61 4 minuti 2 anni

Empoli, sabato 1 ottobre 2022 – ore 20,45 – Stadio Carlo Castellani

Bilancio Serie A (in “casa dell’Empoli”):

Giocate: 14

Vittorie Empoli: 0

Pareggi: 7

Vittorie Milan: 7

Gol Empoli: 7

Gol Milan: 27

Dopo la pausa delle nazionali che ci ha lasciato in dote una serie di infortuni iniziata dalla, possiamo dire immeritata ma che ci poteva stare, sconfitta interna contro il Napoli, ritorna il campionato con la trasferta ad Empoli degli ex Bennacer e Krunic. Mercoledì 5 ci sarà la prima della doppia sfida in 6 giorni con gli inglesi del Chelsea, ultimi nel girone ad un solo punto dopo due partite ed inframezzata dalla partita contro i gobbi della prossima settimana. Inizia quindi un periodo cruciale sia per il campionato che per la Champions e fisicamente purtroppo non ci arriviamo al massimo. Ma piangersi addosso non ha mai risolto i problemi per cui non lo faremo.

A prescindere l’ottava giornata del campionato 2022-2023 sarà una giornata storica per il calcio italiano. Infatti per la prima volta, e dico finalmente, arbitrerà una donna! Maria Sole Ferrieri Caputi fischierà domenica pomeriggio Sassuolo-Salernitana.

Personalmente penso che si arrivi a questa svolta storica con molto ritardo, ho sempre ritenuto le donne migliori degli uomini in qualsiasi campo. Ora speriamo che tutto vada bene e che i soliti “parrucconi” non abbiamo alcun appiglio per far in modo che questo avvenimento sia un caso isolato.

La scorsa stagione si giocò al Castellani mercoledì 22 dicembre ed io non la vidi di proposito perché incazzato (per usare un eufemismo) per il risultato bugiardo di Milan-Napoli di pochi giorni prima, quello del famoso gol annullato a Kessié allo scadere per un fuorigioco assurdo di Giroud. Il Milan vinse con un rotondo 4-2 e passò in vantaggio con Kessié al 12° dopo una sponda con Giroud. Dopo 6 minuti i padroni di casa pareggiano con Bajrami su cross di Henderson e sul quale Kessié, prolunga la traiettoria proprio verso l’albanese. Ancora l’ex-rossonero protagonista allo scadere della prima frazione, su passaggio di Saelemaekers infila ancora la porta empolese questa volta con la chiara complicità del portiere Vicario che si fa passare la palla tra le gambe. Nella ripresa dopo aver tremato per una traversa di Bajramj il Milan trova la terza rete su punizione, e prima in assoluto, di Florenzi al 63°. Quarta rete al 69° di Theo Hernandez che ribatte in rete un chiaro fallo di mani di Bandinelli su tiro di Saelemaekers, sarebbe stato ovviamente rigore nel caso Theo non avesse segnato. Il secondo gol dell’Empoli su calcio di rigore tirato da Pinamonti dopo il ricorso al Var per un fallo di mani di Bakayoko.

Sulla carta una partita da vincere ma con la serie degli infortunati che ci ritroviamo non sarà semplicissimo, ma non ci sono alternative, NON abbiamo alternative! Le altre, ad iniziare dal Napoli e Inter che sabato pomeriggio giocheranno prima di noi, hanno rispettivamente Toro e Roma in casa, partite rognose ma non impossibili. Domenica anche l’altra capolista, l’Atalanta, ha una partita in casa complessa sulla carta contro la Viola ma penso che alla fine la spunteranno. Chiude la serata di domenica la Juve contro il Bologna, non vincere neanche contro i felsinei allora sì che si aprirebbe una crisi nera, ma sinceramente ci credo poco ad un altro passo falso dei bianconeri, a meno che i giocatori non stiano remando contro Max.

________________________

IL PROGRAMMA DELLA 8ª GIORNATA

Sabato 1 ottobre 2022:

ore 15,00 – Napoli-Torino

ore 18,00 – Inter-Roma

ore 20,45 – Empoli-Milan

Domenica 2 ottobre 2022:

ore 12,30 – Lazio-Spezia

ore 15,00 – Lecce-Cremonese

ore 15,00 – Sampdoria-Monza

ore 15,00 – Sassuolo-Salernitana

ore 18,00 – Atalanta-Fiorentina

ore 20,45 – Juventus-Bologna

Lunedì 3 ottobre 2022:

ore 20,45 – Verona-Udinese

61 commenti su “Presentazione Empoli-Milan – Ottava giornata Serie A 2022-2023

  1. Spero che la Ferrieri Caputi si sia meritata questa opportunità per la sua bravura, non in quanto donna. Inoltre, a differenza di Zulli, non ritengo le donne migliori degli uomini a fare qualsiasi cosa, le ritengo più brave a svolgere determinati compiti (e non parlo di lavare, stirare, cucinare eccetera, sia chiaro), ugualmente brave e meno brave a svolgerne altri. A me il calcio femminile fa letteralmente cagare, per fare un esempio in tema con l’argomento sportivo. Non so se le donne siano adatte ad arbitrare a questi livelli, personalmente ho forti dubbi. In ogni caso in bocca al lupo, in fondo la qualità dei colleghi maschi non è delle migliori in questo momento. Di sicuro la Ferrieri Caputi ha due palle così, ci vogliono, per fare da apripista in una realtà del genere.

