50 3 minuti 2 anni

Un Milan a due facce, secondo me. Molto buono in fase difensiva, con un pressing alto ben portato da tutti gli uomini, ma poco continuo e brillante in fase offensiva. Ho insomma visto molta concentrazione e grinta, ma anche qualche  imprecisione di troppo sul piano della manovra. Il Bologna è una squadra tignosa, nei primi venti minuti,  fino al gol del vantaggio di Rafa, ha fatto vedere le cose migliori e ha iniziato bene anche il secondo tempo, sfiorando il pareggio con un pericoloso Arnautovic. Ma il Milan è questo, ogni tanto barcolla ma dà sempre impressione di grande consapevolezza nei propri mezzi, e di poter colpire come e quando vuole. Non mi ha divertito il gioco del Milan in questo inizio di campionato, devo ammetterlo, ma i buoni risultati sono arrivati abbastanza agevolmente (avremmo meritato i tre punti anche a Bergamo), e ciò mi fa ben sperare.

Esaurito lo spazio riservato al puntacazzismo, passiamo a qualcuno dei ragazzi.

De Ketelaere è stato delizioso, due assist al bacio, peccato che quello per Kalulu non si sia concretizzato in gol; deve ovviamente ancora comprendere appieno il piolismo (come me, del resto), ma è talentuoso, caparbio e intelligente. Giroud ha messo dentro un autentico gioiellino.  Rafa gli ha servito l’assist, ha segnato un gol e in generale è parso molto più sveglio rispetto alle ultime uscite. Adli mi è sembrato molto spaesato (ma è normale). Tomori e Kalulu sono due belve assetate di sangue. Messias non mi sta piacendo. Saelemaekers invece sì. Tonali e Bennacer sono stati astutamente ingabbiati da Sinisa, in fase offensiva hanno dato poco.

L’arbitro Manganiello mi è piaciuto molto, soprattutto perché non ha concesso un probabile rigore al Bologna.

Pioli abbastanza on fire, anche se la sua infatuazione per Messias resta un grande mistero.

Pare proprio che abbiamo acquistato dallo Shalke04 il tedesco con cittadinanza finlandese Malick Thiaw, un difensore centrale ventunenne di circa 190 centrimetri (resto un po’ sul vago perché le cifre che ho letto in giro differiscono l’una dall’altra in modo clamoroso). Non ho mai visto giocare questo ragazzo, come suppongo quasi nessuno di noi. Di positivo c’è che il nome non è complicatissimo da scrivere e, almeno numericamente, abbiamo colmato una lacuna. E’ già qualcosa.

50 commenti su “MILAN-BOLOGNA 2-0

  1. Una partita molto simile a quelle della volata scudetto: massima concentrazione e 0 pericoli dietro, fiammate dei migliori talenti (Leao, CDK, Giroud) davanti.
    Soprattutto l’attenzione difensiva è importante: recuperarla è essenziale nella corsa scudetto.

    Leao: 1 gol + 1 assist, finalmente una partita da par suo
    Kalulu: la ferocia che ha in campo è sovrannaturale ed è uno dei difensori più veloci che abbia mai visto
    Giroud: ha segnato uno dei gol più belli degli ultimi anni (limitatamente al Milan, ovviamente)

    Messias: inutile in questa fase

    Pioli

  2. Lapin proprio “zero pericoli” non direi. Prima del gioiellino di Giroud ho visto i sorci verdi su quella zampata (mancata) di Arnautovic.

    Comunque a parte quello, altri pericoli concreti non ci sono stati e non aver subito gol è una gran cosa.

    Leao – auspicavo un suo “risveglio” dopo le deludenti prestazioni passate. Ora aspettiamo un “risveglio” societario con conseguente rinnovo.
    Kalulu – che giocatore! A vederlo sembra un ragazzino spaesato, invece è uno dei difensori più forti e veloci che hanno vestito la nostra maglia.
    Giroud – fino al gol avrei premiato CDK, ma quella finezza non può passare senza essere premiata.

