19 4 minuti 4 mesi

Milano, martedì 2 gennaio 2024 – ore 21,00 – Stadio San Siro

Bilancio Coppa Italia (in “casa del Milan”):

Giocate: 4

Vittorie Milan: 3

Pareggi: 0

Vittorie Cagliari: 1

Gol Milan: 6

Gol Cagliari: 2

Si inizia il nuovo anno tornando subito in campo per gli ottavi di Coppa Italia. Come di consueto le “grandi” iniziano il torneo dagli ottavi e nelle prime 4 partite già giocate ben due sorprese e mezzo. La Fiorentina ha avuto si ragione del Parma, dominatrice della Serie B, ma solo ai calci di rigore. Mentre il Napoli è caduto pesantemente in casa contro il Frosinone e i “vincitori” delle due ultime edizioni eliminati dal sorprendente Bologna, a San Siro, ai tempi supplementari.

Per cui è una partita da prendere con le molle anche se il Cagliari è invischiata in piena zona retrocessione, non scordiamoci lo scorso anno quando fummo eliminati da un Toro in 10.

I sardi, come indicato nella tabella in alto, li abbiamo affrontati 4 volte a San Siro in Coppa Italia. La prima nella stagione 1967/68 vincendo 2-0. La seconda nella fase a giorni del 1972/73, perdemmo 1-0 ma alla fine il trofeo lo portammo a casa. La terza dopo 10 anni negli ottavi 1982/83 e vittoria 4-2. Dopo ancora 10 anni stagione 1992/93 e sempre agli ottavi, vittoria per 3-0.

È un torneo che potremmo provare di portare a casa, non lo vinciamo da ormai 21 anni. Io personalmente ci tengo moltissimo e mi ricordo le due vittorie consecutive del 1972 contro il Napoli e ai rigori contro la Juve l’anno dopo, poche settimane la fatal Verona. Dopo lo scudetto del 1968 e le coppe internazionali del 1969, in pratica erano i primi trofei che si andavano a vincere dopo qualche anno che, da piccolo mi sembravano una eternità, anche se passate in fondo solo 3 stagioni. Ma pesavano come macigni nella mia testa i tre scudetti persi nel 1971, 1972 e soprattutto 1973 contro le rivali di sempre e quelle due Coppe in fondo mi ripagarono anche se in piccola parte.

Certo la vittoria più bella fu sicuramente quella del 3 luglio 1977 quando battemmo l’Inter nel derby spostato da Roma a Milano per l’occasione. Poi per me abruzzese quella giornata dal punto di vista sportivo fu una delle migliori mai vissute, nel pomeriggio infatti il Pescara salì per la prima volta in Serie A con tutta una regione in festa.

Con la eliminazione dell’Inter almeno sono stati scongiurati altri due derby che sarebbero avvenuti in semifinale. Nella parte del nostro tabellone abbiamo l’Atalanta e la Fiorentina. I bergamaschi potremmo trovarceli martedì prossimo 9 gennaio ai quarti sempre a San Siro. Mentre i viola sono già sicuri di affrontare il Bologna al Dall’Ara sempre martedì prossimo. Le vincenti si giocheranno l’accesso alla finalissima di Roma il prossimo 3 e 24 aprile.

Ma non spingiamoci oltre, pensiamo prima a battere i sardi e poi penseremo all’Atalanta. Purtroppo non sarà della partita Bennacer convocato dall’Algeria per questa “maledetta” Coppa d’Africa, mentre invece ci sarà Chukwueze in quanto la Nigeria lo lasciato libero per qualche altro giorno.

Inutile sottolineare che tutti noi avremmo preferito ci fosse maggiormente il primo, tornato da poco disponibile dopo un lungo periodo e risultato decisivo nella partita vinta sabato contro il Sassuolo.

Ma a prescindere dalla mancanza di Ismaël la nostra rosa, seppur rimaneggiata, sulla carta non dovrebbe avere difficoltà a battere il Cagliari, per cui ragazzi niente scherzi e concentrazione massima.

