143 5 minuti 2 anni

Non è stato un buon week-end. Il Napoli ha espugnato Bergamo, la Juventus è stata sconfitta in casa da una Inter corsara (e non è un aggettivo messo lì a caso). Grandi polemiche come spesso accade nel cosiddetto derby d’Italia, con i ruoli tradizionali stavolta ribaltati. Nulla di sorprendente, purtroppo, mentre ancora si sentono lamentele sulla spallata regolare di Giroud nel derby: d’altronde è una vita che in certi ambienti  piangono e fottono.

Devo però dire che abbiamo pensato troppo agli altri e poco a noi, negli ultimi due giorni. Parlo principalmente di noi tifosi, mentre credo e spero non sia stato così per la squadra; tuttavia è molto probabile che una certa ansia, dovuta alla consapevolezza dei risultati pieni delle contendenti per quella roba lì, abbia annebbiato i cervelli e irrigidito i muscoli dei ragazzi. E’ comunque evidente che non si tratta soltanto dell’aspetto psicologico, poiché sappiamo perfettamente che le difficoltà realizzative non appartengono soltanto alla partita di ieri. Si tratta anche di un aspetto puramente tecnico:  poca qualità nelle scelte, nelle rifiniture e nelle conclusioni del terzetto dietro l’unica punta.

Il Bologna ha disputato una buona gara, specialmente nel primo tempo dove ha anche costretto Maignan a un paio di interventi prodigiosi. Non mi sono piaciute le perdite di tempo del secondo tempo: nessuno chiedeva di stendere il tappeto rosso al Milan, ma se veramente vuoi dedicare un risultato positivo al tuo mister (per il quale sono dispiaciuto e preoccupato e al quale rinnovo gli auguri di pronta guarigione), giochi a calcio, non a ridurre con ogni mezzo i tempi di gioco, specie se non hai particolari esigenze di classifica. Mi auguro di assistere agli stessi ostruzionismi anche il 27/04, quando l’avversario sarà l’Inter; ma, chissà perché, mi viene da dubitarne.

Il Milan ha giocato male. Squadra poco equilibrata, nel primo tempo il Bologna  sarebbe potuto passare in vantaggio senza che potessimo recriminare più di tanto. E squadra imprecisa e sprecona in attacco: 33 tiri in porta sono un’esagerazione se paragonati ai soli 7 nello specchio; ciò è sinonimo di precipitazione, ma anche di scarsa qualità in alcuni elementi.

Messias è impresentabile come titolare per una squadra da scudetto. Dispiace scrivere certe cose, ma non siamo di fronte a un ventenne di belle speranze, ciò che va detto è giusto dirlo.

Diaz, a differenza di Messias è giovane e qualche bella speranza ce l’ha. Ora come ora però continua a deludermi: tiene troppo la palla, nove volte su dieci la serve male, non conclude in porta, stramazza a terra appena viene sfiorato.

Leao deve imparare che per giocare a calcio occorre indossare gli scarpini, non i pattini a rotelle. Certi capitomboli mi avrebbero strappato una risata, in un contesto diverso.

Tonali stranamente spompato, molto meglio Bennacer, fra i migliori insieme a Maignan, Giroud ed Hernandez. E insieme ai due difensori centrali: prima ho scritto dello scarso equilibrio e di rischi eccessivi per la nostra porta,  ma questo non deve suonare come un rimprovero per Tomori e Kalulu, i quali hanno fatto il meglio possibile nei frangenti in cui i compagni più avanzati avevano lasciato ampie praterie agli avversari.

L’arbitro Marinelli era da noi molto temuto, soprattutto per la sua inesperienza. Inesperienza che purtroppo ha permesso ai bolognesi di perdere un sacco di tempo, fra rotolamenti a terra infiniti e ritardi clamorosi nelle rimesse in gioco. A parte questo, avrebbe potuto fare di peggio, tutto sommato. Ci sono stati due episodi dubbi in area bolognese (trattenuta su Giroud e testata fortuita a Ibra), sui quali forse si è fatto bene a sorvolare. Ma il punto è: si sarebbe sorvolato qualora la squadra milanese fosse stata un’altra?

