389 4 minuti 2 anni

Dominio assoluto e per certi versi inaspettato del Milan su un campo molto difficile. Dopo una partenza raccapricciante, molto simile a quella di pochi giorni fa nello sciagurato derby di Coppa Italia, il Milan ha immediatamente reagito, preso possesso del campo, creato numerosissime occasioni, pareggiato poi ribaltato la gara nei minuti di recupero. Il gol vittoria quasi allo scadere non deve trarre in inganno: il Milan avrebbe ampiamente meritato di trovarsi in vantaggio già alla fine del primo tempo, quando invece il risultato era fermo sull’1 a 0 in favore dei biancazzurri di Sarri.

Tolti i primi cinque minuti, il Milan ha disputato una grandissima gara. Non perfetta, beninteso, i noti difetti di cui stiamo ampiamente discutendo da mesi si sono palesati anche ieri sera, tuttavia la grinta, la voglia, la coesione sono state armi utilizzate in abbondanza all’Olimpico di Roma. Neppure sforzandomi riuscirei a trovare qualche nostro giocatore da biasimare. E’ evidente che se quei primi cinque minuti li prendessi in esame, due paroline a Theo, Kalulu e Tomori mi verrebbe da dirle, ma non avrebbe senso dopo ciò a cui abbiamo assistito nel prosieguo dell’incontro. La Lazio è stata annichilita, non ha creato una sola occasione da rete degna di nota e mi pare che le statistiche parlino chiaro: 25 tiri a 7 (8 a 2 in porta), 8 calci d’angolo a 2, 54% a 46% di possesso palla, il tutto in favore rossonero.

In una prestazione generale così di alto livello, due giocatori a mio avviso si sono elevati rispetto agli altri:  Leao e Tonali, sono stati monumentali. Benissimo anche Giroud e Calabria ma ripeto, a parte i due sopra menzionati mi è molto difficile compilare delle graduatorie di merito dato il livello molto alto di prestazioni viste in campo. Mi è molto piaciuto anche l’approccio dei subentrati, soprattutto di Rebic (su Ibra e Krunic da questo punto di vista non avevo il minimo dubbio).

Ancora una volta l’arbitraggio lascia qualche perplessità. Il giallo e non il rosso per il fallo di mano fuori area di Strakosha mi è parsa una decisione giusta, mentre nutro forti dubbi sul mancato rigore per il fallo di mano in area di Luis Alberto; per fortuna, avendo ribaltato la gara nonostante ciò, ci risparmieremo rabbia, frustrazione e un nervosismo dell’ambiente che nello sprint finale che ci aspetta sarebbe stato soltanto d’ostacolo. La squadra ha bisogno di tranquillità, e anche noi tifosi ne abbiamo bisogno.

Come sempre non ho approvato almeno uno dei cambi durante la partita. Mi succedeva da bambino col grande Nereo e invecchiando non è che le cose stiano andando molto meglio. E’ un problema mio e di solito reagisco imprecando anche a sproposito. Peraltro, molto spesso alla fine hanno ragione gli allenatori e io torto. Stavolta non ho capito perché il mister abbia sostituito Leao a cinque minuti dalla fine, sull’1 a 1, con l’assoluta necessità di vincere, mentre il giovane portoghese sembrava ne avesse ancora per un po’. E nonostante alla fine abbiamo comunque vinto, continuo tuttora a non capire.

389 commenti su “LAZIO-MILAN 1-2

  1. @Franz, mi sa che l’unica speranza sia l’Udinese, che è in periodo d’oro. Forse mi illudo ma tant’è

  2. Bisogna riuscire a tirare avanti fino al 65’. Poi assisteremo ad un’altra partita (l’Indammerda crolla regolarmente dal 65/70’ in poi).

  3. De Silvestri si è venduto la partita. Figlio di un esemplare femminile del miglior amico dell’uomo

  4. CHE DIO STRABENEDICA IL BOLOGNA, BOLOGNA, LE BOLOGNESI E, LAST BUT NOT LEAST, L’ARTE BOLOGNESE!!!

  5. GODOOOOOOOOOOOOOOOOO MERDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  6. ONORE AL BOLOGNA, vi chiedo scusa se non avrei scommesso mezzo centesimo su di voi

    IONUT RADU VECCHIO CUORE ROSSONERO

  7. Ragazzi ditemi che non ho sognato. Non ci credo ancora… Sicuramente sto a letto e sognando tutto questo

  8. Ragazzi io non so se vi rendete conto di cosa è appena successo. Adesso siamo noi ad avere un bonus, visto che abbiamo gli scontri diretti con i cani schifosi in vantaggio per noi possiamo addirittura permetterci un pareggio che, anche se l’Indammerda le vincesse tutte quelle che rimangono, saremmo campioni. Detto brutalmente: dobbiamo fare non uno, ma DUE passi falsi adesso, affinché loro possano vincere. Io fatico ancora a crederci. L’importante è non mandare tutto in vacca adesso

  9. Ora ricordate, DISCEPOLI FEDELI, i poteri del Vostro Profeta.Ora apprendere, NUOVI DISCEPOLI ADORATI, e SPLENDIDI AMMINISTRATORI DELLA CONGREGA DEI CACCIAVITI IN LINGUA ALBIONICA, i sacri movimenti energetici del Sommo Nico, il Maestro. Cominciate ad assaggiare. Se apprezzerete gli arcani misteri del Nico (Nico come SANSONE), godrete non di RADU. GIOITE.

