125 5 minuti 10 mesi

E’ risaputo che mi fidassi del nuovo corso rossonero come di mia madre quando, da bambino, mi apostrofava con: “Vieni qui, non ti faccio niente!”. Il glaciale trattamento riservato a Paolo Maldini può avere fatto godere qualche pirla senza memoria né riconoscenza, di sicuro a me ha fatto infuriare. Come mi ha fatto infuriare la cessione di Tonali, per tutto ciò che il ragazzo significava e avrebbe potuto significare per noi, sia umanamente sia tecnicamente. Ero peraltro convinto che i proventi di tale dolorosa cessione sarebbero stati sì reinvestiti, ma soltanto in minima parte, e questo non aveva fatto altro che aumentare la mia ira. In questo momento devo però riconoscere di essere stato clamorosamente smentito. Non che ora mi fidi ciecamente, beninteso (il ricordo della ciabatta seminascosta dietro la schiena della genitrice è ancora vivido, e ciò mi ha reso un tipo prudente), devo però ammettere che la taciturna e misteriosa dirigenza messa assieme da Gerry Cardinale si è data parecchio da fare.  La coppia Fu-Mo mi ha sorpreso, insomma. Aggiungerei anche un ‘piacevolmente’, un po’ a denti stretti. Gli investimenti ci sono stati, non sono stati pochi, sembrano tecnicamente sensati e pare siano tutt’altro che terminati.

Sia chiaro, l’ira rimane: un nuovo proprietario che irrompe in un club di vertice e finanziariamente sano — nella mia visione un po’ retrò di come dovrebbe comportarsi un nuovo proprietario — di solito si presenta con qualche investimento di tasca propria, non certo vendendo uno dei migliori giocatori della rosa e probabile futura bandiera del club; e men che meno cacciando in modo brusco una sua leggenda. Ignoro cosa sia accaduto fra la proprietà e Maldini, magari la frattura era insanabile e magari entrambe le parti hanno avuto le proprie ragioni — o i propri torti; ma c’è modo e modo di fare le cose. La questione nata successivamente fra cosiddetti maldiniani e furlaniani sta tuttavia diventando stucchevole: ciò che è stato è stato, difficilmente dimenticherò, ma la buona volontà dimostrata e — fattore fondamentale — i buoni risultati potranno aiutarmi a perdonare. D’altra parte m’incazzai di brutto anche con Silvio quando, in qualche modo, si liberò di Rivera e sostituì Liedholm con lo sconosciuto Arrigo; poi sappiamo cosa accadde successivamente.

Ci sono molte ragioni a questo punto per apprezzare il lavoro sin qui svolto. Mi è piaciuta la volontà di acquistare  giocatori dove fosse necessario e dalle caratteristiche ben precise: giovani, veloci, prestanti e capaci di saltare l’uomo. Non si è proceduto a casaccio come avevo temuto in un primo momento, dunque. Un’altra ragione è che si è agito in silenzio, con precisione e decisione, cogliendo anche in contropiede, nel caso di Okafor,  gli esperti di mercato che infestano web e tv, ai quali non è stato lasciato il tempo d’inventarsi ostacoli, ripensamenti e probabili beffe ai danni del Milan. Un altro aspetto che mi è piaciuto è stato il seguente: non abbiamo versato un centesimo nelle casse di società italiane tipo Sassuolo, Atalanta e Udinese. Non facciamo parte della combriccola che sta affossando la serie A, e ciò mi rende particolarmente orgoglioso (detto ciò, aspettiamoci qualche ritorsione).

Come ho sempre detto, l’ultima parola la dirà il campo. Ho visto soltanto alcuni highlights dell’amichevole statunitense fra Milan e Real Madrid, evidentemente troppo poco per giudicare. Ma sarebbe stato prematuro da parte mia esprimere qualsiasi parere anche se avessi assistito all’intero match: un’amichevole estiva è sempre un’amichevole estiva. Ho comunque visto situazioni incoraggianti (gol strepitoso di Romero, coast to coast devastanti di Loftus-Cheek, notevole qualità di Pulisic),  ma ho purtroppo visto anche raccapriccianti cavolate in fase difensiva (paperona di Sportiello, grave distrazione di Tomori, inaccettabile ripartenza avversaria nel terzo gol subito).