Pioli con questa squadra ha svolto un ottimo lavoro, è pleonastico ripeterlo. Tuttavia alcune sue scelte continuano a lasciarmi perplesso. Premesso che il professionista è lui e che chi scrive è un ignorante da competizione in materia, la mia sensazione è che Diaz e Messias assieme, da titolari, portino più rogne che vantaggi. La progressiva perdita di minutaggio di Saelemaekers è uno dei più grandi misteri della mia esistenza da milanista. Comprendo le difficoltà del tecnico nei suoi tentativi di aumentare la capacità realizzativa della squadra (i tre giocatori a sua disposizione per la fascia destra non fanno impazzire né lui né me), ma per lo meno il belga garantisce un equilibrio di gran lunga superiore rispetto al brasiliano — il quale peraltro anch’egli, come il belga, non segna, non crossa, non fornisce assist. Può darsi  sia accaduto qualcosa di cui non siamo a conoscenza, ma così, a sensazione, quella di Pioli mi sembra soltanto una scelta tecnica. Sbagliata, secondo me. 

143 commenti su “MILAN-BOLOGNA 0-0

  1. Non c’è molto da aggiungere al commento di Marcovan se non che da un po’ di tempo si ha l’impressione che si abbia un po’ perso quella che era la qualità principale: giocare di squadra e non sugli spunti dei singoli. La sterilità delle ultime gare non è un caso e deve avere per forza una spiegazione tecnica, visto che la squadra non sembra essere in calo di condizione. Nelle prime 12 partite del girone d’andata avevamo segnato 26 reti, in quelle del girone di ritorno solo 16. Questo ha anche portato ad avere 7 punti in meno. Ci deve essere un motivo che, ripeto, va oltre a un problema di condizione. La coppia Diaz Messias è evidente che sta diventando un problema e non una risorsa, ma anche l’insistenza sui lanci lunghi o sulle sole accelerazioni di Leao e Hernandez stanno diventando inutili e sterili, anche perchè ormai ci conoscono e sanno come prendere contromisure. Non mi è parso un problema di testa, almeno non determinante, ma dobbiamo ritrovare lo spirito di compattezza di squadra.

    PS: Giusto per semplificare le cose… lesione del menisco per Florenzi. Sarà operato domani a Roma.

  2. Come ho scritto questa mattina Diaz dopo averci illuso ad inizio campionato, ora è quasi inutile. Si intestardisce a portare la palla con giochetti anche belli da vedere, ma sicuramente poco concreti e poi se la fa rubare sistematicamente. Rispedire al mittente e spendere i soldi del riscatto per un giocatore più utile.

    Anche per me è un mistero la progressiva epurazione di Saelemaekers che fino a ieri era l’unico ad aver giocato almeno 1 minuto tutte le partite. Sospetto sia successo qualcosa tra lui e Pioli, altrimenti è veramente un mistero. Oddio alcune partite ha giocato male, ma non tale da metterlo ai margini per un Messias che finita la “favoletta” è tornato il brutto anatroccolo.

    Comunque ci sono ancora 21 punti in palio, sono sicuro che domenica faremo bottino pieno. È una sensazione con la quale mi ci sono svegliato questa mattina e vedrete che sarà così. Basta che poi non sciupiamo il tutto la partita successiva contro il Genoa.

    Maignan – noi abbiamo fatto pure 33 tiri, ma… probabilmente il più pericoloso lo ha parato il nostro Magig Mike
    Hernandez – buona prova e soprattutto costante per tutta la partita
    Giroud – anche non segnando (ma un centravanti deve essere anche servito bene) il suo lo ha fatto.

    Buona prova anche di Bennacer, anche se ha fatto partite migliori. Ma lui non delude mai!

    Messias – spiace per il ragazzo, ma come scritto dal boss il Milan ha bisogno di giocatori di ben altro spessore
    B. Diaz – se era uno spettacolo circense avrebbe preso 3 stelle. Ma era una partita di calcio ed anche lui non è un giocatore da Milan. Riscattarlo sarebbe da folli. Rispedire al mittente: grazie e buona fortuna a Madrid.
    Leao – ha tentato qualche sgommata ma cadeva spesso a terra o perdeva la palla in malo modo. Mi è sembrato svogliato e con poca voglia di incidere.

    Male anche Tonali, forse si è portato dietro le scorie della Nazionale.

    Pioli – aveva trovato forse la quadratura del cerchio con Kessié davanti. Ha voluto riproporre Diaz che secondo me da qualcosa in più da subentrato. Ma lui è il mister e quindi mi taccio.

  3. concordo con l’analisi del post.

    Bennacer: è tornato a mettere in sincrono gambe e testa. E si vede.
    Giroud: è stato servito poco e male, ma quando l’ha presa si è reso pericoloso.
    Maignan: in effetti ha fatto un solo intervento, ma decisivo.