    Concordo invece che nonostante gli acciacchi non dobbiamo piangerci addosso, anche perché non siamo gli unici ad averne. Mi piacerebbe molto non prendere gol stasera, ovviamente facendone qualcuno. Gradirei si desse un segnale di ritrovata solidità difensiva, insomma.

  2. Certo Marcovan, probabilmente sono stato troppo “generalista” (anche se forse non è il termine adatto, ma si capisce cosa voglio dire). Anche a me il calcio femminile fa letteralmente cagare e non capisco mio figlio come fa a seguirlo.
    Comunque, quando ogni settimana accompagno mio nipote alla scuola calcio, ci sono anche delle ragazzine che partecipano con entusiasmo e ci sono anche due “mister” donne. Anzi lo scorso anno, quando accompagnai mio nipote a fare una partitella in un paese vicino contro un’altra scuola calcio, c’era una ragazzina che si beveva letteralmente tutti e segnava gol fantastici. Ma sono rari casi, il calcio femminile ripeto, mi fa cagare.

    Credo che le donne geneticamente siano più “razionali” e “svegli” degli uomini in molti campi e che ancora oggi le crediamo ancora il “sesso debole” e quindi ad ogni novità, anche istintivamente, siamo riluttanti.

    A differenza del giocare fisicamente a calcio, io invece le ritengo preparate e pronte anche fisicamente ad arbitrare a certi livelli.

    È chiaro che è una sensazione personale, nell’andare avanti vedremo se rimane solo sensazione oppure invece un giorno avremmo ad esempio su 10 partite 8 arbitrate da donne e magari poi un’altra giornata al contrario.

  3. Ah poi vorrei aggiungere che mentre preparavo il post e scrivevo il nome dell’arbitra, mi è venuto in mente e mi sono messo a ridere da solo “Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare”.
    Naturalmente nessuna offesa per la ragazza è che i nomi lunghi mi fanno questo effetto. ah ah ah ah

  4. Scritto su giornali e media (ma ormai lo fanno capire anche gli addetti che è pura convenzione) , il modulo di oggi è questo: PORTA Tatarusanu. DIFESA Kalulu, Kjaer, Tomori, Ballo-Tourè. MEDIANA Tonali, Bennacer. TREQUARTI Saelemaekers, De Ketelaere, Leao. ATTACCO Giroud. MA ormai sappiamo tutti che in questi casi, 2 minuti dopo il calcio di inizio, li ritroviamo così: 3-4-2-1. PORTA Tatarusanu. DIFESA Kalulu, Kjaer, Tomori. MEDIANA Saelemaekers, Tonali, Bennacer, Ballo-Tourè. TREQUARTI De Ketelaere, Leao. ATTACCO Giroud. Non capisco ancora perché debba essere vietato e quasi legalmente punibile accostare il Milan a un modulo con difesa a 3. Era scritto nello statuto?

  5. Oggi vado di PRONOSTICO FOLLE. Partiamo con EUROGOOOOL DI BALLOBALLOBALLO TOURÈ, sinistro magico da lontano che affascina tutta la Toscana appenninica, che bellezza! Poi i soliti Leao e Giroud si mangiano una volta a testa il raddoppio con superficialità. Ripresa, esce Kjaer affaticato, entra Dest, Kalulu va al centro. SUBITO SATRIANO, GOOOOOL, pareggio!!! Prende fiducia l’Empoli. Entra Vranckx per dare freschezza a centrocampo. GOOOOOL, MARIN, EMPOLI IN VANTAGGIO, 2-1. Ultimi minuti, corner Milan, tutti in area, STACCO IMPERIOSO DI DRACULA TATARUSANU, pareggio!!! Fine, Empoli-Milan 2-2.

  6. Nico da quando sei entrato nel blog ho speso più di pantaloni… tutti consumati sotto la patta.

    Te possino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. sono contento per l’esordio dell’arbitro donna, al di là di tutte le considerazioni già espresse, così…a prescrindere.

    Per noi sarà una partita da non sottovalutare, come al solito, ma la ritengo inferiore come difficoltà a ciò che spetta invece a Napoli e prescritti.

