27 2 minuti 5 mesi

Sesta giornata Champions League 2023-2024 – Gruppo F

Newcastle Upon Type, mercoledì 13 dicembre 2023 – ore 21,00 – Stadio St James’ Park

Scrivere di Milan in questo periodo è veramente deprimente. Specialmente questo post che con moltissime probabilità sarà l’ultimo di questa stagione per quanto riguarda la Champions e con molte probabilità anche l’ultimo post “europeo” non riuscendo nemmeno ad arrivare terzi nel nostro girone.

Per qualificarsi agli ottavi, ormai lo sanno anche i sassi, dobbiamo vincere sia noi che il Borussia, relegando in questo modo il PSG al 3° posto.

Per andare in Europa League invece, dobbiamo “solo” vincere a prescindere dall’altro risultato.

Per cui praticamente una situazione di merda per usare un eufemismo.

Gli inglesi invece vincendo, possono sperare ancora di arrivare secondi sia se il Borussia dovesse battere i francesi, sia se la stessa partita dovesse finire in parità. Infatti sono in vantaggio nei confronti diretti, primo criterio che si prende in considerazione in caso di arrivo a pari punti, con il PSG. Per cui non troveremo certo un Newcastle remissivo, anzi…

Uscire ora inoltre, ci precluderà la partecipazione al Mondiale per club del 2025. Sarà anche una manifestazione di scarso interesse sportivo, ma che farebbe entrare nelle casse societarie oltre 100 cocuzze che invece finiranno in quelle nerazzurre e bianconere.

Al contrario di molti, anche in questo blog, io non disprezzerei una partecipazione alla E.L. chissà che con il recupero degli infortunati e del concatenarsi degli eventi con conseguente allineamento dei pianeti e di varie galassie potremmo anche riuscire a vincerla, visto che in primis manca nella nostra sala trofei ma soprattutto perché ci darebbe un posto Champions per la prossima stagione.

_____________________

IL PROGRAMMA DELLA 6ª GIORNATA – Gruppo F

Mercoledì 13 dicembre 2023:

ore 21,00 – Newcastle-Milan

ore 21,00 – Borussia D.-PSG

27 commenti su “Presentazione Newcastle-Milan

  1. Auspicio mio: vittoria del Milan ed esonero, subito dopo di Pioli
    Probabilità quasi certa: Pioli confermato a prescindere dal risultato
    Probabilità quasi improbabile: 3-0 del Newcastle e Pioli cacciato
    Assurdità senza senso: sperare che il Milan perda. Chi si augura questo non è tifoso. Punto.

    Forza Milan

  2. Beh no Nikola. C’è chi spera che il Milan perda perché è convinto che questa squadra non possa competere su due fronti. Personalmente non concordo con questo ragionamento, ma un senso c’è. Tifare invece contro per odio nei confronti di proprietà, dirigenza e allenatore lo trovo assurdo anche io.

  3. Tifare invece contro per odio nei confronti di proprietà, dirigenza e allenatore lo trovo assurdo anche io

    mi riferivo essenzialmente a questo Marcovan. Anche se io non riesco a trovare un senso al tifare contro.

  4. Detto questo ribadisco un mio auspicio: una società avveduta prenderebbe atto che l’allenatore è ormai ben oltre la frutta e lo accompagna all’uscita. A maggior ragione in caso di vittoria e passaggio del turno proprio perché – dovendo giocare su due (tre con la Coppa Italia) fronti serve quella lucidità che Pioli aveva nella stagione dello scudetto e che ora non ha più.

  5. serve quella lucidità che Pioli aveva nella stagione dello scudetto e che ora non ha più.

    Che cavolo sarà successo a inizio 2023? Non lo sapremo forse mai, ma sarebbe bello.

