89 4 minuti 9 mesi

Bologna, lunedì 21 agosto 2023 – ore 20,45 – Stadio Dall’Ara

Ricomincia il campionato ed anche se si giocano praticamente tutte di sera, a me continua a sembrare irreale iniziare ad agosto. Lo scorso anno iniziammo addirittura anche una settimana prima causa Mondiale in Qatar.

Ad ogni modo visto che non possiamo farci nulla, rituffiamoci in questa avventura che coinvolge milioni di italiani e non solo.

Il calendario, come ho avuto modo di scriverlo in un post di circa un mesetto fa, non è stato molto magnanimo con noi per quanto riguarda le prime quattro partite. Ripeto il mio disaccordo con chi afferma che “tanto prima o poi dobbiamo affrontarle tutte”.

In fatto di acquisti alla società non possiamo rimproverare di non essersi mossa e di aver preso giocatori sulla carta molto interessanti, certo la perdita di Tonali è stata traumatica per molti, ma probabilmente senza il suo sacrificio ci sarebbe stata una situazione stagnante che ci avrebbe riportato forse a ripetere sul piano del gioco lo stesso del campionato passato.

So che siamo alla prima e che c’è un campionato intero da giocare, ma molto importante è vedere subito come sarà l’approccio lunedì sera, quando già tutte le altre avranno già svolto la propria parte. La scorsa stagione l’esordio con l’Udinese ci disse già tanto nonostante la vittoria per 4-2.

Come tutti i tifosi credo, anch’io sono un tantinello preoccupato per la parte difensiva soprattutto, ma anche in parte per quella offensiva dove il solo Giroud non può giocarle tutte. Non lo so vedremo, magari davvero Leao arriva a 20 gol e anche gli altri centrocampisti daranno loro il proprio contributo in questo senso.

La scorsa stagione l’incontro si giocò il 15 aprile valevole per la 30ª giornata con un Milan largamente rimaneggiato, infatti dei titolari il solo Maignan fu schierato. Il tutto ampiamente giustificato dal fatto che il mercoledì successivo avevamo un importantissimo ritorno di quarto di Champions contro il Napoli. L’inizio fu subito scioccante quando lo svincolato Sansone (probabilmente il tutto voluto da Marotta visto le ultime due stagioni… scherzo naturalmente) dopo neanche un minuto portò il Bologna in vantaggio. Ah, per la cronaca mancherà anche Arnautovic passato sull’altra sponda del Naviglio. Il Milan pian piano riprese le redini del gioco sfiorando più volte il pari che raggiunse meritatamente con Pobega al 40°. Nella ripresa avremmo sicuramente meritato qualcosa di più, ma per vari motivi non riuscimmo a segnare la seconda rete aggiungendo poi un evidente tocco di mano di Lucumi “stranamente” non visto né dall’Arbitro Massa (toh…) e né dal VAR.

Ecco per questa stagione mi auguro di vedere più equità nei nostri confronti in queste circostanze! Veramente insopportabili le ultime due annate.

Si parla poi dei “maxi recuperi”, ma a che cazzo serve fare 10 minuti in più quando sarebbe così semplice, risolvendo tante di quelle situazioni, introducendo il “tempo effettivo”. Ma è un sogno destinato ormai a rimanere tale.

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 1ª GIORNATA

Sabato 19 agosto 2023:

ore 18,30 – Empoli-Verona

ore 18,30 – Frosinone-Napoli

ore 20,45 – Genoa-Fiorentina

ore 20,45 – Inter-Monza

 Domenica 20 agosto 2023:

ore 18,30 – Roma-Salernitana

ore 18,30 – Sassuolo-Atalanta

ore 20,45 – Lecce-Lazio

ore 20,45 – Udinese-Juventus

 Lunedì 21 agosto 2023:

ore 18,30 – Torino-Cagliari

ore 20,45 – Bologna-Milan

 

89 commenti su “Presentazione Bologna-Milan – Prima giornata Serie A 2023-2024

  1. In genere le prime giornate riservano sorprese
    Speriamo bene
    Grazie Caressa: ci serve umiltà, concentrazione e ambizione
    FORZA RAGAZZI

  2. Caro Zulli non illuderti, assisterai a tante porcherie ai nostri danni anche quest’anno. Non è maniavantismo, è realismo: dopo quel “ha preso la palla” in Torino-Inter, di fronte a immagini chiarissime, ho perso totalmente fiducia nella categoria arbitrale.
    Per il resto si vedrà. I miei dubbi su rosa e guida tecnica li ho già espressi, il che non significa che stia pensando che andrà tutto male in questa stagione. Sono molto curioso.

