41 3 minuti 4 mesi

Sostituisco molto volentieri Marcovan per questo post, spero non indegnamente.

Una bella vittoria ieri sera anche se hanno provato, come al solito a rovinarla e a non far star tranquilli noi tifosi fino al termine.

È partita leggermente meglio la Roma che dopo un tiro fiacco di Giroud al 1° hanno tenuto palla almeno per 3 minuti.

Ma all’11° passiamo in vantaggio con bel gol di Adli, che ha segnato meritatamente la prima rete in rossonero. Passaggio di Reijndeers in orizzontale ed il francese è molto abile a liberarsi e a battere di sinistro Svilar.

Al 29° Theo colpisce, involontariamente sbagliando di poco un cross, il palo alla destra del portiere giallorosso che ha rischiato una clamorosa beffa.

Un minuto dopo grande parata del nostro Mike su un tiro velenoso di Celik deviato anche da Theo.

La ripresa inizia con un Milan deciso a segnare la seconda rete che arriva al minuto 56 su perfetta sponda di Kjaer per uno smarcato Giroud che raggiunge la doppia cifra anche questa stagione.

Ridicola e patetica la protesta di Cristante per un inesistente blocco di Pulisic. Anzi è il romanista a spingere il nostro Capitan America.

Ma come già detto prima, non riusciamo quasi mai a finire una partita in completa tranquillità. Infatti al 69° Calabria, impeccabile fino ad allora commette un fallo ingenuo su Pellegrini e Paredes realizza il conseguente calcio di rigore facendo riapparire i fantasmi dello scorso anno.

Fantasmi che sembrano concretizzarsi 4 minuti dopo quando Pellegrini batte un calcio di punizione deviato fortunatamente da Giroud in barriera.

Nel frattempo escono uno spento Leao e Pulisic per Okafor e Musah.

All’84° pregevole scambio Theo-Giroud con quest’ultimo che di tacco serve di nuovo Theo che scarica un micidiale sinistro ed infila Svilar per la terza volta.

C’è anche tempo per una bellissima e travolgente azione di Musah che di punta colpisce il palo. Peccato sarebbe stato un meritato e bellissimo gol.

Con “tre stelle” premio Adli e Giroud. Oliviero è devastante, ah se avesse 5 anni di meno…

Mentre “due stelle” a Theo anche se è forte giocando da centrale ma sulla fascia è un fuoriclasse assoluto.

Al netto del rigore buona partita anche di Capitan Calabria.

“Due bidoni” invece a Leao. Non so se è ancora fuori forma, ma da un po’ di partite sembra svogliato e indolente.

Quando si vince, come ho sempre scritto, il merito è di tutti e quindi Pioli on-fire.

41 commenti su “Milan-Roma 3-1

  1. Come sempre succede, prima della partita tutti a cagarsi sotto “la Roma ci fa a polpette… il motivatore Mou… finirà 1-3…”. Poi vedi la partita e capisci che vinci non perché la Roma si è improvvisamente imbrocchita ma perché l’abbiamo giocata e pure bene, secondo me.
    Vedere quelle bestie in affanno è stato bello.
    Adli ha dimostrato, pur con tutti i suoi limiti, di essere un discreto giocatore. Soprattutto forte mentalmente, visto il suo scarso utilizzo.
    Oliviero è un centravanti di grande qualità. Peccato per l’anagrafica, concordo.
    Leao ha fatto girare le balle pure a me. Forte è forte, ma non capisco perché spesso fatica a ingranare o a sbagliare passaggi banali o, più semplicemente, a fare cose facili tipo tirare in porta.
    Calabria ha fatto una sola cappellata per il rigore, per il resto ha fermato quasi tutti i palloni che transitavano dalle sue parti.
    Giroud: lo adoro.
    Adli: partita molto intelligente e premiata con il gol. Se lo meritava.
    Hernandez: gran prova anche la sua, niente da dire.
    Leao: non capisco e non trovo scusanti a questi suoi approcci e sviluppi di partita o da fuoriclasse o da pippero.
    Pioli : cambi giusti, assetto tattico corretto, ha vinto. Ha avuto ragione.

  2. Ragazzi, buona settimana

    Bene la prima del ritorno e – veramente – speriamo si sia chiuso un anno. un ciclo per alcuni versi fantozziano.

    partita mai in dubbio se non per le nostre stesse paure: siamo – sia come tifosi che come giocatori – “scottati” e abbiamo un evidente paura non solo del fuoco ma anche dei fiammiferi. A volte cerchiamo di annegare in un bicchiere d’acqua

    Ieri comunque bene. Molto bene Adli che si è trovato sempre più nelle sue condizioni ottimali e ha saputo gestirle bene.

    Personalmente sento troppe critiche a Leao e -senza volere fare il complottista – sempre a cercare di rompere:

    Critica 1: Krinuc – non c’è più – allora : Musah, Oka. Chwz, e gioca tizio e non gioca caio….
    critica 1bis: Palla a Leao o in alternativa Leao è indolente.

    A me come sta giocando piace. Il gioco della squadra mi piace e Leao fa la sua parte.

    Capitolo a parte:
    gol di Giroud

    Io ho sentito critiche veramente assurde.
    Pulisic avrebbe fatto fallo perchè – già sul posto – avrebbe fatto “muro” al giocatore della Roma.

    Non voglio entrare nell’episodio ma mi dico e vi dico: ma il primo gol del Derby, quello in cui Dumfries travolge Theo per impedirgli di andare a coprire su Thuram.
    Non dicevano tutti che era regolare?

    Io non mi preoccupo degli Arbitri.

    Quello che mi puzza sono i giornalisti: io non dimentico i Biscardi, i Tosatti, i Mazzocchi tutti “amici” nello screditare. E ora la strategia coinvolge anche i social media.

  3. TRE STELLE Adli,. perché con la perseveranza è arrivato a diventare quasi un cardine, e si è anche sbloccato con il tabellino, finalmente. DUE STELLE Giroud, decisivo su due gol. UNA STELLA Kjaer, ma la meriterebbero anche Theo, Gabbia e Musah, stavolta c’è l’ imbarazzo della scelta. Due bidoni per Leao, che ormai è eccessivamente prevedibile, sciupone e a tratti anche fuori dal gioco. Un bidone anche a Calabria, che fa una gran bella partita e poi rischia di rovinare tutto con un errore tattico da Serie C. Bene Pioli, on Fire, ma da un allenatore mi aspetto che faccia un bel discorso a Leao: sullo 0-0, con 3 compagni in area di cui uno libero sul dischetto, con la possibilità anche di provare il tiro, fare il colpo di tacco verso il fondo è egoismo indecente.

  4. Giroud tre stelle
    Adli due stelle
    Theo una stella
    Menzione d’onore pure a Maignan che ha parato tutto il parabile

    Calabria un bidone – per l’ingenuità sul rigore

    Pioli pollice su di incoraggiamento, vedi a mettere dei i giocatori nel proprio ruolo e un pelo più coperti? Quanti rimpianti questa stagione…
    Roma davvero poca cosa tranne quei cinque minuti di panico post 2-1.

  5. Jtura comunque ieri sera alla DS l’ex-arbitro alla moviola ha detto chiaramente se c’era un fallo era di Cristante.

  6. Ah ho dimenticato di sottolineare anche la buona prova di Gabbia che ha praticamente reso inoperoso Lukaku.
    Un solo piccolo errore nel primo tempo e poi è stato se non perfetto, quasi.

  7. Innanzi tutto, un grazie a Zulli per la disponibilità. Non ho potuto vederla in diretta causa contrattempo. La vedrò non appena potrò. Mi fido del post e dei vostri commenti.

    Da quel che mi pare di capire abbiamo tentato di riaprire una gara già vinta per l’ennesima volta, ma a sprazzi abbiamo giocato da grande squadra e abbiamo meritato ampiamente. Questi siamo, ma lo sapevamo già. Di buono c’è anche che il quinto posto si allontana.

    1
  8. Ho rivisto quasi tutti il primo tempo e qualcosa del secondo e a mente fredda, senza il patos della diretta, posso dire che abbiamo giocato anche bene.
    Il gol di Theo con l’assist di tacco di Giroud da solo vale il prezzo del biglietto.
    Tutti ampiamente sopra la sufficienza, anche Calabria che avrebbe fatto una signora partita senza la caxxata del rigore.
    Purtroppo siamo sballottati tra prestazioni come questa e l’eliminazione di martedì. Forse, c’è anche da dire, che la Roma non è l’Atalanta.

    Ieri sera a Sky quella merda di Bergomi è stato l’unico ad avere il coraggio di dire che il gol di Giroud era da annullare. Mi torna in mente la canzone di Conte (non Antonio, Paolo) “Con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così, che abbiamo noi che siamo nati merde…”

    1
  9. ⭐️⭐️⭐️Adli, ieri partita che rasenta la perfezione. Si infittisce il mistero sul perché l’allenatore l’abbia tenuto in cantina per un anno e passa, evidentemente per giocare al Milan servono gli esami di Piologia I e II, Piologia applicata, e forse anche Piologia Applicata. In ogni caso, ieri è sembrato un giocatore nato per fare quel ruolo. Voglio pensare che abbia superato brillantemente tutti gli esami di cui sopra.
    ⭐️⭐️Theo, molte volte fa incaxxare, ma quando tira fuori i conigli dal cilindro come ha fatto ieri che gli si può dire? Chapeau
    ⭐️Giroud, gol, poi il tacco a servire Theo un colpo di classe, un vero leader in campo, ad avercene.
    Nessun bidone, anche se Calabria lo meriterebbe per aver causato un rigore stupido, ci ha fatto rivivere i fantasmi del 2-2 di Milan Roma dell’anno scorso. Ecco, con quel 2-2 iniziò il lungo periodo negativo nel 2023, speriamo che con la vittoria di ieri si sia chiuso un cerchio.
    Pioli UP, anche se, come scritto sopra si infittisce il mistero Adli, adesso il mistero Simic, perché questo ragazzo non gioca? Boh

  10. Non mi piace fare le tabelle di marcia, portano sfiga, però abbiamo adesso Udinese, Bologna, Frosinone e Napoli in quattro settimane, giocando una partita a settimana, mentre Inda, Napoli, Fiorentina e Lazzia andranno a Doha a giocare la super coppa nuova edizione, simpatica come un calcio nei maroni. Sarebbe davvero un delitto non approfittarne

  11. Dubito che arriverà e che spendano tutti quei soldi, ma se dovessero davvero prendere Buongiorno dal Torino sarebbe un grandissimo colpo, Ça va sans dire

  12. Sono finalmente riuscito a vederla. Non male direi, al di là dei problemi della Roma, abbastanza evidenti. Siamo riusciti a riaprirla nel nostro momento migliore con la solita cavolata e dopo siamo andati un po’ in bambola per qualche minuto. Purtroppo siamo fatti così, c’è poco da fare. Ed essendo fatti così difficilmente avremo la continuità per tentare un’eventuale riimonta

    Mi è piaciuto ovviamente Adli. Dubito sia diventato improvvisamente Pirlo, ma dubito anche che prima fosse Bertolacci. Il suo mancato utilizzo dello scorso anno, nemmeno per qualche spezzone di gara, è uno dei tanti misteri che albergano nella mente di Pioli.

    Leao è Leao, fortissimo anche quando non brilla. Direi di non rompergli troppo le palle, ci stanno già pensando i media a sufficienza.

    Calabria fuori dall’area è un discreto giocatore, dentro è una mina vagante.

  13. Leao è Leao, fortissimo anche quando non brilla. Direi di non rompergli troppo le palle, ci stanno già pensando i media a sufficienza.

    Ma a torto pensiamo sia come Mbappe e che facesse meraviglie 90 minuti a partite.
    Che poi neanche Mbappe gioca sempre ad altissimo livello… sono sempre esseri umani alla fine.

  14. Esonerato Moufrigno. Oramai, farsi battere dal Milan è considerato un fallimento degno di esonero 😀

  15. Marcovan,
    Roma: “Non male direi, al di là dei problemi della Roma, abbastanza evidenti”

    Vero ma quella Roma ( con Dybala che non è poco, è vero
    ) aveva tenuto bene testa all’atalanta una settimana prima.

  16. Esatto Zulli. L’errore è paragonarlo a certi giocatori. Rafa lo conosciamo bene, è devastante in campo aperto, ha fisico, è altruista, fantasioso come Mbappè, però di lui gli mancano il tiro, il colpo di testa, la cattiveria sotto porta. Non è poco e non credo arriverà mai a colmare questo divario, ma resta un grande giocatore, uno molto forte che gli avversari temono. Uno che perderemo presto, probabilmente.

  17. Leao è Leao, fortissimo anche quando non brilla. Direi di non rompergli troppo le palle, ci stanno già pensando i media a sufficienza.

    D’accordo, d’altra parte le critiche penso siano quanto meno comprensibili. Il dato che gira, che non so se sia vero, è sconcertante, in campionato non fa un tiro in porta da Napoli Milan, anche se occorre ricordare che nel mezzo ha subito un infortunio. Certo, da lui ci si aspettava una stagione da venti gol, come sostenni a inizio campionato, siamo solo a tre gol a esattamente metà campionato. Si può sostenere che la differenza tra Milan e Inter in questo momento l’abbia fatta il numero di infortuni ma anche il rendimento del migliore in rosa, Lautaro VS Leao. Si dirà ovviamente colpa di Pioli, del suo non gioco, dei suoi non schemi, etc, ma ricordo un contropiede contro la Salernitana negli ultimi minuti sul 2-2, Leao poteva fare qualsiasi cosa e invece la manda sul lungomare di Salerno

  18. Le critiche ci stanno sempre Stefano. Tra l’altro è vero, la sua stagione è stata finora sotto tono. Da lui ci si aspetta giustamente molto e deve imparare a conviverci. Le ragioni di questa stagione così così possono essere tante, va’ a sapere. Può comunque capitare, ricordo qualche stagione non brillantissima anche di Sheva, Kakà, Van Basten. Inoltre si sa come la penso sul nostro gioco, non sto a ripetermi. Dico soltanto di non esagerare e di non farci portare a spasso dai media: un giorno lo rimpiangeremo, Rafa.

  19. Il problema più grande di queste ultime due stagioni è la continuità nel medio periodo, nel lungo periodo e perfino nella stessa partita.
    La responsabilità di questo, ovviamente, non può che essere del tecnico.
    Spero solo che i risultati da qui a giugno non diano a Furlani il pretesto per confermarlo e risparmiare l’ingaggio di un nuovo allenatore.

    GIROUD: non finisce mai di stupirmi
    THEO: gol fantascientifico e partita attenta
    ADLI: buona partita e gol prezioso. E’ un ottimo rincalzo e se migliora ancora può diventare scomodo per i titolari

    CALABRIA
    LEAO
    LOFTUS

    Pioli anche se queste altalene di risultati mi hanno abbastanza scassato i maroni.

  20. Special Clown a spasso? Non mi meraviglierei di vederlo a Settembre a Bari. Per una dirigenza che finge di voler andare in Serie A riempiendo lo stadio e poi fa “scansamose”, o a inizio stagione, o ai playoff (anche all’ ultimo minuto di recupero della finale, vale tutto), perché non può avere due squadre in A…un allenatore che illuda i tifosotti medi baresi dando sempre la colpa agli arbitri, sarebbe PERFETTO.

  21. Buongiorno (il difensore, non l’augurio, anche perché l’ orario non è idoneo), sarebbe un TOP, davvero un GRANDE Acquisto. Ci sistemerebbe la difesa per anni, assieme a Tomori, Jan Carlo Simic e perché no, anche l’ultimo Gabbia (mi sembra maturato). Speriamo sia vero, questo interesse. Oltre tutto, permetterebbe a Theo di giocare 20 metri più avanti e ridurre i suoi compiti difensivi.

  22. Buongiorno (il difensore, non l’augurio, anche perché l’ orario non è idoneo), sarebbe un TOP, davvero un GRANDE Acquisto. Ci sistemerebbe la difesa per anni, assieme a Tomori, Jan Carlo Simic e perché no, anche l’ultimo Gabbia (mi sembra maturato). Speriamo sia vero, questo interesse. Oltre tutto, permetterebbe a Theo di giocare 20 metri più avanti e ridurre i suoi compiti difensivi.

    Difensore con gran fisico, forte bei contrasti e gioco aereo, mancino, bravo ad impostare, inutile dire sarebbe un grandissimo acquisto, sottoscrivo. @Nico, non so se volutamente ma hai dimenticato Thiaw e Kalulu. Sembra che l’offerta sia reale, speriamo, certo che un investimento così oneroso mi farebbe pensare che dietro ci possa essere un’esplicita richiesta di un futuro allenatore a cui piace la difesa a tre, Thiaw, Tomori e Bongiorno, riserve Kalulu Gabbia Simic e magari uno nuovo (Kjær credo non verrà rinnovato)

  23. Bello leggere di tifosi della gobbaglia e della merdaglia chiedersi come fa il Milan a comprare Buongiorno, ahahahah, si dimenticano che il Milan ha il bilancio in attivo, non ha debiti, a differenza delle loro società, e che ha un monte ingaggi inferiore di almeno 30 milioni rispetto a quello delle loro squadre. Cmq, a domanda, risposta, una spesa di cartellino di circa 35 milioni (P.S. anche inserendo Colombo nella trattativa, sempre 35 milioni bisogna registrare a bilancio) per Buongiorno dall’anno prossimo la compensiamo facilmente, basti pensare che finalmente a giugno ci liberiamo di quella sciagura di Caldara, che a bilancio pesa ancora quasi dieci milioni all’anno tra ammortamento e stipendio lordo – 9,3 milioni per la precisione. Buongiorno oggi guadagna 800 mila netti, che lordi sono 1,5 milioni circa, quindi c’è da ipotizzare che possa accontentarsi di uno stipendio di 1,5 / 2 netti, che senza decreto crescita diventano 3 / 3,5 lordi, ai quali aggiungere l’ammortamento del cartellino, si arriva più o meno ai dieci milioni, poco più di quanto pesa oggi Caldara a bilancio. Aggiungiamoci anche che a Kjær difficilmente verrà rinnovato il contratto in scadenza a giugno, sono ulteriori 2,5 milioni di risparmio. In più, a beneficio del bilancio dell’anno in corso, la plusvalenza per la cessione di Colombo andrebbe a sommarsi alla plusvalenza per la cessione di Tonali, e seppur minima, quella per CDK che verosimilmente verrà riscattato dall’Atalanta. C’è da scommettere che in società questi conti se li sono fatti, in modo molto più accurato, altrimenti non avrebbero fatto un’offerta del genere (sempre che sia vera)

  24. Buongiorno (sempre il difensore) sarebbe veramente un grandissimo acquisto. Ma fino a quando non lo vedrò in maglia rossonera.. Troppe volte scottato da acquisti praticamente fatti per poi visti sfumati. Per ultimo Popovic ma anche Taremi che sembra destinato alle merde.
    Bello leggere di Allegri che dice della corsa scudetto “è come guardie e ladri, le guardie inseguono e i ladri scappano”. Sarebbe più corretto usare per entrambe le squadre il termine ladri, ma va bene così. Alla fine come molti milanisti, turandomi il naso, spero in una vittoria bianconera.

  25. Non riesco a simpatizzare per i gobbi, sarebbe come parteggiare per una donna che ti ha messo le corna varie volte. E, appunto, la Juve lo ha fatto molto ma molto di più dell’Inter.

  26. È necessario essere opportunisti, Gaspare. Se la ex che mi ha messo le corna varie volte ci sta provando con un Tizio la cui moglie è una gnocca da paura e sta piena di soldi ed eredità e tale moglie sembra interessata a me che in una realtà parallela e inesistente sono single e senza un soldo, ma ha timore a lasciare il marito, io stratifo per la ex che mi ha messo le corna varie volte affinché porti via il marito alla mia ammiratrice, causandone il divorzio con colpa. Mica sono scemo…il rancore porta a fare errori.

  27. Poi, Gaspare, ragionando: se la Juve da 36 Scudi rubacchiati sale a 37 Scudi rubacchiati, a noi fa male? No. Ma chi se ne frega! Se l’Inter alza la Seconda Stella prima di noi e ce lo rinfaccia per (minimo) 11 anni, a noi fa male? Direi di sì. Perciò, con cinismo, forza Allegri.

    1
  28. forza Allegri è un conto, anche io se devo scegliere tra la hapra e Trimone inzaghi scelgo la Hapra, ma forza Juventus mai e poi mai. Con ciò nemmeno forza Inter, intendiamoci; mi estrometto dal tifo semplicemente sapendo di soffrire in ogni caso.

  29. Per favore Gaspare, riguardati cosa hanno fatto con calciopoli e cosa stanno facendo da quando il maestro dei ladri è andato da loro. Poi, mi duole dirlo, ma i gobbi almeno un certo stile ce l’hanno, questi qua sono dei miserevoli bauscia, con la curva di origine sanbabilina, che hanno piagnucolato da una vita quando il più pulito di loro ha la rogna.

  30. Non è ancora il momento giusto per scegliere, credo. Lo so che le possibilità di rimonta sono scarsine , che noi siamo discontinui in modo irritante e che occorrerebbero improbabili suicidi altrui, ma finché l’aritmetrica non ci condannerà non mi porrò il problema.

    Se però vogliamo giocare un po’, dico Juventus. Che come club odio profondamente, forse più dell’Inter, anzi sicuramente più dell’Inter, ma la differenza la fanno i tifosi. Non parlo solo di quelli che bazzicano sui social, parlo anche di quelli che conosco e incontro nella vita di tutti i giorni. Sono fatti con lo stampino: antisportivi, disonesti intellettualmente, piagnoni, ipocriti. Non si meriterebbero alcuna gioia sportiva.

  31. Vivendo al sud e ho dovuto combattere con molti più gobbi che insaisti, quindi in cima alla lista dei club più odiati c’è la vecchia baldracca. Tuttavia sono d’accordo con @Nico, in questo momento la possibilità che i cinoazzurri arrivino alla seconda stella prima di noi è il pericolo numero uno, quindi il nemico del mio nemico “è mio amico”, e vi dirò che di questa giuve apprezzo, l’aver lanciato i giovani e essersi liberati di gentaglia come merducci, l’aver condotto un mercato dal basso profilo, e in fondo anche il toscanaccio Allegri, spesso bistrattato dalla critica, ma secondo me grande allenatore

  32. Anche se non fosse il 20′ scudetto avrei tifato ugualmente Juve. Come Marcovan anch’io per i tifosi che, è vero, sono fatti con lo stampino. Di recente ho tolto l’amicizia su Facebook a 3/4 di loro. Sono insopportabili.
    Fermo restando che odio anche i gobbi e tanto per tutti gli scudetti scippati da adolescente. Ma ha ragione anche Giustiziere, i loro tifosi seppur odiosi non sono tutti sguaiati come le merde.
    Caro Marcovan non credo assolutamente ad una rimonta Rossonera, ma non ci credevo nemmeno nel 2022…

  33. in fondo anche il toscanaccio Allegri, spesso bistrattato dalla critica, ma secondo me grande allenatore

    Applausi.

  34. Nemmeno io credo alla rimonta e sinceramente mi danno fastidio gli addetti ai lavori che, spesso interessati non per ragione di tifo, appena ne vinciamo una o due iniziano a parlare di vincere l’EL o addirittura di rientrare in lotta scudo. Ma basta vedere le partite, anche dove vinciamo ci sono lacune pesanti, basta questo per evitare di lanciarsi in certi sparate. E a proposito di questo, a me sta sui coglioni Leao, grandi proclami nelle interviste, vinciamo questo, vinciamo quello, e poi cazzeggia in campo. Hanno ragione le merde quando ci cantano MILANISTA CHIACCHIERONE. Blablabla e zeru tituli. E zeru derby.

  35. Parlare di “tifo” per una squadra avversaria di quel calibro la reputo una cosa contro natura.
    Certo che se devo scegliere il male minore tra le due anch’io sono più propenso alla NON vincita dei prescritti e le ragioni sono facili da identificare. Ovviamente spero sempre nel meteorite ma finora ho ricevuto solo delusioni.
    Ieri il Napoli ha sbancato la viola, stasera vedremo se gli aquilotti si scansano come al solito.
    Buongiorno è un bel giocatore e mi piacerebbe finisse al Milan ma ovviamente bisogna fare i conti con Cairo, il clone vivente di Silvietto, che fa il suo lavoro ovvero sovrastimare la propria merce.
    Popovic, il prossimo “rimpianto Milan”, messo alla porta dalla dirigenza pare abbia chiesto tramite i suoi agenti 2 mln. alla firma, per loro, e un contratto DA 1.2 mln. annui. Ma vai a cagare, va.

  36. Straquoto Ghost, e straquoto soprattutto il “ma vai a cagare”. Anzi, io direi “ma andate a cagare”, al giocatore ma soprattutto ai suoi agenti.

  37. Quoto anche il Conte Franz. A me, atleticamente, Leao piace sedersi n sacco, è velocissimo, è slanciato, è tonico, è esplosivo, è tanta roba. Calcisticamente, comincia a piacermi un po’ meno: 3 gol in Serie A alla ventesima giornata, per un attaccante con compiti difensivi nulli, sempre titolare se disponibile…ma che cacchio di numeri sono? Ma andiamo, sono numeri da Niang, da Cerci, da José Mari, da Ibrahim Ba. A livello di rendimento CALCISTICO, gente come El Shaarawy, Bonaventura, Guglielminpietro, Honda, persino SUSO, hanno dato molti più gol. A me sembra una grandissima forzatura, considerarlo uno da 70 o 80 Milioni. Ne vale poco più della metà, nel migliore dei casi. Questo la porta non la vede proprio, stecca sempre la conclusione (alta perché va col corpo all’ indietro, fuori perché non sa mettere il rientro, addosso al portiere perché quando tira a volte guarda solo il pallone…errori tecnici incredibili, per uno di quel valore). Per non parlare del fatto che non va MAI di testa, MAI al volo, MAI sulle ribattute…che cacchio di attaccante è???

  38. Grande FLOP ieri sera per la semifinale di Supercoppa in Arabia. Il Bari in Serie D quando giocava contro la Turris faceva IL TRIPLO degli spettatori. Una roba davvero triste, stadio al 60% vuoto, tifosi arabi presenti “autentici” quanto una moneta da 7 euro (secondo me non sapevano manco un nome dei giocatori della Fiorentina), finta passione con quello striscione estremamente offensivo verso la Lazio (che manco giocava) solo perché i tifosi della Lazio hanno protestato per la Supercoppa fuori dall’ Italia…avessero giocato a Napoli o Firenze, lo stadio sarebbe stato pieno, le piazze anche. C’è gente a Napoli che da 20 anni va allo stadio tutte le volte che si gioca in casa, ma non è stato dato a questa gente il modo di seguire la squadra in Supercoppa (non tutti possono permettersi ferie a piacimento o voli e alberghi in Arabia). Uno sputo alla gente comune, un insulto alla passione. Per 4 soldi in più e per leccare il fondoschiena al petroldollaro. Uno SCHIFO.

    1
  39. Tra l’altro hanno chiesto del perché non vi fossero Milan e Juve…

I commenti sono chiusi.