52 7 minuti 9 anni

orarioPer prima cosa è d’uopo una considerazione: di domenica, le dodici e trenta sono un ottimo orario per mangiare, bere, assistere ai consueti tiggì agiografici in onore del nostro amato e infallibile premier ma, assolutamente, non per seguire una partita di calcio; a quell’ora, una partita di calcio, specie di campionato, è una vera seccatura. Ma poi uno se ne fa una ragione e dice: vabbe’, faccio colazione, mi godo  Seb Vettel a caccia di un difficile podio,  mi faccio una scorpacciata di gol rossoneri contro il malcapitato Genoa per compensare il rapido e striminzito pranzo fra il primo e secondo tempo, poi mi piazzo in sella assieme a Valentino e spacco il culo a Lorenzo; e la domenica fila comunque liscia che è un piacere. Diciamo che non è andata esattamente come previsto, per lo meno nei risultati. Per non parlare della festa medievale del cazzo alla quale sono stato trascinato, che mi ha impedito di salire in sella con Valentino (che peraltro  non ha spaccato alcunché a Lorenzo) e di completare il mio programmino domenicale. E comunque, a prescindere dai risultati e tutto il resto, le dodici e trenta per una gara di campionato resta un orario assurdo.

Dicevo del Milan: il Milan, contro il Genoa, ha fatto schifo. Non ci sonotagliavento altre parole. Qualcuno ha contestato determinate prese di posizione da parte mia circa l’arbitraggio di Tagliavento; ne sono lieto, sia chiaro, adoro essere contraddetto sul calcio; tuttavia vorrei completare quel discorso, in modo che si possano completare pure le contestazioni: non intendevo dire che Tagliavento non ha arbitrato male. Per carità, Tagliavento ha fatto pietà: ha distribuito cartellini gialli a caso (e principalmente in direzione del colore rossonero), ha giudicato fallosi alcuni interventi e sorvolato su altri perfettamente uguali (anche qui accanendosi prevalentemente contro il colore rossonero); ma nulla avrebbe potuto la sua incapacità (giacché di malafede non voglio neppure sentire parlare) se il Milan avesse giocato non dico bene, non dico normalmente, dico in maniera appena decente. Quindi Tagliavento ha fatto schifo, siamo tutti d’accordo; ma se i centrocampisti del Milan non avessero lasciato praterie davanti alla difesa, se Zapata non fosse un mediocre, se Romagnoli non fosse un ingenuo, se De Jong non fosse andato per tutto il primo tempo a cogliere margherite sulla fascia destra, se Montolivo non fosse un  incrocio fra un bradipo e un ghiro, se Bertolacci non avesse impiegato un tempo per capire che non era più in infermeria ma schierato, se Bonaventura non si fosse preso un giorno di ferie, se Sinisa non si fosse dimenticato Bacca in panchina e sbagliato formazione (sì, lo so, prima del fischio d’inizio l’avevo approvata, ma il bello di non essere allenatore è che dopo puoi fare il fenomeno), se  Honda non fosse un cane (beh no, lui non c’era, ma è un cane comunque), gli errori di Tagliavento non avrebbero potuto assicurare in alcun modo i tre punti al Genoa. Suvvia, questo Genoa è una squadretta, per di più nell’occasione rimaneggiata, e il suo allenatore è sembrato Ferguson mentre in realtà non è niente di che. Tagliavento è stato l’ultimissimo dei problemi,  e il Genoa, quel Genoa, era da asfaltare malgrado gli svarioni arbitrali. Con tutto il rispetto per i rossoblù, che hanno meritato.

