96 4 minuti 11 anni

Che due coglioni. Sì, perché di affrontare le fighette catalane ne avrei anche un po’ le palle piene, anche perché un’idea di come andrà a finire riesci a fartela senza problemi: inizio arrembante dei nostri con un Kaká in grande spolvero ed un gol annullato per fuorigioco a Muntari al 6′. La ciliegina che premia i nostri sforzi ed il nostro pressing arriva all’8′: Robinho avanza ed allarga il gioco sulla sinistra per Ricardino, il quale contraccambia con un sontuoso assist verso il centro per Binho che supera in volata mezza divesa blaugrana e ci porta in vantaggio…

Il Barça, fino a quel momento impalpabile, si desta ed inizia il suo tiki-taka che però non sembra sortire effetti in termini di conclusioni sullo specchio della porta. Tuttavia, dopo un tiro di Messi a fil di palo su punizione a uno fuori di un soffio a 18′ ed un cross basso dalla destra sul quale Amelia esce senza problemi, al 23′ il gol del pareggio della pulce argentina, complice anche Zapata che pensa bene di scontrarsi con un altro nostro giocatore permettendo al Barcellona di impostare l’azione dell’1-1

Da qui in avanti i rossoneri non riusciranno più ad imporre il proprio gioco, preferendo sporadiche ripartenze; tra le occasioni più ghiotte per noi, un colpo di testa di Mexes su corner al 27′, una punizione al 32′ e un contropiede al 38′ durante il quale il bambino d’oro sbaglia l’assist finale. Gli ospiti spingono, rendendosi pericolosi al 31′ con un destro di Neymar, al 42′ con Messi  in area chiuso da Zapata e al 45′ con un diagonale rasoterra sempre di Neymar…

Un bravo a Kaka', stasera il migliore dei nostri...
Un bravo a Kaka’, stasera il migliore dei nostri…

Nella ripresa il gioco è ancora più in mano ai catalani, vicinissimi al raddoppio al 55′ con Iniesta sul quale Amelia compie il miracolo. Bene o male, il pressing del Barcellona tende a scemare un po’ negli ultimi 25′, anche se gli avversari hanno ancora un’altra palla gol clamorosa al 69′, quando Messi offre una gran palla ad Adriano che però, fortunatamente, non si coordina al meglio calciando di poco fuori. Tra le occasioni più nitide per i nostri, meritano sicuramente menzione una ripartenza al 51′ con cross dalla sinistra per Robinho che però, forse credendosi in fuorigioco, non conclude, un’altra progressione di Kaká che non supporta a dovere Muntari defilato sulla sinistra al 56′ ed un tiro di Constant che il neo entrato Balotelli non aggancia. Gli ingressi di Supermario per Binho (che si eclissa dopo il gol) e di Poli per Birsa danno maggiore freschezza, anche se il risultato non cambierà. L’ultima occasione di spessore è ad opera di Sulley, che avanza per vie centrali approfittando di un madornale errore della difesa avversaria ma che incespica nel momento del tiro. Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro Brych fischia il triplice fischio per un pareggio preziosissimo…

CONSIDERAZIONI:

Mi piacerebbe sapere cosa si pensa del modulo adottato stasera da Allegri con una punta affiancata da Birsa e Kaká; per voi è una soluzione che può premiare? Ricardino mi è piaciuto, non solo per le sue progressioni ma anche per la generosità dimostrata nel rientrare in difesa ad aiutare i compagni. Per il resto, la solita puttanata difensiva che ci si poteva risparmiare…

Aspettiamo di recuperare qualche giocatore, qualcosa di buono lo si sta vedendo…

P.S.: Postate nei commenti a questo articolo le stelle e i bidoni della partita…

96 commenti su “MILAN-BARCELLONA 1-1

  1. A parte che le due cose non sono in contraddizione, le punzecchiature di Berlusconi nello stile “el no capisse un casso” (o come diamine si scrive in lingua celtica) sono là e fanno testo.

    Numero due c’è il famoso comunicato di fine Allegriade che lascia neanche tanto velatamente capire che ci sono stati accordi tattici tra mister e presidente.

    Numero tre, Galliani ha ripetuto a ogni pie’ sospinto nel pre-campionato che quest’anno si gioca col trequartista (salvo cambiare idea ieri sera, ché a Galliani si può imputare tutto ma non la mancanza di una certa dose di realismo).

    Numero quattro: la presenza o meno di un trequartista vero in rosa è irrilevante, visto che s’è giocato col 4-3-1-2 con Boateng o Emanuelson ai tempi di Ibrahimovic.