    CDK, ragazzo sveglio e volenteroso. A dispetto dalla sua altezza è anche veloce. Pian piano che passa il tempo e si integra sarà sempre più decisivo ed insostituibile.

    Messias – come ha scritto il boss, non capisco il perché di questo accanimento nel farlo giocare sempre da parte di Pioli. Ma riflettendoci il mister lo vede tutti i giorni e quindi dobbiamo accontentarci.

    Pioli bene ad aver schierato subito CDK. Bene anche nei cambi essendoci la partita infrasettimanale e giocatori ancora in rodaggio.

    Terza maglia veramente brutta e mi ricorda la maglietta della naja. Forse è stata ideata per mimetizzarci con il verde del campo.

    Da sottolineare il boato del pubblico milanista all’annuncio delle formazioni al nome di Sansone.

  3. Visto solo parte del secondo tempo, dal secondo goal in avanti, non giudico ma dai commenti e dal poco visto mi sembra un Milan meglio delle prime due specialmente in fase difensiva, davanti bene CDK e Leao mamma che assist sul secondo goal (per favore rinnova rinnova rinnova questo non possiamo perderlo, giovane gia fortissimo e con ampie possibilità di migliorare, facciamigli questo rinnovo prima possibile). A destra io continuo a ritenere più utile Salemac rispetto a Messias

  4. Nel post ho dimenticato una cosa importante: perché quella maglia? Perché???

    E sono uno che solitamente se ne sbatte delle maglie eh…

  5. Boss forse un segnale criptato ai tifosi per dire che siamo al verde???

  6. Non credo Zulli, è che fa proprio schifo. Nella mia vita ho vomitato roba colorata meglio dopo una delle mie (rarissime) sbronze.

    Anche perché finora fra Charles e Thiaw ne abbiamo spesi 40, senza cedere nessuno. E potrebbe non essere finita. Tanto al verde non siamo.

    Non dico che abbiamo fatto un mercato sontuoso, un po’ di naso arricciato ce l’ho anche io. Però chi sostiene che “non abbiamo fattoh nienteehh” è un emerito bugiardo.

  7. Kalulu, gioca da veterano.
    Leao, decisivo. Il gol lo ha svegliato dal torpore che lo ha contraddistinto in queste prime uscite.
    CDK, tanta eleganza e anche giusta cattiveria. Le premesse sembrano molto buone.

    Messias. In fase di bassa autostima, gli servirebbe un gol. Inutile.
    Tonali, non sta bene fisicamente e si vede.

  8. Bene con Thiaw, che io non conosco però se è un nazionale under 21 tedesco credo non sia poi malaccio, uno è arrivato, ora forse vediamo un secondo arrivo, anse se ieri mi sembra che Pobega non sia poi andato male, poi io creda che Salemac sia piu utile al centrocampo rispetto a Messias

  9. La partita alla fine è stata meno complicata del previsto, impreziosita da due bei gol e da qualche giocata di CDK che dà sicuramente molta eleganza a una formazione che ha la caratteristica della dinamicità e praticità.
    È arrivato il difensore (sconosciuto, ma mi fido sempre di quei tre) e adesso servirebbe anche il centrocampista perchè quando ieri sera si è fermato per un momento Tonali a me a rallentato il battito cardiaco.

    Leao (è in parte tornato e si sono visti i risultati)
    Kalulu (peccato la mancata finalizzazione del delizioso assist di CDK)
    Giroud (delizioso il tocco acrobatico su un gol da campione.)
    Non do stelle ancora a CDK perchè ci ha deliziato a tratti e mi aspetto una evoluzione che potrebbe stupirci.

    Messias (purtroppo è totalmente inutile nella versione di quest’anno e concordo con Marcovan sull’infatuazione di Pioli)

    Pioli è tornato on fire.

    PS: si Zulli, il boato di San Siro per Sansone è il miglior segno di riconoscimento che potessimo fargli, lui ci ha ricambiato con un maligno palo esterno e con un rigore che per me non c’era, ma che non sarebbe stato uno scandalo fischiarlo.
    PPS: Alla fine, dico una specie di eresia, quella maglia non mi ha disturbato più di tanto. Non la vedremo quasi più ed era una passerella di presentazione obbligata.

