157 3 minuti 2 anni
(Immagine tratta da Wikipedia)

Siamo a cinque partite dalla fine e sembra che stiamo finendo la stagione proprio come l’abbiamo finita lo scorso anno: un po’ appannati e reduci da qualche occasione persa. Se l’anno scorso, comunque, con 13 punti nelle ultime 5 partite siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo della qualificazione in Champions League e il secondo posto, quest’anno quello scudetto per cui siamo rimasti in corsa finora potrebbe sfuggire anche facendo 15 punti su 15. Resta vero, a mio avviso, quanto scritto qualche settimana fa da queste parti, cioè che sarà un titolo assegnato a chi sbaglierà di meno, tuttavia ho il timore che il nostro avversario principale (cioè l’Inter che ci insegue con l’asterisco) sia tornato in uno stato mentale e di forma tale da continuare a macinare punti come faceva tra novembre e gennaio. Nemmeno il calendario in apparenza ci aiuta, tuttavia va rilevato che abbiamo sofferto soprattutto con le piccole in questo torneo, quindi quello che sembra uno svantaggio per i nostri eroi rossoneri potrebbe in realtà non esserlo. Detto ciò, noi oggi andiamo in trasferta in casa della Lazio, mentre loro ospitano la Roma – insomma, il tipico duello a distanza da cui ti aspetti il trappolone per te, per l’avversario per il titolo o (felice il Napoli) per entrambi.

Le ultime dai campi dicono che il nostro Milan domani sera dovrebbe schierarsi in quella che è ormai la formazione tipo (al netto degli infortuni), con i soliti ballottaggi sulla trequarti, cioè DiazKessié in mezzo e MessiasSaelemaekers sulla destra. Zlatan Ibrahimovic (sempre sia lodato) sarà disponibile in panchina, è chiaro però che sulla sua affidabilità fisica ci sono ormai troppe ombre e il tema della punta centrale dovrà essere affrontato in estate, a prescindere dall’assetto societario.

IL PROGRAMMA DELLA 34a GIORNATA

Sabato 23 aprile 2022
ore 15:00 – Torino-Spezia
ore 15:00 – Venezia-Atalanta
ore 18:00 – Inter-Roma
ore 20:45 – Verona-Sampdoria

Domenica 24 aprile 2022
ore 12:30 – Salernitana-Fiorentina
ore 15:00 – Bologna-Udinese
ore 15:00 – Empoli-Napoli
ore 18:00 – Genoa-Cagliari
ore 20:45 – Lazio-Milan

Lunedì 25 aprile 2022
ore 20:45 – Sassuolo-Juventus

157 commenti su “Serie A 2021/22 – 34a giornata

  1. Ma si Frank. Alla fine i commenti si saltavano senza problemi.Più che altro è che per leggere i due o tre commenti validi ne dovevi saltare 150.Però pace, fino a quando non troverò un Milan Club come quello che frequentavo ai tempi d’oro, difficilmente ritornerò a soffrire come prima.Speravo solo di raggiungere la seconda stella nel 2013 e non vedere 10 scudetti ai gobbi e la doppia stella ai ratti

  2. PS: Una ciliegina. Ieri il buon Special One, dopo che ha preso altre tre gol dalla sua amatissima (quest’anno tre partite otto gol subiti nessuno fatto), si è anche permesso di dire “mi piacerebbe se l’Inter vincesse lo scudetto”. Sempre il numero uno su tutto.

    Purtroppo lo immaginavo un risultato così. Il pagliaccio portoghese non poteva esimersi, per giunta al Meazza (per loro non sarà mai San Siro), davanti ai suoi tifosi. Queste sono le cose eclatanti che però non fanno mai scrivere qualcosa di sensato agli assemblatori di frasi casuali che digitano di calcio. Peccato.

  3. La Salernitana sta riaprendo tutto.Cagliari e Sampdoria potrebbero dover giocare alla morte.Facciamo il nostro è poi vediamo.

  4. La salernitana ha vinto anche oggi, ottimo, più si allunga la lotta salvezza più aumentano le speranze. E manca un punto ormai alla champions matematica, so che ci giochiamo di più ma a cinque dalla fine comunque la vogliate vedere è un ottimo risultato visto le previsioni di inizio stagione.