    Mi spiace che, come purtroppo ultimamente accade, non riuscirò a seguirla come vorrei.

  8. la ritengo inferiore come difficoltà a ciò che spetta invece a Napoli

    Intanto hanno già segnato 3 peruccie…
    Riusciranno a tenere fino a maggio?
    Lo vedremo nelle prossime puntate…

  9. L’impatto del georgiano ad ora è paragonabile a quello che fu di Kaka, ovviamente con tutti le dovute differenze ecc ecc, è tecnico ma salta in velocità in verticale. Complimenti al Napoli.

    Molto curioso della nostra disposizione tattica stasera.

  10. Dopo 21 minuti di Inter-Roma posso dire che il livello di Milan-Napoli era due categorie sopra, per merito del Napoli e nostro, di entrambe.

  11. Zio Zully, il Nico appena entrato qui dentro guidò voi Discepoli Passionali in cerca di un PROFETA al Diciannovesimo, partendo da un ipotetico -7 dai Siminzaghi Boys. Il Maestro vi guiderà alla GLORIA.

  12. gli ingiocabili .. mamma mia … una partita vomitevole che potrebbe darmi una gioia ….

  13. gli ingiocabili (ad ora ma può peggiorare domani) settimi dopo otto giornate ad otto punti dalla prima, solo per dire, a prescindere da quanto faremo noi (ma noi eravamo quelli per culo finiti a vincere lo Scudetto).

  14. UFFICIALE MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Ballo-Touré; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, De Ketelaere, Leao; Giroud.

    Non concordo con questa formazione ufficiale ma conta molto di più la disposizione tattica.
    Per me Kalulu non può mai stare fuori e Ballo-Toure non può mai giocare titolare.
    Però ripeto al di là dei nomi conta la disposizione tattica, posto che Pioli (è sempre la premessa ad ogni mia considerazione) non solo ne sa infinitamente più di me ma soprattutto ha i giocatori sottomano a Milanello.

  15. @Conte
    Inter sempre peggio.
    Io l’ho vista spesso quest’anno, direi che ho visto praticamente tutte le partite di Serie A.
    Rispetto ad Udine decisamente peggio.
    E ad Handanovic pure io a 41 anni potrei segnare …

    Lazio-Inter 3:1
    Milan-Inter 3:2
    Udinese-Inter 3:1
    Inter-Roma 1:2

    4 partite serie, 4 sconfitte

  16. Grande Turco :)))

    per Hakan aspetto Ibra in Supercoppa a gennaio …

  17. Sento una gradevolissima sensazione di piacere vedendo gli strabilianti (in)successi delle merde.
    Però il vero godimento deve ancora arrivare e spero arriverà tra un paio di ore.

  18. Quasi mezzora e non mi ero accorto neanche che De Ketal fosse in campo.

  19. Cerchiamo problemi in difesa, ma il vero problema è che non facciamo gol. Poi se non segni spesso si rischia di perdere.

  20. Non mi piace questo Milan. Meritavamo il vantaggio, ma continuo a non vedere l’umiltà e la voglia dello scorso anno. Noto la ricerca del tacco e della conclusione di fino invece di spaccare la porta.

  21. Quasi mezzora e non mi ero accorto neanche che De Ketal fosse in campo.

    No dai, se dici la seconda mezzora si, ma i primi 15-20 minuti è stato tra i migliori. Solo che è di un fragile che di più non si può.

  22. Ok non piangersi addosso ma ora cominciano a diventare troppi questi infortuni muscolari. Mettiamoci che l’Empoli ha iniziato anche a giocare, alla fine di questo primo tempo sono molto deluso e molto preoccupato per le prossime partite.Godiamo per le sconfitte altrui, ma sinceramente se poi non facciamo il nostro a che cazzo serve!

  23. No dai, se dici la seconda mezzora si, ma i primi 15-20 minuti è stato tra i migliori. Solo che è di un fragile che di più non si può.

    Vorrà dire che lo confondo con qualcunaltro, ma non lho proprio visto. Per me davanti solo Leao, poi il nulla.

  24. Diventerà un campione, come dicono chi ne capisce molto ma molto più di me. Io al momento ho visto Daniel De Maldelaere. Fighettina lenta ma con un bel tocco palla.

  25. NICO MIOOOOOOOOOOOO BALLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH

  26. ZANETTI FATTENE A FANCULLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  27. Tre punti per un Milan di merda.

    Salvo solo Leao, il solito fuoriclasse. Abbiamo vinto grazie a Nico.

  28. IO VE LO AVEVO DETTO.
    Discepoli.
    Io non sbaglio.
    GOL DI BALLO-TOURE’ ad EMPOLI.
    Ma che predico a fare…
    Che predico a fare…
    Mi dovete PAGARE!