  6. Ho talmente poche speranze per domani che sto già pensando alle prossime quattro di campionato, considerata la squalifica di Lukaku e l’infortunio di Dybala avremmo l’opportunità di distaccare la Roma che per me è la concorrente più pericolosa per il quarto posto, ma ho la certezza che sia la partita col Monza che quella con la salernitana di trasformeranno in psicodrammi

  7. Che cavolo sarà successo a inizio 2023? Non lo sapremo forse mai, ma sarebbe bello.

    non è iniziato a inizio 2023, era iniziato già prima, partite come quelle con la Cremonese, Spezia e Fiorentina vinte all’ultimo minuto immeritatamente, Torino Milan. La luna pausa del mondiale ha solo esacerbato la situazione. L’origine di tutti i mali la attribuisco al rinnovo di contratto, gli hanno rinnovato il contratto, e il giorno dopo perdiamo malamente a Torino con una partita assurda. Il rinnovo gli ha tolto quel senso di precarietà che psicologicamente l’ha spesso aiutato a gestire i momenti più difficili. Sono sicuro che se non gli avessero rinnovato il contratto avrebbe fatto poco lo splendido per meritarsi la conferma, e avremmo avuto un 2023 molto migliore

  8. A maggior ragione in caso di vittoria e passaggio del turno proprio perché – dovendo giocare su due (tre con la Coppa Italia) fronti serve quella lucidità che Pioli aveva nella stagione dello scudetto e che ora non ha più.

    E pensare che la stagione era iniziata bene, e sono ancora dell’idea che il mercato è stato buono e che questa squadra è più forte di quella dell’anno scorso, poi la sequenza assurda di infortuni, che a detta dell’allenatore è ancora senza soluzione, ha portato a scelte cervellotiche e spesso sbagliate

  9. non è iniziato a inizio 2023, era iniziato già prima, partite come quelle con la Cremonese, Spezia e Fiorentina vinte all’ultimo minuto immeritatamente, Torino Milan.

    E’ vero. L’ipotesi del rinnovo è plausibile, ma boh, non so. Forse era semplicemente terminato un ciclo e nessuno se n’era accorto. Colpa di Maldini? Sì, ma era obbiettivamente difficile non rinnovare un tecnico che ti aveva riportato in Champions e l’anno dopo ti aveva vinto uno scudetto. Per di più con una rosa sì competitiva, ma non spaziale.

    Storicamente siamo sempre stati un magnifico rompicapo, ma come nel 2023 poche volte.

  10. Avrò sbagliato impostazione “temporale” doveva essere pubblicato domani il post… Ad ogni modo ormai è fatta.
    NO, assolutamente non riuscirei MAI e POI MAI a tifare contro.
    Tra l’altro anche se dovessimo perdere ed abbia tifato contro, chi mi assicura che Pioli va via?
    Indi per cui la quale… Ma a prescindere è una questione di carattere.
    Non riuscirei a tifare contro nemmeno se fosse l’ultima giornata e la Juve (o chi per lei) sarebbe un punto avanti alle merde ed in programma Milan-Juve.

  11. Non riuscirei a tifare contro nemmeno se fosse l’ultima giornata e la Juve (o chi per lei) sarebbe un punto avanti alle merde ed in programma Milan-Juve.
    Ti dico Danilo che in un’occasione così la sconfitta sarebbe in assoluto il male minore. Ma solo in una situazione così.
    Certo che domani sera si continua a sperare per una vittoria, anche se non sono tra quelli che fare l’EL farebbe piacere. Però razionalmente ho poche speranze di uscire indenne da Londra.
    Certo che essere l’unica italiana in tutte le competizioni che non va avanti fa tanta vergogna.

  12. Al contrario di molti, anche in questo blog, io non disprezzerei una partecipazione alla E.L. chissà che con il recupero degli infortunati e del concatenarsi degli eventi con conseguente allineamento dei pianeti e di varie galassie potremmo anche riuscire a vincerla

    Allo stato attuale delle cose andare fino in fondo in EL potrebbe dire stagione salva, purché ciò non comprometta il quarto posto in campionato. Scendono dalla CL il Braga, Lens, Galatasaray, Feyenoord, lo Young Boys, il Benfica, e domani molto probabilmente dovrebbe passare lo Shakhtar come terza, non proprio degli squadroni. Non dimentichiamo però che in EL c’è il Liverpool, ha già la coppa EL cucita sulla maglia

  13. Ma non saprei cosa è maglio, io credo che arrivare nelle 4 per noi è molto difficile e penso che forse ci possiamo sperare solo perché, visti i risultati anche delle altre possibili pretendenti, quest’anno basteranno meno punti rispetto lo scorso anno e noi di punti ne faremo meno ma meno anche gli altri ad esclusione di Inter e Juve, solo questo ci dà possibilità e speranza. Con la E L se la fai seriamente qualche punto in più in campionato lo perdi

  14. Puta caso andiamo in E.L. secondo me bisognerebbe disputarla seriamente, ma non credo che la società sia d’accordo perché per loro conta solo qualificarsi quarti in campionato, per loro la bacheca così com’è basta ed avanza.