  10. Kalulu tre stelle – (incrociando le dita, questo diventa un fenomeno a tutto campo, mica solo in difesa)
    CDK due stelle
    Salamella una stella – (incrociando le dita di nuovo, pare più vivo dello scorso anno)

    No bidoni

    Pioli pollice su

  11. DE KETELAERE 3 Stelle. LEAO 2 Stelle. GIROUD 1 Stella. Nessun bidone. Pioli UP.

  12. Kalulu 3 stelle. Giroud 1 stella. Leao 1 stella. Messias 2 bidoni. Bene anche CDK ma moderazione da parte mia. Pioli pollice su.Il difensore è arrivato. E ieri Pobega mi ha parso più in gamba.Testa a Sassuolo (Reggio Emilia).

  13. Partita quasi noiosa tanto è risultata scontata, dopo il primo gol. Certo servirebbe acquisire l’instinct killer per chiudere in fretta partite così.Leao due stelle, Kalulu e Giroud una.Buonissimo impatto di CDK. messias insufficiente un bidone. Dai che piazziamo baka al Monza almeno arriverà quello che serve in mezzo.

  14. Partita quasi noiosa tanto è risultata scontata

    Alex mi auguro di vederne almeno altre 30 così …scontate e noiose fino al termine del campionato.

  15. Su Thiaw: non che sia rilevante ma qui più fonti lo danno ceduto per 10 milioni di euro + 2 di bonus. Possono anche essere veline dello Schalke O4 perché la tifoseria sui 5-6 milioni era inviperita. Questo per dire che a parte la prestazione di ieri, sua e di tutta la squadra, è molto molto stimato.

  16. Sembrerebbe in arrivo anche il centrocampista: Vranckx del Wolfsburg, 19 anni.
    Adamos hai qualche notizia in più sul ragazzo?

  17. Molto bene il pari del Napoli. Fiorentina osso duro,molto duro. Squadra costruita ancora una volta bene.@Giustiziere.Florian Petterfeldt di Sky Germania di solito ha notizie sul Wolfsburg, per ora non vedo conferme alla notizia di Sky Italia ma è una settimana che si parla di Atalanta e Milan.Vranckx non si vede col nuovo allenatore Kovac, zero, nessuna possibilità con il croato. Non perché abbia fatto qualcosa di particolare. L’anno scorso con Krohfeldt in una stagione pessima è stato tra i migliori. Anche qui la tifoseria è inviperita e teme che venga lasciato partire Vranchx per 2 noccioline e poi magari esonerato Kovac dopo 2 settimane. Per quello che ho visto io è un progetto di Renato Sanches, segno che MMM non prendono MAI giocatori a caso.

  18. O.T.

    Adamos ieri a Berlino in Rosa-Luxemburg-Platz c’è stata la Banda Bassotti. Non sei andato????

  19. Magari Zullida, magari … altri tempi. 😉

    Ma come? Sei un ragazzo… 🙂

    Io quando posso se vengono in zona, specialmente i Nomadi, vado!!!!!

  20. Thiaw indossava allo Shalke la N. 33, qua è occupata da Krunic, prenderà la mitica N. 13 che è stata di Nesta prima e di Romagnoli poi????

    Tra oggi e domani il mistero sarà svelato…

  21. Arbitra un mio conterraneo (anche conosciuto di persona, fugacemente, in passato) in Sassuolo-Milan. Speriamo non faccia il disgrazieto maledetto.

  22. Non so se vinceremo qualcosa in questa stagione (penso di no), ma mi sembra un Milan molto maturato, dopo lo Scudetto. Soprattutto gente come Calabria, Tonali, Bennacer e Leao (ma anche Kalulu), mi sembra ormai padrona dei propri mezzi e dei meccanismi tattici in cui sono inseriti, reciprocamente.