  29. TRE STELLE per IL VOSTRO SOMMO NICO.
    Me le assegno da solo.
    Sto tornando agli ANTICHI SPLENDORI.

  30. Avrei preferito per le mie coronarie lo 0-1 ma va bene così. Vincere va sempre bene a prescindere ed aiuta a vincere.

    Un Milan non ancora all’altezza dello scorso, ma se c’era una squadra che meritava di vincere questo era il Milan senza ombra di dubbio.

    La punizione-gol di Bajrami era scontato che entrasse, si percepiva chiaramente che sarebbe entrata.

    Stasera ha giocato meglio anche Tomori, mentre Kalulu è stato disastroso ed inguardabile.

    Ora raccogliamo i cocci, facciamo l’appello per vedere chi è sano e prepariamoci alla battaglia di Londra.

  31. Mi porto avanti.
    TATARUSANU parerà un rigore decisivo contro il Chelsea. Forse all’andata, forse al ritorno.
    IL SOMMO HA PARLATO.

  32. Grande Nico, siamo quasi ai livelli del pronostico di Rio Ave Milan.

  33. Zio Zulli!!!
    Voglio un articolo sul PROFETA NICO!
    Zio Zulli, hai visto cosa ho fatto???
    Ho fatto segnare BALLO-BALLO-BALLO.
    Rendiamoci conto…

  34. Oh mamma mamma mamma,
    oh mamma mamma mamma mamma,
    sai, perché, un GRAN PROFETA son?
    Ho fatto segnar Ballo!
    Ho fatto segnar Ballo!
    Oh, mammà, un Gran Maestro son!!!

  35. Grande Nico, siamo ai livelli del pronostico di RioAve Milan qui.

  36. Oh mamma mamma mamma,
    oh mamma mamma mamma mamma,
    sai, perché, un GRAN PROFETA son?
    Ho fatto segnar Ballo!
    Ho fatto segnar Ballo!
    Oh, mammà, un Gran Maestro son!!!

    AHHAAHHAHAHAHAAHHAAHAH

  37. Tre punti fondamentali.Uscire da una partita con tre infortuni e spp un punto sarebbe stata una disgrazia.Partita che cementerà ancora di più il gruppoforza ragazzi!!!?

  38. Rio Ave – Milan azzeccata 2-2 ai supplementari con regalo di Borevkovic al 123′ e rigori che finiscono il giorno dopo e noi che passiamo grazie a un palo-palo loro resta una prodezza assoluta, forse irripetibile, Discepolo Mio.
    Ma…STO CRESCENDO. DI NUOVO.
    Screwdrivers sta aumentando vertiginosamente i miei poteri.

  39. Stasera ha giocato meglio anche Tomori, mentre Kalulu è stato disastroso ed inguardabile.

    Sono d accordo Zullida, forse Kalulu si è disabituato da laterale, non sembrava lui.

  40. Riuscite a vincere queste partite è un fatto estremamente importante altro che palle…. Grande grande risultato, con gli infortuni prima e poi quelli durante era veramente difficile finale pazzesco… LEAO assist e goal questo va rinnovato ad ogni costo non ci sono cazzi

  41. Io mi concentrerei solo sul campionato, è un calendario non sostenibile, abbiamo perso altri due pezzi per infortunio stasera. La seconda stella mi farebbe godere molto di più di un quarto di finale di CL.

  42. Franz, ti ricordi quella volta che azzeccai Milan-Celtic 4-2 in rimonta con loro che andavano avanti di 2 gol, azzeccai pure i loro marcatori, il gol nostro di Calhanoglu SU PUNIZIONE, il gol di CASTILLEJO (non so se mi spiego) e il gol di Hauge?
    Pure quella volta feci un capolavoro.
    E quando azzeccai Milan-Lecce 2-2 con pareggio di Calderoli al 94′ di sinistro da fuori area, che di là mi presero a parolacce per 3 giorni?

  43. LEAO assist e goal questo va rinnovato ad ogni costo non ci sono cazzi

    Ma poi soprattutto perché li ama questi colori. Visto come ha esultato al gol di Rebic.

    Se è quel ragazzo intelligente che sembra, se vede che fine stanno facendo chi va via, anche se guadagnerebbe qualche milioncino in meno ma al Milan farebbe la storia e si confermerebbe quel super calciatore che è.

    Nipotino Conte a fine anno faremo un articolo sul sommo profeta e le sue previsioni che manco Nostradamus…

  44. Praticamente Tonali ha fatto il pre-assist per l’1-0 direttamente da fallo laterale, ma la palla gliel’ha passata quasi al volo con le mani Pioli dal rettangolo davanti alla panchina. Quindi Pioli ha fatto il PRE-PRE-Assist per l’1-0, a 57 anni.
    Questi sono eventi che restano nella storia.

I commenti sono chiusi.