36 3 minuti 4 mesi

Milano, mercoledì 10 gennaio 2024 – ore 21,00 – Stadio San Siro

Bilancio Coppa Italia (in “casa del Milan”):

Giocate: 5

Vittorie Milan: 4

Pareggi: 1

Vittorie Atalanta: 0

Gol Milan: 11

Gol Atalanta: 4

Dopo una settimana (ed un giorno) aver eliminato abbastanza agevolmente agli ottavi il Cagliari in casa, affrontiamo domani sera nei quarti e sempre a San Siro una squadra un po’ più complicata dei sardi che già in campionato, a Bergamo, ci hanno battuto per 3-2.

Ma la Coppa è un traguardo al quale la società penso ci tenga! Io personalmente sì anche perché ne abbiamo vinte solo 5 nella nostra storia, un po’ pochine. Certo ai tempi d’oro dell’era Berlusconi il torneo era solo di impaccio alla conquista di trofei di ben altra caratura. Infatti è stata vinta solo nel 2003 battendo nella doppia finale la Roma appena qualche giorno dopo la conquista della 6ª Champions a Manchester.

Questa potrebbe essere la stagione giusta per alzare la sesta? Se riuscissimo a superare l’ostacolo Atalanta, innanzitutto non avremo lo “spauracchio” derby in semifinale, ma eventualmente incontreremmo una tra Fiorentina e Bologna di scena questa sera.

In casa su 5 incontri di Coppa Italia contro i nerazzurri bergamaschi ne abbiamo vinte 4 e pareggiate una. Il pari avvenne nella fase a gironi della stagione 1976/77 con il risultato di 1-1. In quella stagione rischiammo di andare in B, ma alla fine oltre a salvarci con un paio di giornate di anticipo, riuscimmo a conquistare il trofeo battendo in finale l’Inter per 2-0.

L’ultima partita si è giocata nella stagione 2000/2001 ed anche allora erano i quarti di finale, solo che non “partita secca”, ma vi era anche il ritorno.

Andata a San Siro  il 28 novembre del 2000 e la spuntammo per 4-2, segnò prima l’Atalanta con Ganz al 20°. Pari di Leonardo al 35°. Ancora avanti i bergamaschi allo scadere del primo tempo su calcio di rigore segnato da Nappi. Nella ripresa pareggio ancora su rigore di Josè Mari. Terza rete al minuto 65 ancora di Leonardo e a due dal termine Sheva fissa il risultato sul 4-2. Fu una rete essenziale perché nel ritorno del 13 dicembre venimmo sconfitti 2-1 ma accedemmo alle semifinali.

Veniamo da un periodo abbastanza positivo, cerchiamo di continuare con questo trend ed anche se sarà sicuramente una partita molto difficile, speriamo che i nostri la affrontino con la dovuta determinazione e concentrazione. Forza ragazzi!

_________________________

IL PROGRAMMA DEI QUARTI

09/01/2024: Fiorentina-Bologna

10/01/2024: Lazio-Roma

10/01/2024: Milan-Atalanta

11/01/2024: Juventus-Frosinone

36 commenti su “Presentazione Milan-Atalanta – Quarti di finale Coppa Italia 2023-24

  1. Partita non facile
    Noi siamo ancora in convalescenza e in emergenza.
    Dobbiamo però vincere

  2. Se quest’anno vincessimo Coppa Italia, Europa League e arrivassimo fra le prime quattro sarebbe una stagione favolosa. Ma insomma, anche soltanto con Coppa Italia e zona CL non sarebbe proprio una schifezza di stagione. Mi piacerebbe rivincerla dopo tanto tempo questa coppetta, in fondo.