Stefano Pioli ha dichiarato a fine gara che il prossimo Milan sarà più tecnico e offensivo: sarebbe stato meglio aggiungere anche ‘equilibrato’. Si tratta di una parolina soltanto, però fondamentale. Spetterà a lui il complicato compito. Lo scorso anno non se l’è cavata granché bene da questo punto di vista, vedremo quest’anno in cui, nella nuova veste di coach,  pare abbia avuto un ruolo importante nelle operazioni di mercato, per lo meno per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dei giocatori. Per lui potrà essere l’anno della definitiva consacrazione. Oppure il suo ultimo anno.

 

125 commenti su “Piacevoli sorprese

  1. ben scritto! Condivido il post.
    I ragionamenti sono gli stessi che ho fatto anch’io e le conclusioni pure.
    Non amo fare in conti in tasca se i quattrini non sono i miei, ammetto pure io che ciò che è entrato è anche uscito. E non penso di dire una bestialità se aggiungo che sono stati pure spesi bene.
    Giocatori pagati il giusto, senza cifre astronomiche alle quali siamo abituati dai vari Lotito, Carnevali e c.
    Soprattutto giocatori pagati. Non sono stati fatti debiti o richiesti finanziamenti per accedere al mercato.
    Altre big sono con le pezze al culo ma nessuno lo scrive o ne parla, stanno solo facendo un gran polverone, sembra debbano comprare il mondo e poi non hanno manco i quattrini per un tozzo di pane.

  2. Io spero di poter dire, tra 6 mesi e poi ancora tra 10 mesi ” piacevoli conferme”

    Credo che siamo a posto, vediamo se c’è qualche ciliegina da cogliere e poi si deve passare a modalità : fame, determinazione, ambizione e umiltà

  3. Condivido il post, pure a me non è per niente piaciuto come si è mosso il Cardinale rosso (o chi per lui) appena arrivato, poi il duo Fumo devo dire che dopo una partenza lenta si sono poi mossi bene, sino ad ora hanno comprato nei ruoli dove serviva, non conosco i nuovi acquisti mi fido da quello che si dice e mi auguro di vedere conferme dal campo. Una cosa, non abbiamo un sostituto di Giroud, il nuovo arrivato, se guardò al suo passato, mi sembra un attaccante con caratteristiche molto diverse e penso che Giroud sia ancora centravanti titolare

  4. Non posso che condividere anch’io il post di marcovan. Stesse sensazioni di rabbia, anche forte, al licenziamento di Maldini e poi alla cessione di Tonali. Reazioni impulsive di chi venivano da una stagione tutto sommato deludente, nonostante il quarto posto (aiutato da una decisione sub iudice), e una serie di bastonate prese da quelli dei bassifondi di Milano. Poi in un mese sono arrivate tante novità che, come scrivono un po’ tutti, non sono a c…. e, anzi, ridisegnano una formazione che potrebbe essere interessante.

    non abbiamo un sostituto di Giroud
    Ancora no, ancora. Non è detto però che dopo tanti acquisti mirati si voglia magari aspettare qualche occasione che potrebbe capitare avvicinandosi alla chiusura del mercato. Non dico i famosi tre giorni del condor, ma spesso in agosto capita qualche opportunità interessante. Magari aspettando anche di realizzare da qualche cessione che si deve fare.

  5. Piacevolmente sorpreso da questa campagna acquisti. Come il boss anch’io mi fidavo come della ciabatta di mamma, anzi ero furioso propolrio, se non dopo l’esonero di Maldini, sicuramente dopo la vendita di Tonali. Ma giorno dopo giorno hanno fatto di tutto per… smentirmi comprando (sulla carta) ottimi giocatori, di buona qualità e di poco prezzo. Certo ora non devo esltarmi troppo, potrei rimanere scottato, ma l’intuito mi dice che stiamo mettendo su una bella squadretta e che potrebbe regalarci qualche soddisfazione. Manca qualcosina, ma manca ancora un mese alla fine della campagna acquisti. Qualcun altro arriverà. Bene bene bene….