    Leao: il ragazzo alterna troppo spesso prove ottime a quelle da “calci in culo”. Deve svegliarsi del tutto e sopratutto comprare un paio di scarpe con tacchetti idonei al gioco del calcio.
    Diaz: il nano è troppo individualista, tiene troppo la palla e non alza la testa. E vola troppo al minimo contatto.
    Messias: inguardabile e irritante.

    Rebic è entrato nervoso e con tutti i suoi limiti ben esposti. Non serve uno così. Liberiamolo a fine stagione.

    Pioli : anch’io a volte non capisco certe scelte. Saelemaekers deve averla combinata grossa se non gioca da tempo immemore. Deve far capire a tutti quanti che ora devono stringere i denti e darsi da fare.

  4. Poco da aggiungere al post di Marcovan.Insisto anch’io sui tre trequartisti, uno solo (Leao) è potenzialmente da Scudetto, gli altri due secondo me farebbero fatica ad essere titolari anche nella Fiorentina di turno, questo pesa tantissimo perché siamo estremamente prevedibili se andiamo solo su Leao. Rebic se entra nervoso poi non è utile ma certamente rispetto a Messias un altro pianeta.Tenere Diaz nei 15-20 minuti dove hai giocato quasi solo palle alte non aveva nessun senso e Giroud a prescindere non lo tolgo mai in questo momento. Maignan 2 stelleGiroud 2 stelleBennacer 1 stellaDiaz 3 bidoniMessias 3 bidoniRebic 1 bidonePioli pollice giù

  5. dimenticavo:
    la quarta maglia. Non mi piace proprio per niente.

  6. Ragazzi, buona giornata

    Peccato per ieri. La settimana poteva essere migliore ma è così e non possiamo farci niente.

    Ieri la squadra non si è espressa bene, ci sono state diverse prestazioni individuali non all’altezza e complessivamente, come ho detto, non abbiamo fatto una buona prestazione.

    Lascio stare i commenti sulla partita che abbiamo visto tutti

    Vorrei parlare di quella che ormai mi sembra – invece – una situazione conclamata: rispetto al 2021 la nostra manovra è meno fluida e veloce.

    A mio parere il punto critico della formazione è il terminale d’attacco: Giroud.

    E’ un fatastico puntero, gioca anche bene come sponda ma non fa minimamente – non è una colpa è una caratteristica – quel gioco di raccordo tra centrocampo e attacco che invece è tipico, per esempio di Ibra

    Il risultato è che mentre con un attaccante come ibra ( ma anche Rebic ) l’area si svuota del centravanti e poi si riempie con i centrocampisti, con Giroud si finisce per fermarsi sulla linea dell’area di rigore e si è troppo vicini alle linee avversarie e lo spazio per entrare in area diventa troppo affollato.

    Vediamo.

    Comunque FORZA RAGAZZI

  7. Oooooooh meno male lo dici anche tu Ghostrider2, sarò diventato vecchio ma a me la quarta maglia proprio ha fatto schifo, inguardabile

  8. Jtura offri spesso spunti interessanti. Bravo.

    Adamos, a me fa venire in mente un maglione di Natale. Spero la usino poco.

  9. a me fa venire in mente un maglione di Natale.

    Oppure una maglia lavata male in lavatrice dove hanno aggiunto per sbaglio della candeggina.

  10. Non mi sono mai curato granché delle maglie. Insomma, datemi un centrocampo a tre formato da Xavi, Iniesta e Rijkaard e per me potete anche vestirli da frati Francescani. Diciamo che la mia maglia preferita è la “mia” prima, quella del ’72-’73.

    Però concordo, quest’ultima fa schifo pure a me. Capisco le esigenze commerciali, ma a tutto c’è un limite.

    Interessante come spesso succede il commento di Jtura. Preferirei che fossero i tre dietro ad adattarsi a un puntero del genere, ma evidentemente non ne sono in grado, quindi può essere che renderemmo meglio con Ibra o Rebic là davanti.

  11. Sono relativamente giovane (forse), e manco a me fa impazzire la quarta maglia (anche se dall’alto sembra quella del Bari di qualche anno fa). Non è brutta, ma nemmeno bella.Ancor di più, non mi piace l’idea di provarla alla trentunesima giornata, in piena lotta per la prima posizione in classifica (in teoria). Avrebbe più senso all’ultima in casa, trentasettesima, e solo a obiettivi finiti, come si faceva una volta. Se la ostenti adesso, la quarta maglia, vuol dire che ritieni, da dirigente, la stagione conclusa e pensi già all’anno prossimo. Brutto segnale.