  3. Io penso che Coppa Italia e tra le prime 4 a mio avviso sarebbe annata “favolosa” se poi dovessimo aggiungere Europa league….. sarebbe annata … no non ci credo proprio

  4. Se quest’anno vincessimo Coppa Italia, Europa League e arrivassimo fra le prime quattro sarebbe una stagione favolosa

    Con la situazione di emergenza in cui siamo, ogni volta non sappiamo chi potrà scendere in campo, non riesco a vedere oltre la fine della prossima partita nella speranza che non si faccia male qualcun altro

  5. Certo, anche io. Chissà cosa succederà nei prossimi mesi. Le nostre sono solo chiacchiere.

  6. Mah, io penso che con quanto è stato speso tra mercato e visibilità (perché il Milan spende anche in quella), con il cambio dirigenziale dolorosissimo che c’è stato (se cacci una Bandiera Suprema vuol dire che prevedi di farti valere alla grande, da proprietario), una stagione “favolosa” sarebbe stata solo in caso di raggiungimento di Scudo (con Seconda Stella) e semifinali di Champions. E questi obiettivi sono saltati prestissimo. Ora la stagione può essere solo SALVABILE, a 4 condizioni: 1.Terzo posto NON SUDATO e tranquillo in Campionato; 2. VITTORIA (qualsiasi altro risultato non è apprezzabile) nel derby di ritorno (interno) in Campionato; 3. Ottavi di Europa League eliminando allo spareggio il Rennes (non mi sembra uno squadrone). 4. Raggiungimento delle SEMIFINALI di Coppa Italia battendo l’Atalanta (contro Viola o Bologna la vedo dura, sono le sorprese della stagione). Domani si può raggiungere uno dei 4 obiettivi minimi per SALVARE una stagione che altrimenti diventerebbe peggio di molte stagioni in cui tanto ci lamentavano (ultimi anni del Berlusca), ma almeno non si spendeva nulla e non si “troncava” la storia del Milan.

  7. Stagione favolosa sarebbe vincere la seconda stella, ha ragione Nico.
    Certo che se però dovessimo vincere Coppa Italia e E.L. se non è favolosa è quanto meno grandiosa.

  8. Siamo il MIlan, stagione favolosa o grandiosa per coppetta del nonno italia ed ex coppa uefa? E soprattutto stagione grandiosa dopo uscita dalla CL al primo turno e cinque PERE nel derby di andata, aspettando quelle di ritorno e completamente fuori dallo lotta scudo praticamente dopo un mese? No dai, mai nella vita.

  9. Obiettivi che farebbero grandiosa la stagione di un Toro o di una Fiorentina.

  10. Effettivamente sono stato poco esaustivo. È evidente che siamo il Milan, che dovremmo ambire a ben altro eccetera eccetera. Avrei dovuto specificare, prima di utilizzare aggettivi così enfatici, che mi riferivo alla piega presa dalla stagione. Mettiamola così: col bilancio in attivo (che è un handicap rispetto alle concorrenti), con una rosa così rinnovata e per di più decimata, per come abbiamo zoppicato finora, vincere alla fine quei trofei e arrivare nelle 4 sarebbe tantissima roba.

    1
  11. Conte siamo il Milan certamente. Ma dal 2011 ad oggi due scudetti ed una supercoppa italiana. Permetti che se vincessimo È. L. e Coppa Italia sarebbe una stagione se non favolosa almeno ottima? Io ci metterei la firma oggi, anche se temo che difficilmente si possa realizzare.
    Bisogna essere realisti caro Conte.

  12. Concordo assolutamente sul fatto che vincendo quei due trofei (Coppa Italia e Europa League) e arrivando terzi concluderemmo una stagione molto buona. Favolosa no, perché comunque l’Inter ci alzerebbe la Seconda Stella in faccia e potrebbe rinfacciarcelo per 11 anni (nel migliore dei casi, ma io dico più di 50 anni, come avvenuto con la Prima Stella). Ma sarebbe una stagione molto buona. Ma con questo “non gioco”, con questo allenatore, con questi giocatori (pochissimi ci tengono alla maglia), con questa situazione arbitrale, sono obiettivi quasi IRRAGGIUNGIBILI, anche le due Coppe citate. Solo in Coppa Italia, c’è la Juve che in finale ci fa un C*lo così, c’è la Viola che ha Italiano che al Coach lo mette sempre in tasca…in Europa League non ne parliamo, tralasciando il Liverpool (Squadrone) ce ne sono almeno altre 3 o 4 che ci eliminerebbero. La stagione ormai è solo “salvabile”, e se si esce stasera contro un’Atalanta SENZA IL SUO GIOCATORE MIGLIORE (Lookman) diventa INSALVABILE (oltre che a tratti vergognosa).