  6. Ho un commento di un’ora fa (poi duplicato per errore) in attesa di moderazione senza capire il motivo

  7. Ravezzani dopo quello che disse a favore della Juve, che non deve essere condannata per il “bene del calcio” mi sta sulle palle!

    Comunque ritornando alla campagna acquisti finora da 9, se arriva un clone di Giroud, un difensore ed un altro centrocampista che sembra essere Musah sarà da 10, sulla carta. Sul campo poi dipenderà dal “coach” e da tanti fattori. Comunque dopo un brutto giugno rossonero, luglio invece, nonostante le sofferenze climatiche, è stato molto buono!

  8. Giustiziere, qui scatta la blasfemia pura. Quel cialtrone parla di periodi temporali precisi, commenti di chat di squadra, cifre e cazzi che avrà letto da qualche parte in quei siti con titoli appositamente invitanti alla lettura e poi almeno 10 pagine da girare con pubblicità annesse per arrivare alla fine che “magari”, “forse”, “potrebbe”, “chissà”.
    Va bene come gli articolari con i contro coglioni.

  9. Eh eh eh… ti ho chiamato in causa apposta. Diciamo che quest’ultima del coglionevero è meno assurda delle altre. E poi quando si tratta di spalare merda su quelli là va tutto bene.

    Qualcuno ha per caso vista la partita con i gobbi? Non ho visto ancora neppure gli highlight, ma la prima cosa che ho pensato è che stiamo prendendo troppi gol. Come era successo anche l’anno scorso.

  10. ahahah l’avevo capito bene ahahah
    ho visto solo gli highligts ma sembra che non abbiano giocato male, anzi. Sui gol presi, li vedrai, il primo è una serie di rimpalli che manco nelle peggiori partite di calcetto, l’altro una deviazione fortuita di Giroud. Su azione non hanno fatto molto i gobbi, questo mi consola.

  11. Visto l’entusiasmo generale (e comprensibile) voglio fare un po’ il rompicoglioni.
    Se è vero che in attacco ci siamo rinforzati molto e credo bene, è però vero che a centrocampo la coperta mi pare troppo corta.
    A prescindere dal modulo, Loftus Reijders Krunic e Pobega mi sembrano pochi numericamente e col rischio di vedere Krunic titolare inamovibile. Per carità, il buon Rade è encomiabile per impegno e dedizione, tuttavia in un Milan mediamente competitivo non dovrebbe essere più che una riserva che gioca la coppa Italia e qualche spezzone qua e là.
    Inoltre i 4 mediani ora in rosa son tutti centrocampisti “che vanno”.
    Ci manca il mediano di equilibrio, quello che poi faceva Tonali.
    Io finchè non arriva sto tipo di giocatore non sono tranquillo.

  12. Krunic secondo me è molto di più un giocatore da Coppa Italia e qualche spezzone qua là, Lap. E’ un giocatore che merita un buon minutaggio, vista anche la sua duttilità. Però concordo con te, dovrebbe essere una riserva. E concordo anche sul mediano d’equilibrio.