E la capolista? Vederla lassù, in testa a punteggio pieno dopo ben cinque giornate mi ha fatto tornare indietro nel tempo, a quando questo blog nacque e prese forma, trasformandosi pian piano in una specie di isola felice nella quale rossoneri e neroazzurri potevano discutere di pallone in armonia, talvolta mandandosi affanculo ma simpaticamente, e sempre nel pieno rispetto delle opinioni altrui. Alcuni di  quei neroazzurri vengono ancora a farci gradita visita, ma di rado, soltanto in occasione dei derby. Era l’epoca post-calciopoli, quella del lustro dominante interista che si sarebbe concluso con il fastidiosissimo triplete. Bei ricordi: loro facevano gli sboroni, noi insinuavamo che tutto quel loro ben di Dio fosse iniziato in modo poco chiaro (quante volte avremo scritto la parola “intercettazioni” all’epoca? Diecimila? Centomila?), loro si trasformavano tutti, nessuno escluso — anche chi di mestiere faceva il macellaio —, in esperti di diritto penale e sportivo; e trascorrevamo interi pomeriggi così, in barba ai rispettivi datori di lavoro. Ah, che bei tempi, i più vecchi del blog mi comprenderanno certamente. Poi finì tutto quando loro smisero di vincere e noi nel contempo conquistammo il nostro diciottesimo e ultimo scudo: la sportività, soprattutto la loro, si trasformò in fretta in un lontano ricordo e la convivenza pacifica terminò di botto, non senza dolorose fratture. Per farla breve: preso da questo violento attacco di nostalgia senile, nei giorni scorsi sono andato a spiare un po’ il blog di provenienza di gran parte di quei neroazzurri di cui parlavo. Non lo facevo da tempo e mi sono divertito, devo dire. Di quelli di una volta ne ho visti pochi, ma l’atmosfera era più o meno sempre la stessa: sbruffonaggine a livelli celestiali, vittimismo non scalfito minimamente dagli attacchi del tempo, sindrome d’accerchiamento mediatico sempre intensa e diffusa. Insomma, leggendo ho scoperto che non era vero che l’Inter giocasse male, era tutta un’uomo-piange invenzione della stampa asservita all’anti interismo,  e comunque giocare male era bellissimo perché ciò portava i tre punti. Da brividi. Mi riprometto di tornarci, a maggior ragione dopo la gara contro la Viola, nella quale i cugini, oltre a far cacare come nelle precedenti uscite, hanno pure rimediato una tremenda scoppola casalinga. Lo farò. E credo anche che, leggendo, una lacrimuccia di nostalgica commozione mi sfuggirà.

52 commenti su “L’orario, Tagliavento e la capolista

  1. buongiorno…

    l’orario è stata la causa della non visione della partita. Con ospiti a pranzo era da maleducati mettere la tv con il volume alto sulla partita. Aborro le 12.30 come orario per qualsiasi partita. A proposito di “aborro”, ma Mughini tifa ancora i gobbi? e Idris che fine ha fatto? Quanto mi stava sui coglioni…
    Ho fatto male a ricordarlo stamattina. Oggi sarò bastardo e impestato di rabbia. 😉

    Sull’arbitro concordo, è quanto ho scritto anch’io ieri. Per il resto vado in fiducia.

    L’angolo dei ricordi. Da tantissimi mesi non leggo più la bettola. Ricordo anch’io con piacere quei post passati a sfotterci reciprocamente e mi fa ancora più piacere leggere ogni tanto i commenti degli incursori prescritti qui da noi.
    Bei tempi, eravamo tutti più giovani e i pischelli che scrivevano erano tanti. Andavano all’università o stavano facendo l’Erasmus e scrivevano fiumi di commenti. Poi sono cresciuti e ora sono uomini che lavorano e hanno meno tempo. Ma sono cresciuti.
    Qualche altro si è messo in proprio ma senza crescere. Da qui il dubbio che o ha barato in eccesso sull’età, all’epoca, o ha avuto evidenti lacune nello sviluppo. Propendo per la seconda ipotesi.
    Ricordate quando doveva esserci il duello tra UN e Diavolo? Eravamo ancora su Splinder ed era stato preparato un blog apposito da Betis e forse c’era anche Zioalduccio. Ricordo bene? Le risate con questi sottosviluppati erano esagerate.
    Basta va, che altrimenti mi commuovo anch’io 😥 😥 :mrgreen:

  2. Post condivisibile e che rispecchia il mio stato d’animo per le partite a quell’ora e che mi rifiuto di vedere (a parte “purtroppo” quando giochiamo noi e per fortuna di rado) e per le gare dei motori per le quali la mia passione è pari allo “0”.

