47 3 minuti 6 mesi

Un risultato positivo se si considera l’avversario e il momento che stiamo vivendo, ma deludente per l’andamento della gara. Inutile nasconderlo, lo siamo tutti un po’ delusi. E’ normale esserlo dopo un meritato doppio vantaggio sul campo dei campioni d’Italia, sfumato poi nella seconda frazione di gioco. Ho visto comunque un bel Milan, tutto sommato. Anche nel secondo tempo, nonostante proprio in quest’ultimo sia maturata la riscossa partenopea. La veemenza del Napoli dopo il riposo era prevedibile e il Milan mi è parso non l’abbia subita nel solito modo svagato e pasticcione; purtroppo c’è stata quella prodezza di Politano ai danni dell’ingenuo esordiente Pellegrino che ha riaperto la gara, e lo ha fatto troppo presto. Successivamente una splendida punizione di Raspadori ha pareggiato i conti, punizione scaturita da un’altra ingenuità al limite dell’area, stavolta del giovane Romero. i due ragazzi argentini hanno pagato lo scotto dell’inesperienza a questi livelli: non c’è la controprova ovviamente, ma è facile dedurre che gli infortuni di Kalulu e Pulisic siano stati decisivi per la rimonta azzurra, o per lo meno le abbiano dato una grossa mano. Peccato davvero.

Giroud micidiale di testa: meriterebbe più cross.

Pulisic ha giocato un gran primo tempo, poi è stato sostituito; speriamo  non sia nulla di grave.

Leao mi ha fatto incazzare varie volte, ma resta il nostro giocatore più forte e in un paio di occasioni lo ha dimostrato.

Calabria mostruoso contro Kvara.

Tomori positivo, sta disputando una buonissima stagione, finora.

Musah mi è piaciuto moltissimo, per l’ennesima volta.

Mi è piaciuto anche Reijndeers in mezzo al campo, temo però che la conclusione a rete sia il suo tallone d’Achille.

Krunic ha svolto il solito lavoro oscuro, con qualche sbavatura.

Theo non è più lui.

Maignan sulla punizione è stato uccellato, secondo me si aspettava che tirasse Politano; inoltre si è esibito in una orrenda ‘saponetta’ non da lui, su un cross abbastanza morbido. Giornata no, decisamente.

Pellegrino è stato raccapricciante; ma si è trattato dell’esordio, rimandiamo ogni giudizio.

Romero secondo me è scarso. Mi si perdoni il giudizio tranciante, ma l’impressione è per il momento questa.

Pioli on fire, ma senza esagerare. Resto sempre poco convinto circa le sue convinzioni tattiche, tuttavia mi pare che la partita sia stata impostata in maniera leggermente più prudente rispetto al solito (praterie nella nostra metà campo non ne sono state lasciate, grazie a Dio). Però restano troppi gli infortuni muscolari, due anche in questa giornata (Pulisic e Kiaer), e alla sfiga ci credo sempre meno. Inoltre, significative e preoccupanti sono state le reazioni di Giroud e Leao al momento delle sostituzioni.

 

47 commenti su “NAPOLI-MILAN 2-2

  1. Nico, però non dire amenità del tipo che Pioli interista sta giocando per loro. Siamo sui livelli dei terrapiattisti.

    Detto questo, mi dispiace marcovan, ma non concordo affatto. Abbiamo una squadra completamente allo sbando e totalmente fuori controllo. Non si può vedere in una formazione che dovrebbe lottare per lo scudetto due come Pellegrino e Romero contemporaneamente in campo. Giocatori assolutamente inadeguati per una rosa del Milan.
    Dopo PSG era stato Calabria a sbottare, oggi lo ha fatto in maniera molto più accalorata e autorevole Giroud. C’è una profonda spaccatura nello spogliatoio con la guida tecnica, probabilmente causata da tante cose che neppure conosciamo oltre a quelle che sono uscite fuori nelle ultime gare e questa sera. Il tutto segue un fil rouge ben preciso che parte dalla profonda crisi di gennaio scorso, ai cinque derby persi di fila con dentro le due semifinali di CL, e adesso tornato esplosivamente fuori nelle ultime tre gare fondamentali per questa prima parte di stagione. Forse siamo davvero a un capolinea.

    Questa sera abbiamo giocato un bellissimo primo tempo, ma mi sono chiesto dove finivano i demeriti del Napoli e dove cominciavano i nostri. Una squadra che lotta per il vertice l’avrebbe ammazzata la squadra di Garcia non fatta rianimare con uno dei soliti inguardabili inizio ripresa. Romero, ripeto non doveva giocare al posto di Pulisic, poteva entrare magari Adli o anche Pobega, ma non un ragazzino inesperto e fisicamente penalizzato. Sulla punizione del secondo gol poi ci si è messo pure Maignan (e non solo lì) facendosi superare sul suo palo. E Theo? Cosa gli è successo in questo ultimo mese?

    Leggo anche che in questi tre mesi abbiamo avuto 19 infortuni di cui 12 per problemi muscolari. Ormai non sono più ipotesi basate su statistiche, ma certezze. Come affronteremo la prossima?