  3. Si boss, non mi illudo che cesseranno le “porcherie” ai nostri danni, la mia è solo una speranza.

    Temo molto vedere la “seconda stella” dall’altra parte. Visionando le prime 10 giornate non c’è paragone tra il nostro e loro calendario. Certo le partite bisogna giocarle, però…

    Per lo scudetto vedo in ordine: Inter (soprattutto per Marotta…), Juve e Napoli. Poi con Lazio, Atalanta e Roma ci giocheremo l’ultimo posto utile per la Champions e sarà una lotta molto dura ed impegnativa. Ad ogni modo partire bene, soprattutto sperando di non perdere ancora un derby, potrebbe essere molto importante ed acquisire morale e capacità nei nostri mezzi.

  4. beh, intanto bentornati al Campionato. Un grazie a Danilo per i suoi post e un in bocca al lupo grande come una casa al Milan.
    Sono molto curioso pure io, ammetto di cominciare ad avere voglia di vederli all’opera per capire realmente cosa ha in mente Pioli.
    Concordo pure sul fatto che sono inutili i tempi di recupero lunghi così come non sopporto più le sceneggiate di chi prende uno spiffero d’aria come un Tir in pieno volto. Basta.
    O.T. leggevo nell’altro post di CRN! Ma esiste ancora? Ossignùr!!!! 😀

  5. Milan: campagna acquisti molto interessante, ma tanti giocatori nuovi e ci vorrà del tempo; mi sembra che i rossoneri siano ancora un po’ indietro nel mettere insieme attacco e difesa. Si scopre un po’ troppo… Non so come riuscirà a partire, ma sicuramente potrà mettere tutto a posto nel corso dei mesi.

    E dopo la sentenza di Cacaressa mi sento mooooooolto più sollevato 😀 😀 , Forza ragazzi, mettiamoglielo nel qlo a tutti!!!

  6. O.T. leggevo nell’altro post di CRN! Ma esiste ancora? Ossignùr!!!!

    Eh sì, pare che Cloaca RN esista ancora, può essere utile se vi interessa arricchire le vostre conoscenze in materia di insulti e auguri delle peggiori cose, in quel blog circolano degli autentici fuoriclasse in materia 😀 😀 😀

  7. Sembra in dirittura d’arrivo Marco Pellegrino, classe 2002, difensore centrale di piede sinistro. Adesso usciranno quelli che dicono di aver visto tutte le partite del Platense, che non sapevo neanche esistesse 😀 buon per loro… dall’altra parte invece si parla di Pavard, che essendo in scadenza nel 2024 mi sarebbe piaciuto per l’anno prossimo come rimpiazzo di Simon per bagaglio tecnico e di esperienza… non si sa davvero come riescano a fare mercato con una situazione debitoria come la loro, il tutto ovviamente sotto lo sguardo compiacente di Lega FIGC e UEFA

  8. tra l’altro il fallimento di Evergrande ha messo i proprietari cinesi dei prescritti nella categoria dei creditori per 3 mld. mi pare.
    Quindi la liquidità, a parte quella fisiologica facile da produrre bevendo molto, dove la vanno a prendere? Facile, prestiti con diritto di riscatto o pagamenti a lungo termine. Sbaglio?

  9. Quindi la liquidità, a parte quella fisiologica facile da produrre bevendo molto, dove la vanno a prendere? Facile, prestiti con diritto di riscatto o pagamenti a lungo termine. Sbaglio?