    Tesi: Matri è stata una richiesta del mister ma il cambio di modulo è stato quantomeno concordato su pressione della presidenza.

  2. EC, mi scoccia linkarti le migliaia di dichiarazioni di Adrianone riguardo la ricerca di un trequartista, dichiarazioni rilasciate, misteriosamente, immediatamente dopo la famosa cena di Arcore. Non ci trovi una correlazione fra cena, luogo in cui essa è stata consumata e cambio di modulo?

  3. Certo che le due cose non sono in contraddizione, ma si possono vedere le cose anche da altri lati, così come non è giusto il ” e’ colpa di Allegri” non è altrettanto giusto il ” E’ colpa della società” sempre e comunque, perchè non è colpa della società se con la rosa che abbiamo , con la Samp facciamo cagare e vinciamo a culo, o con il mediocre Ajax facciamo una figura barbina.

    vedi, tutte le cose sono ampiamente rileggibili…
    1) Berlusca ha sempre punzecchiato tutti, anzi il suo vero diktat , quello ” finchè sarò presidente obbligo di almeno due punte” lo fece a carletto nel lontano 2004 pensa un pò..figurarsi se non può punzecchiare allegri..ma nulla ha vietato cambi di formazione e di modulo , come ieri sera, Allegri mi sembra saldamente in panchina eppure ieri non c’erano due punte.

    2)questo il comunicato del dopo cena arcore”Si è trovato un accordo su diritti e doveri della società verso l’allenatore e dell’allenatore verso la società. Inoltre, si è parlato anche del tipo di gioco che il Milan dovrà praticare e sulla rosa della prossima squadra. Sono state anche tracciate le linee guida del prossimo mercato. Il rapporto con l’allenatore, che non si è mai interrotto, continua con fiducia e in assoluta e reciproca stima”….dice tutto e non dice nulla

    3)Galliani ( che non ha cambiato idea,non mistifichiamo, ma ha detto che in certe partite è meglio il 433, non in tutte) ha ripetuto che si gioca col trequartista perchè evidentemente c’è una richiesta del Mister in tal senso, a cui hanno seguito delle azioni di mercato , tant’è che sfumato Honda è arrivato kakà ed un attaccante pupilo di allefri che l’allenatore aveva già richiesto in passato( dimostriamo il contrario)
    4) propio perchè il Mister in passato si è dovuto adattare con dei finti trequartisti per fare il suo gioco ( boateng ed ema9 quest’anno si è deciso di accontentarlo..et voilà…

    Tesi .
    La società ed il mister vanno a braccetto.

  4. ha proposito di punzechiature Galliani , durante una partita contro il Napoli allo stadio, vi ricordate quando disse “portiere del cazzo” dopo una pisciata di Abbiati che ci costò un gol..e a maggio gl’ha rinnovato il contratto…se ne dicono di cose…

  5. non ho visto tutta la partita, quindi do voti soft

    KAKà ..riccardino pare tornato ad essere simile a quello dei bei tempi
    ROBINHO ..gol al primo tentativo, soffiando palla in uno scontro fisico a piquè. poi vabbè, è robinho e uno stop solo davanti al portiere capiti che sbagli :seghino:
    MUNTARI ..cioè, dopo 5 minuti, muntari aveva segnato ancora al barcellona??? OMG :rosik:

    (figo il bidone nuovo) ZAPATA ..non si sbagliano gli appoggi in ripartenza con la squadra che si sta sbilanciando
    BIRSA ..appannato
    (ma da metterglielo girato in testa) BARBARELLA, x certe dichiarazioni..mi fanno sempre più schifo..ingordi di fama e attenzione..

    ALLEGRI ..1-1 col Barcellona.serve altro?

  6. Invece quel comunicato dice molto, EC, hai voglia se dice, soprattutto a metterlo nel contesto di quei giorni e come conseguenza dei mesi precedenti. Ed è l’architrave di quel che è successo poi.

    Le punzecchiature a Carletto nel 2004 non gli hanno impedito di restare in sella altri 5 anni usando spesso e volentieri un’unica punta. Quelle ad Allegri hanno portato in pochi mesi al cambio di modulo. C’è una grossa differenza tra i due casi.