  2. Il 2-2 se fosse venuto da una partita dove magari stavamo in vantaggio 1-0, poi 1-2 e infine 2-2, sarebbe stato un ottimo risultato. Ma così… #pioliout Non avrò pace fino a quando non lo mandano via e sono rammaricato che non lo abbiamo fatto dopo il derby.
    Sono incazzatissimo peggio di ieri sera e molto peggio delle ultime due partite. Ieri sera anche Maignan ci ha messo del suo, ma può capitare un serata storta. Piuttosto Theo mi preoccupa, da qualche partita un ectoplasma.
    Giroud – commovente, come ho scritto dopo il PSG, prendessero esempio da questo “vecchietto”.
    Pulisic – gran primo tempo. Poi i soliti infortuni della banda pioli lo hanno messo fuori.
    Calabria – grande prova del capitano contro il temutissimo Kvara.
    Romero – ma è un giocatore? Boh…
    Pellegrino – malissimo il suo esordio, ma è giovane ed era la prima in assoluto. Un bidone in meno.
    Theo – come scritto su, da qualche partita un disastro totale.
    Pioli – ripeto il #pioliout

  3. Post equilibrato e obiettivo, @marcovan. Ieri pomeriggio avrei firmato per il pareggio viste le premesse, e non dimentichiamoci che giocavamo contro i campioni d’Italia che sono ancora una signora squadra.
    Sui cambi: Pellegrino cambio obbligato, forse abbiamo capito perché non ha giocato finora. Col senno di poi avrebbe potuto mettere Hernandez centrale e fatto entrare Florenzi come terzino, ma avrebbe potuto dire rinunciare alla spinta di Theo per quasi tutta la partita (ieri un pochino meglio). Il cambio di Romero è stato azzardato, evidentemente il ragazzo in allenamento fa vedere ben altro dalle voci che circolano, in campo invece si dimostra inadeguato per la serie A. I cambi di Giroud e Leao secondo me sono stati dettati dal panico per infortuni, non sia mai perdere anche uno dei due in questo momento

  4. Dopo PSG era stato Calabria a sbottare, oggi lo ha fatto in maniera molto più accalorata e autorevole Giroud. C’è una profonda spaccatura nello spogliatoio con la guida tecnica, probabilmente causata da tante cose che neppure conosciamo oltre a quelle che sono uscite fuori nelle ultime gare e questa sera

    @Giustiziere, sulla scenata di Giroud, non mi sembra la prima volta che un giocatore protesta per essere stato richiamato in panchina, non esagererei con parlare di spaccatura nello spogliatoio. Cinque minuti dopo a Giroud gli era già passata, e dalle inquadrature si vedeva che era molto più arrabbiato per la partita che per essere uscito (detto da lui in intervista). Non sarà difficile chiarirsi. Proprio la grande prestazione di Calabria e l’ottimo primo tempo di tutta la squadra mi lasciano fiducioso che non ci sia una spaccatura con l’allenatore, anzi, che si voglia remare tutti sulla stessa barca. Adesso ci restano 9 partite nelle quali le più forti che affronteremo sono Atalanta e Fiorentina, mentre le altre dopo un calendario apparecchiato dovranno scontrarsi tra loro

  5. Comunque se a Ibra non ancora lo fanno entrare in società, può darsi pure che stanno pensando ad un ingaggio assieme ad Abate per traghettare il Milan fino al termine della stagione. Credo che se si decidono a buttarlo fuori, sia la soluzione migliore anziché prendere uno da fuori.
    #pioliout
    Ho appena letto che ha dato due giorni di libertà ai giocatori. Non saprei giudicare una scelta del genere. Da fuori e per il mio carattere io li avrei tenuti anche stanotte a Milanello. Che sia un modo per riconquistare la fiducia interna?

  6. Ieri si è giocato a Napoli, contro i Campioni d’Italia in carica, contro una squadra oggettivamente forte e da quasi tutti data fin dall’inizio del Campionato come la candidata a vincere. Ci giochiamo dopo aver perso contro i gobbi in maniera immeritata per quanto visto in campo e dopo le legnate dei francesi in Champions.
    Scrivo questo per ricordare a me da dove veniamo e le condizioni mentali che ci hanno portato a Napoli.
    Poi abbiamo la questione infermeria che è un problema. Un grosso problema. E l’infermeria king size l’abbiamo avuta anche con altri allenatori, ricordo parecchi anni di smadonnamenti.
    Con Pioli sembra però che l’origine muscolare degli infortuni sia in eccesso rispetto al comprensibile e fisiologico accadere in periodi ravvicinati di partite impegnative. Non voglio giustificare niente e nessuno ma penso anche alla differenza di impegno che abbiamo avuto noi rispetto ad altre squadre, dove per impegno mi riferisco al livello degli avversari. Purtroppo i numeri degli infortuni ora sono diventati eccessivi e inaccettabili.
    Sulla partita di ieri, avrei preso Hernandez a calci in culo. Ma della punizione che ha tirato nel secondo tempo e finita nel cono del Vesuvio ne vogliamo parlare? Non lo sopporto più, sembra che giochi al dopolavoro ormai da troppo tempo.
    Calabria: grande duello con Kvara, ottima prestazione.
    Pulisic: è di un’altra categoria e si vede. Peccato per il problema fisico, con lui in campo forse andava diversamente.
    Giroud: commovente e letale. Lo adoro.
    Molto bene Musah, personalmente lo considero il nuovo Kessie, Tomori sempre efficace.
    Hernandez: è irritante, va rieducato a giocare a calcio. Ora fa solo atletica leggera.
    Pellegrino: non lo boccio perché non lo conosco. Come quasi tutti, del resto. Giudico la cazzata che ha fatto.
    Romero: non ci siamo proprio.
    Pioli: primo tempo giusto, secondo sbagliato.