  13. Sembra fatta per Rebic al Besiktas! Se confermata cessione a titolo definitivo a 500 mila euro, facciamo una piccola minusvalenza di 1,5 milioni circa ma si risparmiano 9 milioni tra quest’anno e il prossimo per il suo stipendio lordo. Ottimo, non si poteva fare meglio per via dello stipendio che aveva questo qui. Da notare che con questa cessione, il saldo tra nuovi arrivi e cessioni sul costo annuo della rosa è di meno di dieci milioni, significa che questo mercato di fatto avrà impatto minimo sul bilancio, con in più la plusvalenza monstre per la cessione di Tonali come voce positiva

  14. stefano72

    Il meglio – si dice – è nemico del bene

    però come dici ”
    Da notare che con questa cessione, il saldo tra nuovi arrivi e cessioni sul costo annuo della rosa è di meno di dieci milioni, significa che questo mercato di fatto avrà impatto minimo sul bilancio, con in più la plusvalenza monstre per la cessione di Tonali come voce positiva”

    dobbiamo anche togliere Origi e forse Adli e un’altro e pure DKL: bisogna vedere come vanno le prossime due settimane.. si potrebbero avere altri 40 milioni di incasso e una 15na di risparmio in ingaggi

    Significa avere spazio per un eventuale nuovo arrivo / due….anche senza considerare l’ingresso di Musah.

    vediamo

    comunque : passi lunghi e ben distesi: lo scudetto di agosto è spesso una jattura

  15. Mi trovo sulla stessa lunghezza d’onda del post di marcovan. Stiamo mettendo su una squadretta interessante a mio avviso, ovvio che è tutto sulla carta, ma mi stanno piacendo molto più questo tipo di acquisti che un all in su un CDK. Paghiamo il costo della cessione dolorosa di Tonali, ma molto meglio dei regali a costo zero del recente passato con conseguente impossibilità di reinvestimenti.

  16. Non ho visto ne sentito niente di Juve Nilan,
    Trovo in internet queste impressioni, cosa dite sono condivisibili…
    “Impressioni sparse dopo la seconda amichevole stagionale.

    Reijnders mi ha veramente impressionato, un giocatore totale che svaria per tutto il campo e si trova sempre nel fulcro di gioco. Un centrocampo con lui, Bennacer e Tonali sarebbe stato atomico.

    La squadra soffre sempre troppo quando deve difendersi, per me il centrocampo con Reijnders, Krunic e Loftus-Cheek è troppo offensivo. Certamente è già stato fatto un passo in avanti rispetto allo scorso anno quando schieravamo il trequartista con solo due giocatori a centrocampo senza un calciatore con le caratteristiche uniche di Kessie. Ma credo che Reijnders e Loftus-Cheek siano più inclini alla fase offensiva che a quella difensiva e così la squadra è un pochino squilibrata.

    Pulisic per me farà meglio in Europa rispetto al campionato, oggi si è visto un passo indietro rispetto alla gara contro il Real Madrid, sicuramente ha influito anche la posizione di destra (ma la maggior parte delle partite le farà lì se schierato titolare), ma ha sofferto molto anche il gioco più tattico e fisico della Juve.

    De Kataelare nel ruolo di trequartista non ci può giocare, se ne è accorto anche Bocelli, quindi ora al mondo manca solo il mago della panchina a capirlo.

    Come è possibile che Adlí non trovi mai spazio è veramente il terzo segreto di Fatima. Anche oggi sempre nel vivo del gioco, non fa mai il passaggio banale, tenta sempre la giocata ed ha anche molta personalità.

    Infine concludo con la cosa più ineluttabile della vita insieme alla morte. L’infortunio del giocatore del Milan in ogni partita. Altro giro altra corsa. Due amichevoli e due problemi muscolari. Però la gente mi continua a dire che siamo solo sfortunati ed abbiamo un grande staff atletico ‍♂️‍♂️‍♂️ Pioli più dannoso della grandine dei giorni scorsi. Ormai io ho perso qualsiasi tipo di speranza.

    PS: Timothy Weah è veramente un ottimo giocatore”

  17. CDK ha la personalità di un bambino di prima elementare, io lo sbolognerei senza pensarci troppo. Mi sarei anche rotto di questo cetriolo inutile in campo.

