61 4 minuti 11 anni

Da un po’ di anni ormai, sono costretto a riporre, seppure per pochi minuti (che cosa sono 180 minuti o poco più rispetto ad un’intera stagione?), le mie simpatie culè. Quest’anno però, causa la presenza di Carletto sulla panca dei rivali storici del Real, dovrò estendere la sospensione di queste simpatie all’intera stagione. Ebbene sì, potenza dell’affetto cacciavite: quest’anno mi tapperò il naso e tiferò merengue. Tiferò il potere. Tiferò la monarchia. Sosterrò Voldemort anziché Albus Silente, Darth Fener anziché Obi Wan Kenobi. Che Dio mi perdoni.

Stasera, ovviamente, avrei tifato contro i blaugrana in ogni caso. Li avrei insultati, e sbeffeggiati nell’improbabile eventualità che li avessimo umiliati. Senza il minimo rimorso.

cruyffCome feci nel 1994, l’anno in cui Fabio Capello compì un capolavoro assoluto. Quando un bauscione prescrittone e fanfarone vi sbatte in faccia il suo triplete, voi ricordategli sempre che anche i cacciaviti una volta provarono simili sensazioni. O quasi, ci fu soltanto la risibile differenza della Coppa Italia, trofeo in genere snobbatissimo dagli stessi prescritti, a meno che non lo vincano loro. Quell’anno fu doppietta (o doblete, visto che ormai va di moda lo spagnolo): campionato vinto con tre punti sulla Juve (allora si assegnavano ancora i due punti per la vittoria), Champions conquistata contro il Barça da sfavoriti causa forza degli avversari e difesa totalmente da reinventare: fuori Costacurta e Baresi, centrali giocarono Paolino e Filippo Galli che, protetti dal muro Desailly davanti alla difesa, non fecero passare neppure uno spillo, umiliando gente come Guardiola, Romario, Stoichkov, Beguiristain; il resto lo fecero i fenomeni là davanti: Savicevic, Donadoni, Zvone e Massaro. Un Barça presuntuoso, guidato da un ancora più presuntuoso Johan Crujiff, mio idolo da giocatore ma grande denigratore del calcio italiano che tra l’altro, la settimana prima dell’incontro, ebbe la malaugurata intuizione di rilasciare dichiarazioni alla stampa internazionale parlando già da vincitore, forse nel tentativo di caricare i suoi, ma ottenendo l’effetto di far incazzare i nostri; godetti come un riccio nel vedere la sua faccia attonita, la bocca semiaperta come se non stesse credendo ai propri occhi di fronte alla pioggia di gol che lo stava investendo. Pam-pam-pam-pam!: Massaro-Massaro-Savicevic-Desailly, e Johan vaffanculo! Una soddisfazione immensa.

Purtroppo i tempi sono cambiati. E’ minore pure l’importanza del match di stasera. I blaugrana ci incontrano ormai ogni anno ed escono sempre vincitori dal confronto, spesso anche facilmente. Credo che nei nostri riguardi ormai l’atteggiamento sia di rispettosa prudenza, se non altro perché il blasone un certo peso ce l’ha, e soprattutto perché certe scoppole, ancorché di un passato ormai remoto, non si scordano mai. Ma credo anche che i catalani non ci temano più di tanto, a differenza di un tempo. Il Milan stasera può comunque fare bella figura; in fondo giochiamo in casa, dove l’anno scorso rifilammo loro un secco 2 a 0 e dove quest’anno, malgrado i noti problemi d’inizio stagione, abbiamo perso soltanto contro il Napoli, peraltro immeritatamente e con un arbitro in serata storta. Io ci credo.

61 commenti su “Di nuovo Milan-Barça

  1. buongiorno…

    il problema del tifo merengue l’ho avuto subito non appena Carletto è approdato là. Però ti dirò che non ce la faccio proprio a essere pro Real. Non li ho mai sopportati.
    Tiferò Carletto e basta, ignorando i colori che rappresenta e tutto il resto.
    Stasera non riescirò a vedere la partita. La dovrò registrare e riguardare appena rientro a casa. Sarà dura, ma anche lo scorso lo era e, come giustamente hai ricordato, la sfangammo con un’ottima prestazione.