  5. @Giustiziere 13:22 https://www.screwdrivers-milanblog.it/2022/04/23/serie-a-2021-22-34a-giornata/comment-page-1/#comment-146837 ma si caro Giustiziere, siamo piagnoni. Il fatto di riconoscere che questo (che comunque non è ancora finito) sia un campionato pilotato come pochi altri nella storia (come detto neanche quelli di metà anni 2000 erano arrivati a sti livelli, il 1989/1990 invece più o meno è simile, il minimo comune denominatore è Luciano Moggi) ci rende dei piagnoni antisportivi. Dal mio punto di vista “congratularsi” con le merde se vincessero questo scudetto strapilotato in loro favore significherebbe essere cuckold, altroché piagnoni. Io non ho avuto problemi a congratularmi con loro lo scorso anno, quando erano davvero i più forti e l’hanno meritato (li detesto e mi costa molto scrivere queste cose, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare), ma quest’anno? Quest’anno meglio stendere un lungo e largo velo pietoso, meglio per tutti. Chi legge forum di calcio internazionali dove ci sono tifosi di ogni nazionalità potrà constatare come anche fuori dall’Italia tutti si siano accorti della farsa di questo campionato, tutti si siano accorti di quanto una squadra stia venendo favorita, e noi che ne siamo i diretti interessati dovremmo anche congratularci con le merde qualora vincessero uno scudetto che avrebbe lo stesso valore di quello cartonato del 2006? Ma non scherziamo davvero. Cornuti si, cuckold anche no.

  6. @Giustiziere

    A chi è giovane consiglio di documentarsi su quello che per i colori rossoneri sono state le due fatal Verona, Lo Bello padre e figlio, la denuncia pubblica che fece Rivera nel ’72 e che gli costò una lunga squalifica.

    Eh ma erano altri tempi… qualcuno avrebbe dovuto insegnare all’Abatino (così lo definì spregiativamente Brera, grande giornalista ma interista fino al midollo, purtroppo loro si sono sempre presi queste licenze, del resto il potere politico in Italia è sempre stato in mano a loro ai gobbi, solo con Berlusconi le cose erano parzialmente cambiate) che quando ti inchiappettano non ci si lamenta, anzi ci si congratula pure con l’inchiappettando, ci si imburra per bene l’orifizio e si fanno commenti lodevoli sulle di lui dimensioni. Altrimenti non sarebbe carino (senza contare che l’inchiappettando potrebbe farsi problemi riguardo alla propria sexual prowess altrimenti, in caso di mancati complimenti durante e dopo l’inchiappettata. E noi non vogliamo questo). Si imparano sempre cose nuove, caro Giustiziere.

  7. Ray, ma chi si sta congratulando con quelli lì, specifica con chi ce lhai, che ti rispondo a tono.

  8. Caro Franz, mi riferisco a chi parla dei milanisti che, mentre sono legati e inchiappettati “osano” almeno urlare invece di stare zitti (o peggio fare mugolii di piacere lodando lo stallone che li stantuffa), come “pari agli interisti dell’epoca Moratti ma senza lo scudetto dell’ombrellone”, chi parla del fatto che essere milanisti significhi essere sportivi e congratularsi col vincitore (indipendentemente da come vinca? Quindi ci congratuliamo coi gobbi per la CL dell’85 vinta con un rigore sulla trequarti è un rigore enorme non dato al Liverpool e festeggiata indegnamente nonostante la tragedia sugli spalti? Oooooook). Io (e anche Giustiziere, a giudicare dal commento delle 13:22) mi sono sentito chiamato in causa, scusami.

    Perché io faccio orgogliosamente e irrimediabilmente parte di quelli che considerano i nati dopo e nati male la nuova Juventus (una copia cinese taroccata della Juventus, che comunque nella sua mafia ha più classe di questi delinquentotti portoricani di quarta categoria), Marotta il nuovo Moggi, e questo scudetto verso il quale li stanno spingendo a calci in culo favorendo loro e cercando di ostacolare i loro rivali in ogni modo, perfino più regalato del cartone 2006.

    Quindi è ovvio che a leggere certe robe uno si senta chiamato in causa

  9. Tutti si lamentano degli errori arbitrali. Diverso è scrivere stronzate 20 ore su 24 tutto il giorno con tanto di tesi complottistiche che non si incula nessuno conditi di altrettanti link che non si incula nessuno.

    Ma d’altronde dal tono del tuo commento delle 15.11 si capisce perchè dall’altra parte continuano a bannarti per insulti antisemiti e quant’altro.

  10. E qui la chiudo, per non tediare gli altri utenti del blog.

  11. @Franz

    Tutti si lamentano degli errori arbitrali. Diverso è scrivere stronzate 20 ore su 24 tutto il giorno con tanto di tesi complottistiche che non si incula nessuno conditi di altrettanti link che non si incula nessuno.