  18. Pare sia fatta per Musah, il centrocampista di equilbrio che auspicavo
    https://www.milannews.it/primo-piano/mn-intesa-di-massima-tra-milan-e-valencia-per-musah-mancano-solo-gli-ultimi-dettagli-502052
    Benissimo

    Ora mi resta solo un dubbio:
    purtroppo io vedo tante scommesse:
    loftus è forte, lo dicono tutti, ma si è frantumato un tendine 2 anni fa e sulla sua tenuta fisica è tutto un ?
    musah, chewbecca, okafor, Reijnders: sono (più o meno giovani) di belle speranze ma un conto è giocare nel AZ o nel Salisburgo, altra cosa giocare nel Milan (CDK docet)
    romero e sportiello: sono ovviamente riserve e spero di non vederli mai in campo
    il nostro problema è che ne abbiam fatte troppe e tutte insieme
    se ci dice bene, spacchiamo
    se ci dice male… non voglio manco pensarci
    è per questo che rimpiango una figura come Paolo (non necessariamente lui, ma uno che ha fatto il DS e sa costruire una squadra)
    noi stiam facendo un mercato da Football Manager, ma il calcio vero è altra cosa
    poi magari ci dice bene… incrociamo le dita ovviamente

  19. è per questo che rimpiango una figura come Paolo (non necessariamente lui, ma uno che ha fatto il DS e sa costruire una squadra)
    In teoria quella figura dovrebbe averla fatta Pioli. Gli acquisti sembra sia passati dal suo gradimento. Almeno così sembrava.

  20. Come è possibile che Adlí non trovi mai spazio è veramente il terzo segreto di Fatima. Anche oggi sempre nel vivo del gioco, non fa mai il passaggio banale, tenta sempre la giocata ed ha anche molta personalità.

    @mabell, comunque mi sembra che Pioli lo stia considerando un po’ di più, certamente non come titolare. Non ho visto le due partite, ma ho letto che l’ha addirittura provato come play basso. Riguardo CDK, non ha speranze in un 433, l’unica possibile collocazione sarebbe un adattamento a mezzala, cosa che gli ho visto coprire nel Belgio U21 con risultati in linea con l’ultimo anno, cioè da da schifo. Se Rebic si è potuto sbolognarlo per 500 mila euro, liberandoci di un ingaggio pesante (e che gridava vendetta), trovare qualcuno che compri CDK è un’impresa impossibile, meglio darlo in prestito a una squadra olandese o spagnola con un diritto di riscatto a 25-30

  21. dobbiamo anche togliere Origi e forse Adli e un’altro e pure DKL: bisogna vedere come vanno le prossime due settimane.. si potrebbero avere altri 40 milioni di incasso e una 15na di risparmio in ingaggi

    Se la cessione di Rebic è stata un’impresa epica, quella di Origi sarebbe da miracolo, comunque vediamo, questa m..da pesa 5 milioni a bilancio, e se lo vendi quest’anno ne può costare altri 3-4 perché verrebbe meno lo sgravio fisclae del decreto crescita. CDK potrebbe andare in prestito in un campionato che lascia giocare di più come quello olandese o anche quello spagnolo

  22. @mabell, comunque mi sembra che Pioli lo stia considerando un po’ di più,
    Anche lo scorso anno Adli in pre campionato Piolo li aveva messo in campo parecchio lui aveva anche giocato per niente male, poi però praticamente Pioli non lo aveva più messo in campo è messo subito fuori dalla lista Champions

  23. Con l’arrivo di Musah si completa il mercato di questa prima fase, sono stati rimpiazzati tutti i ceduti e i fine contratto e si sono colmate lacune preesistenti e migliorato la rosa- già passare da Messias e Saele a Chukwueze e Pulisic sulla destra è tutto dire. Ho fatto dei conti in base ai dati di transfermarkt e capology.com, il costo annuale dei nuovi arrivi tra stipendio lordo e ammortamento è di poco inferiore a 50 milioni, mentre quelli che sono andati via o ceduti hanno alleggerito il bilancio di 30 milioni, al netto quindi il costo della rosa aumenta di 20 milioni, attestandosi più o meno a quello del 2021-2022, quindi largamente sostenibile anche considerando l’aumento atteso di introiti da sponsorizzazioni e la mega plusvalenza per la cessione di Tonali. Si entra nella fase in cui la priorità sarà cedere / vendere, il che potrebbe permettere di compensare almeno in parte l’aumento del costo della rosa, e lasciare margine per un colpo a sorpresa, una ciliegina sulla torta, a un centravanti giovane da 30-40 milioni