  23. Nico, ma leggo che la gente sbrocca su altri blog, per patenti di tifo et similia. A 50 anni e passa 😀

  24. Soprattutto gente come Calabria, Tonali, Bennacer e Leao (ma anche Kalulu), mi sembra ormai padrona dei propri mezzi

    Sono d accordo, eccetto Calabria. Guarda la vaccata che fa sul 2 a 0, si fa fregare la palla da Lucumi come un pivello, e rimane a terra inventandosi un contatto come scusante.

    Sull 1 a 0, se lo bevono come un birillo e parte il cross che per poco Arnautovic in spaccata la prendeva per il pareggio.

  25. Per quell errore sul 2 a 0 per fortuna ci pensa Pobega con una grandissima chiusura in area di testa.

  26. Leao: via il torpore, ha fatto vedere cos’è diventato.
    Kalulu: il ragazzino si sta facendo grande. Quando si bramano i grandi nomi, ricordiamoci di lui.
    De Ketelaere: sprazzi di qualcosa di più di un semplice giocatore di calcio. Ci divertiremo.

    Messias: ha dei limiti, ovvio. Non è comunque il demonio.

    Pioli : il Mister sa, il Mister fa.

  27. Di leggere gente che sbrocca in altri posti, Discepolo Conte Franz, ormai non riesco a trovare più interesse. Lascio che siano le mie “spie” a informarmi, manco vado a vedere. Una volta, in quei posti, ero anche io curioso di assistere a litigi, o addirittura di fomentarli, anche dando incipit (contro utenti che mi stavano sulle balle). Qui ho perso tale abitudine (per fortuna). Quando penso a chi dava patenti di tifo, a chi accusava altri (pubblicamente) di non capire un cacchio di calcio, a chi impediva pareri negativi, a chi se dicevi “stavolta l’arbitro non ha colpe, siamo noi a far cagare” partiva la caccia all’uomo, a chi se si a dava un attimo fuori tema scriveva “bannatelo, regolamento essere chiaro, gne gne gne”, a chi piagnucolava con admin per far bannare “quello antipatico” e si metteva d’ accordo per provocarlo in gruppo… Quanto tempo che dissipavo.

  28. Di nuovo problemi fisici per Rebic. Cioè, sono 4 stagioni di seguito che nel girone di andata fa così. Stavolta ci ha fatto la grazia di essere decisivo almeno alla prima giornata (doppietta), poi di nuovo out. Ma si può? E non è che nei gironi di ritorno delle ultime 2 stagioni abbia fatto grandi cose.

  29. Di leggere gente che sbrocca in altri posti, Discepolo Conte Franz, ormai non riesco a trovare più interesse. Lascio che siano le mie “spie” a informarmi, manco vado a vedere. Una volta, in quei posti, ero anche io curioso di assistere a litigi, o addirittura di fomentarli, anche dando incipit (contro utenti che mi stavano sulle balle). Qui ho perso tale abitudine (per fortuna). Quando penso a chi dava patenti di tifo, a chi accusava altri (pubblicamente) di non capire un cacchio di calcio, a chi impediva pareri negativi, a chi se dicevi “stavolta l’arbitro non ha colpe, siamo noi a far cagare” partiva la caccia all’uomo, a chi se si a dava un attimo fuori tema scriveva “bannatelo, regolamento essere chiaro, gne gne gne”, a chi piagnucolava con admin per far bannare “quello antipatico” e si metteva d’ accordo per provocarlo in gruppo… Quanto tempo che dissipavo.

    Quanta merda mamma mia.

  30. Di nuovo problemi fisici per Rebic. Cioè, sono 4 stagioni di seguito che nel girone di andata fa così. Stavolta ci ha fatto la grazia di essere decisivo almeno alla prima giornata (doppietta), poi di nuovo out. Ma si può? E non è che nei gironi di ritorno delle ultime 2 stagioni abbia fatto grandi cose.

    Azz, te pareva.