  7. Vero post equilibrato se si giudica a freddo, non da tifoso deluso per l’andamento della partita, il post è equilibroato, ma io sono un tifoso deluso e questa delusione si va ad aggiungere a parecchie altre vissute negli ultimi mesi, pertanto ne freddo ne equilibrato ma deluso.
    Io pure prima dell’inizio sul pareggio avrei firmato, continuo però a pensare che questa partita con il bel primo tempo con sprazzi di bel gioco là si doveva portare a casa, credo che un problema tra parte dello spogliatoio (specialmente con i “vecchi” ) e Pioli ci sia o quanto meno lui non è in grado o non abbastanza carismatico per rapportarsi in modo convincente con lo spogliatoio, credo che una figura come Maldini che negli scorsi anni rappresentava tutti i giorni la società a Milanello e faceva da tramite tra allenatore e spogliatoio manchi, Pioli non è un allenatore di forte personalità come Mourinho, Conte Ancellotti o altri, per questo credo che oltre ad una figura come Maldini anche dentro lo spogliatoio manchi una figura forte come Ibra e questo può provocare il non formarsi una squadra compatta in un solo gruppo squadra, ma uno spogliatoio con gruppetti divergenti.
    Sul gioco codivido il post io pure credo che ieri qualche piccolo cambiamento lo si sia visto, ma per adesso diciamo che siamo ancora in mezzo al guado

  8. Stefano, io non mi riferivo alla protesta quando è uscito, ma soprattutto alle parole nel dopo partita come aveva fatto Calabria a Parigi. Non c’era tanto il dispiacere e la contrarietà per la sostituzione quanto la rabbia per come si è buttata via una partita che si doveva vincere. Giroud ieri sera era veramente dispiaciuto per la squadra perchè, da quel grande professionista che è, lega le sue prestazioni a quelle della sua squadra.
    Non pensiamo che il pareggio di ieri sera, ottenuto contri i campioni d’Italia che sono ancora una signora squadra, sia stata tutto sommato benefica pillolina dopo due brutte partite perse. Una gara come questa al contrario aumenta il senso di insicurezza e i dubbi di avere un potenziale da squadra di vertice.

    Non sono tra gli estremisti (mi meraviglio di Danilo, ma immagino la sua rabbia e delusione di chi ha il Milan nel cuore da tanti anni) che vogliono la testa di Pioli, però qualcosa si devono inventare perchè così questa barca potrà anche galleggiare, ma non certo navigare.
    Ibra? Non so… ho molti dubbi al riguardo.

    Sui due giorni di riposo penso che ci stiano tutti perchè dopo un trittico simile bisogna anche staccare la spina, soprattutto del cervello.

  9. Primo tempo clamoroso. Pulisic e Musah facevano quello che volevano e i napoletani non riuscivano a contenerli. Squadra un po’ più bassa del solito, densità a centrocampo, e contropiedi feroci, coi terzini che per una volta sono andati sul fondo a crossare.
    Nel secondo tempo invece la tempesta perfetta: 1) accetterei la sostituzione di Pulisic solo se mi facessero vedere il suo certificato di morte, altrimenti è stata follia. In diretta dicevano che è stata una sostituzione “precauzionale”. Le precauzioni in casa dei campioni d’Italia? Al 45esimo di una partita che il giocatore sta dominando in lungo e in largo? Follia totale. E poi per mettere Romero, che poveretto si è impegnato ma non ha mai visto palla e ha patito tantissimo la differenza fisica.
    Risultato, abbiamo perso la fascia, e il Napoli ha avuto campo libero da quel lato.
    2) Garcia mette Raspadori tra le linee dietro a Simeone, e perdiamo anche il centrocampo, perchè semplicemente ci sono in zona più giocatori azzurri che giocatori rossoneri. (Novanta minuti per Krunic, che nel secondo tempo ha finito la già scarsa benzina e ha passato 45′ a fare il conetto spartitraffico! Incredibile!)
    3) Politano si inventa un gol eccezionale, pure se agevolato dalla mollezza di Theo e Pellegrino, rianimando i suoi e mandando in paranoia i nostri.

    Il risultato dei punti 1) 2) e 3) è una tonnara totale, e i Nostri affondano: nel marasma ovviamente il Coach non sa che pesci prendere e partorisce soltanto la doppia sostituzione degli attaccanti con due mezzi infortunati a 10 dalla fine. Al che mi son detto “Vabbè, non vogliamo più nemmeno provarci a fare il terzo”, e mi son rassegnato. E meno male anzi che Maignan fa il miracolo all’ultimo su Kvara.

    Brutte sensazioni da psicodramma come dopo la Roma l’anno scorso. Le dichiarazioni di Giroud a MilanTV IMHO intonano il DeProfundis sulla stagione di Padre Pioli.

    Tre stelle Pulisic
    Tre stelle Giroud
    Tre stelle Calabria

    Tre bidoni Theo
    Due bidoni Pellegrino
    Un bidone Rejnders (si muove bene, contrasta, non ha paura della palla, legge le situazioni, ma ha sprecato una palla gol clamorosa, l’ennesima, e ha buttato un contropiede tre contro tre al limite dell’area del Napoli, errori che gridano vendetta a Dio)

    Pioli pollice giù, ormai in balia degli eventi.