  12. Purtroppo il calabrone ha sbandato pesantemente, speriamo di non uscire di strada ma oggi la vedo nera: finisce come nel 2011/2012, ancora una volta lo 0-0 col Bologna sarà fatale.

    Tre stelle Maignan
    Due stelle Bennacer
    una stella Theo

    Leao un bidone
    Rebic due bidoni
    Messias tre bidoni

    Pioli pollice giù

    Messias è diventato inutile, Salamella è sparito dai radar, mossa della disperazione io butterei in campo il redivivo Castillejo giusto per non lasciare nulla, ma proprio nulla! di intentato.
    Il mercato di gennaio non fatto ora presenta il conto.
    (Senza contare che il pippone conclamato Skorupski giusto ieri sera doveva tirar fuori la parata di piede in controtempo sul tiro di Leao…!)

  13. Sintetizzando: non credo Messias e Diaz stiano facendo pena per colpa di Giroud.Giroud, con caratteristiche diverse da Inzaghi, riesce a tenere molto bassa la linea difensiva avversaria. Anche lunedì questa caratteristica gli ha permesso, a duello aereo vinto, di servire assist a chi si inserisce da dietro, e trova lo spazio grazie alla linea difensiva bassa. Peccato che Diaz, Calabria e Messias, nella fattispecie, abbiano mostrato doti balistiche da far rimpiangere il turco …Entrato Ibrahimovic lunedì ed uscito Giroud, almeno lunedì, ci siamo trovati più imbottigliati e Diaz è rimasto una pena tale e quale.

  14. Diaz da riconfermare solo come riserva ma ad un prezzo molto più basso di quello che vuole il Real. Messias anche lui come riserva, poi ci serve un 10 vero un centravanti vero e un tornante a destra di spessore che veda anche la porta,personalmente mi piacerebbe tanto Berardi.Le ultime partite sono state vinte con sofferti 1/0 con goal inventati da centrocampisti e difensori non è un caso…Comunque il nostro obiettivo è sempre quello arrivare nelle prime quattro e per questo, per averla la matematica certezza ci mancano 8 punti e arriviamo 75 e qui la quanta per arrivarci deve vincere tutte le sette restanti Comunque il nostro obiettivo è sempre quello arrivare nelle prime quattro e per questo, per avere la matematica certezza ci mancano 8 punti e arriviamo 75 e qui la quanta per arrivarci deve vincere tutte le sette restanti

  15. Comunque con questa squadra, con questa rosa a disposizione Pioli ha fatto e sta facendo miracoli

  16. Mabell47 Ha Detto:
    6 Aprile 2022 alle 09:46
    Comunque con questa squadra, con questa rosa a disposizione Pioli ha fatto e sta facendo miracoli

    Io devo dire che questo non lo condivido

    Per me la squadra è molto buona sia nei singoli che nella “struttura” = giocatori adeguati ai singoli ruoli.

    Già l’anno scorso eravamo per me in grado di fare come il Villareal in EL e non vedo perchè dobbiamo considerarci inferiori di – per esempio Atletico – visto che ne siamo stati pienamente all’altezza in CL

    Mi sembra, ripeto, che da gennaio siamo meno performanti, anche come ritmi.

    Non so se è Testa, Condizione o Disposizione ma ho questa impressione

    Non se se condividete anche voi.

  17. Leggo molte volte di miracoli di Pioli, sui social, ma anche sui giornali. Non sono d’accordo.

    Pioli sta svolgendo un ottimo lavoro, ma parlare di miracoli è eccessivo, sminuisce una rosa comunque competitiva e l’ottimo lavoro della dirigenza. Negli ultimi due anni e mezzo il Milan ha tenuto un passo da primato, un periodo troppo lungo per essere definito miracoloso.

    La rosa presenta delle evidenti lacune, lo sappiamo noi, lo sanno gli avversari, ma lo disse tempo fa anche lo stesso Maldini quando parlò di imperfezioni (termini diversi, ma il succo è lo stesso).

