124 2 minuti 2 anni

A sette giornate dalla fine non c’è più margine di errore per il Milan, che questa sera sarà ospite in casa del Torino. Dietro si corre e le prime quattro sono state tutte vittime, prima o poi, di passi falsi potenzialmente letali per le aspirazioni scudetto, tuttavia l’Inter, ritrovato Brozovic, è tornata a macinare punti, mentre la Juventus meno competitiva degli ultimi undici anni ci è comunque a soli cinque punti di distanza (seppur con una partita in più). Come si suol dire, “tutto dipende da noi”, ed è aritmeticamente vero. Temo, però, che mai come quest’anno lo scudetto andrà a chi sbaglierà di meno, ecco perché è necessario tirare fuori qualche coniglio dal cilindro per la nostra fase offensiva, ferma a dieci reti nelle ultime dieci partite di Serie A (in realtà undici, contando il gol di Messias contro lo Spezia, ma vabbé…) e chiamata a una maggiore produttività rispetto a quella di Giroud, che di reti importanti ne fa, ma sarebbe utile farne anche contro le piccole, di Ibrahimovic, il cui utilizzo è ormai limitato ai finali di partita, e degli alti e bassi di Leao e Rebic. Sul resto della trequarti non dico nulla, perché è evidente che abbiamo un problema enorme nel reparto e solo il tipo di gioco che i rossoneri riescono a impostare e il livello non eccelso degli avversari ci permettono di coprire certe mancanze.

Tra l’altro, il Torino è squadra solida, con la quinta miglior difesa del campionato (solo un gol subito più di noi), controbilanciata, però, dal settimo peggior attacco del torneo. Insomma, sembra la ricetta perfetta per un pericolosissimo pareggio a porte inviolate.

IL PROGRAMMA DELLA 32a GIORNATA

Sabato 9 aprile 2022
ore 15:00 – Empoli-Spezia 0-0
ore 18:00 – Inter-Verona 2-1
ore 20:45 – Cagliari-Juventus 1-2

Domenica 10 aprile 2022
ore 12:30 – Genoa-Lazio
ore 15:00 – Napoli-Fiorentina
ore 15:00 – Sassuolo-Atalanta
ore 15:00 – Venezia-Udinese
ore 18:00 – Roma-Salernitana
ore 20:45 – Torino-Milan

Lunedì 11 aprile 2022
ore 20:45 – Bologna-Sampdoria

124 commenti su “Serie A 2021/22 – 32a giornata

  1. Il Torino è un avversario rognosissimo. Dopo il Milan è la squadra che ho seguito di più quest’anno e posso assicurarvi che non sarà una passeggiata di salute. Forza ragazzi.

  2. Sarà durissima, al limite del proibitivo. Se non si vince finisce tutto.

  3. Gioca Diaz a quanto pare. Per il ragazzo sto cominciando a provare sentimenti analoghi a quelli che provavo per Suso (che ad essere onesti il suo bottino di goal e assist lo metteva sempre, anche se per il resto era deleterio; Diaz da Ottobre in poi è stato deleterio quanto Suso senza però portare gli occasionali goal e assist), speriamo bene.La cosa che mi dà fiducia è che in trasferta siamo forti, molto forti. Sarà dura ma sono più preoccupato per la partita col Genoa rispetto a questa. In trasferta anche le squadre che si chiudono e che sono rognose lasciano comunque più spazi che a San Siro.Non è un caso che su 67 punti in 31 partite ne abbiamo fatti 36 fuori casa in 15 partite e 31 in casa in 16 partite. Spero solo che se Diaz si rivelerà un ectoplasma come al solito, Pioli non aspetti il sessantesimo inoltrato per toglierlo. Almeno questo… ma chissà che non si svegli come fece lo scorso anno sempre a Torino, contro la Rubentus

  4. Per il ragazzo sto cominciando a provare sentimenti analoghi a quelli che provavo per Suso

    Io pure. Anche Messias, purtroppo, mi ispira gli stessi sentimenti. Ma dal secondo non mi aspettavo granché, mentre dal primo, al suo secondo anno, mi aspettavo di meglio.

  5. È dura. Il Toro ha una classifica molto meno bella di quella che meriterebbe, per come gioca.

  6. Marcovan per quanto riguarda il commento fatto sull’altro post e cioè a tifosi che pensano già alla prossima campagna acquisti nonostante siamo primi in classifica, io sono tra quelli in quanto domenica prima, con l’aiutino pro-inter, e lunedì poi con la nostra difficoltà a battere il Bologna, neanche fosse stato il Bologna del 1964… considero già finito questo campionato.