    I ricordi del 94 sono tra i più belli in assoluto. Il presuntuoso allenatore olandese fece una figuradimmerda epocale e assolutamente meritata. Quello fu un grandissimo risultato ottenuto da una squadra fortissima condotta da un immenso Capello. Dal 1991 al 1996 dettò legge in Italia ma perse anche due finali di C.L. purtroppo.
    Ma che bel ricordo quella partita.

  2. Non ho idea di quella che accadrà stasera.

    Sono abbastanza certo, però, di esser stufo di vedere Milan-Barcellona.

    È una partita che non offre più spunti interessanti e che mi obbliga a 90 minuti di apnea e preghiera.

  3. Cazz il 94…cazz Capello…ero all’università…brividi!!
    non mi aspetto molto da stasera, la differenza di forze in campo è molto alta, non si sa mai però con un pò di culo..
    Io barca e real le odio tutt’e due…

  4. Sono abbastanza certo, però, di esser stufo di vedere Milan-Barcellona.

    ecco, mi sono dimenticato di scriverlo. D’accordissimo.
    Manca solo di incontrarli anche in Coppa Italia.

  5. EC ti facevo più giovane!

    Quel milan-barça… ero in macchina coi miei,seguii il primo tempo alla radio e il secondo alla tv.
    Bellissimo, bellissimo.
    Visto con gli occhi di un bambino fu ancora più bello…

    Stasera vinciamo.

  6. Da un punto di vista sportivocampanilistico, la CL nel 2003 contro i gobbi ha un sapore speciale, ma sedevo indicare la partita più bella, sarà sempre quel memorabile Milan-Barcellona del 94, ovvero la gioia calcistica più grande della mia vita. Fu una lezione di calcio al mondo intero.

    Stasera… stasera la vedo dura. Il Barça di Martino mi sembra meno fondamentalista e più pratico di prima e davanti sono letali, anche con un Messi non al 100%. Faremo il solito catenaccio sperando che loro non pungano.
    Anche un pareggio, in ottica classifica, sarebbe oro colato.

  7. Milan barca ha annoiato anche me.
    Soprattutto perché in questi anni suamo decisamente inferiori e non vinciamo quasi mai.

  8. Non sono così convinto sia una buona idea giocare senza punte questa sera…

  9. Io giocherei direttamente senza portiere e un uomo in più di movimento.
    Tanto tra avere Amelia e avere il nulla, non vedo grosse differenze

  10. Non sono così convinto sia una buona idea giocare senza punte questa sera…

    per le punte che abbiamo…

    Sosterrò Voldemort anziché Albus Silente, Darth Fener anziché Obi Wan Kenobi

    sempre fatto il tifo per darth fener :mrgreen:

  11. Io quel Milan-Barça non me lo ricordo bene, i primi ricordi calcistici che ho risalgono al mondiale ’94.

    Stasera siamo sfavoritissimi, però in casa col Barcellona non abbiamo mai rimediato grandi scoppole durante questi anni, anche perdendo non dovremmo perdere la faccia, credo.

  12. IO SONO GIOVANE 👿
    CHIARO???!!!!!

    pS. per dimostrarlo sono pronto a sfidarti in una competizione fatta di 10 prove in altrettanti sport di tua scelta, il tutto in presenza del mio geriatra.

    Zio hai dato un occhio al mio avatar??? :mrgreen:

  13. Milan barca ha annoiato anche me.
    Soprattutto perché in questi anni siamo decisamente inferiori e non vinciamo quasi mai.

    beh, lo scorso anno vincemmo 2-0 con Boateng e Muntari, giocando pure molto bene.
    Diciamo che ha stufato questa “straordinaria combinazione” 😯 nei sorteggi che fa in modo che almeno un paio di volte l’anno dobbiamo incontrarli.