  18. Personalmente concordo assolutamente con Mabell.
    Non abbiamo giocatori capaci di decidere una gara (lo era Ibra, ma adesso…). Il fatto che siamo coperti abbastanza bene in ogni ruolo (manca comunque un trequartista) non determina che siamo una squadra competitiva. La differenza l’ha fatta nel gioco e nella testa Pioli e il suo staff. Come dice il buon Arrigo, siamo diventati forti perchè siamo diventati una “squadra”. Non è il singolo che determina, ma il gruppo. Forse da un po’ di tempo giochiamo un po’ meno di gruppo e cerchiamo gli spunti dei singoli. A questo punto salta fuori l’inadeguatezza di Diaz e Messias o quella di Giroud al quale chiediamo di triangolare per l’inserimento di un centrocampista, ma lui non ha le capacità tecniche di Ibra. Poi, molto a malincuore, tocca dire che uno come il turco ci manca molto. Con lui quest’anno forse il campionato l’avremmo già vinto, altro che quel pippone (si fa per dire) del napoletano.
    Contro le “piccole”, che bene o male vengono a cercare sempre il risultato, abbiamo sempre fatto una maledetta fatica. In questa ottica la prossima in casa contro il Genoa sarà forse la più difficile (almeno ce l’auguriamo).

  19. Be tra il mio miracolo e ottimo lavoro penso ci sia poca differenza, certo forse esagero con miracolo mi sta benissimo ottimo lavoro.Certo anche la dirigenza ha fatto un ottimo lavoro, condivido, sia dal lato sportivo (acquisti/ingaggi) che dal lato economico (risanamento bilancio ecc). Cio non toglie che, a mio avviso, a questa squadra manca ancora qualche cosa per essere competitiva sia per lo scudetto che per una buona Champions, nel post precedente indicavo quali sono a mio avviso i ruoli dove siamo particolarmente carenti. Poi siamo li dive siamo bravi tutti allenatori e dirigenti ma mi aspetto qualche cosa in più per il prossimo anno. Ripeto e correggo strafalcioni precedenti

  20. Miracolo magari può essere esagerato ma ad inizio campionato non ci vedevo in questa posizione a 7 giornate dal termine. Il Napoli ho sempre detto invece che per me era molto forte.Detto questo contro le “grandi” abbiamo fatto meglio di tutti e questo è un dato oggettivo.Credo ci manchino 2 titolari (trequartista ed esterno destro) e un banco di riserve migliori soprattutto in zona offensiva(coi 5 cambi è indispensabile), non so penso ad un Serginho da mettere a gara in corso o il Tomasson della situazione, per essere considerati appieno da Scudetto. Però ripeto i dati sono lì. Da 2 anni sempre ai vertici o quasi, record in trasferta alla pari del City, … scarsi non siamo e Pioli ha fatto un lavoro incredibile.

  21. L’importante è che non si creda che siamo lì per caso. Non è così.

    Inoltre penso che si stia parlando troppo di mercato. Non qui, se Dio vuole, ma c’è gente in giro che ne è ossessionata. E mi pare assurdo, visto che siamo primi a sette giornate dal termine.

  22. Marcovan Ha Detto:
    6 Aprile 2022 alle 16:37
    L’importante è che non si creda che siamo lì per caso. Non è così.

    Inoltre penso che si stia parlando troppo di mercato. Non qui, se Dio vuole, ma c’è gente in giro che ne è ossessionata. E mi pare assurdo, visto che siamo primi a sette giornate dal termine

    Giustissimo

    Sulla stampa settimana scorsa ci davano già matematicamente vincitori

    Stiamo concentrati: FORZA RAGAZZI

  23. Che siamo diventati “squadra” lo sostengo da molto tempo e che il merito sia del lavoro di Pioli, altrettanto. La Società finora si è mossa bene e sono convinto si muoverà bene questa estate, ormai l’hanno capito anche loro cosa manca e cosa serve.

    Definire miracolo, come avete già scritto in tanti, lo trovo fuori posto. Come è corretto affermare che siamo in alto perché siamo stati migliori degli altri, finora.

    Non voglio nemmeno pensare che abbiano cambiato idea sul bottino grosso. L’occasione è molto invitante e sarebbe un peccato sciuparla.

  24. No no,assolutamente, non siamo affatto lì per caso. Poi uno deve sempre confrontare i suoi giudizi con la realtà, se ritenevo che avremmo lottato tutto il campionato per il quarto posto e invece stiamo lottando da tutto il campionato per lo Scudetto allora ritengo più corretto dire che ho sottovalutato la rosa, dato che io rimango uno di quelli per cui l’allenatore conta sì ma fino ad un certo punto.