    Stasera ho pronosticato da martedì mattina che vinceremo, ma ciò non toglie che saranno “quegli altri” a vincere alla fine, hanno un calendario veramente favorevole ed io più che timore delle trasferte di Torino e Roma con la Lazio ce l’ho più per venerdì contro il Genoa e per venerdì 1° maggio in casa.

    Ok, poi magari le vinceremo tutte e quindi sarei pronto ad essere (bonariamente) lapidato da tutti voi. Ma credo che a questo punto sia più facile vincere la Coppa Italia che lo scudetto.

  7. Forza ragazzi, fuoricasa diamo il meglio di solito, ma come detto da voi sopra non sarà semplice, DAI DAI DAI ⚫

  8. Comunque una cosa la devo dire: oltre al Var e agli arbitri (quest’anno ci hanno rubato almeno 7 punti e ne hanno dati altrettanti ad altri, basti pensare a cosa è successo in partite come Torino-Inter e Juventus-Inter e confrontarlo con Milan-Spezia, Milan-Udinese e lo stesso Milan-Napoli) una cosa che mi dà prodondamsnfo fastidio è il diverso atteggiamento delle squadre in base alla “grande” che si trovano ad affrontare. All’andata il Verona venne a San Siro perculandoci e mettendosi le maglie dei coglioneros https://www.milanpress.it/hellas-verona-atletico-simeone-milan/ che ci avevano derubato in Champions https://football-italia.net/why-var-shouldve-revoked-atletico-madrid-penalty-against-milan/ . E giocarono una partita esemplare per impegno e intensità, portandosi anche sullo 0-2 con un rigore farlocco https://www.youtube.com/watch?v=97Ni2EN8VFA . Poi la ribaltammo perché in quel periodo eravamo fisicamente devastanti ma il punto è: ieri c’è stato lo stesso atteggiamento verso l’Inter, la stessa fame agonistica, le stesse mancanze di rispetto nel pre partita (che per me non dovrebbero mai esserci nello sport, ma se potrebbero essere capibili in un derby, contro squadrette così sono ancora più fastidiose)? Non direi proprio, anzi: il Verona ieri è venuto a San Siro giocando come fosse un’amichevole, ha addirittura preso tre contropiedi dall’Inter (una piccola che viene a prendere contropiede a San Siro, non so se spiego) e lasciava praterie che sembravano le autostrade americane. Atteggiamento che non è sfuggito https://www.mondocalcionews.it/10/04/2022/serie-a/inter-verona-cerchione-duro-che-vergogna-gli-scaligeri-si-sono-scansati/sergio-pace/145963.html

    Ma non solo il Verona. Vogliamo parlare del Sassuolo? Ok il Sassuolo ha battuto sia noi che l’Inter, ma solo con noi Scamacca dopo aver segnato scrisse “stuprati” sui social. Con l’Inter nulla di tutto questo.

    Oltre agli arbitraggi, questa sensazione (che mi pare fondatissima alla prova dei fatti) che noi siamo molto mal sopportati da tutti da quando abbiamo rialzato la testa è veramente fastidiosa, non capisco tanto odio e soprattutto tante mancanze di rispetto. Qualcuno di voi ricorda qualche squadra mettersi la maglia di qualche avversario che aveva buttato fuori e/o battuto le altre sue grandi italiane? Io no, sinceramente.

    Personalmente sono stanco di tutto questo.

  9. E, sempre personalmente, quanto successo nell’ultimo post è ciò che mi ha portato a godere convulsamente, come non succedeva da tempo, al goal di Trajkovski in Italia-Macedonia. Mi dispiace ma io la Nazionale simbolo di quel sistema che non ci sopporta e che ci deride, e che preferirebbe (mi pare evidente) veder vincere chiunque piuttosto che noi non riesco a tifarla. Anzi, riesco solo a tifarle contro.

    Detto questo, FORZA MILAN oggi. Bisogna vincere in ogni modo.

  10. Cacchio il genoa ha preso già due pere in casa in 45 minuti, avevo appena finito di dire che stavano subendo pochissimo ultimamente… 🙂 Naturalmente segnare contro questi scappati di casa sarà una faticaccia per i nostri attaccanti venerdì prossimo.

  11. Ok, poi magari le vinceremo tutte e quindi sarei pronto ad essere (bonariamente) lapidato da tutti voi.

    Zullida, ma magari, sono disposto a farmi lapidare anchio pur di rivincere uno scudo… Non ho molte illusioni ma ormai siamo lì, e comunque la si veda per il futuro è sempre un treno che passa.