  10. “Dopo il primo gol del Napoli non sapevamo se dovevamo continuare ad attaccare o a difendere. Sono deluso”. Questo ha detto Giroud a MTV.

    Seguiranno sicuramente rettifiche, ma sono parole strane. Che ci sia del malessere fra i giocatori più rappresentativi mi sembra evidente: Theo e Maignan irriconoscibili, Calabria e Giroud che parlano più del necessario, Leao visibilmente nervoso. Spaccatura sembra anche a me un termine eccessivo, ma che ci siano parecchie cose da chiarire di ordine tattico non esistono molti dubbi.

  11. Condivido
    aggiungo che chi millantava interpretando le nuvole e le foglie di the di una crepa nello spogliatoio dovrebbe cambiare lavoro: squadra con atteggiamento perfetto. Calabria eccellente. Purtroppo non ci sono facili rimedi alla stupidità calcistica e ai piedi quadrati sotto porta ( Rejinders)

    poi

    1-Estremamente innervosito per una partita e tre punti buttati via
    2-Estremamente innervosito da una stampa che vende l’idea di “un tempo a testa”. Abbia stradominato: il Napoli ha segnato per un regalo della riserva della riserva dei nostri centrali e una punizione con barriera mal posizionata. Per il resto il primo tempo doveva finire 5-1 a per noi e il secondo, nella più onesta delle prospettive 3-2 sempre per noi.
    3- esterefatto dei commenti: siamo arrivati a sostenere che Pioli lavora per l’Inter.!!!??? Ma c’è qualcuno che la mattina si pettina con il martello ?????

    Per il resto Milan straripante per il primo tempo che ha annichilito il napoli. Questo il dato di fatto
    Nel secondo tempo un’incertezza di Pellegrino ha ridato fiato a dei cadaveri e un tiro da fermo li ha resuscitati.

    L’unica cosa che mi domando, come critica a Pioli, è che Leao era da sostituire alla pessima idea di fare un azzo di pallonetto. Purtroppo il calcio si gioca con la materia grigia oltre che che con piedi e gambe e – per quanto riguarda il calcio – la materia grigia di Leao è scarsa.

    Nello stesso tempo devo riconoscere che ha fatto una bella partita come applicazione, coprendo bene.

  12. Marcovan,

    4- Credo che si debba fare un po’ di training autogeno: calma. A me per primo.

    Quante volte un allenatore dice “avanti” e la squadra non reagisce?

    Basta seguire i pifferai della stampa Tv con le loro boiate.

    Il problema – al limite per ogni squadra – non sarebbe se i giocatori seguono o meno il tecnico ma che DEVONO seguire il tecnico e il tecnico DEVE avere mano libera. Chi non lo segue non fa parte del gruppo.

    E in questo serve la coesione tecnico-dirigenza

    Così si costruiscono i gruppi di lavoro, le squadre.

    ma non è il problema del Milan; sono gli “altri” che vorrebbero fosse il nostro problema

    con questo basta e per tutta la settimana sono in training autogeno: dilapidare così tre punti mi disgusta.

  13. Se si vuole tornare tra le squadre “top” in Europa, come afferma la proprietà, anno dopo anno si dovrebbero vedere dei graduali miglioramenti.
    Noi se guardiamo agli ultimi tre anni del Milan, ad oggi i numeri ci parlano invece di un lento ma graduale calo di competitività nel 22/23 un po’ meno del 21/22 e sino ad ora quest’anno un po’ meno dello scorso 22/23. Io mi auguro che a fine andata o a fine campionato i numeri smentiscano questo andazzo ma sino ad oggi la tendenza purtroppo è questa.
    Errori di chi, responsabilità di chi… io non saprei ma questa in tre anni è la tendenza ma il motivo non è certo perché Pioli è interista… eventuali responsabilità di Pioli sono altre

  14. Jtura, a me ciò che dice la stampa non interessa. Non leggo giornali sportivi né seguo i vari Club o simili programmi post partita. Mi limito sempre a giudicare ciò che vedo — più correttamente: ciò che mi pare di vedere. Mi pare di vedere un clima poco sereno, sia in partita sia nel dopo partita. Ripeto, non credo esistano vere e proprie fratture tecnico-giocatori, credo però che le idee tattiche di Pioli non siano più del tutto convincenti per i giocatori. Finché non sono convinto io (eufemismo) poco male, ma quando a non essere convinti sono i giocatori, specie certi giocatori, c’è un problema. Il calcio professionistico non è esattamente come lo descrivi tu, ossia che i giocatori DEVONO. Ci sono giocatori che per storia, esperienza, carisma, valore tecnico, vanno convinti, piaccia o non piaccia. A me sembra che mai come quest’anno Pioli abbia avuto molta mano libera, e forse sarebbe stato meglio che ne avesse avuta un pochino meno. Per fortuna la strada è ancora lunga.

    Il presunto interismo di Pioli è una boiata. Peraltro i tecnici di fede giovanile interista con cui abbiamo vinto almeno un titolo sono: Ancelotti, Sacchi, Zaccheroni e Pioli stesso. Non male direi.