  24. Ecco un centravanti che possa davvero far rifiatare e sostituire degnamente Giroud ci serve eccome.
    Penso che in società lo sappiano e forse stanno preparando qualcosa. Fare nomi è inutile, tanto poi non ci azzecchiamo mai, per cui io uno lo faccio…
    A me piacerebbe Balogun, ma sembra ci sia fortemente l’Inter e poi costa circa 40 mln e non verrebbe mai a fare la riserva. Certo sarebbe un bel colpo anche come sfottò ai cugini…

  25. A me piacerebbe Balogun, ma sembra ci sia fortemente l’Inter e poi costa circa 40 mln e non verrebbe mai a fare la riserva. Certo sarebbe un bel colpo anche come sfottò ai cugini…

    Non lo conosco, sono sincero, il mio preferito è Sesko del RB Lipsia, nel quale non ha mai giocato perché l’anno scorso è stato lasciato in prestito Al RB Salisburgo. Potrebbe essere chiuso da Openda, e RB Lipsia hanno ancora Andre Silva e Werner, secondo me per 35-40 milioni lo porteremmo a casa. È un ventenne che mi è capitato di vedere più volte, alto 1,95, buona tecnica, potrebbe avere un grande futuro

  26. In teoria la campagna acquisti sin qui sembrerebbe positiva, ripeto in teoria, si è preso tanto forse anche troppo, squadra completamente nuova salvo tre fondamentali Maignan, Theo e Leao, anzi aggiungo un quarto, per Pioli anche Krunic è fondamentale ( per me un ottimo jolly riserva). Dubbio che mi sovviene, non è che con meno cambi tre o quattro tra cui un vero uomo goal con Giroud riserva e magari tenendo Tonali e vendendo altri, eravamo più forti? Serviva proprio questa completa rivoluzione…. Non saprei al campo l’ardua sentenza…

  27. Mabell a me sanguina ancora il cuore pensando alla cessione di Tonali. Non saprei che dire in merito. La mia paura all’inizio era che non avrebbero comprato nessuno o quasi. Ora invece abbiamo comprato tanto, forse anche troppo, non vorrei che partisse qualche altro pezzo da novanta prima del 31 agosto.

  28. Personalmente la questione Tonali me la sto metabolizzando e non ci voglio più tornare sopra. Sul mercato che stanno eseguendo bisogna ammettere che lo stanno facendo prendendo giocatori nei ruoli che necessitano e che, per quanto poco visto finora, non sembrano male assortiti.
    L’impressione che abbiano ben capito che devono fare in modo di portare a casa un risultato tangibile e prestigioso ce l’ho. Non mi sembrano sprovveduti.
    E comunque calma con le lamentele, se comprano poco è perché comprano poco, se comprano tanto è perché comprano tanto, se comprano tizio dovevano comprare caio e viceversa. E anche le cagate che scrivono i cosiddetti esperti, basta credere a tutto.
    Io inizierò a fare come il canguro: salterò tutte le lagne a piè pari. Almeno fino a quando il lavoro non sarà completato.

  29. ah, Rebic ce lo siamo tolto dalle balle. E’ arrivato in Turchia, ora speriamo solo firmi il contratto prima che lo mettano in galera

  30. Ghost, sono abbastanza d’accordo con quello che tu dici, gli acquisti fatti hanno si una logica non lo metto in dubbio, poi le qualità vere dei nuovi arrivati e della capacità di Pioli le vedremo sul campo, ciò non toglie che io Tonali continuo a rimpiangerlo, è altra cosa che faccio fatica a capire è il perché Pioli faccia vedere il campo ad Adli solo in precampionato dove tra l’altro lui gioca anche bene ma poi il Mr lo ignora, e penso sarà uno di quelli che ci lascieranno senza sapere realmente quanto vale