  7. Io non so perchè IE fa sparire le icone a seconda del tempo.

    io non so perchè tu ancora usi IE :seghino: :seghino:

    si è parlato anche del tipo di gioco che il Milan dovrà praticare e sulla rosa della prossima squadra. Sono state anche tracciate le linee guida del prossimo mercato.

    a me sembra dica parecchio 🙂
    in ogni caso matri, in assenza di pazzini, va bene anche per il 433, come punta centrale..se non fosse un emerito :seghino: e se penso che più che Boa OUT, Matri IN, quello scambio è stato Matri OUT, Tevez IN mmm… :rosik: :rosik: :rosik:

    Tesi.La società ed il mister vanno a braccetto

    questo in un certo senso vero. nel senso che vanno a braccetto perchè Allegri viene pagato x sostenere il braccio del padrone, un po’ come faceva con le olgettine, e lui ubbidisce.

    galliani che dopo una papera insulta abbiati non lo trovo strano invece.lo facciamo tutti, figurati lui che è tifoso come noi e vive in maniera nevrotica le partie 😀

  8. Corrado il comunicato dice quello che c’è scritto, poi ognuno ci legge ciò che è più utile a portare l’acqua al mulino deelle proprie convinzioni…

  9. Corrado il comunicato dice quello che c’è scritto, poi ognuno ci legge ciò che è più utile a portare l’acqua al mulino deelle proprie convinzioni…

    EC, la parola chiave è contestualizzare! il tempismo, quando si dicono o si fanno le cose, è tutto (soprattutto con le donne e quella loro testolina lunatica mannaggialisanti!)

    perchè, x dire, anche queste dichiarazione qui sotto è una semplice dichiarazione:

    Raiola: “Balotelli non chiuderà la carriera in Italia”

    ma valla a dire ieri, dopo una partita sottotono appena rientrato da infortuni e bufere mediatiche, e valla a dire al 25 di gennaio/25 agosto…

    credo cambi la cosa 😉

  10. Sono d’accrodo Ricky, in toto, difatti in quel comunicato c’è l’essenza dell’accordo totale tra dirigenza propietà e allenatore, al netto delle invenzioni dei procuratori dei giornalisti e di tutti quelli che campano dietro a notizie inventate ad usum.
    Contestualizzando i fatti, le dichiarazioni ed il mercato, l’intento che si ha spesso, di far passare Allegri come una povera vittima costretta a cambiare modulo ed ad accettare acquisti da lui non graditi mi fa sorridere un bel pò…

  11. Le mie stelle/bidoni dallo stadio:

    De Jong. Semplicemente un muro. Non passava praticamente nulla.

    Kakà. Ebbene si oggi ha giocato bene, se resta questo in Serie A può fare la differenza pur non essendo quello di una volta

    Montolivo. Smista palloni e recupera errori altrui…

    Zapata. Certi errori manco in Beits Quadra – Patatinaikos del campionato universitario cagliaritano si possono vedere.

    Constant. Male, male, quando torna De Sciglio?

    Emanuelson. Perchè? solo questa domanda.

    Robinho si meritava due stelle, ma quell’errore là… ho premiato Kakà e De Jong…

    Allegri

  12. A favore però della tesi ”Allegri povera vittima” piuttosto che ”Allegri sodale di Silvio” c’è la storica scarsa rilevanza degli allenatori del Milan in sede di mercato,
    e soprattutto i rapporti di forza tra le parti in causa, che ad oggi credo siano SBILANCIATISSIMI in favore della dirigenza. Allegri verrà bellamente segato a fine stagione – se mi sbalio, mi corrigerete.
    Quindi, o mangia la minestra, o salta la finestra. Che gli piaccia o meno.

    Ah, pare che il cambio di modulo ieri sera sia farina del sacco di Silvio. ”L’allenatore ha messo in pratica i dettami chiesti da mio padre!” – Barbara dixit.
    Immagino però che le scoppole al CampNou tra due settimane saranno colpa di Allegri.

  13. Contestualizzando i fatti, le dichiarazioni ed il mercato, l’intento che si ha spesso, di far passare Allegri come una povera vittima costretta a cambiare modulo ed ad accettare acquisti da lui non graditi mi fa sorridere un bel pò…

    beh momento.dubito che lui abbia gradito Muntari quando gli hanno promesso hamsik fino al giorno prima.
    così come il modulo collaudato del 433 è stato cambiato in funzione al mercato fatto. che poi si sia puntato sul 4312 e non un 352 mi sembrava il minimo, altrimenti non mi spiego perchè sia ancora seduto su quella panchina.

    insomma, diciamo che Allegri ha le sue colpe (oltre alle pecche tecnico-tattiche) che sono quelle di assecondare in tutto e per tutto padron SB.
    ma ha le sue scusanti, nel senso che non può fare altrimenti.non è un Mou che può gestire la campagna acquisti, quindi si becca quello che si trova.e kakà dubito sia stato più gradito di quanto lo poteva essere un liajic come ala del 433 o uno strootman che panchinasse muntari..