  25. Il problema è questo, secondo il Vostro adorato Nico. La matematica dice (considerando che l’Atalanta deve recuperarne una) che con 9 punti su 21 disponibili, il Milan è matematicamente in Champions. Sono fattibilissimi, inutile girarci intorno. Io purtroppo sono sicuro che il dettame della dirigenza sia stato esattamente questo. Fare almeno 9 punti in 7 partite. Del primato, alla dirigenza, non interessa. Quindi, col Bologna, va bene non aver segnato, l’importante è aver rischiato zero nella ripresa e aver fatto il punticino. Idem sarà col Torino. Prima o poi i 3 punti li facciamo, e non è detto che Atalanta e Roma le vincano tutte, anzi… Pertanto, potrebbe addirittura bastare vincerne una su 7, per essere tra le prime 4.Pertanto, stagione finita. Alla faccia di noi tifosi che ci crediamo. È una mia opinione, ma temo sia così. Sarò felice di sbagliarmi.

  26. Oltre tutto, proprio Atalanta e Roma, quelle in teoria in lotta per il quarto posto (ma non ci credono nemmeno loro), sono le uniche impegnate nelle coppe europee. Quindi, perderanno altri punti. Quindi, siamo virtualmente in Champions per l’edizione 2022-2023. La dirigenza ritiene la stagione già conclusa. Ed è un vero peccato.

  27. Nico “siamo virtualmente in Champions” e io mi tocco le palle.“Siamo squadra e abbiamo un gioco” vero condivido, infatti lo si vede contro le squadre forti che “giocano” quando invece squadre inferiori, che si chiudono in difesa cercando al massimo qualche contropiede il gioco non basta serve davanti qualita per saper inventare qualche cosa.Condivido tutto di Adamos io pure che il quarto posto era il nostro massimo obiettivo, certamente sulla rosa anche da me sottovalutata, meno invece sull’allenatore io penso che Pioli in questa crescita abbia dei meriti importanti.Comunque raggiungiamo la certezza matematica per la Champion che è il nostro obiettivo

  28. Concordo su quanto dice Nico, e infatti è stato ammesso anche da Scarogni quest’oggi (“Nel business plan avevo segnato come obiettivo il quarto posto”), a Elliott interesse esclusivamente rimanere fra le prime 4.

  29. Certo che l’obiettivo ad inizio campionato era il quarto posto. Ma fino a sabato mattina speravamo tutti in qualcosa di più.
    Certo ora un po’ meno e quindi qualcuno (il mio amico Mabel) giustamente si tocca quando si dice che siamo virtualmente in Champions.

    Io che sono uno scaramantico di prima fascia, sono invece convinto che Nico abbia ragione e siamo già virtualmente in Champions.

    Pioli non sta facendo miracoli, nessuno li fa se non hai una squadra di ottimi elementi e che soprattutto ti segue. Ha fatto e sta facendo un ottimo lavoro, probabilmente qualcosa ha sbagliato lunedì, ma col senno di poi siamo tutti bravi.

    Ritengo anch’io il Napoli la squadra più forte e più completa del campionato, ma il covid e gli infortuni gli hanno fatto perdere punti importanti.

    Temo che lo scudo vada a quelli li e che l’anno prossimo, da come sembra riavranno anche Lukaku che in Italia fa la differenza, saranno ancora più temibili, ma la Juve sembra stia preparando un’ottima campagna acquisti e di sicuro tornerà protagonista. Morale: questo era l’anno giusto per tornare allo scudetto, poi magari mi sbaglio e lo vinciamo “anche” l’anno prossimo…

  30. È triste (anche se dovrei vantarmi dei miei continui poteri di previsione) il fatto che, circa 30 minuti dopo il mio ultimo commento, il vincentissimo ed entusiasiasmantissimo Scarony, intervistato, abbia detto esattamente che si punta solo al quarto posto. Triste davvero. Non mi aspetto che dica “dobbiamo vincere lo Sc***tto” (non scrivo nemmeno la parola interamente), ma almeno dire “a 7 giornate dal termine dobbiamo restare in lotta il più a lungo possibile, poi vinca il migliore”, sarebbe un poco più da Milan.

  31. Se si lotta per conservare il primato, col Bologna, gli ultimi 15 minuti, si giocano con Giroud e Ibra INSIEME, si arretra un mediano (Tonali) in mezzo ai 2 centrali difensivi e si alzano Theo e Florenzi fino alla linea di fondo avversaria, a buttare palloni alti in mezzo per i 2 saltatori. Leao e Diaz finiscono in panchina, Rebic va al limite dell’area a sparare verso Skorupsky tutti i cross ribattuti, che prima o poi un tiraccio viene deviato e finisce in rete. Così avrebbero fatto Inter e Napoli, così ha fatto per 9 anni la Juventus. Se invece rimani con quel 4231, vuol dire che punti a difendere il punticino sperando che un singolo azzecchi la giocata, ma non osi.