  31. La vicenda Tonali la digerirò completamente soltanto quando avremo conquistato qualcosa d’importante. Però sono abituato a vedere anche i lati positivi di un lavoro. Un primo — grossissimo — dubbio possiamo già affermare di essercelo tolto di mezzo: questi tizi vogliono monetizzare, ma vogliono farlo vincendo. Non è mica poco.
    Vedremo poi se ci riusciranno. I giocatori, come ho scritto nel post, sono stati presi valutando bene tutto ciò che serve: qualità, ruolo, costo, esigenze dell’allenatore.
    E su quest’ultima voce casca l’asino.
    Pensavo che il ciclo milanista di Pioli fosse finito, ma poi il gruppo è stato praticamente rivoluzionato. Dovrà ripartire praticamente da zero, ma con giocatori richiesti sostanzialmente da lui, almeno come caratteristiche.
    Diciamo che la società il suo lo sta facendo, vedremo se la panchina sarà in grado di imitarla. Sono abbastanza scettico su questo, spero di sbagliarmi un’altra volta.

  32. Alle merde se gli va in porto, come sembra, Samardzic è un colpo niente male.

  33. C’è da considerare la situazione liste per il prosieguo della sessione di calcio mercato, in particolare l’eccedenza nella lista dei 17 over 22. In grassetto quelli che dovrebbero essere gli esuberi e indiziati primariamente alla cessione:
    GIOCATORI OVER 22 – Kjaer, Tomori, Theo, Krunic, Bennacer, Tomori, Maignan, Giroud, Ballo Tourè, Saelemakers, Leao, Origi, Messias, Vasquez, Kalulu, Adli, Loftus-Cheek, Pulisic, Reijnders, Okafor, Chukwueze
    GIOCATORI UNDER 22 – Lazetic, De Katelaere, Thiaw, Colombo, Romero.
    FORMATI NEL VIVAIO – Calabria, Pobega
    FORMATI IN ITALIA – Florenzi, Mirante, Sportiello, Caldara.

    Tra i 4 esuberi, Vazquez può anche marcire in tribuna, Messias sembra sulla via della cessione (Besiktas), su Ballo Touré sembra ci siano addirittura 3 opzioni. Più difficile, molto più difficile cedere Origi, per via del suo stipendio, anche se d’altra parte il Milan potrebbe cederlo anche a una cifra simbolica perché lo ha reso a parametro zero. Da notare che per i formati nel vivaio non abbiamo molte opzioni, e anche l’arrivo di Calafiori come vice Theo significherebbe toglierne uno dalla lista dei 4 formati in Italia, verosimilmente Caldara che, a meno di sorprese, è un altro che marcirà in tribuna in attesa della scadenza del contratto nel 2024

  34. Alle merde se gli va in porto, come sembra, Samardzic è un colpo niente male.

    Concordo, è un gran bel prospetto, anzi, toglierei prospetto perché in serie A ha già dimostrato di starci alla grande. Inutile, quelli lì se la cavano sempre, debiti o non debiti, a me quando sento profezie di “fine di mondo” per l’Inda mi viene da ridere

  35. Scrivo qui e mando un saluto a tutti. Abbastanza soddisfatto della campagna acquisti, più che altro perché mi sembra che si stia attrezzando una rosa più profonda e in grado di dare maggiori ricambi, visto che lo scorso anno abbiamo chiuso col fiatone. Un saluto anche a quelli che leggevo altrove e che ritrovo qui, e Forza Milan