  15. @Jtura
    Se quella che dici è la regola aurea che bisognerebbe mettere in pratica, non mi spiego allora perchè ai tempi sia stato esonerato il Maestro Giampaolo, invece di intimare a muso duro alla squadra di seguirlo come un sol uomo.

  16. Il presunto interismo di Pioli è una boiata
    Aggiungerei: un cagata pazzesca!!!!!
    Sono professionisti e non “ascoltano” assolutamente il cuore. Ci sono stati giocatori che da piccoli erano milanisti e che ci hanno spesso “purgato”. Ricordo Antognoni prima e Montella poi. Per passare da Belotti, che non so quanti gol ci ha fatto, ma con la Roma a settembre grandi sceneggiate… per finire con Mpappe…
    Io vedo un po’ più nero di quanto veda il boss la situazione tra i ragazzi e il mister. Ma ognuno ha una propria sensazione e un proprio pensiero. Io da ieri sera non perdono più niente a Pioli (@pioliout) a meno che non vinca lo scudetto… (e che so fesso!) ah ah ah

  17. La carta stampata italiana la lascerei perdere. È interesse di molti (per non dire di tutti), tra i vertici sportivi (e si sa, la carta stampata è il dettato dei vertici), che l’ attuale AC Milan non vinca una beneamata mazza. La rosa del Milan (costruita secondo me molto bene, è da Scudetto) rappresenta, nell’ ottica nazional-popolare, un bel problema: quasi tutti stranieri, molti non europei di ascendenza (anche se con cittadinanze europee): la moltitudine vuole giocatori italiani per una Nazionale vincente. Inoltre, il Milan è una Società che punta alla correttezza estrema in ambito finanziario (cosa che a livello nazional-popolare suscita estrema antipatia, considerando che ancora tanta gente si rifiuta di pagare col bancomat o di fare la dichiarazione dei redditi come andrebbe fatta). C’è anche un progetto (abbastanza evidente) di inclusione LGBT*, culminato con la terza maglia “arcobaleno”, cosa non vista di buon occhio, perché si vuole mantenere nel calcio italiano un andazzo machista e goliardico, con possibilità di addentrarsi in battute vagamente omofobe. Oltre ciò è estremamente sponsorizzata la squadra femminile, nel Milan. È proprio il tipo di progetto odiato dagli altissimi ranghi sportivi italiani. Il calcio, in Italia, è per tendenza mantenuto a un livello nazional-popolare, quasi populistico (fa comodo così). E quindi questo Milan piace così: destinato a restare perdente. E in questo, quindi, l’attuale COACH è molto tutelato.

  18. Fre

    come ho detto la dirigenza deve essere coesa con il Mister

    quindi se il Mister dice che vuole andare a dx ma poi ai giocatori fa andare a sx la dirigenza può avere giustamente il sospetto che abbia perso il lume della ragione

    Nel momento in cui il Mister con convince più la dirigenza, o ha perso le sue certezze, arriva il momento in cui serve qualcun altro

    GP aveva perso coerenza e lui stesso era andato in confusione.

  19. Ovviamente per me conta quanto detto da due giocatori “non qualsiasi”: il Capitano e il Bomber Stagionato (con esperienza internazionale, oltre a una caterva di gol segnati in carriera). Entrambi hanno espresso, senza esagerare, enormi perplessità sul gioco della squadra. Per me conta molto più quel poco che hanno detto questo due, piuttosto che le diecimila ovvietà e banalità rilasciate continuamente dal COACH. Perché magari Giroud di calcio ne capisce qualcosa, anche se non allena.

  20. Perché magari Giroud di calcio ne capisce qualcosa, anche se non allena.

    Questo intendevo.

  21. Concordo con il tono del post e aggiungo:
    alla luce del nostro calendario e delle tante incognite dovute ai molti nuovi innesti, avrei messo la firma per avere 22 punti dopo 10 partite.
    Mi preoccupano solo 2 cose:
    1. gli infortuni: tanti, troppi e ormai da 3 anni sempre concentrati nei mesi autunnali
    2. i malumori dei giocatori più importanti dello spogliatoio.

  22. Ultimamente mi trovo quasi sempre con quello che dice @jtura. A me le dichiarazioni della post partita di Calabria e Giroud mi sono sembrate sull’atteggiamento in campo piuttosto che sul gioco, Calabria l’aveva pure chiarito, ma anche in quel “dopo il loro primo gol non sapevamo se attaccare o difendere” di Giroud non ci ho colto una critica a Pioli, o almeno non diretta, ma a compagni evidentemente entrati in confusione. Ma, tant’è, l’allenatore volente o nolente in queste situazioni è sempre sulla graticola, comprensibile. Certo, come dice @Ghost, in Theo che spara quella punizione sulla cima del Vesuvio non vedo cosa centri Pioli, forse gli aveva chiesto troppo fino ad allora e povero Theo è arrivato stanco al momento di battere la punizione