_________________________

IL PROGRAMMA DEGLI OTTAVI

05/12/2023: Lazio-Genoa 1-0

06/12/2023: Fiorentina-Parma 2-2 (4-1 rig.)

19/12/2023: Napoli-Frosinone 0-4

20/12/2023: Inter-Bologna 1-2 (t.s.)

02/01/2024: Milan-Cagliari

03/01/2024: Atalanta-Sassuolo

03/01/2024: Roma-Cremonese

04/01/2024: Juventus-Salernitana

19 commenti su “Presentazione Milan-Cagliari – Ottavi di finale Coppa Italia 2023-24

  1. Partita come al solito con molti assenti, formazioni diverse su siti differenti di calcio, non si capisce una cippa come d’abitudine.
    Nel Cagliari, che ho visto contro l’Empoli, non ho visto fenomeni. Solo Sulemana mi è sembrato interessante più che altro per la dinamicità. Luvumbo è veloce ma pasticcia con la palla tra i piedi e Pavoletti è bravo a procurarsi rigori al limite dello scandalo (quello assegnato contro l’Empoli ma poi sbagliato, è molto discutibile) o a segnare a tempo scaduto.
    Stefano72, il giocatore che ha comprato l’Atalanta con molta rapidità e che metti in contrapposizione ai movimenti in casa nostra, su 18 partite ne ha saltate 6 per infortunio muscolare, 1 per squalifica (rosso diretto) e una per somma di ammonizioni (fonte Transfermarkt). Non certo un acquisto determinante ma che puoi paragonare però con il rientro di Gabbia.

  2. Concordo con Ghost, su entrambe le questioni. Il rinforzo difensivo preso dall’ Atalanta è più o meno ai livelli di Gabbia, anzi, Gabbia per noi è è meglio perché con noi è stato in rosa fino a 6 mesi fa e conosce ambiente e compagni. Più siti danno formazioni diverse tra loro per stasera, non si capisce un granché. Però spero sia una balla quella dei 4 Primavera (Simic, Jimenez, Zeroli, Traorè) buttati titolari tutti insieme (più Romero, Mirante e Adli, insomma, non si tratta di gente che gioca con continuità), perché sarebbe un grandissimo azzardo. Non vorrei che, seguendo le dichiarazioni di Florenzi, qualche gruppetto di titolari nello spogliatoio si sia messo in testa di farsi eliminare appositamente dalla Coppa Italia per giocare meno partite e/o per protestare contro la data del 2 Gennaio (ma lo sanno che in fabbriche sparse per l’ Italia gli operai hanno fatto il 6-14 stamattina, per 1400 netti mensili??? Altro che sti poveri bimbetti stramilionari viziati, ignoranti come sassi e tatuati, giocare il 2 sera…che pena).

  3. Qualcuno conosce questo Terraciano che sembra sia in procinto di arrivare?
    Visto che è un laterale nel 352 non capisco a cosa serva… ma vai a capire cosa ci ha visto l’algoritmo…

  4. Terracciano? Da quello che ho capito può giocare sia come laterale destro a centrocampo che come difensore centrale di destra o di sinistra in una difesa a 3. Almeno così sembra dai dati statistici presenti in rete. Non so. Se è previsto un cambio di modulo, ci può stare. Altrimenti, se rimaniamo a 4 dietro, viene a togliere il posto a Calabria.

  5. Formazione ufficiale: Mirante; Calabria, Simic, Theo Hernandez, Jimenez; Adli, Reijnders; Chukwueze, Romero, Traoré; Jovic
    Un insulto ai 70.000 presenti, ennesimo sold out.

  6. Olivier Giroud shock, le sue parole ai francesi di Le Dauphiné Libéré spaventano i rossoneri: “Cosa posso dirvi sul mio futuro? Che non guardo assolutamente oltre questa stagione. Rinnovo? Non ne sto parlando”

  7. Con tutto l’affetto per Oliviero, ma ha 37 anni suonati ed il prossimo 38, se non dovesse rinnovare vorrà dire che si prenderà (si spera) un degno sostituto.