    L’unica soddisfazione domenicale, a parte la vittoria del Toro, la partita serale, ma “mal comune mezzo gaudio” non è un proverbio che mi piaccia poi così tanto però vedere i prescritti schiantati così è sempre una soddisfazione, vedremo ora se è stato un “esipodio (Totò cit.)” oppure vi sarà un seguito. Certo è cxhe hanno una squadra migliore dela nostra almeno sulla carta.

    La partita di Genova secondo me è stata presa anche sottogamba, credevano di fare una passeggiata e di bissare il successo di Udine. Si ci sono stati episodi a sfavore, ma la sconfitta è più che meritata. Ora non so se Sinisa debba cambiare modulo o altro, 6 partite 9 reti sono una enormità, non si può andare certamente avanti così!

  3. Ehy, che bei tempi quelli. Ora è pieno di blog, ma al tempo andava molto Splinder. E l’adesso “gigante” Bauscia Cafè al tempo era un blog come il nostro. Erano anni ruggenti. Loro vincevano, ma anche il Milan era molto forte. Molto più di adesso almeno. C’erano ancora giocatori con cui sognare, non come questi cani.

    Io ve l’ho detto, già su Twitter si notava una certa “insofferenza” alla vetta. Non riuscivano a godersela, sparavano contro i nemici. Si sentivano comunque accerchiati. Và detto che non sono tutti così. Anche su Bauscia si trova qualcuno normale e che lo sborone lo fa più per gioco che per altro. E Diavolino… ah Diavolino.. l’abbiamo cresciuto noi. Non che sia un vanto, però siamo stati noi i primi ad averne intuito il “talento” di talebano del milanismo. Ora fa il figo con un blog da 2 commenti e un account Twitter con numeri da capogiro (di gente che lo segue più per coglionarlo) ma è cresciuto qua, prendendo mazzate sui denti da me e Zio Alduccio e da Mattoinh7. Anni ruggenti.

  4. Si, le 12,30 sono un orario di merda è vero, mi piace invece il posticipo del lunedì, mi da la possibilità di godermi una partita evitando in partenza le varie distrazioni tipiche della domenica sera, pizza fuori, cinema, amici che vengono a cena. meglio del sebato devo dire.

    Abbiamo fatto cacare noi, rimango convinto che con una squadra fatta da giocatori SERI tipo quelli che avevamo fino a 7/8 anni fa , tagliavento non si sarebbe azzardato a fare il protagonista in quel modo..
    Di blog interisti vado solo su iorg e da loro la sconfitta sembra non essere accaduta, sono stupendi…

    PS Caseres ha distrutto la ferrari e l’hanno beccato con un tasso alcolemico un pò altino..adesso voglio una settimana di articoli dedicati, sennò è “prostitusione intelletuale”….

  5. Cambio argomento… dalla Gazzetta di oggi copio incollo e mi viene da ridere……… pensa se questo viene porta 500 milioni (sempre che li abbia) per rimanere in minoranza e non contare un cazzo, ma chi ci crede….
    “Qualcosa si è inceppato, e quel qualcosa non tocca questioni marginali o, come si dice in questi casi, i canonici dettagli: domani non sarà il Bee-day, l’ormai nota giornata «consacrata» al closing dell’operazione che avrebbe dovuto trasformare il Milan in una società dal profumo (e dalla sostanza) orientale. I dubbi crescenti intorno al gruppo di Bee Taechaubol, in trattativa da sei mesi con Berlusconi per acquistare il 48% per quasi 500 milioni, sono diventati qualcosa di più, di diverso. Le informazioni vanno tutte nella stessa direzione: Bee «bucherà» la scadenza del 30 settembre fissata il 1° agosto da Fininvest nel vertice di Villa Certosa in Sardegna, quando fu raggiunto l’accordo preliminare tra le parti, che comunque escludeva il pagamento di penali e caparre nel caso l’affare fosse saltato. Bee sarebbe intenzionato a chiedere ancora tempo, una nuova proroga (il quinto rinvio del saldo che innescherebbe il closing), tra le 3 e le 4 settimane, spingendo l’appuntamento per la firma del contratto ancora più avanti. Stavolta con vista sul 31 ottobre. Sarà quella la data giusta per la svolta societaria? Dal nuvolone di incertezza che sta coprendo la trattativa non viene fuori una risposta. Anzi, all’orizzonte si prevede un temporale in arrivo: dagli ambienti vicini ad Arcore, filtra infatti che Bee potrebbe anche tirarsi indietro. E’ un’ipotesi considerata «molto seria» sul tavolo. Ed è la fonte del nervosismo che ha riempito gli ultimi giorni di Silvio Berlusconi.”