    Nei casi di Frattesi e Samardzic è stato così, anche se poi il serbo è saltato per via degli accordi con il suo Entourage, nel caso di Pavard invece si parla di 25-30 milioni sull’unghia, anche perché essendo in scadenza l’anno prossimo il Bayern non accetterebbe di cederlo ib prestito.. davvero non mi capacito, spero sia la loro ennesima “beffa” estiva, dopo Lucacchio, Samardzic, Scamacca etc, anche perché, come detto prima Pavard mi piacerebbe che lo prendessimo l’anno prossimo a zero, ricordo che aveva parlato del Milan e della colonia di francesi con molto interesse…

  10. Bologna-Milan: fiducioso per quasi tutto, eccezion fatta per le disattenzioni difensive che mi sembrano frutto di un atteggiamento mentale sbagliato, e non di uno schema o degli interpreti di tale schema. Ciao a tutti e Forza Milan

  11. La probabile formazione

    Maignan
    Kalulu, Thiaw, Tomori, Theo
    Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders
    Pulisic, Giroud, Leao

    Si parte con “solo” tre nuovi acquisti nella formazione di partenza, anche se in ruoli nevralgici. Ci sono dubbi sul perché quello considerato come fiore all’occhiello della campagna acquisti, Chukwueze, parta dalla panchina, e con il 433 tutto lascia pensare che si assisterà a un dualismo con Pulisic nel ruolo di ala destra, con i due insieme solo in caso di assenza di Leao e Pulisic spostato a sinistra, zona in cui sembrerebbe renda al meglio. D’altra parte, per far coesistere Chuk, Leao e Pulisic, Pioli dovrebbe inventarsi un 4231 altamente sbilanciato, oppure un Pulisic centravanti stile Mertens nel Napoli di Sarri… intrigante ma difficilmente praticabile… Tutto questo per dire che al momento la formazione che dovrebbe scendere in campo lunedì mi sembra quella più logica e meno “rischiosa”, anche perché Pulisic l’ha avuto più tempo a disposizione per valutarlo rispetto al nigeriano, e con tutte le partite che dobbiamo giocare ci sarà spazio per tutti. Insomma, difficile pensare che Chuk faccia la fine di CDK, essendo un giocatore con ruolo ben definito e preso per fare quello (ala destra)

  12. “ La probabile formazione
    Maignan
    Kalulu, Thiaw, Tomori, Theo
    Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders
    Pulisic, Giroud, Leao”
    Neanche un Itliano… il nuovo Milan Ameicano

  13. Nik credo di sapere chi sia questo Pino Scotto, è quello che su MN cambiava nick ogni volta ma lo sgamavano dopo 2 secondi Gennaro/Gomorrumma e che qui su screw era apparso come “Razor” wilkins

  14. Dopo Pellegrino, che sembrerebbe cosa fatta, spunta fuori il nome di Sardar Azmoun, 28 anni, iraniano. Non so chi sia, vedo che dopo tre stagioni allo Zenit, con 62 reti in 104 presenza, ha ciccato clamorosamente in Germania nel Bayer Leverkusen con 5 reti in 44 presenza in un anno e mezzo. Ha comunque un ottimo score anche in nazionale con 45 reti in 71 presenze. Andiamo avanti a scommesse… non si sa mai che ci si possa anche prendere.

  15. pensa che si firma anche Gaspare Canestrari, fossi in te correrei ai ripari 😀

  16. Si probabilmente mi ha anche rubato il nick…peccato perché siamo sempre andati d’accordo

  17. Dopo Pellegrino, che sembrerebbe cosa fatta, spunta fuori il nome di Sardar Azmoun, 28 anni, iraniano.

    Voce che arriva dalla Germania, non confermata da nessun telecazzaro o tuittarolo, quindi molto credibile. Lo conosco per nome perché quando era allo Zenit lo cercavano la
    Roma ed era stato accostato anche a noi, ma mai visto una partita

  18. Azmoun non lo conosco, ma ammetto di non conoscere manco Pellegrino…
    Mi fa sorridere che sul Night ci sia ancora il multinick che imperversa con le sue finte news e tutto il resto e nessuno se ne accorge. Pazienza 😀

  19. A questo punto approfitto per una domanda di mercato: l’arrivo di Pellegrino esclude quello del greco?

  20. Carletto Mazzone, un grandissimo personaggio del calcio che fu.

  21. Per certi aspetti mi ricorda Nereo Rocco, ciao Carletto Mazzone, quando il calcio era un’altra cosa… o quanto meno lo era per noi diversamente giovani

  22. certi personaggi che si divertono a trollare, a mio parere hanno seri problemi.
    Il tipo citato lo abbiamo conosciuto e cercato di silenziare. Va bene tutto, ma un adulto che fa queste cose dovrebbe farsi vedere, non in giro ma da uno bravo.

