99 5 minuti 9 mesi

Partita estremamente convincente: rischi difensivi ridotti al minimo, azioni travolgenti e spettacolari, grande qualità individuale e di squadra. Un bel Milan finalmente equilibrato, fortunato (che non guasta), cattivo quanto basta. Non è il caso ovviamente di esagerare con gli entusiasmi, essendo il Toro squadra rognosa e organizzata ma afflitta da problemi cronici in attacco,  tuttavia il divario fra le due formazioni è stato molto ampio, al di là degli episodi. Il sospetto che una partita del genere lo scorso anno ce la saremmo sudata maggiormente è molto forte, a prescindere dalla pochezza offensiva dell’avversario. Dobbiamo anche ammettere di essere rimasti sorpresi per la concessione dei rigori — poco evidenti entrambi a occhio nudo; sorpresi forse perché ultimamente eravamo abituati a vedercene negati di ben più evidenti. Rigori che comunque c’erano senza se e senza ma, sempre che il regolamento conti ancora qualcosa: ennesima spinta da tergo di Buongiorno ai danni di Giroud e palla schiaffeggiata dal difensore granata in area, pestone in area sulla caviglia di Leao da parte di Schuurs (non c’entra una mazza ciò che ha affermato la seconda voce Dazn in telecronaca, ovvero che il portoghese avesse già passato la palla al compagno).

Vogliamo lasciarci andare a un po’ di puntacazzismo spicciolo? Facciamolo: il gol dell’immediato pareggio dei granata nella loro unica azione pericolosa di tutta la partita è stato un pessimo film già visto troppe volte, da non rivedere mai più.

Il migliore è stato secondo me Pulisic, per la seconda giornata consecutiva; gol a parte, grande dinamismo, tecnica, rapidità, intelligenza tattica. Capitan America è un signor giocatore: grande rispetto per il partente Saelemaekers e il già partito Messias, ma qui siamo su un altro pianeta.

A pari merito con Christian metterei Reijnders: questo tizio semisconosciuto ha sbagliato il suo primo pallone intorno all’ottantesimo, dopo che nella prima partita di campionato contro il Bologna non ne aveva sbagliato nessuno. Venticinque anni, nessuna presenza in nazionale: misteri del calcio.

Oliviero bomber vero: tante legnate subite, rigore procurato, due realizzati in modo impeccabile, tre reti in due partite, 37 anni. C’è poco altro da dire, se non che non voglio vederlo spompato a un certo punto della stagione e che, quindi, un ulteriore sforzo sul mercato sarebbe necessario. A meno che Okafor non si riveli adatto a sostituirlo in maniera efficace (ieri però non mi ha convinto).

Rafa è stato devastante. Assist, rigore procurato, solite terrificanti accelerazioni. Pare che Pioli lo abbia addirittura cazziato per l’eccessivo impegno nei ripiegamenti difensivi: roba che nemmeno in un romanzo della Rowlings.

Rade Krunic ha svolto il solito lavoro oscuro, puntuale ed efficace. