17 3 minuti 2 mesi

Andata “Ottavi di Finale” Europa League 2023-2024

Milano, giovedì 7 marzo 2024 – ore 21,00 – Stadio San Siro

Il Milan non ha mai affrontato nella storia delle Coppe Europee lo Slavia Praga. La squadra della Repubblica Ceca ha però incontrato in ben 30 occasioni squadre italiane ottenendo due vittorie a testa contro Roma, Verona e Juventus mentre una contro Inter, Genoa, Palermo e Udinese. Tre invece le sconfitte subite contro Roma e Bologna, due contro Juventus, Inter e Genoa, una contro Palermo, Fiorentina e Udinese.

Il Milan dal canto suo ha affrontato 14 volte un club della Repubblica Ceca. Ben 8 volte contro Sparta Praga con 6 successi e 2 pareggi. Due gare a testa contro Slovan Liberec con 1 vittoria ed 1 sconfitta, Viktoria Plzen con 1 vittoria ed 1 pareggio e Vitkovice con 1 vittoria ed 1 sconfitta.

Al momento che scrivo lo Slavia occupa la seconda posizione nel suo campionato con 55 punti contro i 59 dello Sparta Praga che affronta in questo turno il Liverpool.

Non conosco i giocatori della squadra ceca ed il loro modo di giocare, ma non sono assolutamente da prendere sottogamba nonostante i favori, giustamente, sono dalla parte nostra.

Nel 1° turno di questo torneo ha fatto parte del gruppo G dove vi era anche la Roma. L’andata in casa dei giallorossi è terminata 2-0 per i padroni di casa, il ritorno a Praga del 9 novembre stesso risultato ma speculare. Vittoria che ha permesso allo Slavia di terminare al primo posto costringendo di fatto la Roma ad affrontare un turno in più, quello degli spareggi dove si sono qualificati ai calci di rigore contro il Feyenoord.

Una partita assolutamente da vincere in primis, poi se con almeno un paio di gol di scarto meglio ancora. Abbiamo visto a Rennes come erano “indiavolati” i padroni di casa e credo e temo che anche lo Slavia in casa propria darà tutto costringendoci ad un’altra partita di sofferenza. Dobbiamo essere, bravi, concentrati e decisi per passare il turno. Ma di questo ci occuperemo la settimana prossima, ora pensiamo a fare la nostra in un San Siro strapieno.

_____________________

IL PROGRAMMA DELL’ANDATA

Mercoledì 6 marzo 2024:

Ore 18,45 – Sporting L.-Atalanta

Giovedì 7 marzo 2024:

ore 18,45 – Qarabag-Bayer L.

ore 18,45 – Roma-Brighton

ore 18,45 – Sparta Praga-Liverpool

ore 21,00 – Benfica-Rangers

ore 21,00 – Milan-Slavia Praga

ore 21,00 – Marsiglia-Villareal

ore 21,00 – Friburgo-West Ham

17 commenti su “Presentazione Milan-Slavia Praga

  1. Si deve vincere e con largo margine. Chiudiamo la pratica già all’andata e buonanotte. Con tutto il rispetto, ma insomma, lo Slavia Praga…

    Nemmeno io conosco questa squadra, però siamo il Milan, non sono queste le squadre contro cui uscire dall’Europa League.

  2. In effetti boss a prescindere che noi soffriamo con tutte se non giochiamo al massimo della concentrazione, uscire con i cechi sarebbe uno smacco indelebile con ripercussioni anche per il campionato.

  3. Concordo con il post ed il cauto entusiasmo.
    Premesso che non conosco nulla del campionato Ceco e di questa squadra, sono andato a curiosare un po’ e ho scoperto che come ranking Uefa noi siamo 32esimi e lo 35esimi, hanno segnato in campionato (in 23 partite) 46 reti e subìte 17, sono al 2° posto dietro lo Sparta Praga a 4 punti e non ho la minima idea di come giocano e chi ci gioca.
    Se mi devo basare sui numeri, solo sui numeri, mi viene da dire che non sono proprio degli sprovveduti e che bisogna impegnarsi piuttosto bene per farli fuori.
    Ovvio che anch’io conto molto in un punteggio rotondo che è, comunque, nelle nostre corde ma serve giocare da squadra con la testa ben piantata in campo per tutti 90 minuti e recuperi vari.
    Faccio molto affidamento anch’io al sostegno dello stadio strapieno e come sempre carico a palla.
    Sono tranquillo, giochiamocela fino in fondo.