  10. Il Nico ha mosso le volontà dei Grandi Spiriti del Calcio. ANCORA. Come ai bei tempi. Non fate profanare, Discepoli Datati e Discepolo Nuovi, le magie del SOMMO, dai peccaminosi e blasfemi sguardi dei Notturni (Nighters) che mi reclamano (che tanto piangono a causa di quei due admin nighters stolti, che persero il Loro Nico).Seguite il Nico, ADORATI DISCEPOLI.

  11. Maestro, sai benissimo che i Tuoi discepoli non Ti tradiranno mai. Guidaci verso la terra promessa!

  12. Ok godere, essere felici e tutto il resto. Ma qua caro Ray non siamo troppo abituati alle volgarità.Ma non perché siamo puritani o chissà che, è una semplice considerazione e che dobbiamo distinguersi anche in questo. Detto questo sto godendo come un pazzo ed ora dobbiamo essere più forti e non solo degli avversari…

  13. Ora ricordate, DISCEPOLI FEDELI, i poteri del Vostro Profeta.Ora apprendere, NUOVI DISCEPOLI ADORATI, e SPLENDIDI AMMINISTRATORI DELLA CONGREGA DEI CACCIAVITI IN LINGUA ALBIONICA, i sacri movimenti energetici del Sommo Nico, il Maestro. Cominciate ad assaggiare. Se apprezzerete gli arcani misteri del Nico (Nico come SANSONE), godrete non di RADU. GIOITE.

    Soprattutto imparete che il Vate è il più grande dei ca…
    Voglio dire, è un po’ come la Sibilla cumana: ibis redibis non morieris in bello; bisogna cogliere le virgole

  14. Riprendo con lo Spirito Cupo del Nico Vostro. L’Inter ha ancora un’autostrada. Le vince tutte e 4. Noi una la perdiamo. La Florenza, arte e perfidia, sarà fatale.Ma a 4 dalla fine, Discepoli… Siamo padroni del nostro destino. Con un piccolo, minuscolo bonus (un pareggio possibile). E non è poco.

  15. @Zullida, spero che il tuo riferimento alla volgarità sia relativo al mio riferimento al lavoro della mamma di Beppe Mog… ehm Marotta, perché l’arte bolognese è vera e propria arte!!! Anatema chi non l’apprezza, non l’ama, non la riverisce Ahahahhaha. Aldilà di tutto, adesso abbiamo davvero in mano il nostro destino: noi dobbiamo fare non uno, ma 2 (D U E!!!) passi falsi mentre l’Inda nessuno. Il significato enorme di questa vittoria bolognese di oggi è questo, un pareggio sarebbe stato anch’esso oro colato ma comunque ci avrebbe messo in condizione di non poter fare passi falsi qualora l’Inda le vincesse tutte. La vittoria cambia tutto, ma davvero

  16. Discepolo Catoblepa Delicato e Raffinato, la TUA presenza qui è stata Fondamentale, per il Tuo CA.. Maestro Preferito. Necessitiamo della tua continua presenza.

  17. @Maestro, “ Con un piccolo, minuscolo bonus (un pareggio possibile). E non è poco.” Ci sta ma messa come la metti tu secondo me non rende l’idea Maestro. Il punto è che l’Inda DEVE vincerle tutte per vincere e sperare che noi inciampiamo non una, ma due volte. Perché se loro le vincessero tutte e noi inciampassimo una volta sola non basterebbe. Non so se mi spiego, la vittoria di stasera ha un valore enorme che non dovremo sperperare per nessuna ragione.

  18. E alla prossima l’Inda ha l’Udinese che è on fire, in un periodo d’oro. Mi sa che Domenica sarà lo snodo decisivo o quasi (in caso girasse bene per noi, altrimenti rimarrebbe ancora aperto)

  19. L’asterisco sapete dove mettervelo ora, 3 punti a tavolino voleva Lucianone Marotta, MERDE!

  20. @Franz, sono dei subumani. Se le cose vanno come devono andare godrò per decenni, anche perché seconda stella o no in Estate dovranno ridimensionare ancora (dopo aver ridimensionato già la scorsa estate causa debiti) e ridimensionare dopo aver perso uno scudetto col Milan li ammazzerebbe dentro. Sono dei subumani. La cosa che dobbiamo fare è:1. Portarlo a casa. 2. Fare Io stadio DA SOLI con la nuova proprietà e lasciarli marcire.

  21. 1. Portarlo a casa. 2. Fare Io stadio DA SOLI con la nuova proprietà e lasciarli marcire.