  14. Contestualizzando i fatti, le dichiarazioni ed il mercato, l’intento che si ha spesso, di far passare Allegri come una povera vittima costretta a cambiare modulo ed ad accettare acquisti da lui non graditi mi fa sorridere un bel pò…

    EC, se pero’ attribuisci ad altri opinioni estreme o estremizzate che non hanno espresso assumi un atteggiamento scorretto a mio avviso, soprattutto perche’ tante volte quello che io sottolineo in maniera particolare, cosi’ come alcuni altri qui dentro, e’ l’assurdita’ della vulgata secondo cui in realta’ Allegri abbia fatto e disfatto il mercato degli ultimi tre anni a suo piacimento, cosa’ che e’ si’ possibile ma altresi’ inverosimile visti i venticinque anni precedenti di Milan berlusconiano in cui le scelte di mercato sono state quasi esclusivamente dettate dalla proprieta’ e dalla dirigenza – pur cio’ non escludendo (secondo l’opinione mia e di chi la pensa come me) una certa misurata influenza dell’allenatore in passato o anche oggi, poiche’ (faccio un esempio) e’ fatto noto e stranoto che Matri sia un giocatore assai gradito ad Allegri.

    Inoltre, come dici tu, “se ne dicono di cose”, e allora mi sento di applicare lo stesso criterio alle parole da te spesso riportate di Allegri e Tassotti sul modulo col trequartista, poiche’ quelle dichiarazioni potrebbero ben essere catalogate come dichiarazioni di circostanza per non irritare il grande capo.

    Il punto e’, che come ricorda Ricky, la contestualizzazione e’ importante e quel comunicato arrivo’ alla fine di mesi di punzecchiature e di voci di sostituzione di Allegri mai smentite ma al massimo derubricate con dichiarazioni da parte della societa’ del tipo “vedremo a fine stagione”. Questo con Ancelotti – per tornare all’esempio del 2004 che tu hai tirato fuori – non e’ mai avvenuto, ad esempio. Chiaramente sull’acquisto di Matri il mister ha avuto voce, cosi’ come e’ evidente che Allegri, se non altro per esperienza professionale pregressa, ha una certa predilezione per il 4-3-1-2. E’ altresi’ chiaro pero’ che quella cena e quel comunicato non caddero magicamente dal cielo, ma successivamente a mesi di innegabili tensioni tra tecnico e proprieta’ mentre il Milan giocava col 4-3-3 e la conferma di Allegri era tutt’altro che scontata. Ovvio che, volenti o nolenti (leggi: situazione finanziaria del Milan, ad esempio), si sono messi d’accordo, ma il punto e’ che un altro tipo d’accordo era assolutamente possibile – ad esempio la continuazione su un modulo come quello della stagione passata e un mercato conseguente – ma cio’ non e’ avvenuto per via di un input che e’ partita dalla presidenza e non dalla panchina o dalla dirigenza.

  15. ecco, nello scarso italiano di cui sono dotato, non so se mi hai compreso EC..
    però leggi quello che ha scritto Fre poco prima di me. va bene uguale :mrgreen:

  16. 3 Stelle a Montolivo
    2 Stelle a De Jong
    1 Stella a Kaka’

    3 Bidoni a Costant
    2 Bidoni a Zapata
    1 Bidone a Emanuelson ( il giocatore piu’ inutile della storia del Milan)

  17. … ippon seoynage di Chiellini ai danni di Ronaldo e rigore fischiato dall’arbitro … il Chiello rimane basito perché in Italia queste mosse di judo non gliele fischiano mai …

  18. Juve che avrebbe meritato di chiudere il tempo in parità.

    Un Massimo Mauro in grande spolvero: per ben due volte, malgrado immagini chiarissime, nega l’evidenza, sia sul rigore causato da Chiellini, sia su un calcione rifilato a Marcelo.

  19. Juve che avrebbe meritato di chiudere il tempo in parità.

    E gia, adesso piango!