  23. e Mazzone è stato un grande. Ricordo con piacere la sua corsa sotto la curva dei bergamaschi, dopo che al 2 a 3 glielo aveva promesso. Un sanguigno, vero.

  24. Beh, è normale che nelle prime giornate si guardi più a se stessi e i risultati delle altre interessino poco. Più avanti, quando la classifica sarà più delineata, la musica cambierà.

  25. Risultati nella norma. Lautaro si sa che è un fuoriclasse e speravo seriamente si lasciasse convincere dai milioni arabi. La Fiorentina, che già aveva concluso bene lo scorso campionato, è un’altra seria pretentende all’unico posto libero che rimarrà a disposizione per il 4′ posto. Attendiamo la nostra risposta sperando sia almeno positiva sul piano del risultato.

  26. Ho appena visto su youtube le partite di ieri.
    Da quello che ho visto è venuto fuori che Inter e Napoli con due “veri” centravanti possono vincere qualsiasi partita anche giocando male.
    La Fiorentina è una bella squadra con un gioco spumeggiante. Certo è solo la prima e contro una neo promossa, ma come ho scritto nel commento precedente la parte finale della passata stagione è stato un crescendo continuo e la ritengo una seria candidata alla lotta per il 4° posto.
    Io ora non so che gioco ha in mente Pioli, se sarà sufficiente avere il “solo” Giroud per tutta la stagione, ma io un pensierino a Lukaku lo farei, so che molti mi sfanculeranno trovandomi sicuramente in minoranza, ma se Lukaku rimarrà in Italia andrà a rafforzare Juve o Roma dalle voci che girano ed a questo punto sinceramente preferirei averlo in rossonero. Poi sarà il campo a darmi o meno ragione, ma io ritengo che la differenza nel nostro campionato un giocatore come lui lo faccia ancora. Immaginatevi a campo aperto con un lancio di Mike cosa sarebbe capace di fare.

    Capisco che il problema sarebbe l’ingaggio elevato, ma se le parti lo volessero una soluzione si trova.
    Stanno trattando sembra un certo “Amazon” o come cavolo si chiama, un’altra scommessa…
    Poi magari domani sera vinciamo con un gioco spettacolare e tutto questo discorso va a farsi fottere. Ma quante partite lo scorso anno non siamo riusciti a sbloccare appunto per la mancanza di un uomo gol?

  27. Lukako, due mesi fa quando si accennava ad una possibilità vedi Lukaku al Milan la mia risposta fu MAI, perché speravi che un centravanti arrivasse. Ora invece , nonostante tutti i nuovi arrivi, a mio avviso un uomo goal lì davanti ci manca tremendamente e oggi dico SI Zuli, non mi piace come personaggio ma come giocatore ci servirebbe eccome….
    Mi sbilancio con questa affermazione ora, un giorno prima della nostra prima di campionato, sapendo e sperando, che magari domani si vince alla grande e i fatti mi smentiscono clamorosamente, be sarei felice di questo, ma per il momento rischio una figuraccia ma queste è la mia sensazione. Forza MILAN (fammi fare la figura di un pirla)

    1
  28. io un pensierino a Lukaku lo farei, so che molti mi sfanculeranno trovandomi sicuramente in minoranza, ma se Lukaku rimarrà in Italia andrà a rafforzare Juve o Roma dalle voci che girano ed a questo punto sinceramente preferirei averlo in rossonero

    Chi prende Lucacchio in Italia vince il campionato. Che ci sia simpatico o meno, che lo si ritenga un bisonte senza tecnica, poco importa, i numeri sono numeri, ha realizzato in una stagione 24 gol e in un’altra 23, portando uno scudetto con Conte e un secondo posto a un punto dai gobbi. L’anno scorso solo il suo l’infortunio ha impedito all’inda di competere fino all’ultimo con il Napoli per lo scudetto. Il problema è lo stipendio, quasi dieci milioni, che diverrebbero una quindicina lordi, e il Chelsea che oramai accetta solo offerte a titolo definitivo, 40 milioni, il che porterebbe assumendo un contratto a quattro anni a un costo annuo di 25 milioni circa. A meno che, con un’operazione da top management, Furlani con Cardinale non convincano gli inglesi a un prestito oneroso di un anno a una decina di milioni in modo da pesare sul solo bilancio 2023-2024 in cui si potrà beneficiare della mega plusvalenza della cessione di Tonali. Col Chelsea siamo in ottimi rapporti per altri affari, e in più entrambe le proprietà sono americane, sarebbe un’operazione onerosissima ma farebbe da boost pazzesco per la stagione che sta per iniziare