  23. ⭐️⭐️⭐️Calabria – partita da capitano vero
    ⭐️⭐️ Giroud – forse il vero e unico top player della nostra rosa, almeno per carattere e personalità
    ⭐️ Musah
    Tre bidoni a Leao, prestazione da pippero, un bidone in più per aver avuto il coraggio di protestare per la uscita dopo ripartenza sprecata con pallonetto improbabile, e tacchi e tacchetti da fare salire la carogna. Ce ne vuole prima che diventi il leader tecnico, dopo essere diventato il calciatore più pagato in rosa.
    Due bidoni Theo, molto d’accordo con @Ghost a riguardo. Se vuole andare a Parigi, aspettasse l’estate, ci prendiamo Ruggeri dell’Atalanta che è forte, ma nel frattempo rispetto per la magli che indossa
    Un bidone Rejinders, mi / ci ha impressionato a inizio campionato, e voglio ancora sperare che sia un giocatore che possa darci tanta qualità a centrocampo. Ma un motivo ci sarà per cui a 24 anni era ancora in Olanda.
    Pioli, per me assolto come prestazione, non assolto per i cambi, scelta azzardata quella di sostituire Pulisic con Romero, dettata da integralismo verso un modulo, avrebbe potuto mettere Florenzi che a destra con la Roma ha giocato anche nel terzetto d’attacco.

  24. A me la cosa che più ha fatto in**zzare è la presa per i fondelli da parte del Coach. Lui ha schierato Romero (poteva mettere Florenzi, poteva mettere Pobega e alzare Musah, poteva mettere Adli e alzare Musah, poteva mettere Adli direttamente lì, c’erano varie scelte) perché di proteggere il 2-0 non gliene sbatteva nulla, di fare punti non gliene sbatteva nulla: era un modo per dire “Guardatemi, dirigenti, valorizzo i nuovi, e se giocano male è perché voi avete preso questi qui”. La stessa cosa l’ha fatta sul 2-2. Poteva lasciare Giroud e mettere solo Okafor al posto di Leao, poteva lasciare Leao e mettere solo Okafor al posto di Giroud, poteva lasciare Giroud e Leao, togliere Reijnders o Krunic e mettere Okafor passando al 4-2-4, e invece a lui non fotteva nulla di provare a vincere (e si poteva vincere, il Napoli in area lasciava sempre uno nostro libero, si veda l’occasione finale di Calabria). Lui no, chi se ne frega di fare 3 punti: “Guardatemi, dirigenti, metto sia Jovic che Okafor, oltre Romero,.state guardando? Io uso tutti gli acquisti, Guardatemi”. E grazie finisce a -3 dalla vetta alla decima giornata, ma a lui cosa fotte? È sta presa per il C**o che non sopporto: voglio vederlo esonerato immediatamente.

  25. Comunque anche ieri un’azione fermata che poteva portarci alla segnatura.
    A Genova non ci ha dato la regola del vantaggio, ieri Orsato si è inventato un fallo si Leao che poteva involarsi uno contro uno in campo aperto.
    Personalmente non l’ho ritenuto ieri sera fallo, tanto meno oggi.

  26. Incredibile, 3 Difensori Centrali su 5 infortunati, in realtà 4 su 6 se contiamo anche il rottame per eccellenza, Caldara. Thiaw e Tomori dovranno tenere duro per le prossime tre contro Udinese, PSG e Fiorentina, sperando che almeno Kjær recuperi dopo la sosta. Dovranno giocoforza promuovere dalla primavera in prima squadra Simic, che secondo me è pronto, e forse anche Nsiala, bravo ma molto grezzo

  27. Non faccio un commento tecnico perch[ vedo sempre le stesse cose.

    Ormai da settembre 2022 che la musica rimane sempre la stessa, poco altro da dire, gia chi mi ha preceduto, come Nico, ha scritto dei cambi scellerati di ieri sera.

    Troppo montato, ha cambiato anche look a 60 anni, troppo gasato, questo ha scoperto la figa a 60 anni (prima agiva di copertura), non ci sono altre spiegazioni.

  28. Pulisic, sono state escluse lesioni muscolari alla coscia sinistra; Pellegrino, frattura composta dell’osso calcaneare del piede sinistro; Kalulu, lesione del tendine retto femorale sinistro, meritevole di parere chirurgico.
    Al momento restano disponibili come centrali per la gara contro l’Udinese solo Tomori e Thiaw. Quasi sicuramente dovrà essere convocato Simic dalla primavera. Servirà probabilmente un intervento sul mercato a gennaio perchè Kalulu ne avrà per parecchi mesi.

    Jtura, quel link a Tuttogobbi era per provare a ridimensionare il problema? Se è quello allora hai sbagliato a fare i conti. Si parla di 18 casi all’anno in una rosa di 25, il Milan al momento, tolti Bennacer e Caldara, ne ha 27. Ora, se consideriamo che in tre mesi siamo già a quota 12, il calcolo è piuttosto semplice e su dieci mesi porta a 40.
    È evidente che non si possano fare proporzioni, se non ipotetiche, su queste cose, ma la media attuale di infortuni muscolari al Milan è completamente fuori controllo. E non è un caso isolato a quest’anno.

  29. Infatti Giustiziere. Quel link, anziché rassicurarmi, mi ha fatto venire i brividi

  30. Pellegrino, rotto per 2 mesi. Kalulu, rotto per 4 mesi. Caldara, rotto per almeno altri 3 mesi. Kjaer, rotto una settimana no e due sì. Tomori, affaticato, uscito sofferente a Parigi ha stretto i denti ieri. Ben 5 difensori centrali su 6 sono tra il rotto e il limite del deambulante. Convocato Simic, ma non basta (con lui ci sarebbe solo un cambio disponibile). Forse ne prendono due dal mercato degli svincolati (va a vedere che ritorna Yepes). Io lo dicevo che con questo non basta neppure una rosa di 70 giocatori. I difensori centrali, poi, con quel modulo da psicopatici (2-5-3), messi a correre e a dare/prendere botte per 98 minuti, li sfascia TUTTI (o li fa espellere). Porcaccia la miseria, che fenomeno di COACH che abbiamo…un record continuo!