    Amen

  22. L’importanza dei SECONDI PORTIERI.Tatarusanu Nostro para il rigore a Lautaro. Radu fa quella cosa assurda per il gol di Nico (Nostro) Sansone. 5 punti decisi dai secondi portieri. Potevamo essere a -3, a secondi portieri invertiti.

  23. Theate del Bologna, come VICE-BOTMAN, lo prenderei di corsa. Per Nico Vostro, il buon Theate, oggi, ha fatto una partita da 9.

  24. Per Nico Vostro, il buon Theate, oggi, ha fatto una partita da 9.

    Concordo. Un leone.

  25. @Nico la difesa a 3 con il Milan c’entra come il Parmigiano sugli spaghetti allo scoglio

  26. Si prega di lasciare in pace madri, sorelle e figlie di chiunque.

    Ray, sono stufo di marcarti a uomo. Preferisco la zona.

  27. “Il Milan è primo, il Milan è forte” cit. Sandro VCRN Tonali

  28. @marcovan anche la mia del parmigiano sulle cozze è abbastanza offensiva, se vuoi la cancello

  29. Ok Marco, niente più riferimenti a certe nobili professioni ahahaha 😀 .

  30. Cioffi tecnico dell’Udinese sul match con l’Inter in programma nel fine settimana:”Non siamo arbitri di nessuno, contro l’Inter daremo tutto come lo avremmo fatto se avessero già vinto il campionato”.

    È il minimo, dopo averci rubato una partita con un gol di mano devono dare il 200%.

  31. Oh ci credete che mi sento strano… Sono andato a riguardare il risultato 4 o 5 volte. È come se il mio cervello non riuscisse a processare quello che vedono i miei occhi.Non aggiungo niente perché sono scaramantico all’ennesima potenza.

  32. Sono stato nella stessa situazione di MAS. Dopo aver visto che erano andati in vantaggio subito, ho staccato e mi sono messo a fare un lavoro che mi stava sul gozzo. Alla fine, erano le 22 e 10, sono andato a guardare un giornale e lì per lì avevo capito che era finita 1-2. Poi… guardo i realizzatori e mi accorgo del risultato ribaltato… ho dovuto aprire altre tre pagine, tra cui questa, per convincermi che era vero.

    Adesso però calma e gesso. Diciamo che, tra le difficoltà delle partite e la classifica rispetto a quello che si preannunciava, siamo in una situazione praticamente equilibrata. Questo vuol dire che noi queste quattro gare le dovremo vivere come prima, ma adesso anche loro dovranno badare lì… e tanto.

  33. @Giustiziere, abbiamo il destino nelle nostre mani. Ma dobbiamo giocare come se il destino fosse ancora in mani indaiste, concordo. Non è facile ma è ciò che dobbiamo fare. Perché perderlo dopo quanto successo oggi sarebbe inaccettabile.

  34. E aggiungo un altro aspetto che è una variabile non di poco conto: l’Indammerda dovrà giocare la finale contro i gobbi, che li prosciugherà non poco. Non potranno certo affrontarli alla viva il parroco o con le riserve come avrebbero fatto se fosse passata la Fiorentina. È anche per questo che io odio la coppa Italia (la odio quando vi partecipa il Milan intendo) e metterei in campo le terze riserve + 2 o 3 primavera ogni anno al primo turno sperando di uscire. Perché se poi vai avanti e ti trovi delle big non puoi più permetterti di mandare in campo le riserve. Il punto è che la Coppa Ita(g)lia è un trofeo che se lo vinci o no non sposta nulla, al massimo aggiunge uno 0,5 al voto della stagione ma nulla più. Per il resto non conta nulla, neanche come prestigio. Se il Milan avesse 15 coppe Italia invece che 5 nonCambierebbe di una virgola; se invece avessimo 30 scudetti e/o 10 CL beh… che te lo dico a fare. Speriamo che quella ributtante ed inutile competizione ci possa tornare in aiuto quest’anno

  35. Saró breve. Tutti belli schisci e fly down. Non é successo niente. Vincerne 4 senza calcoli.

  36. Non é successo niente. Vincerne 4 senza calcoli.

    Esatto. Bravo. È proprio così.

  37. Sarò breve: io Perisic in scadenza lo prenderei domani. Grandissimo giocatore. Senza di lui e sbronzovic l’inda sarebbe ottava.

  38. @Rossonero & Giustiziere. Esatto, dobbiamo riuscire a “fingere” che il destino non sia nelle nostre mani e che siamo costretti a vincerle tutte. Speriamo che i giocatori riescano ad adottare questa mentalità

  39. Non sono d’accordo (probabilmente è una questione caratteriale, nella vita reale io tiro fuori il meglio di me stesso quando il gioco si fa veramente duro). Proprio adesso che dipende tutto da noi dobbiamo tirare fuori quella forza che alla fine fa la differenza. Dalla prossima si vedrà chi è un uomo e chi invece un quaquaraquà.

  40. Ecco son d’accordo invece sul volare basso con i proclami. I chiacchieroni non trombano mai.

I commenti sono chiusi.