  6. Lo stadio ( minchiata che ahimè mi sono bevuto alla grande), finti 90 milioni spesi, adesso mr bee..
    tutto fumo negl’occhi perchè dovevano far sembrare fosse cambiato qualcosa, ma non è cambiato niente…
    merdacce.
    il problema che credo la maggioranza dei tifosi milanisti ancora creda a queste minchiate.

  7. Che schifo su facebook, il 90% dei gruppi rossoneri, tutti a scappellarsi e slinguazzare con gli auguri al Presidente!

    Anch’io faccio un augurio al “nostro” presidente. levati dai “marroni”!!!!!

  8. Io ero scettico, perché da questi filibustieri mi aspetto sempre di tutto. Ero scettico sia su stadio sia su Bee. Ma essere scettico non significa non crederci del tutto. Anche perché se non ne sei diretto protagonista, di determinate faccende non puoi che parlare tanto per. E nella nostra disperata situazione, credere e sperare spesso sono tutt’uno. Insomma, un po’ mi ero abituato all’idea di poter diventare una società seria.

  9. Io a Mister Bee ci ho creduto fino a luglio (si fa per dire, ero parecchio scettico). Poi ho capito che era una buffonata (nella migliore delle ipotesi).

  10. io penso che l’apice del divertimento fosse stato lo scherzone mio e di betis dei profili-sosia,mi son fatto tante di quelle risate che stavo sveglio fino alle tre per architettare trame diaboliche…purtroppo le peggiori non abbiamo fatto in tempo ad attuarle…ma chissà,un giorno ci riproveremo :rotfl:

  11. Quello delle autoradio rubate fu un capolavoro. Buonismo a parte, un capolavoro.
    Addirittura quel povero cristo veniva snobbato al suo ritorno dalle vacanze perché si era macchiato la fedina penale.

  12. Ricordo che durante un lurking su Bauscia m’imbattei nel commento farlocco del tizio che confessava di avere rubato un’autoradio… capii immediatamente che c’era lo zampino di qualcuno di noi e rischiai l’infarto. Seriamente.

  13. Sulla nostra pochezza hai più che ragione.
    Ribadisco però che uno scialbo 0a0 anche per merito suo si sia trasformato in una sconfitta.
    Il merda è sfortunato con noi, ma se si dice che due indizi fanno una prova…

    L’orario domenicale è una merda, ma consente agli assuefatti di partire venerdì sera e di coprire tutto il a end con qualcosa da guardare.

    Avete creato un mostro, per quel poco che ne so…

  14. capii immediatamente che c’era lo zampino di qualcuno di noi e rischiai l’infarto. Seriamente.

    Ma sganasciandoti dalle risate?

  15. ahahahah e le loro minacce di ricorrere alla Polizia Postale? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Immaginavo Betis e Zioalduccio giocare a scacchi con l’ombra delle sbarre proiettate sul pavimento e pensavo: e se è nuvoloso che cazzo fanno? Trollano i gendarmi? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Quello è stato un carico da 90, l’asso pigliatutto, il napalm sulla giungla.
    E tutto è andato per aria per una cazzata, mi pare. Anche i piani perfetti hanno sempre un punto debole.