  32. No Nico (a proposito, ti salutano tutti “di là”), Scarogni quella frase l’ha detta alla Radio ancora ieri pomeriggio…naturalmente Pioli non si è ancora dimostrato all’altezza della situazione e penso che se non sarà Scudetto la società dovrebbe cacciarlo

  33. Uehilà, grande Gaspare! Di là ricambia il saluto a tutti i miei Discepoli, e invitali a venire DI QUA, che è un blog molto più pulito e diretto.Di là gli admin si vantano di essere il blog milanista più ribelle e indipendente del web, ma poi se sollevi il minimo dubbio su Singer e/o Scaroni vieni insultato, minacciato e bannato…altro che casciavittismo, il Night è roba da imbausciti.E portano anche sfiga, ma assai. Sono entrato qui dentro la prima volta nell’intervallo di Inter-Milan, sull’1-0 per l’Inter, eravamo ipoteticamente a -10 in classifica. Non dico altro. Dì a quel centinaio di Adorati Discepoli sperduti del Nico Tuo di venire “di qua”.

  34. Io lì dentro non ci rientro, Gaspare. Manco se mi pagano 100 a commento. Amministratore non vuol dire “catechista”.

  35. Ottimo blog questo, l’ho scoperto grazie ad Arielino e Deadoc che continuavano a dire che ti avevano stanato su un blog di cacciaviti rossoneriNon posso ricambiare i saluti perchè mi hanno bannato e pensa che ancora non ho capito il motivo. Comunque i migliori o non ci sono più o sono stati bannati (Razor, Jaap, Franz…), rimangono solo i lecchini purtroppo.

  36. Si sono imbausciti, Gaspare. Oltre tutto, del vecchio staff (glorioso) è rimasto solo il Clint, che ormai pensa più alla tele-politica (spicciola) e a come salvarsi la vecchiaia, che al Milan. Basta vedere chi mettono a fare gli admin. E confermo: sono arrivati ban ingiustificati a tanti opinionisti storici. Di quelli che per anni hanno trascinato il loro blog con i commenti che al Clint tanto piacevano…

  37. Sono felice di aver INVOLONTARIAMENTE sponsorizzato Screwdrivers. Ringrazio Arielino e Deadoc (cercherò di farli venire qui!). Non ho voluto invitare nessuno per lealtà e correttezza verso il Night. Anche se ho chiuso per sempre con il Night, so cosa vuol dire essere corretti, e “rubare” utenti sarebbe stato scorretto. Oltre tutto, sono venuto qui per scrivere in santa pace, con gente nuova, senza avere rotture. E sto bene. Ma se vogliono venire anche gli altri perché la voce si è sparsa, penso che qui saranno i benvenuti. Spero che gli admin di Screwdrivers non mi detestino dopo, quando si ritroveranno 2000 commenti al giorno di media grazie a tutti i Discepoli…

  38. Sì ma ragazzi, meglio che chiariamo immediatamente. Occhio che i ban partono anche qui. Se avete percepito che questo sia un posto dove si possa vomitare bile impunemente contro proprietà, società, allenatore e giocatori, vi avviso che avete percepito male.

    Critiche garbate sì, crociate monotematiche assolutamente no.

    Ah, di totalizzare migliaia di commenti non ci è mai importato una ceppa.

  39. Grande Gasparone Un saluto a te e a Nico. Io non sono stato bannato ma mi ero stancato del tono dei commenti degli ultimi mesi, poi dopo le esultanze sguaiate per la vittoria della Macedonia, manco fosse una sconfitta della juve o dell’inter, ho chiuso definitivamente.

    Franz Beckenbonera Vostro.

  40. Certo Marcovan, con me sfondi una porta aperta. Ripeto, sono entrato per scrivere in santa pace, garbatamente, senza casini vari. ANCHE per questi motivi, non solo per correttezza, non ho invitato nessuno dall’altro blog. Vomitare bile, per esperienza, so che non serve a nulla. La critica va mossa con sagacia, compostezza e ironia, sfiorando il sarcasmo senza mai diventare dipendenti dal sarcasmo stesso.La coerenza purtroppo è un’altra cosa. Qui tu non ti vanti (voi non vi vantate) di essere il baluardo della ribellione, il milnismo rivoltosi che ha capovolto chissà quale ordine, o scemenze varie. Siete chiari.