  29. Buongiorno a tutti, ho visto interamente le partite sia di Napoli che di Inter ed entrambe confermano le mie paure: ad oggi queste due squadre sono di un altro pianeta rispetto al nostro Milan: più rodate, più efficaci nell’area avversaria, più solide dietro. Insomma, sono migliori di noi in tutto.
    La vedo durissima questa stagione

  30. insomma si prevedono continue #imbarcate da #pallottolliere a causa dell’evidente #mismatch. Non ci resta che sperare nel solito #miracolone di #qulo. In ogni caso un’eventuale vittoria domani sera sarà una #vittorietta che #nonfatesto. 😀

    Buon Milan a tutti 😉

    1
  31. Ieri ho visto sia Napoli che Inter.

    Nonostante ieri abbia giocato una buona partita (contro una neopromessa però) e Osimen sia oggettivamente il giocatore più devastante del campionato (anche di Leao, sigh) io non scommetterei 1€ sul bis dello scudetto del Napoli: statisticamente è una cosa ai limiti dell’impossibile.

    L’Inter ha fatto una buona partita contro un avversario ancora in costruzione (tra 2 mesi sarà molto più ostico affrontare il Monza). Ritengo che in mezzo e in avanti si siano un po’ indeboliti ma se prendessero Pavard (speriamo di no) si rafforzerebbero molto dietro.

    Son curioso di vedere i Gobbi stasera: per me restano i favoriti numeri 1 perchè non giocare le coppe è un vantaggio clamoroso.

  32. Buongiorno a tutti, ho visto interamente le partite sia di Napoli che di Inter ed entrambe confermano le mie paure: ad oggi queste due squadre sono di un altro pianeta rispetto al nostro Milan: più rodate, più efficaci nell’area avversaria, più solide dietro. Insomma, sono migliori di noi in tutto.
    La vedo durissima questa stagione

    Che partiamo dietro almeno al Napoli che ci ha dato 18 punti non è una scoperta della prima giornata della stagione 2023-2024, soprattutto considerando che hanno tenuto il più forte centravanti in circolazione escludendo gli alieni Hãland e M’Bappé. Che partiamo dietro l’inda, e direi anche i gobbi, anche questo non mi sembra una scoperta, in quanto hanno organici più costosi e fatti per vincere subito, per usare un termine in voga, sono Instant team. La nostra rosa non è pensata per vincere subito, è pensata in primis per mantenere equilibrio tra entrate e uscite, investendo su giovani da far crescere e/o giocatori con esperienza, ma ancora giovani e che vanno rigenerati (vedi Pulisic e LC), è così da almeno tre anni a questa parte.

  33. Io consiglierei di leggere la conferenza stampa di Sarri. Per me ha diverse frasi interessanti. In particolare il fatto che la rosa può essersi rafforzata ma l’11 magari no. E poi sui tempi necessari per inserire i nuovi e trovare le soluzioni tattiche

  34. Io consiglierei di leggere la conferenza stampa di Sarri. Per me ha diverse frasi interessanti. In particolare il fatto che la rosa può essersi rafforzata ma l’11 magari no. E poi sui tempi necessari per inserire i nuovi e trovare le soluzioni tattiche

    Dice letteralmente:

    Io ho certe caratteristiche. Non riesco a inserire un calciatore in tempi brevissimi. Se uno non sa certi movimenti, mette in difficoltà tutta la catena

    Se qualcosa del genere lo dicesse Pioli, apriti cielo. Comunque, Sarri ha ragione, fa capire che con Kamada al posto di SMS si sono indeboliti nell’undici titolare

  35. Sky sport dice accordo raggiunto per Marco Pellegrino, difensore centrale classe 2002 argentino di piede sinistro. Essendo Under 22, il suo arrivo non creerà problemi di liste