    Ma d’altronde dal tono del tuo commento delle 15.11 si capisce perchè dall’altra parte continuano a bannarti per insulti antisemiti e quant’altro.

    Le battute satiriche sulla passione per la porchetta dei Singer che ho fatto altrove fatti diventare insulti antisemiti. Sul resto lasciamo perdere, ho sbagliato a risponderti. Ciao.

  12. @RAYGiusto per chiuderla e non andare oltre.2012 Gol di Muntari – Rigore su Nesta contro il Barcellona Si ero incazzato come una iena, si dopo la partita e sia a fine stagione.Ho recriminato? SiSe ci penso mi incazzo? SiMi sono martellato i testicoli per tutto il 2012-2022? Assolutamente no.Nel calcio, come nella vita bisogna accettare i verdetti, altrimenti non si è diversi dai vari tizi che ancora piangono per la nebbia di Belgrado, secieranedved etc etc, e che giustamente vengono perculati.Poi per me potete fare quello che volete, non sta a indicare come spendere vostro tempo stampare a i

  13. @Jaap sapeva

    Ma si, per me non è questione di martellarmi i testicoli, comunque, ma di dividere il grano dal loglio. P.a ai tizi che piangono per la nebbia di Belgrado in genere io faccio due cose: mostro loro questo https://www.youtube.com/watch?v=FLIEMSA1aVA (tutte robe che successero in quell’edizione, altroché aiutati) e subito dopo chiedo secondo quale logica sportiva e non avremmo dovuto continuare a giocare una partita dove non si vedeva letteralmente ad un metro tanto che venne pure segnato un goal che l’arbitro non potè convalidare perché non fu in grado di vederlo. In genere quella gente di fronte ai quattro goal annullati in quel modo (che fanno sembrare Muntari una robetta lieve lieve) e alla domanda successiva si dilegua, non potendo rispondere. Comunque per carità, è sacrosanto che ognuno la viva come vuole, dico solo caro Jaap che se uno si sente paragonare agli “Interisti di Moratti senza scudetto sotto l’ombrellone” perché fa notare certi ladrocini indegni,che anche all’estero stanno notando, quando con noi sono pronti a buttare fango ad ogni occasione (lo fanno anche per la CL dell’89, come hai fatto notare e come so bene anche io, ignorando volutamente che per tutta quella CL cercarono di buttarci fuori in ogni modo possibile, ma ci infangavano pure negli anni ‘90 quando stavamo 13 mesi e 47 partite di campionato senza ricevere rigori, dal Gennaio ‘93 al Febbraio ‘94, quindi… del resto Enzo Ferrari l’aveva detta giusta “quello che fate voi non mi stupisce, perché gli italiani perdonano tutto, ai ladri, agli assassini, ai sequestratori, a tutti, ma non perdonano il successo” ), beh che vuoi che ti dica, quello un po’ mi è dispiaciuto. Però va bene così dai, per me l’”incidente è chiuso” :-).

  14. Spalletti si piazza ma in Italia non vince, ero sicuro li avrebbe portati in Champions ma nulla più. Sempre considerati solo gobbi e Inter per questo finale.

  15. Grande Empoli.A quest’ora Delaurentis stara facendo il festino con il Boss delle Cerimonie perché non deve pagare i premi scudetto

  16. Se vinciamo stasera torniamo primi, dovrebbe bastare questo.Se poi il Bologna vuole fare con l’Inter per l’ennesima volta da scendiletto vedremo ma intanto DOBBIAMO tornare PRIMI stasera.

  17. @Adamos. Esatto. Ho zero dubbi che se noi le vinceremo tutte anche le melme le vinceranno tutte, ma dobbiamo stargli vicino, molto vicino come scrivevo ieri sera. La loro seconda stella non andrà legittimata in alcun modo (cosa che accadrebbe in caso di nostro crollo, perché se crollassimo loro tirerebbero fuori “gli Immensi distacchi che annullano gli errori arbitrali” cit).