  13. Stiamo schisci.
    Siamo ancora in emergenza
    Vi racconterò brevemente un aneddoto che arriva dall’esperienza di Shackleton nel tentativo di raggiungere il polo sud.
    L’equipaggio era bloccato nell’Endurance e stretto trai ghiacci del mare artico.
    Una notte la temperatura scese a livelli assurdi e il ghiaccio attorno alla nave si strinse ancora di più, schiacciandola. Ma la nave non si ruppe, non si danneggiò e l’equipaggio era entusiasta e già la immaginava inaffondabile.
    Allora Shackleton disse: c’era un topo che viveva in una cantina. Aveva una paura sacrosanta del gatto e gli stava lontano il più possibile. Un giorno scoprì che una botta di vino perdeva e si mise sotto a bersi il vino fino a ubriacarsi. A questo punto, bello brillo, girava per la cantina dicendo ” vediamo dove è quel maledetto gatto”
    stiamo schisci, siamo ancora convalescenti e in emergenza

  14. Jtura, ma poi il topo che fine ha fatto?

    per caso è andato ad Acca Larentia l’altro giorno??? ah ah ah

  15. Atalanta che intanto recupera frettolosamente tutti gli infortunati e si presenta con 23 convocati a San Siro, cioè con 12 giocatori in panchina. DODICI. In panchina. Per un quarto di Coppa Italia. A Bergamo stanno facendo ALL IN sulla Coppa Italia, fiutano la possibilità di battere il Milan a Milano anche senza Lookman e di giocarsela contro la Fiorentina per poi osare in finale. Questo è il clima che troveremo in Coppa Italia, sia stasera, sia se andiamo avanti. Non la vedo alla portata, anzi, siamo i più sfavoriti di tutte le 8 ai quarti assieme al Frosinone. Ma non cambia la mia opinione: stasera bisogna qualificarsi, ne va della dignità di questa dirigenza e dei tifosi allo stadio.

  16. @Stefano72> bannato il tuo caro amico dragoneverde

    Scusate admin, concedetemi questa piccola parentesi relativa ad un altro blog.

  17. Spero in un gol di Jovic, nell ultimo mese ha segnato a ripetizione giocando scampoli di partite, merita il posto da titolare anche in campionato.

  18. Jovic mi piace, l’ ho criticato un pochino (ma non troppo) quando non andava, ma si vedeva già da qualche anno, e si vede tutt’oggi, che ha tecnica, come prima punta. Ha una capacità di stop del pallone in corsa davvero d’alta scuola ed è molto bravo a battere di prima in rete i palloni “sporchi”. Ha anche buona visione di gioco e non è prevedibile. Un po’ carente nel colpo di testa, questo è purtroppo un limite per una prima punta, ma può migliorare.

  19. Passare con le Dea questa sera sarebbe la certificazione di un’avvenuta guarigione.
    Oggi e domenica sono due gran premi della montagna in ciclismo. Non dimentichiamo che ne mancano ancora otto.
    Lo “stiamo schisci” di jtura è una bella cartina al tornasole.