    2
  8. Non cancello soltanto perché Zulli ha risposto. Questo blog riporta opinioni di utenti, non è un notiziario.

  9. Ottimo primo tempo con i ragazzini terribili in campo, che ci dicevo di Jimenez? A destra è ancora più forte. Grande Jovic, contento per lui

  10. Finora nessun insulto, Giustiziere.
    Considerando la formazione nuovissima stiamo pure giocando discretamente.
    Con il pappagallo del Foligno dobbiamo andare avanti ancora tanto?
    Domani faccio la lama..

  11. Buon primo tempo con un bel giocatori o che farà strada sicuramente: Jimenez. Veramente una bella prova di personalità e in un ruolo non suo.
    Benissimo Mirante che ha impedito di iniziare subito male, un ottimo Jovic anche se prima della doppietta poteva fare un altro gol e poi un grandissimo “Treno” Hernandez, come rinominato dal telecronista, nell’azione del 2-0.

  12. Nessun problema Ghost ad ammettere che non mi sarei mai spettato un primo tempo così.
    Jimenez è parecchio interessante, ma alla fine farà la fine di Diaz.
    Theo se è responsabilizzato diventa di un’altra categoria.
    Punti deboli Romero e Traoré.

  13. Ho dimenticato Mirante che con una super paratona alla Maignan ha salvato una partita che sarebbe diventata molto complicata.

  14. Jimenez è parecchio interessante, ma alla fine farà la fine di Diaz.

    Riscatto a 5 milioni, con diritto di controriscatto da parte del Real Madrid, vediamo… questo ragazzo l’ho visto molte volte in primavera dove è evidentemente di un’altra categoria, il suo ruolo è terzino destro, oggi gioca pure fuori ruolo

  15. Vittoria che non fa alcun testo riguardo la nostra salute attuale, il Cagliari, questo Cagliari, farebbe fatica a salvarsi in B. Mi fa piacere che i giovani di Ignazio Abate stiano esprimendo buone qualità, ma ciò non conta nulla a proposito della prima squadra. Anzi, si facesse una bea cosa: cacciare prima di subito il montato parmense e mettere Abate in 1 squadra, magari qualcosa cambia.

  16. Ognuno è libero di esprimere le proprie idee, ci mancherebbe altro.
    Io penso invece che per quanto il Cagliari sia mal messo le vittorie a prescindere, danno sempre morale e aiutano a vincere.
    Ripeto, per l’ennesima volta, togliere ora Pioli per mettere Abate è una cagata pazzesca!
    Pioli sta mettendo pian piano i ragazzini in prima squadra. Non ha temuto di mettere Camarda un mesetto fa, come non ha temuto di far esordire Traoré addirittura in Champions, poi Simic e ieri ha schierato quel Jimenez che sembra già pronto per giocare costantemente in prima squadra.
    Per cui perché togliere ora il “montato parmense” per far fare le stesse cose ad Abate?
    A questo punto ce lo teniamo fino a giugno sperando di salutarlo con un altro trofeo che non sia solo il 4° posto.
    Piuttosto non sapevo ieri sera che per Jimenez il Real ha il diritto di “recombra”. Certo che se continua così difficilmente i blancos se lo faranno scappare. Vedremo… alla fine anche Diaz poteva rimanere se cacciavano i dindini.

  17. Matteo Gabbia ufficiale, rientrato dal prestito. Al momento i DC a disposizione sono Kjær, Theo (adattato), Simic, Gabbia. Ho letto che Pellegrino ha recuperato ma è sul piede di partenza, e Caldara ancora non pervenuto, si era operato a settembre e i tempi di recupero erano di tre mesi, vai a sapere che ha davvero… Quindi, urge altro Difensore Centrale, come scrivevo qualche giorno fa potrebbero anticipare un acquisto a lungo termine che dovrebbero fare comunque in estate quando Kjær al novanta per cento lascerà il Milan, attendiamo sviluppi…

I commenti sono chiusi.