  41. FRAAANZ, lo sapevo che eri tu! Pazzesco Discepolo! Vabbè, di là esultano per le sconfitte altrui, non guardano a un futuro vincente per il Milan, preferiscono godere delle uscite di Juve, Inter e Italia dalle competizioni, il che spiega le loro ambizioni sportive (misere). Cosa potevamo aspettarci? Poi se scrivevo “sì ma se l’Inter esce dalla Champions e noi non alziamo titoli dal 2016, che c’è da esultare?”, mi rispondevano “mu*ri interista!!!”, insultavano i miei familiari, bestemmie varie ecc. Con i “like” di qualche admin. Ciò è diventato ora, quel blog.

  42. Ahah a me davano dello juventino ormai, qualcuno ci credeva veramente e qualcun’altro lo diceva per scherzo. Appena deadoc mi ha detto che il Nichismo era qui, mi sono trasferito. Sono d’accordo, l’aria è cambiata lì, è simile a quella che si respirava nella follia mirabelliana di qualche estate fa.

  43. Sai cosa mi fa inkazzare, Franz? Che se cambiamo di nuovo proprietà domani, da dopodomani sul Night vedrai per 2 mesi 30 articolo e 300’000 commenti in cui insultano Elliott e Gazzo (e forse anche Paolino), osannano la nuova dirigenza e si vantano di essere sempre stati in prima linea nel far valere le loro idee contro la vecchia proprietà. E così no. Così sono bravi tutti. Non mi sono dimenticato, IO, di Clint e altri admin che si erano avvicinati, tramite una nota radio e gli APA (col famoso avvocato), a slinguazzare Fasso&Miramax, vantandosi di essere l’unico vero blog rossonero. E ora sputano contro Fasso&Miramax. Ora possono insultare il cinese, in modo osceno. Ma se io nell’estate 2017 scrivevo “sto Lì potrebbe essere un prestanome, spero non sia così”, ero insultato, minacciato, ecc.

  44. Appoggiandomi a quanto detto da Marcovan… Se mi è consentito, oltre a Franz e Gaspare (e chiunque altro sia qui in incognito), io mi augurerei che tutti gli altri ci raggiungano qui, a patto che capiscano che qui si è SEMPRE garbati, con tutti. Qui non esiste insultarsi, minacciarsi o accusarsi, appioppandosi fantomatiche “patenti di tifo”. Qui non esiste che mi giro e dò a Ghostrider dello “juventino” perché lui mi ha dato dell’ “interista” il giorno prima. Qui non esiste insultare gli ex-proprietari o gli ex “AD con la cravatta gialla” per adulare i nuovi, per poi insultare i nuovi se le cose vanno male e adulare gli sceicchi. Pacati e garbati. Qui si è così, da quel poco che sono qui ho capito che si fa molto, ma con compostezza, senza vantarsi di essere “in prima linea” o “il buco nero del web”.

  45. Mi ricordo benissimo Nico, e infatti se ne andarono o furono cacciati un sacco di utenti storici per quel motivo. Topparono alla grande, anche se non lo hanno mai ammesso. C’era la caccia aperta a chi osava dubitare del duo di pagliacci cinesi, e questo nemmeno io lho mai dimenticato.

    Ma alla fine possiamo farci nulla, è casa loro e decidono loro cosa vogliono, compreso qualche utente provocatore che rimane intoccabile sempre e comunque.

  46. Ciao a tutti i nuovi.
    Da alcuni commenti mi sembra di capire, non ne sono certo (faccina che ride), che ci sia stato qualche problema in altri blog e abbiate trovato qui un’area di sosta alternativa.
    Siamo un blog artigianale, ci piace discutere di Milan e di tutto quello che lo circonda nei modi che ormai avete imparato conoscere.
    Marcovan ha riassunto in poche parole tutto quello che siamo e che vogliamo continuare ad essere.
    Le questioni passate lasciatele stare. Pensate a come potete essere costruttuivi nelle discussioni e faremo tanta strada insieme.

  47. Grande Ghost! La strada da me intrapresa segue le vostre (semplicissime) indicazioni. E sono sicuro che chi mi ha seguito da altri lidi, percorrerà la mia stessa strada.Ci vuole davvero poco, per stare bene.

  48. Tornando alla questione scudetto, non mi faccio nessuna illusione, ma nemmeno ho perso le speranze.

    Il motivo lo ritengo semplice, siamo gli stessi dello scorso anno in termini di performance, con una grande sparata iniziale e un fisiologico assestarsi susseguente. Il paragone con la classifica dello scorso anno ci dice: Milan a +1 e inter a -11.

    Perciò non mi aspetto sostanziali cambiamenti nelle prossime partite, certo che tornassero quei gol pesanti di Rebic si potrebbe sognare in grande.

I commenti sono chiusi.