  16. Provai a frequentare due o tre blog interisti anni fa, mi cacciarono a pedate dopo tre commenti. Da allora mai più andato.

    Bei tempi, 6-7 anni fa, quando entrai nella blogosfera milanista come primo dei Berlusconiani. Ero più bello, più ricco, meno stressato. Poi sono diventato anti-berlusconiano e ora sembro mio nonno.

    Ricordo:

    – lo scambio di insulti quotidiano parlando di milan per almeno 1 anno con zio alduccio.

    – lo scambio di insulti quotidiano parlando di politica per almeno 1 anno con betis

    – la tremenda e indimenticabile lite con marcovan, con cui poi ci siamo riappacificati diventando quella che ora è evidentemente una delle coppie di fatto più famose in Italia.

    – alcuni personaggi che sono scomparsi nel nulla, non solo di questo blog, che elenco qui di seguito: adamos81, dapyer, miticothor, frakaka, RNudusci, marcovangullit.

    Mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto.

  17. Vi siete fatti prendere dalla nostalgia?

    Io perfortuna essendo alle 12.30 non l’ho vista, ma domenica dovrei tornare allo stadio, speriamo bene.

    Nota di merito anche quando al raduno avete chiamato lo zio a notte fonda chiedendo se fosse Diego quello della Juve, sto ancora ridendo

  18. Vi siete fatti prendere dalla nostalgia?

    Eh, cosa vuoi farci… nostalgia canaglia :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Beh, anche quella sera di cazzate ne abbiamo sparate a raffica.
    Ho ancora in mente l’arrivo di Giuanìn alla pizzeria: andatura tranquilla, ritardo ormai consolidato e quella faccia da schiaffi (era ancora senza barba, quindi le 5 dita si sarebbero viste bene, ndr) poi il saluto con l’accento che più sardo non si può e giù a ridere tutti quanti.

    Che bella serata!

  19. Oh, le star arrivano per ultime. A parte che da lontano vi avevo scambiato per il gay pride. Poi il gesto del seghino ha schiarito le idee.

    :seghino:

    Io direi che per l’ultima di campionato si può ripetere. Su su.

  20. VAda per Carpi o Frosinone.

    Darko inizia a mettere in moto la macchina organizzativa.

    Stavolta non dovrei vendere arredamento per venire a vedervi.

  21. Io ho iniziato tardi a frequentare Screw, il primo blog fu MBC che ha chiuso i battenti a marzo scorso. Anche quello era un gran bel blog e c’erano grandi personaggi ed alcuni dei quali ho ritrovato qui.

    Veramente fantastico Screw e mi dispiaccio ancora di non aver potuto esserci al primo “Seghinpryde” :seghino: , spero di poterci essere al prossimo!

  22. Lazio 20 Marzo? in fondo due anni fa è stato il 19 col Palermo

    Sai che avevo pensato anch’io a quella partita e alla ricorrenza? 😯

  23. HANNO RIPRESO BOATENG

    HANNO RIPRESO BOATENG

    HANNO RIPRESO BOATENG

    HANNO RIPRESO BOATENG

    HANNO RIPRESO BOATENG

    HANNO RIPRESO BOATENG

    HANNO RIPRESO BOATENG

    HANNO RIPRESO BOATENG

    HANNO RIPRESO BOATENG

  24. Vado OT rispetto a questo amarcord dei bei tempi che furono…

    …ma rimango in tema, facendovi partecipi di una notizia che so vi rallegrerà la giornata come ha rallegrato la mia…

    …da domani Boateng si allenerà con la squadra…(si vocifera un ingaggino a gennaio, ma stento a crederci, Sinisa si era opposto già quest’estate al suo ritorno…ricordiamo che Boateng pare NON AVERE SUPERATO LE VISITE MEDICHE per una squadra araba di quelle tipo Muntari…)

    …non vi sentite tutti più giovani?

  25. di bene in meglio. Altra gallianata, che se ne andasse all’inferno!
    e pare torni pure Braida: vabbè che lui è forse tra tutti i minestroni quello che avrebbe ancora un po di sapore.