  31. Viene un romanzo

    Allora,

    Io non sono un esperto di preparazione atletica. Quello che mi sembra oggettivo è che rispetto ad altri sport il calcio ha una maggiore quantità di “contatti” e situazioni che erodono la condizione a prescindere dalla preparazione

    Quando io sento delle affermazioni cerco di capire come stiano le cose

    Quindi se si dice che lo staff di Pioli produce infortuni abnormi verifico, tutto qui

    A me pare che infortuni ne abbiano tutti: ricordo le parole di Sarri sui Macellai

    Probabilmente ne hanno di più le squadre Top che hanno maggiori nazionali, maggiori partite.

    I nazionali 3 -4 volte all’anno cambiano clima in tutti i sensi anche come allenamenti. Cosa fanno in nazionale?

    Mi sembra che l’unica squadra che sfugge un po’ a questa caratteristica è l’Inter: napoli, Roma Juve sono incerottate come noi +/-

    e questo da anni

    Io ricordo che – credo ai tempi di Allegri ma forse prima, si era sospettato il “fondo” di Milanello.

    Poi ci sono giocatori che non si infortunano mai e altri spesso: ci sarà un motivo?

    verifico e trovo questo

    repubblica 5-11-2010

    C’è un campionato parallelo che coinvolge i club di serie A. Un campionato che non si gioca negli stadi di tutta Italia, ma in infermeria. Un campionato “alternativo” che indica il numero di infortunati, squadra per squadra, del nostro campionato. La poco invidiabile capolista di questa speciale graduatoria è la Fiorentina: già 20 infortuni dall’inizio del ritiro estivo a oggi. Staccata di misura la Roma, con 19 giocatori costretti allo stop. Poi, Juventus a 16, Inter a 15 e Milan 12. Ultima la Lazio, con appena 10 guai fisici in tutta la stagione. E, quasi tutti, occorsi a giocatori ai margini della rosa. Ciò nonostante, la media-infortuni del campionato italiano resta senza eguali in Europa: già oltre 150 i problemi per giocatori della serie A. Più della metà di tipo muscolare.

    https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2010/11/05/news/infortuni_squadre_serie_a-8783579/

    Il campionato in infermeriaGli infortunati sono 150
    La stagione è iniziata da poco, ma gli allenatori devono fare i conti con numeri impressionanti: Fiorentina, Roma, Inter e Juve le più penalizzat…
    http://www.repubblica.it

    https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2019-2020/inter-prima-ma-incerottata-con-gagliardini-sono-16-infortuni-in-4-mesi-per-conte_sto7562322/story.shtml

    https://sport.sky.it/calcio/2012/09/05/milan_infortuni_allegri_137_corriere_dello_sport

    Milan, c’è poco da stare Allegri: in due anni 137 infortuni
    Leggi su Sky Sport l’articolo Milan, c’è poco da stare Allegri: in due anni 137 infortuni
    sport.sky.it

    https://www.nssmag.com/it/sports/16854/milan-lab-un-grande-progetto-ormai-fallito

    Ascesa e caduta del Milan Lab
    I tanti infortuni del Milan fanno riflettere sul laboratorio che ha cambiato il modo di intendere la medicina nel calcio
    http://www.nssmag.com

    https://www.fanpage.it/sport/calcio/la-tremenda-sequenza-di-infortuni-del-liverpool-una-strega-ci-ha-maledetti/

    La tremenda sequenza di infortuni del Liverpool: “Una strega ci ha maledetti”
    Il tecnico dei Reds, Klopp, impressionato dalla sfortunata coincidenza di eventi che ha trasformato la partita con il Crystal Palace in una trappola
    http://www.fanpage.it

  32. detto questo

    io ricordo un’intervista a Giggs, dello United.

    Giggs ha giocato fino a 34-36 anni

    Lui faceva notare che quando è diventato “maturo” ha iniziato a fare Joga e che alle prime lezioni la sua istruttrice si era stupita perchè non riusciva ad allungarsi fino a toccare le punte dei piedi.

    Diceva che fare Joga lo aiutava e che da quando lo faceva non soffriva più di infortuni muscolari

    Io non so se la società debba fare ore di joga giornaliere a fine allenamento, se alcuni fanno male lo stretching o si scaldano male.

    Quello che posso dire io è che per esempio nella paletra che frequento tantissimi non fanno riscalmanto, anche se gli istruttori lo consigliano sempre.
    tantissimi fanno gli esercizi male, anche se gli istruttori gli dicono di farli in un altro modo.

    Chi lo sa ?

  33. scusa ho postato un romanzo che è sparito

    forse avevo messi troppi link

  34. scusa ho postato un romanzo che è sparito
    forse avevo messi troppi link


    Infatti era finito nello spam. Te l’ho liberato, però non esagerate nel singolo commento con i link perché poi finisce out.

