centimetri.

    Siccome però di gol su calcio piazzato ne prendevi cmq un bel po’ anche con i cm di Ibra e Thiago – e ancora prima – (cmq meno, ovvio), vuol dire che il problema è legato alle distanze di marcatura e a come marchi facendoti “sentire” sull’uomo e se guardi il gol di ieri capisci che è assurdo, specie al 90°sullo 0-0.

    Ma tu riguarda il gol di Britos col Napoli: la punizione arriva lenta dalla trequarti e taglia tutta l’area, sul secondo palo c’è Abate (….) a due metri (!!!) da Albiol che la rimette in area piccola (!!!!) dove c’è Britos da solo (!!!!!) che insacca e dietro Hamsik anche lui solo (!!!!!) in caso di liscio di Britos, il tutto con l’aggiunta del portiere fermo sulla linea (!!!!!). Tutto questo al 6° del primo tempo quando nemmeno la stanchezza è un alibi.

    Ecco, insomma, uno scenario del genere su palla inattiva credo vada un po’ oltre la differenza di centimetri.

  38. Infatti come ben dici il problema non è relativo strettamente ai centimetri.
    Mi spiego meglio: non si allenano abbastanza, perché in rosa nel reparto offensivo non abbiamo nessuno che ha il colpo di testa come punto forte.
    Nè si provano mai schemi ad esso relativi, come quello giustamente citato da te, di Albiol per Britos, semplicemente perché nessuno in attacco è in grado o è allenato per farli.

  39. Beh, tra Balotelli, Matri, Mexes, Zapata, Pazzini (integro), Silvestre, Zaccardo qualcuno in grado di colpire di testa senza sembrare Frodo direi che c’è…in ogni caso sai bene che nel calcio moderno le palle inattive sono cruciali: i problemi che evidenzi condizionano una squadra perché ad ogni calcio d’angolo, ad ogni punizione non sei sereno in fase difensiva e quindi la possibilità di commettere errori aumenta.

  40. Matri è arrivato da poco, Pazzini giustamente è rotto così come Silvestre, mentre i difensori dovrebbero essere ad allenarsi “lato difesa”.
    Il problema è sulle marcature, e in questo sono carenti anche i terzini: ad esempio, trovo che Maggio sia di molto superiore a Abate da questo punto di vista, sebbene Abate sia piu bravo a ripiegare e a spingere in attacco.
    E’ un aspetto “poco spettacolare” e quindi volutamente tralasciato in sede di mercato.
    E ciò è un male. Chiedere a Constant e Muntari di marcare equivale a fare una scommessa. E in 6 casi sta scommessa la abbiamo persa.

  41. Per risolvere i problemi evidenziati da Matto
    – licenziare i responsabili della fase difensiva ( Tassotti? )
    – mettere il mister davanti al fatto inoppugnabile, tipo ”Ma dopo tutti questi caspio di anni, non avete ancora capito di dover passare alla MARCATURA A UOMO sui calci piazzati?” ( Intervento della società? – ma la società se ne sbatte ) ( Domanda kamikaze in conferenza stampa, davanti a tutti? )
    – segare il camerata sulla linea e sostituirlo con un portiere più fisicato ed incosciente che abbia le palle di uscire in presa alta – prendere goal per prendere goal, avremmo la pallida consolazione della beata gioventù

  42. Voglio dire, se in allenamento Zapata marca Robinho, è ovvio che quando arriva uno qualsiasi altro sopra il metro e 75 lo fotte di testa

    oh mio dio,ma nemmeno al cervia di ciccio graziani sentivo dire ste robe…dai cazzo,vado io a fare da sparring partner per zapata,sacramento!

    …che poi,per come marca zapata,potrebbe segnare di testa pure messi.

    e comunque,per spezzare una lancia in favore di allegri,sta cosa della difesa colabrodo a zona sui calci d’angolo risale all’epoca stam-nesta-maldini.

  43. altra cosa bislacca sui calci d’angolo che subiamo…non esiste una statistica, ma a memoria negli ultimi 10 anni i giocatori che hanno più volte intercettato il cross avversario spazzando la palla sono stati due attaccanti,sheva e ibra.

  44. oh mio dio,ma nemmeno al cervia di ciccio graziani sentivo dire ste robe…dai cazzo,vado io a fare da sparring partner per zapata,sacramento!

    …che poi,per come marca zapata,potrebbe segnare di testa pure messi.

    e comunque,per spezzare una lancia in favore di allegri,sta cosa della difesa colabrodo a zona sui calci d’angolo risale all’epoca stam-nesta-maldini.

    Beh Zio, allora la ragione qual è?
    C’è chi dice che Zapata è scarso. C’è chi dice che non è allenato a dovere.
    Se non è nessuna delle due, allora mi viene da pensare che Zapata è un gobbodimerda che lo fa apposta. Non ci sono altre spiegazioni.

    Cos’hanno in comune stam-nesta-maldini con quelli attuali?
    Mauro Tassotti.
    Ovvero, negli ultimi dieci anni ce ne siamo fottuti del discorso palle inattive, sia in attacco sia in difesa.
    Il calcio è preparazione metodica, per me. Qua se ne fottono campando di rendita grazie ai fenomeni che una volta c’erano e ora non ci sono piu.
    Aridatece Oliver Bierhoff.

I commenti sono chiusi.