  18. Esatto esatto Ray, esatto. Se finiamo a -9 ciaone…. dobbiamo finire a -1 se va male. DOBBIAMO.

  19. @Adamos. Diciamo che dobbiamo finire a non meno di -3 (ovviamente finire a -1 sarebbe il top), quello si. Voglio dire, va bene che deve essere seconda stella di cartone, visto che questa estate ridimensioneranno ulteriormente e mangeranno merda per parecchi anni, ma vederli pure gonfiare il petto e potersene “vantare” con tutti anche no. Sarà seconda stella, non ci sono dubbi: ma dovrà essere una seconda stella della quale potranno vantarsi solo nei loro patetici circle jerk di minorati mentali, dovrà essere una seconda stella che, ogni volta che proveranno a tirarla fuori con un milanista, uno juventino, un romanista, un napoletano ecc verranno sommersi di risate derisorie e di perculate. Se i nostri ragazzi adesso crollassero permettendo a questi infami qui di gonfiare il petto come Katie Prince non glielo perdonerei mai, ma veramente mai. I ratti festeggeranno, ma dovranno festeggiare nei loro tombini e ogni volta che proveranno a mettere la testolina da ratto fuori dovranno trovare qualcuno che li ricacci dentro. Il loro festeggiamento dovrà essere nulla più che un grande circle jerk non riconosciuto da nessun altro aldifuori di loro.Forza Milan!!!

  20. Katie Price, non Prince (quello mi ricorda Kevin Prince Boaboatengtengteng ahahah )

  21. Napoli in ritiro permanente.Cioè gli mettono in bigodini fino a fine stagione? Rimangono lì fino alla fine dei secoli? Dai una rimonta così puzza di marcio da almeno un miglio.

  22. In 30 anni che seguo il calcio non mai e sottolineo mai guardato prima chi ci avrebbe arbitrato. Perché? Perché non me ne frega un cazzo di chi ci arbitra. Io penso sempre che noi siamo di parte e vediamo tutto rossonero. Se fossi intertriste avrei gridato alla congiura se nella sfida scudetto napoli milan fosse stato negato un rigore enorme (perché quello é) su osimen. Dunque bidogna sempre pensare che la realtá che guardiamo é la nostra. É innegabile che quest’anno ci sia girata male. Ma se fossimo stati in campo piú attenti, e fuori dal campo piú cazzuti e non a pecorella, adesso saremmo primi avremmo quei due punti in piú. E aggiungo, serra ha fatto la frittata e noi perdendo la testa e quel punto (perché era 1-1) abbiamo forse perso il campionato. 1 punto. 1 pareggio in piú con lo spezia. Abbiamo perso la testa e abbiamo buttato un punto. Adesso cerchiamo di vincere. Vorrei un giorno avere una squadra che mi faccia dire che le ptossime 5 le vinciamo tutte. Ora non ci riesco.

  23. @Rossonero 82 “ Io penso sempre che noi siamo di parte e vediamo tutto rossonero.” noi vediamo tutto rossonero? Ci sta. La stessa cosa non può dirsi però di Ravanelli (“ Non c’è paragone tra il lavoro fatto da Pioli rispetto a quello di Inzaghi. A livello di arbitraggio ha avuto cinque punti in meno, la squadra falcidiata dagli infortuni ma non si è mai lamentato” parole sue) o di Tacchinardi (“ Mi dispiace, ma il Var usato così non ha senso. Il Milan ha perso una partita con lo Spezia per un vantaggio sbagliato e con l’Udinese ha subito un gol viziato da un evidente tocco di mano, vede quel che succede all’Inter e cosa pensa? Qui non c’è molto da scherzare, si decidono i campionati” cit ).

  24. @Rossonero “ Se fossi intertriste avrei gridato alla congiura se nella sfida scudetto napoli milan fosse stato negato un rigore enorme (perché quello é) su osimen.” Non c’è dubbio che l’avresti fatto, ma questo perché se fossi stato intertriste saresti stato dotato della stessa disonestà intellettuale che li caratterizza, visto che se è vero (e lo è) che contro il Napoli non ci era stato dato contro un rigore che c’era su Oshimen, è altrettanto vero che poco prima, giusto poco prima, non ne era stato dato un altro su Bennacer, vedere qui https://www.sportevai.it/calcio/napoli-milan-cesari-e-marelli-non-sono-d-accordo-su-orsato.html . Cesari e Marelli discordano nel senso che per Cesari erano rigori entrambi mentre per Marelli era giusto non dare né l’uno né l’altro ma una cosa è certa: non si può dire che il Milan sia stato favorito (né che sia stato sfavorito) in quel match, l’arbitro ha tenuto un comportamento coerente. Scusami eh Rossonero, non voglio essere pedante, ma è solo che non vorrei che passasse il “tutti colpevoli nessun colpevole” . Poi capisco e rispetto la tua opinione

  25. Rossonero82, se tu fossi stato interista e avessi gridato alla congiura quest’anno, avresti dovuto vergognarti.

    Ragazzi, va bene tutto, ma quest’anno sono accadute cose assurde a livello arbitrale ai danni del Milan. Poi sono d’accordo con chi non intende entrare in determinate teorie complottistiche (con me si sfonda una porta aperta in questo senso). Ma in qualche modo bisogna definirle, queste bizzarre situazioni, altrimenti se dai l’impressione di non renderti conto di ciò che accade passi anche per fesso.