  26. Ma piuttosto ronaldinho, con un ingaggio tipo 100k euros ad assist. (e 50k di tavolo prenotato all’Holliwood)

    Ma piuttosto Maradona

    Ma piuttosto Rivera

  27. Segnalo che Boateng non ha superato le ultime due visite mediche al quale si è sottoposto

  28. siamo peggio di una comunità di recupero… mamma mia.
    d’altronde la satta avrà pianto dal silviuzzo.
    poi si chiedono il perchè i tifosi siano scontenti. Già facciam cagare, poi pure ste cose.

  29. Non credo proprio lo prendano.

    E’ li solo a titolo di cortesia per farlo allenare e dargli la possibilità di andare dal prossimo veterin… ehm, medico, a fare le visite e passarle. Purtroppo a forza di dirgli che gioca da cani è finito dai professionisti sbagliati.

    In più ha rovinato i denti con quei cazzo di ossi in nervo di bue che gli davano a fine visita.

  30. Mah, Ghost…è tutto un titolare ”…in attesa di tesserarlo a Gennaio…”

  31. Se ritorna Boateng e ci prendiamo Ranocchia siamo ben oltre il ridicolo…
    Se poi anche Mr Bee dovesse risultare una bufala credo che cancelleremmo il divario con i prescritti in tema di figuracce e prese per il culo…

  32. Se ritorna Boateng e ci prendiamo Ranocchia siamo ben oltre il ridicolo…

    da quando all’abbiamo oltrepassato fede…. ma già da anni eh

  33. Se tornasse Boateng non ci sarebbe nulla dis strano.
    perfettamente aderente alla linea societaria degl’ultimi 10 anni, compreso questo.

  34. voi che ne sapete più di me:

    ma quest’anno non doveva esserci una lista di 25 giocatori anche per la serie a?

    che ne è stato?

  35. Certo, c’e’ la lista dei 25 over 21.

    Nel Milan mi sembra che non sia rimasto escluso nessuno. Mi pare, invece, che all’Inter sia rimasto fuori Vidic. Poi si possono fare delle modifiche a gennaio o anche in altri momenti per casi particolari.

    Comunicato FIGC a proposito: http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/42.$plit/C_2_ContenutoGenerico_2526193_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato.pdf.

  36. Se ritorna Boateng e ci prendiamo Ranocchia siamo ben oltre il ridicolo…

    da quando all’abbiamo oltrepassato fede…. ma già da anni eh

    Elbo hai ragione, ma parliamo di ridicolo per i nostri standard (abbondantemente superati).
    C’è chi, negli anni, ha fatto ben peggio e si è esposto a pubblico ludibrio coprendosi di vergogna eterna…
    Ecco se succedesse una cosa del genere credo che noi li supereremmo senza colpo ferire…

  37. Non scherzo: finché si allena soltanto okay, ma se da gennaio, come temo, verrà tesserato, con questo Milan chiuderò. Non sarebbe di per sé una cosa tremenda l’arrivo di Boateng (di pipponi ne abbiamo già, uno più uno meno non cambierebbe nulla), ma sarebbe, come dire, la goccia che fa traboccare il vaso. Specie se la storia di Bee dovesse saltare.

  38. “Mr Bee è in volo da Bangkok, con destinazione Milano, dove domani incontrerà Silvio Berlusconi e il manager di Fininvest. Si tratta di un viaggio lampo, di un vero e proprio blitz. L’incontro non sarà l’atteso vertice per il closing: Mr Bee formalizzerà la sua proposta per ottenere una proroga da Fininvest. Il clima teso delle ultime ore e gli intoppi che sono nati intorno a questa vicenda hanno costretto Taechaubol al viaggio lampo, per presentarsi di persona per spiegare le sue ragioni. Si andrà dunque verso uno slittamento di 3-4 settimane.”
    OK e vai con la telenovela…. chissà cosa ci riserverà la prossima puntata

I commenti sono chiusi.