  12. E no. Sta ultima novità non mi va. Se ti accorgi STAMATTINA che Ibrahimovic, Rebic e Bennacer hanno i dolorini e per di più, PRECAUZIONALMENTE, non li porti a Torino, pur conoscendo le lacune in attacco, vuol dire che non sei sfortunato. Vuol dire che per qualche motivo hai deciso di non vincere lo scudetto. Non ho altre spiegazioni. Trovarsi a 7 giornate dalla fine, in piena lotta, a decidere di non portare 3 giocatori (4 con Castillejo) in una difficile trasferta per “precauzione”, il giorno stesso della partita… Non mi sembra una cosa sensata. Ha un senso solo se vuoi uscire il prima possibile dalla lotta, allora ha senso.

  13. Quindi Bennacer-Kessie centrali, Diaz titolare e Messias sicuramente in campo nel secondo tempo, al posto di Saele o Diaz. Nessun cambio per Giroud. In piena lotta per il primato a 7 dalla fine. Complimenti…

  14. Beh, non credo se ne siano accorti stamattina eh… Inoltre deve essere qualcosa di più di qualche dolorino.

  15. Tanto averli o meno rebic e Ibra non cambiava nulla, sono due ectoplasmi da secoli

  16. Passi per Ibrahimovic che ha 40 anni e chiaramente ormai è purtroppo arrivato al capolinea ma l’apporto di Rebis ‘sto anno è durato praticamente il primo mese. Pochissime alternative stasera in attacco.

  17. Pazzesco, Bennacer era il centrocampista più in forma di tutto il campionato in questo momento… Assenza pesantissima.

  18. probabilmente Bennacer contro il Bologna è uscito più per dolore che per stanchezza, e Ibra ha ancora laesione alla testa dopo la testata, è l’unica spiegazione razionale che mi dò, può essere abbiano provato fino all’ultimo a recuperarli, ma nulla.Castillejo alla fine è fuori dalle gerarchie, quindi cambia nulla. Ma Rebic proprio non me lo spiego. C’è qualcosa di poco chiaro, sul croato.

  19. PROBABILE FORMAZIONE MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud.

  20. Ma Rebic proprio non me lo spiego. C’è qualcosa di poco chiaro, sul croato.

    idem… bilancio disastroso quest’anno per il croato

  21. Almeno qualcuno che sputi l’anima non solo con noi.La perdita di Bennacer pesante per come giocava adesso.

  22. Dai, stasera dobbiamo entrare in campo con il sangue agli occhi

  23. Ed anche il Napoli si è scansato. Se c’erano due minime possibilità di non vedere trionfare le merde una era il Napoli.

    Ma come spesso ha fatto, dopo una vittoria “importante” si affossa nella partita successiva.

  24. Io sono più pessimista di prima, dopo Napoli-Viola.Il Napoli era la nostra unica speranza per non far fare la Seconda Stella nel 2022 all’Inter. Ovviamente, il Napoli è crollato. Vedo già 2 Stelle sullo stemmino nerazzurro.

  25. Zullida, noto che ragioniamo praticamente all’unisono. È la prima volta che mi capita, su un blog.

  26. Gaspare, qualcuno dall’altro blog si è lamentato (almeno così mi è parso di capire) se nominiamo i loro utenti con affetto, perché li invogliamo a venire qui. Parlano di “diaspora” causata da me, te e qualcun altro. Quindi non citiamoli. Non nominiamoli. Tanto ci leggono ugualmente, se vogliono venire ci raggiungono subito. Almeno avremo la coscienza limpida verso i loro admin, io e te.

  27. Il Napoli è molto forte come rosa, almeno sulla carta, però essendo il Napoli non ho mai pensato seriamente fosse un rivale per lo Scudetto. Tuttora continuo a temere di più i gobbi del Napoli.Chi può impedire la seconda stella siamo noi e nonostante tutto i gobbi stessi.

  28. Adamos, quoto. Penso che il Napoli, anche se avesse 6 punti di vantaggio sull’Inter seconda alla trentaseiesima (difficile, ma possibile), riuscirebbe a perdere lo Scudo. È proprio nel loro DNA, farsi fregare da Inter e Juve. Sono riusciti a fregare solo noi, nella loro storia.

  29. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Toure, Lazetic, Maldini, Messias, Krunic, Bakayoko, Gabbia. Che Dio ce la mandi buona.

    Forza VCR

  30. Illusione Roma. Fino all’81° la Salernitana era in vantaggio, ora perde 2-1.

    Anche un pari era un buon risultato in ottica qualificazione Champions e per giocare un pochino più rilassati.

    Va beh era scontato che vincesse la Roma, ma mi stavo illudendo.

  31. A fregare in tutti i sensi,Nico …Sto guardando la Roma, non l’ho vista spesso sto anno, l’armeno visto che ne ho letto, rispetto a Diaz sarebbe grasso che cola.