    L’ultima partita hanno pareggiato a reti bianche con l’Osasuna che è terzultimo a 18 punti da loro. Non mi sento di dire che partiamo già battuti e umiliati.
    Sarà dura, difficile e via discorrendo, ma non si mai…

  14. … comunque nella stagione 93/94 oltre alla Coppa Campioni e allo Scudetto vincemmo anche la Supercoppa di Lega … indi per cui sempre di “triplete” trattasi 8)

  15. Le veline rossonere parlano di un tridente ”leggero” e di un kakà titolare per volere presidenziale.
    Non ricorda anche a voi troppo da vicino l’imposizione di Pato da parte del competentissimo B. che si risolse tragicamente?
    Temo un cambio bruciato al 25′ per cause di forza maggiore… :tie:

  16. queste potrebbero essere le formazioni in campo (fonte Sportmediaset)
    Milan (4-3-3):
    Amelia; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Montolivo, De Jong, Muntari; Birsa, Robinho, Kakà. A disp.: Coppola, Silvestre, Emanuelson, Poli, Nocerino, Matri, Balotelli. All.: Allegri
    Barcellona (4-3-3):
    Valdes; Dani Alves, Piqué, Mascherano, Adriano; Xavi, Busquets, Iniesta; Sanchez, Messi, Neymar. A disp.: Pinto, Montoya, Puyol, Fabregas, Song, Pedro, Tello. All.: Martino

    Robinho sarebbe al centro con Birsa e Kakà esterni, anche se credo si interscambieranno molto i ruoli (specie Kakà/Robinho sulla sx).
    Possibili cambi in corsa con Balotelli/Kakà e Matri/Birsa con Robinho e Balotelli esterni e Matri punta centrale per l’albero di natale?

    Fre. non credo che ci siano imposizioni dall’alto su Kakà titolare, ma semplice buon senso. Del resto giochi in casa e hai bisogno di entusiasmo sugli spalti da trasmettere poi sul campo. Kakà è uno che, soprattutto stasera, può fare la differenza.

  17. Avrei messo Poli al posto di Muntari, ma sta formazione spuntata non è che mi dispiaccia. Balo arma-fine-di-mondo per i cambi.

  18. Sulla genesi dell’attacco senza punte mi baso su una certa …Critica, che tira in ballo il”volere presidenziale”…e sappiamo che il brasiliano è molto amato…

    la Primavera è stata sepolta dai pari età del Barcellona: 2-6

    ColpaDiInzaghi!
    Ah come si stava bene quando c’era Dolcetti!
    Eh, ci vorrebbe Mangia!

  19. Beh Fre…considerando che il barca primavera ha battuto il mialan primavera….e che il milan primavera ha battuto il Milan ( prima squadra)…il primo posto utile per Mangia non dovrebbe essere quello di Inzaghi 😉
    Il tridente leggero non mi sembra malvagia come idea ( quindi non può essere di Berlusconi), probabilmente proveremo a chiuderci in difesa e a sfruttare la velocità di kakà in contropiede, per quei 50/60 minuti che ha nelle gambe, per poi cambiarlo durante il match,presentare “questo” Matri vorrebbe dire giocare in dieci…

    su poli/muntari non commento neanche

  20. In verità da ragazzino tifavo Kenobi, poi è la storia stessa che ti porta, se non verso il lato oscuro della forza, quanto meno a simpatizzare per Darth Fener.

    Per quanto riguarda stasera di certo c’è che l’improbabile vittoria sarà merito di questo o quel giocatore, la sconfitta sarà, come sempre, colpa di Allegri.

  21. Beh no dai Marcovan,
    va bene che in giro di folli ce ne sono tanti, ma stasera no, addossare la colpa ad Allegri sarebbe da folli.nel caso domani voglio farmi il giro dei blog e farmi due risate..

  22. Stasera non riescirò a vedere la partita. La dovrò registrare e riguardare appena rientro a casa.

    ahahahah è saltato l’impegno!!