  36. Finché all’Inter ci sarà don Beppe non avranno problemi. La forza è potente in lui.

  37. Marotta in qualche modo è anche peggio di Moggi. Non capisco come abbia potuto la Juve lasciarlo andar via.

  38. Oggi ho visto su Sky un servizio su Samardzic che pare in procinto di andare dai prescritti.
    Dalla descrizione che ne hanno fatto, “è bravo a fare questo, bravissimo a fare quello, completo di qui, completo di lì” ho pensato ad un Modric, ad un Rui Costa, ad un genio del calcio.
    Una cosa schifosa, eh. Non discuto che il ragazzo sia bravo ma questo dipingerlo come se fosse un affresco di Leonardo mi fa schifo. Ha numeri meno importanti di Musah, tanto per dire, ma di quest’ultimo non so cosa diranno.
    Il “buon” Marotta è molto abile, ha i contatti giusti e sa farli rendere al meglio. E non compare mai come protagonista. Un po’ come Mathias Palermo Quattrini 😀

  39. Marotta in qualche modo è anche peggio di Moggi. Non capisco come abbia potuto la Juve lasciarlo andar via.

    Quello che stavano facendo i gobbi era troppo anche per marmotta, che è tutto dire

  40. Dalla cintola in su non mi preoccupo. Ma continuo ad avere enormi preoccupazioni per la difesa. Ci sono 5 difensori centrali per due posti, vero, ma nessuno di loro mi sembra attualmente decisivo dietro. Forse Kjaer, avesse due o tre infortuni in meno sul groppone, sarebbe il più completo e l’unico TOP tra i 5. Ma per l’appunto, ha subito troppi infortuni e non è più quello di qualche anno fa. Prendiamo troppi gol, anche in amichevole, e di testa ci purgano troppo facilmente.

  41. Una cosa schifosa, eh. Non discuto che il ragazzo sia bravo ma questo dipingerlo come se fosse un affresco di Leonardo mi fa schifo. Ha numeri meno importanti di Musah, tanto per dire, ma di quest’ultimo non so cosa diranno.
    E già… proprio così. Ne ha parlato questa mattina anche Andrea Longoni.

  42. preparatevi perché è molto probabile che accadrà: Lukaku dai gobbi!! ahahahahah
    Immagino gli psicodrammi dei prescritti. Il karma gli farà rivivere le sensazioni che abbiamo provato noi con il turco.
    Se davvero succede…

  43. Giusto per parlare dell’onestà della Calzetta dello Sporc, già dal titolo dell’articolo non capisco come mai lo scorso anno i presritti avevano la LuLa, bocche da fuoco che tutto il mopndo pallonaro invidiava, e ora passano a spalare merda con semplicità. Qui

  44. preparatevi perché è molto probabile che accadrà: Lukaku dai gobbi!!

    @Ghost, io cmq spero che non vada né dalle mDe né dai gobbacci, in Italia Lucacchio può fare ancora la differenza

  45. Ci sono 5 difensori centrali per due posti, vero, ma nessuno di loro mi sembra attualmente decisivo dietro. Forse Kjaer, avesse due o tre infortuni in meno sul groppone, sarebbe il più completo e l’unico TOP tra i 5.

    Uagnóne, @Nico, ti si legge sempre meno, tutto bene? A me Kjær è quello che dei quattro dà meno garanzie, comunque sono d’accordo che si stia dando un po’ troppo per scontato che a DC siamo a posto. Ci affidiamo a Tomori e Kalulu che non vengono da una stagione buonissima, per usare un eufemismo, e Thiaw che è comunque alla sua prima stagione da titolare. E Kjær che appunto non mi dà garanzie. Un altro DC esperto lo prenderei, oppure considererei un reintegro di Caldara, magari essendo all’ultimo anno di contratto vorrà giocarsela in modo da mettersi in vetrina per una nuova squadra

  46. i prescritti hanno vinto la terza stella degli scudetti dell’estate.
    Leggendo SportMediaset risulta, infatti, che in soli due minuti, due, le riserve prescritte hanno ribaltato come un calzino il PSG vincendo l’emozionante partita e cucendosi, con una sola partita giocata, lo scudo e la terza stella dell’estate.
    Thuram non ha segnato ma si è rivelato un implacabile cecchino portando a casa l’orsetto messo in palio.
    Milan beffato!

I commenti sono chiusi.