  36. Ritorno sui valori di Inter e Napoli. È chiaro come si evince dalle partite di ieri che avere centravanti da oltre venti gol come Osimen e Lautaro, rispettivamente primo e secondo della classifica cannonieri 2022-2023, fa tutta la differenza del mondo. Opinione personale, passibile di critiche: noi l’attaccante da oltre venti gol ce l’avremmo già e si chiama Leao, ma deve diventare più cattivo sotto porta, per dirla gentilmente, per dirla poi più rudemente invece dovrebbe raddrizzare un po’ i piedi. L’anno scorso comunque è arrivato a 15 gol, nonostante un’infinità di occasioni che avrebbero potuto essere concluse al meglio con il gol. Con il rinnovo di contratto è lui il più pagato, non è più il giocatore da coccolare, è il leader tecnico

  37. Stefano trovo condivisibilissime le tue osservazioni, compresa quella che riporta le dichiarazioni di Sarri. Da altre parti ho la sgradevole sensazione che si speri solo nella sconfitta domani per dire “lo avevo detto”.
    PS: e ovviamente dovessimo vincere non partirei affatto coi caroselli

  38. Bhe, in caso di vittoria col Bologna mica abbiamo battuto il Real dei Galacticos. Bene i 3 punti ma i test che faranno testo saranno ben altri

  39. Ah beh sicuramente, tenendo conto sempre di un evidente #mismatch che ci regalerà #imbarcate su #imbarcate da #pallottolliere e al massimo qualche #vittorietta che #nonfatesto o qualche #miracolone di #qulo.

    😀

  40. D’accordo con zullida e stefano su Lukaku, avercelo come centravanti.

    Di nonno Giroud titolare, con tutto il rispetto per quello che ci ha dato, ne avrei fatto a meno molto volentieri quest’anno. Confermo quello che scrivo anche dopo un’eventuale tripletta a Bologna. Mi sarebbe andato benissimo come prima alternativa in panca, così come Arnautovic per l’Inter quest’anno o Dzeko l’anno scorso. L’austriaco mi sarebbe piaciuto vederlo da noi, altro che quella mezza sega ignorante di Thuram. Contento che abbia scelto loro.

    A questo punto spero in Okafor, anche se reduce da un infortunio, però è interessante che possa fare anche la punta, piedi buoni per il fraseggio con gli attaccanti di fascia e l’eventuale inserimento dei centrocampisti.

    Per domani non la vedo benissimo, fatichiamo a fare gol, e abbiamo problemi dietro. Robe viste già diversi mesi prima delle inutili amichevoli estive. Meccanismi ancora da oleare con diverse nuove pedine. Mi auguro che quest’anno l’unico schema di gioco non sia quello di sperare nei miracoli di Leao. Altrimenti vado bene anch’io come allenatore.

  41. Dovesse fallire già alla prima, Pioli verrebbe esautorato. Mi auguro ovviamente che questo non accada, ma non tanto per simpatia nei confronti di Pioli – che non mi fa né caldo né freddo – quanto per la nostra stagione.

  42. Eh sì, pare che Cloaca RN esista ancora, può essere utile se vi interessa arricchire le vostre conoscenze in materia di insulti e auguri delle peggiori cose, in quel blog circolano degli autentici fuoriclasse in materia

    Ci scrivo anchio, confermo la presenza di notevoli escrementi galleggianti. 😀 è il “bello” di quel posto…

  43. Sono contento per CDK, l’anno scorso ero un forte sostenitore dell’acquisto di CDK, così come ho compreso la sua cessione all’Atalanta che notoriamente fa miracoli con quasi tutti quelli che passano da quelle parti. Chiaramente, non si aspettava altro tra telecazzari e tifosi di altre squadre, ma soprattutto molti milanisti, per buttare m3rd4 sul Milan e soprattutto su Pioli per non averlo saputo sfruttare e inserire, e vabbè, io resto focus sulla partita di domani e sul completamento della sessione estiva

  44. Ha fatto miracoli pure per quel morto di Pasalic quella piazza. Meglio così, bisogna tifare per il suo riscatto, piuttosto che ritrovarcelo tra i marroni tra un anno.

I commenti sono chiusi.