  15. Ho appena saputo che è morto il mitico “Totonno” Juliano. Storico capitano del Napoli e calciatore della mia epoca “giovanile”.
    L’ultima stagione la giocò a Bologna e ricordo l’abbraccio tra lui e Rivera al termine del famoso Milan-Bologna 0-0 del 6 maggio 1979 scudetto della stella.
    RIP Capitano!!!

  16. Riguardo lo stranissimo caso “Milan 2023”, l’idea che possa essere stata portata avanti una strategia di “ridimensionamento immediato” per togliere immediatamente ogni velleità vincente dal tifoso medio, incanalando la sua psiche più verso il calcio avveniristico da “rosa globale”, senza senatori, senza punti fissi e con un continuo ricambio di anno in anno (con nuove magliette, nuovi look et cetera), resta in me ben salda.

  17. Oggi secondo me tocchiamo un nuovo fondo. Il Borussia secondo me fa il suo dovere e batte il PSG. Noi passiamo in vantaggio in Inghilterra, con un gol nato dalla solita azione personale di qualcuno dei nostri o dalla solita incornata di Giroud. Poi facciamo la solita partita “spacchiamoci tutti”, 80 minuti a battersi in tremendi uno contro uno, difendendo il risultato, a un certo punto ci mettiamo in 8 davanti alla nostra area (ma solo uno sarà un difensore vero), e alla fine ci becchiamo due ceffoni spettacolari e perdiamo 1-2, il Newcastle passa come secondo e noi ci becchiamo pure le parolacce dai francesi.

    1
  18. Comunque il PSG non può fare calcoli, deve vincere per stare sicuro, il pareggio potrebbe non bastargli se il Newcastle battesse il Milan, e anche il Borussia dovrebbe battersi per vincere e arrivare primo considerando gli squadroni che si sono classificati primi in altri gironi. Noi penso siamo quelli con meno possibilità di passare il turno, il Newcastle se vince passa il turno se il PSG pareggia o perde

  19. Noi bene o male abbiamo fatto quello che dovevamo fare. La delusione sono i tanti punti lasciati per strada.

  20. Bastava vincere l’andata.
    In ogni modo anche se non è stata una gran partita, è sempre una vittoria che da morale.

  21. Una vittoria è sempre da festeggiare, anche se temo che la EL ci farà più bene che male. Ottimo secondo tempo, contentissimo per il secondo gol di Chuk, e anche Jovic è entrato bene. Abbiamo sprecato tre contropiedi incredibili, due conclusi aul palo, ma che considero comunque errori, quello con Theo e Chukwueze involati verso la porta sguarnita con solo un difensore nel mezzo giuro mi ha fatto incazzare a bestia, come si fa a provare il tiro da quaranta metri, potevano andare in porta con il pallone, bah

  22. il Newcastle passa come secondo e noi ci becchiamo pure le parolacce dai francesi.

    c’hai preso in pieno Nico. Quasi azzeccata…quasi

  23. sono d’accordo con Stefano72, soprattutto per lo spreco di quel tonto di Hernandez.
    Siamo stati fortunati quando l’ennesimo miracolo di Magic Mike ha evitato di prendere il secondo gol, altrimenti ciaone a tutti.
    Siamo comunque poca roba, idea di gioco poco o nulla, lentezza nella manovra, troppi tocchi come al solito.
    Loftus impresentabile, Rejinders eletto miglior giocatore dalla Uefa (mi chiedo quali capacità ha chi fa queste valutazioni!!), ammonizioni prese per “aggrappamento all’avversario in stile koala”.
    I limiti purtroppo restano tutti.

  24. Un Tomori sontuoso, un grande Mike, un Leao schifoso. Molto meglio Il Toro Jovic che il Giroud di questi tempi. Rejinders mvp uefa barzelletta della serata.

  25. Conte, Leao è stato schifoso (in parte) perché assolutamente fuori forma. Non scordarti che è stato un mese fuori!
    Ieri quando ha avuto quelle due occasioni per sgommare, se stava in forma erano due reti.

I commenti sono chiusi.