  31. E vediamo anche Simon come ritorna. Fortuna che abbiamo preso un difensore, speriamo sia buono sto Thiaw.

  32. @Zulli ti stimo 🙂

    Domani occasione perfetta. Giroud riposa, CDK va a fare il falso nueve e Adli il trequartista.
    Meglio tenere a riposo Origi e Rebic per Sassuolo-Milan che rischiava di non averli poi, va bene cosí. Secca ma va bene cosi.

  33. Dalla Germania si afferma (Sky Deutschland) che non c’è alcuna offerta del Milan per Vranckx. Vranckx è un candidato alla cessione ma non ad ogni costo e comunque per una cifra superiore ai 10 milioni di euro.Ai posteri scoprire chi bluffa ..

  34. Lo dico? Secondo me Vranckx non è indispensabile. Sulla mediana siamo copertissimi, dato che resta anche Bakayoko. Come ultimo acquisto, proverei a sostituire BalloBalloBallo con un terzino di riserva (mancino) più completo.

  35. Sassuolo-Milan (intendo solo la gara in Emilia) non è MAI finita col pareggio, in Serie A. Quindi il mio pronostico è SCONTATO. Dico Sassuolo-Milan 1-1, gol di GIROUD e pareggio di PINAMONTI. L’Inter batte la Cremonese 4-1 e arriviamo al derby sotto di loro.

  36. A me la probabile formazione di domani sera mette molta ansia.

  37. @Nico, Baccalocco se resta non potrà giocare più di 14 partite altrimenti scatta il rinnovo automatico, il centrocampista centrale è indispensabile, anche se per disponibilità limitate non sarà sulla carta uno del valore di Kessie

  38. Non ci sarà bisogno, Discepolo Stefano, di far giocare più di 7 partite ufficiali a Bakayoko, fino a Gennaio, né sono strasicuro. Ci sono Tonali, Bennacer, Pobega, Krun8c che torna tra 2 settimane, un mese di Mondiale in mezzo… Manco 5 ne giocherà, Bakayoko. Oltretutto, sia Adli che Florenzi, in emergenza, possono giocare mediani.

  39. Siamo entrati nella tre giorni del condor. Forza pelatone, toglici Baccalocco dai cojons ✌️✌️✌️✌️

  40. Neanche il tempo di essere contenti per l’infortunio di Lucacchio che sono indisponibili Rebic e Origi, ma va’.. Neanche sono convinto che sia un bene che non gioca il bisonte

  41. Noto che Thiaw è adatto anche come difensore centrale largo, mentre Kalulu è praticamente ambidestro. Numericamente, ora la difesa è completa. Un eventuale “alzata di terzini”, come la vedreste? Del tipo, 3412: Maignan; Thiaw, Tomori, Kalulu; Calabria, Tonali, Bennacer, Hernandez; De Ketelaere; Giroud, Leao. Per me è da prime 4 in Europa, messa così. Considerate anche le prime riserve: Tatarusanu, Kjaer, Gabbia, Florenzi, Pobega, Adli, Diaz, Origi, Rebic… Non male. Bypasseremmo il problema dell’ala destra.

  42. @Nico l’idea è ottima ma credo Thiaw abbia bisogno di un po’ di rodaggio,come lo fu per Kalulu. Magari dopo il Mondiale.A proposito di Thiaw lo Schalke 04 fa addirittura sapere nel comunicato ufficiale che le parti hanno concordato l’obbligo di silenzio sulle cifre dell’affare ma che comunque trattavasi di un’offerta economica irrinunciabile da parte del Milan e che finanziariamente sistema molte cose nel club. Anche qui tutto forse per tacitare i tifosi ..@ Giustiziere, dici troppi cambi? Però se non li fai stasera quando visto quello che ci aspetta?@Stefano72 vista Lazio-Inter non sono per niente convinto manco io che sia un bene l’assenza di Lukaku, tutt’altro ..

  43. Sembra che Thiaw abbia scelto la N. 28.

    La 13 essendo libera mi avrebbe intrigato. Ma lui sa, basta che giochi bene!

I commenti sono chiusi.