  4. Visto come è andata col Renne, ci vogliono almeno 4 gol di scarto per stare tranquilli.
    Non credo che sia nelle nostre corde un risultato del genere, ma voglio sperarci.

  5. Questa Roma con De Rossi, o meglio, da quando hanno cacciato Mou, ha proprio svoltato.

  6. Se mi avessero detto dopo 40 minuti che andavano al riposo sul risultato di 3-1, l’avrei preso per pazzo.
    Abbiamo comunque fatto un primo tempo al di sotto delle aspettative e probabilmente l’espulsione ha influito e non poco. Ad ogni modo il calcio è questo e va benissimo così, d’altronde espulsione giusta. Ora vediamo di battere il ferro finché è caldo e di fare un altro paio di gol.

  7. Siamo una squadra di merda. Capaci di subire due gol con un uomo in più.

  8. Non ho visto il primo tempo, ma adesso siamo ridicoli.

  9. Speriamo che due gol bastino, ma non ne sono sicuro.

  10. Il primo tempo buoni solo gli ultimi minuti.
    Come essere delusi anche foto aver vinto 4 a 2.
    Una squadra molle e senza mordente.

  11. Una squadra molle e senza mordente.
    Secondo tempo giocato come se fosse un allenamento. Dire irritante è un eufemismo.
    Noi comunque quando gli altri si chiudono come questa sera non siamo capaci di attaccarli. Nessuna idea e senza palla non si muove nessuno.
    Maignan non ne prende più una.

  12. Apatia assoluta di squadra. Che tristezza. Leao ci salva il culo ancora una volta. In 11 vs 11 hanno dominato loro. La vedo molto dura al ritorno se non si cambia atteggiamento.

  13. Parlando di singoli, prestazione scandalosa di Theo. Da calci nel culo.

  14. Contro l’Atalanta prestazione super, stessi giocatori prestazione di merda. Se non ci fosse ancora un derby da giocare me ne starei tranquillo e rassegnato sperando in una estate migliore. Ma col derby da giocare, non sono affatto tranquillo. Temo una imbarcata peggiore di ottobre con una prestazione come quella di ieri sera.

  15. Siamo una squadra che potenzialmente potremmo fare tanto, ma la maggior parte delle partite le giochiamo “scazzati”.
    Rode dirlo, ma Simone in panchina è un ossesso e di conseguenza è riuscito a costruire alla faccia di quelli che lo criticavano, una squadra a sua immagine che in campo da sempre l’anima.
    Ecco perché perché vorrei Conte in panchina il prossimo anno.
    Ora dico una cavolata e forse i più mi linceranno, ma se Leao giocasse con lo spirito di Lookman dell’Atalanta, sarebbe forse meglio di Mpappé.

  16. Lo ripeto ancora, guardate lo spirito della Roma con De Rossi. I giocatori sono gli stessi, ma non sembra.

  17. Mi sembra che contro le formazioni prudenti e schierate in modo difensivo la squadra faccia oltremodo fatica.
    Alcuni giocatori ieri inguardabili
    Purtroppo stiamo facendo una stagione così.
    Mi viene il dubbio che la squadra si stia “leaonizzando” = gioca a momenti e manchi di costanza.
    bho.
    Abbiamo subito due gol casuali – il primo il classico gol della vita.
    Colpevolizzare Maignan mi sembra eccessivo

    Ieri il fenomenale leverkusen ha fatto fatica a uscire imbattuto dall’Azerbajan….

    Senza determinazione non si va da nessuna parte.

    Leao alla sua età dovrebbe solo pensare a giocare e a migliorare non alla moda e alla musica.

I commenti sono chiusi.