  35. Okay, ma le statistiche vanno anche analizzate come si deve. Bisognerebbe avere sottomano i dati riguardanti gli infortuni MUSCOLARI sotto l’intera gestione Pioli e confrontarli con quelli dei colleghi nello stesso periodo, per lo meno con i colleghi dei top club. Perché accusare a vanvera è sbagliato, ma anche non porsi qualche quesito lo è. Per esempio, anche senza impazzire nella ricerca di link, posso già affermare che il confronto con Inzaghi nel lungo periodo è impietoso. Solo culo? Forse, ma forse anche no. Non è per puntare continuamente il dito contro qualcuno, ma dodici infortuni muscolari in tre mesi non possono essere derubricati come un fatto normale. Il “tutto va bene madama la marchesa” lo trovo urticante quanto il pessimismo cosmico, francamente.

    1
  36. Aggiungo che questo è il terzo autunno di fila che ci troviamo con la rosa falcidiata. Faccio fatica a non sospettare che ci sia qualche relazione tra il nostro modo di giocare e allenarci e questa ecatombe costante e ripetitiva.

  37. Marcovan

    scusa per i link. Volevo dimostare che la cosa non è scontata come si racconta.

    Errori sicuramente ci sono, si tratta comunque di una materia in cui si impara strada facendo e legata anche a comportamenti / caratteristiche / situazioni individuali.

    Altrimenti non si spiegherebbe perchè alcuni si infortunano e altri no

    sicuramente. hai ragione. Il problema è proprio riuscire a contestualizzare.

    Io ti butto delle ipotesi: L’inter è mediamente più anziana. Giocatori più esperti, più prudenti più attenti. Ma Arnautovic / Cuadrado sembrerebbero contraddire.

    Bisognerebbe vedere le statistiche dopo i ritiri con le nazionali, verso cui sto diventando attento anche come “concentrazione”

    è un mondo complesso e una vicenda senza risposte. Le società ( plurale) sarebbero ben felici di avere un colpevole e una soluzione

    Quindi assolutamente non tutto ve bene ma neanche diamo addosso a qualcuno perchè non ci piace o ancora peggio perchè altri ci fanno credere che è colpa sua

    ma anche

  38. Azz un jtura in formato Ray Wilkins (l’ex utente), da tempo non vedevo qui i sermoni pieni di link 😀

  39. Va bene Jtura, la stampa inventa e manipola, lo sottolineo spesso anche io, ma non si può sempre sostenere che ogni critica all’allenatore sia influenzata dai media. La maggior parte dei milanisti sa benissimo ragionare (o sragionare) con la propria testa.

    Qui siamo di fronte a dati sui quali c’è poco spazio per l’interpretazione. Le colpe è complicato attribuirle, sono d’accordo, magari Pioli ha soltanto una dannata sfiga. Motivo di più per cambiare a fine stagione: anche Napoleone preferiva avere con sé generali fortunati.

  40. Bartesaghi, L.Nava, Simic, forse Nsiala…siamo già a 4 giocatori Primavera aggregati per sopperire alla strage di infortuni. A sto punto mi chiedo: perché non chiamare Abate come allenatore, che già li conosce bene e sa anche come non scassarli?

  41. Bartesaghi, L.Nava, Simic, forse Nsiala…siamo già a 4 giocatori Primavera aggregati per sopperire alla strage di infortuni.

    Simic sono convinto che sia pronto, quando gioca in primavera si vede da un chilometro che è sprecato per la categoria. Forte fisicamente, bravo negli anticipi e aggressivo, scuola tedesca, può giocare a anche a destra. In assenza di Kalulu secondo me può fare il quarto dietro Thiaw, Tomori e Kjær, almeno in attesa del mercato di riparazione (in realtà ci sarebbe anche Caldara ma di quel rottame c’è poco da fidarsi, infatti è infortunato da inizio stagione). Nsiala, anche lui troppo forte per la categoria primavera, ma ancora molto grezzo, fa molti falli stupidì. Cmq, essendo di, piede sinistro, andrebbe a sostituire Pellegrino, quindi nel suo caso fare peggio di quanto fatto vedere dall’argentino ce ne vuole. Segnalo anche il terzino destro, Jimenez, in prestito dal Real, secondo me sprecato per la categoria è veramente forte, io lo aggregherei subito in prima squadra. Con la situazione assurdo che abbiamo con gli infortuni, bisogna fare di necessità virtù, e potrebbe diventare un’occasione per lanciare qualche giovane, come fu per lo stesso Kalulu il quale iniziò a giocare in conseguenza dell’infortunio di Kjær

  42. Sarà un’emergenza lunga per il Milan: tanti rientreranno nel 2024, mi riferisco a #Kalulu, #Pellegrino, #Bennacer e #Caldara che non ha mai giocato. #Sportiello tornerà a dicembre”

    Manuele Baiocchini dai cancelli di Milanello

  43. C’è d adire che il Milan Primavera (anche oggi ha vinto) ha un gioco davvero piacevole e in alcuni spezzoni DOMINANTE, nonostante gli vengano tolte pedine dalla prima squadra a causa del disastro atletico portato avanti dallo staff del COACH. Siamo sicuri che Abate non possa essere un GRANDE traghettatore, in caso di esonero di “mi sono tatuato sul polso il 19 perché farò di tutto per restare a 19”? Per me può essere un ottimo traghettatore, Abate, e anche qualcosa di più di un traghettatore, se gli gira bene.

I commenti sono chiusi.