  20. … hahahahaha … Chiellini passa con naturalezza dal judo al karate … molla uno tsuki waza al malcapitato Ronaldo e becca il rosso … poi rimane basito perché in Italia per questi colpi invece del cartellino rosso gli regalano una cintura nera :mrgreen:

  21. E’ stato eccessivo perché siamo abituati a vedere quei colpi ogni maledetta domenica (cit), ma in Europa se metti le mani in faccia all’avversario ti cacciano fuori …

  22. ahahahahahahahahahahaha!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Vidal sferra un calcione al terreno, stramazza al suolo e reclama il rigore!!!! Fantastico.

  23. boh … Marchisio mi sembrava un gran bel giocatore, ma da un anno e mezzo mi pare che abbia subito una notevole involuzione …

  24. Secondo me Vidal era convinto di avere ancora Modric attaccato al culo, cosa che avrebbe potuto trarre in inganno l’arbitro … peccato che il bosniaco (è bosniaco?) sia rimasto due metri dietro 😆

  25. Comunque Juve che avrebbe meritato di più. Ora i media italiani si concentreranno sull’arbitro, che in definitiva ha sbagliato soltanto in un’occasione, mentre è sul gioco che dovrebbero soffermarsi: Real deludente, buona Juve.

  26. Eccezionale impresa della Juve al Bernabeu, pur con l’uomo in meno per metà partita! – dice Piccinini.
    La Juve esce a testa altissima da questo confronto, prova maiuscola dei bianconeri! – rincara Piccinini.

    Dico, mi sarò appisolato e l’avranno ribaltata, stavano sotto a cinque dalla fine!
    L’avranno pareggiata, almeno, in effetti Giovincolo mi era sembrata un pochino in palla…

    Ah, no.
    2-1 e tutti a casa, con Benzema che sbaglia due robe davanti a Buffon, di cui una almeno degna di Robinho, Khedira che si permette il lusso di palombellare neanche fosse Maradona e il 21enne Morata che ridicolizza chiunque in velocità.

    Piccinini, ma va a cagher…

    Parlando di cose serie, il Maestro cala il poker come solo i grandissimi – e l’Inzaghi scarso, ma non sottilizziamo…

    chiedo di nuovo, un video della veronica di Montolivo?

  27. e poi, si legge anche questo… massì, #colpadiallegri

    Ogni volta che Ibra segna penso a Allegri che non l’ha voluto e tiro 4 saracche. Stasera ho fatto il pienone

  28. Anche su Canale5 stanno dicendo che non ci stava il rosso a Chiellini. Forse il fallo in se non era da rosso, ma non è che l’arbitro l’ha considerato fallo da ultimo uomo su chiara occasione da gol? … in fondo Ronaldo stava andando dritto in porta …

  29. Grazie Corrado.
    Montolivo eroe!

    Rosso diretto eccessivo, ma magari ha fatto un conto unico col fallo da rigore in cui gli aveva abbonato l’ammonizione…

  30. … ecco … Conte ha appena detto che l’arbitro ha proprio considerato quello di Chiellini fallo da ultimo uono su chiara occasione da gol … e naturalmente Andogno trova ridicola la cosa 😯

  31. Non credo abbia considerato la chiara occasione da gol. Credo che abbia visto, nel fallo che c’è stato, una gomitata che invece non c’è stata.

  32. Ah beh Max, quindi Conte ha parlato con l’arbitro; perciò hai ragione tu. Però decisione sbagliata comunque, a mio avviso.

  33. Hanno perso per decisioni sbagliate dell’arbitro? MEGLIO MI SENTO! :winner: :winner: :winner: 😈 😈 😈

  34. Parliamo delle cose belle del calcio…Ronaldo mi fa impazzire per come porta palla, in corsa e nello stretto sembra sempre danzare sulle punte…e la roba che ha fatto sul goal è un controllo meraviglioso. :rosik:

  35. Anche su Canale5 stanno dicendo che non ci stava il rosso a Chiellini.

    e han fatto vedere un bel replay di juve-milan dove chiellini tira giù uno dei nostri in area, Buffon gli dice di stare attento, ma tanto siamo a gobbiland, quindi non fischia nessuno..maledetti! :suca: :suca:
    poi in Europa gli fischiano i falli contro e piangono..

    ps: ma come parla Tevez???ha la lingua gonfia??

  36. Barbara Berlusconi “Mio papà è soddisfatto – ha detto – sono state recepite alcune delle indicazioni tattiche che aveva trasmesso all’allenatore”. Ma vai a ……….. tu e papa….. mi sa che è meglio avere un Thohir che questi quà….

I commenti sono chiusi.