    Vogliamo chiamarla sfiga? Okay, però chiamiamola, non facciamo finta che tutto sia filato liscio dal versante arbitrale.

    Poi sono d’accordissimo che se perderemo lo scudetto sarà anche perché ci avremo messo tanto del nostro. Su questo non c’è dubbio.

  26. Ma infatti ho anche scritto che “é innegabile che ci sia girata male” A mio parere non si deve passare da quelli che hanno ragione ad essere incazzati a quelli che piangono contro tutti e tutto. E quello che ho letto sui social, in generale, ci fa passare da piangina, e l’argomento non mi appassiona e dunque prometto di non tornare a parlarne.

  27. @Marcovan, “ Rossonero82, se tu fossi stato interista e avessi gridato alla congiura quest’anno, avresti dovuto vergognarti.” ma non avrebbe potuto farlo, perché gli interisti non conoscono cosa sia la vergogna ahahahha. Calcola che si vantano esplicitamente dello scudetto di cartone e dicono che è la vittoria più bella. Comunque concordo in toto con ciò che hai scritto e mi permetto di aggiungere un dato del quale ognuno potrà fare ciò che vuole, su 20 squadre l’Inter è 19esima per cartellini gialli presi , 20esima per cartellini rossi presi (0 espulsioni, unica squadra in tutto il campionato ad avere zero espulsioni con un macellaio come Skriniar in difesa al cui confronto Chiellini sembra Scirea ) seconda per rigori ricevuti e 18esima per rigori contro… per carità, magari non c’è un complotto vero e proprio ma il pensiero che per la FIGC uno scudetto indaista rappresenti il “male minore” rispetto ad una vittoria nostra penso che sia ragionevole, dopo quanto successo quest’anno.

  28. tra poco meno di 20 minuti inizia la nostra partita: io ci credo nel risultato positivo. Soffriremo? Sicuramente, ma questo è ciò che rende fieri dei nostri colori!!
    Forza ragazzi, forza Milan!!!!!!!!!

  29. Sempre Forza Milan. Figurarsi, ero orgoglioso di questa squadra anche negli anni Bui della B, figurarsi oggi.Comunque con le vittorie di Salernitana e Genoa, ci sarà da divertirsi per la lotta salvezza che solo domenica scorsa sembrava chiusa.

  30. Missione compiuta.Dai dopo quattro minuti non puoi prendere gol quanto ti giochi lo scudetto.DP

  31. gol preso dopo 4 minuti, ottimo approccio come al derby

    Come l’anno scorso

  32. MARELLI “BRACCIO DI LUIS ALBERTO ALLARGATO”. Altro rigore non dato, avanti così

  33. Per quanto mi riguarda, fossi il proprietario del Milan, la squadra non rientra in campo nel secondo tempo,per protesta. Quello è rigore netto.

  34. La nostra è una buona squadra, ma con un attacco abbastanza scarso.

  35. Hanno rotto davvero il cazzo. Guida era quella merda che stava al Var in Milan Udinese.Se ne andassero a fanculo tutti. Purtroppo Adamos se non rientriamo in campo sarà anche peggio. Fino alla fine ci devono rompere il cazzo.

  36. Guida era quella merda che stava al Var in Milan Udinese

    E Orsato al VAR e quello che como sanno tutti lo odia.
    Comunque l’ultimo rigore ce l’hanno dato il 17 gennaio contro lo Spezia… e l’abbiamo sbagliato.

  37. E Orsato al VAR e quello… naturalmente E Orsato al VAR è quello

  38. Io non sono mai stato un complottista,mai. Non ho prove, non accuso nessuno ma per me questo campionato, nei miei ricordi finisce tale e quale a quello 2005 e a quello 2006.

  39. E aggiungo in un Paese normale ed in un campionato normale, una società come la nostra che si muove all’inglese, mai sopra le righe, che porta avanti tematiche importantissime non solo riguardo al tema arbitrale ma proprio a livello di società, sarebbe da applausi e lo è comunque ovviamente. In Italia però la prendi solo nel culo, scusate il termine, se non ci sei dentro anche politicamente questo succede. I gobbi pensavano di essere per storia più grandi di Marotta e invece ..

I commenti sono chiusi.