  20. @Stefano72> bannato il tuo caro amico dragoneverde

    😀 😀 😀 @Conte, vedi le stats dei commenti dell’altro blog, gli sono crollate, si cospargeranno il capo di cenere e lo richiameranno per disperazione, 😀 😀 😀

  21. Questione stagione – come scritto ieri, Giocheremo tutto gennaio e febbraio con DC Kjær, Gabbia, Simic, più Theo adattato con conseguente assenza di terzino sinistro di ruolo, a cui aggiungere l’assenza di Bennacer per almeno un altro mese. Motivo per cui non riesco a vedere oltre le prossime con Atalanta e Roma, soprattutto, perché con questa premessa la qualificazione alla CL è tutt’altro che in cassaforte. Tuttavia, se proprio dovessi andare in là con la fantasia, firmerei per vittoria in EL e Coppa Italia, e concordo con marcovan che si potrebbe parlare di grande stagione, solo per la vittoria EL significherebbe essere i primi in Italia a vincerla, e garantirebbe la qualificazione come alla CL come testa di serie

  22. OT calcio mercato, saltata la trattativa per Popovic, vi chiederete chi caxx è… eh già… Sembra per richieste esagerate degli agenti, un po’ come successe per Taremi… in questo caso spero che questo non si riveli un crack, il fatto che ci sia stato l’interesse dei city, e che adesso sembra si stia muovendo Giuntoli mi insospettisce

  23. Poli polli polli. E se non era per Calabria stavamo anche sotto.
    Hanno pensato, come al solito, di aver risolto già la questione.

  24. Facciamo una fatica bestiale per non rimediare nulla. Per andare a rete il gol se lo devono inventare sempre quei due. Loro, come nella partita di campionato, ogni volta che vengono su danno la sensazione di farci molto male. Demerito e merito di Pioli e Gasperini?
    La vedo molto complicata. Abbiamo un gioco dispendiosissimo che alla fine si può pagare.

  25. Poi non dimentichiamo che loro in panchina hanno Muriel, Scamacca. Noi?

  26. Vi ricordate chi è Di Bello? Corsi e ricorsi.
    Poi noi non siamo le merde.

  27. Adesso ho veramente paura di una prendere una lezione.

  28. Ma come fa una squadra senza alcuna traccia di manovra, unico schema palla a Leao, ad essere terza solitaria? Serie A squallosissima.

  29. Abbiamo discusso tutt’oggi su quello che poteva essere e non è e non sarà. Siamo una mezza squadra che potrebbe, ma non è. La fotografia di una società che non ha un’identità.
    Ogni volta che pensiamo di avere raddrizzato la baracca ci accorgiamo che erano solo puntelli che non tengono.
    Per la verità anche le merde non hanno un’identità, ma hanno Marmotta che fa tutto lui e anche di più.

  30. Due partite in meno da giocare, due partite in meno nelle quali avrebbe potuto scassarsi qualcun altro. Cmq ritorno su un commento che avevo fatto l’altro giorno sul reale valore della nostra rosa, ma siamo sicuri di essere tanto più forti di una squadra che a centrocampo gioca con Koopmeiners, Ederson, De Roon e Pasalic?

  31. ma siamo sicuri di essere tanto più forti di una squadra che a centrocampo gioca con Koopmeiners, Ederson, De Roon e Pasalic?

    Loro non hanno individualità del livello di Leao, Maignan, Theo e Pulisic. Il resto è dello stesso livello, ma quelle pedine sono superiori. Cdk e Pasalic da noi cessi a pedali.

  32. Il mercato, per quanto mi riguarda, è da bocciare praticamente tutto, a parte Pulisic. La coppia Rejndeers (giocatorino alla Valdifiori che mi aveva illuso) e Loftus mi sembra male assortito. Musah 20 milioni, a destra non è meglio di Pippamekers, il nigeriano un po meglio ma per la cifra pagata mi aspettavo decisamente qualcosa di meglio.

  33. Gioco estremamente scadente. Altro obiettivo fallito. Altri fischi assordanti dai coraggiosi che sono andati a San Siro a vedere sti mercenari squallidi. Direi che la proprietà (o supposta tale) americana sta letteralmente sporcando l’ immagine USA nel calcio europeo. Un trionfo totale. Ora ci manca solo che chiamano Jennifer Lopez e Lady Gaga a cantare con le autoreggenti rosse e nere per riappacificare Curva e squadra. Aaaaahhhh!!! Era tutto così tremendamente prevedibile…

I commenti sono chiusi.