  32. Nico dici “ Sono riusciti a fregare solo noi, nella loro storia.” beh quello era il Napoli di LUCIANO MOGGI. Lo scudetto del ‘90 lo ricordo bene ed è di gran lunga il più scandaloso e rubato della storia, nessuno dei tanti scudetti rubati dai gobbi è mai arrivato a quei livelli di schifo

  33. Zullida, la qualificazione Champions per noi è strachiusa, possiamo dirlo aldilà di ogni scaramanzia. Siamo a +10 sul quinto posto con una partita nostra in meno (quella di stasera ) e con gli scontri diretti a favore, per cui la Roma dovrebbe addirittura recuperarci 11 punti. Perdere il posto CL (ma pure arrivare quarti secondo me, anche se avrebbe conseguenze molto meno gravi perché arriveremmo comunque in CL) sarebbe il più grande disastro della storia del calcio. Se solo due volte (anni ‘30) è successo che la squadra campione d’inverno arrivasse fuori dalle 4, non è mai successo in nessun campionato che una squadra prima a -7 dalla fine arrivasse quinta.Quindi da quel punto di vista possiamo stare tranquilli

  34. Adamos, la Fiorentina se la gioca con tutte, con noi, con l’Inter, coi gobbi, col Napoli. Non guardano in faccia nessuno, come dovrebbe essere. Il Bologna invece con l’Inter ne ha prese 6 all’andata e ne prenderà (stando bassissimi, ma veramente bassissimi) altri tre al ritorno. Con noi difendevano in 11 compatti e non ci facevano giocare (solo 47 minuti di gioco effettivo), con l’Inter saranno praterie.Sul Verona rimando al mio commento di oggi delle 13:04. Io non sono complottista e ottimista (lo scorso anno ad esempio con gli arbitri ci è andata più bene che male, guarda caso quando non ci giocavamo nessun titolo, un po’ come nel 2012/2013 quando con Balotelli ci davano rigori a sfioro, così da poter dire “ahahah e voi parlavate dei furti dei gobbi lo scorso anno e del goal di Muntari”, e appunto come lo scorso anno, salvo poi quest’anno danneggiarci in ogni modo possibile) e ammetto quando le squadre si scansano anche con noi (l’ultima fu il Toro lo scorso anno perché aveva visto la possibilità di buttate fuori i gobbi dalla CL e causargli un grosso danno economico), ma la norma per noi è vedere schifezze come il Verona che con noi veniva a San Siro con la maglia dell’Atletico e indemoniati e con l’Inter sono scesi in pigiama (come lo scorso anno che a fine campionato avevano completamente staccato le ultime 12 partite salvo poi andare a fare la partitona a Napoli all’ultima per favorire i gobbi). Onore alla Fiorentina che se la gioca con tutti e non solo per rompere i coglioni al Milan a favore di questo o quel padrone

  35. Ray non ci conosciamo, io per farti capire come sono fatto non sto mai tranquillo, neanche sul 3-0 a 10 minuti dalla fine. Ad esempio nella finale Champions 2005 avevo un’ansia addosdo che al momento sembrava ingiuficata… ma poi si è rivelata, purtroppo premonitrice. Sono sicuro al 99% che è fatta per la qualificazione, ma intanto erano altri punti in cascina.D’altro canto la vittoria la fa stare ancora in corsa, per il quarto posto e quindi, Mourinho permettendo, potrebbe impegnarsi a Milano contro le merde.

  36. Si Zullida capisco, ma perdere addirittura il quarto posto quest’anno sarebbe un disastro di ordini di grandezza superiore a quello di Istanbul. Comunque FORZA MILAN. Stasera non esiste alternativa alla vittoria

  37. La nostra panchina di stasera potrebbe essere quella della salernitana.

  38. Veder giocare questa squadra è come vedere un novantenne vasectomizzato che cerca di chiavare! PD! DC! PM!

  39. Tutte le azioni di ripartenza (compresa quella del gol sbagliato da Belotti) del Torino, sono state impostate da Leao. È un record. È stato il loro regista basso. Mai vista una schifezza di partita simile da un singolo.

  40. Forse, quando ho detto che la trequarti del Milan era da settimo posto, ero molto ottimista.

  41. Primo tempo all’insegna della mediocrità dell’ultimo mese. Speriamo nel colpo di culo.

  42. Maignan svCalabria 6+Tomori 6 ma ammonitoKalulu 6 ma ammonito Hernandez 5.5.Kessie 6Tonali 6Saelemaekers 5.5Diaz 4Leao 6+Giroud 5.5 quasi incolpevoleHo visto anche io il Torino più volte questa stagione, non capisco la sua classifica, merita molto di più ed ha giocato con onore anche coi gobbi e l’Inter.Come Bremer umilia Diaz ad ogni strappo .. Bremer difensore per me eccezionale

  43. Leao il peggiore di questi primi 45 minuti. Diaz impedito.

I commenti sono chiusi.