    Quindi: partita e birra. Tutto in diretta. :mrgreen:
    Almeno qualcosa, ogni tanto, gira per il verso giusto, va…

  23. Come diceva il GRANDE NEREO ROCCO, vinca il migliore………speremo de no !!!!!

  24. la velocità di kakà in contropiede, per quei 50/60 minuti che ha nelle gambe

    secondo me, vedendolo con l’udinese, gli hai regalto 20 km/h e altrettanti minuti che riccardino, ahinoi, non ha…

    io tifo col cuore.ma il cervello mi ha detto di scommettere contro.
    doppia risultato esatto, sia oggi che domani.vediamo di quanto ci ho sbagliato..

  25. Se scrivo.degli.insulti anche.a.sfondo.razziale su.Zapata per quanto tempo mi bannate?

  26. Bene Riccardino che però è costretto a fare il terzino, visto che Constant è palesemente inadeguato. Ok pure Robinho e mi sono piaciuti anche Muntari e Amelia. Zapata ha sulla coscienza quattro quinti di gol ma poi ha chiuso molto bene su Messi. Montolivo un po’ così così, può fare meglio. Birsa piuttosto evanescente.

  27. quella merda cancara di zapata,che muoia soffocato dalla diarrea!

    fuori birsa,dentro il nero matto sperando che non si faccia espellere.

  28. C’è da dire che quando giochiamo contro quelle merde facciamo sempre delle prestazioni di gran cuore.
    Sto giro mi pento e dico che per i giocatori del Milan vedere uno “di quel livello” anche se forse ora non lo è più (sto parlando di Kakà) può far scattare la scintilla del “forse è davvero possibile”.
    Robson suontoso nei primi 20. Peggiore in campo nettamente Zapata (fotte sega del “salvataggio).
    Non credo che ci sia da mettere subito Mario perchè Kakà e Birsa stanno coprendo come stronzi. Ricky ha autonomia limitata, fratello nero non copre e Binho ha corso come un dannato.

  29. Solita cagata su un disimpegno che lascia una prateria immensa al centro. Poi se il beneficiario è Messi, ti saluto. Ho detto: “gol” appena ha stoppato.

    Kakà per ora stratosferico. Purtroppo è costretto a condividere la fascia sinistra con Constant.

  30. Corrado, il quinto che manca è colpa di mecses che è andato lungo come un ubriaco!

  31. . Ho detto: “gol” appena ha stoppato.

    Same here, anche se quando Zapata o Costant aveva recuperato ci ho sperato per qualche millisecondo. Comunque sfiga che in quell’azione vanno sul pallone sia Monto che Nigel causando quella voragine.. Ovviamente tutti i contrasti li vincono loro perchè sono dei nani malefici. Comunque sia chiaro è #ColpaDiAllegri

  32. Bene il pari, che mi sembra pure giusto, visto che entrambe le squadre hanno segnato grazie a una cavolata difensiva altrui.

    Segnalo il ritorno al 4-3-3 che ha garantito molta più copertura (anche grazie allo spirito di sacrificio di Birsa e, soprattutto, Kakà).

  33. non me la sarei mai aspettata una partita del genere,temevo davvero di perdere il conto dei peri subiti,invece a sti nani dopati catalani a momenti gliela mettevamo subdolamente nel culo.

    colpa in primis di quella merda di robinho,che non segna un gol che persino matri.
    colpa in secondis di quella boassa semovente di zapata…ma spazzala dio bono!

    il migliore in campo è stato senza discussione muntari.
    poi kaka,il piede è rimasto quello di 7 anni fa…il fisico no, ma è già qualcosa…boammerd quell’assist non l’avrebbe mai fatto.
    benissimo anche dejong,unico vero difensore che abbiamo in squadra…senza infamia e senza lode gli altri.

    anzi no,dimenticavo quel sacco di merda di constant, peggio di jankulotti,ha veramente fatto cagare per tutto il tempo,ma quando cazzo torna de sciglio?

  34. Benissimo, benissimo, benissimo. Molto cuore. Benissimo le scelte di acciuga. Muntari si dimostra uomo a tutto campo. Non è Strootman ma ci mette sempre il 101%. Un punto d’oro e che da tanto morale.

I commenti sono chiusi.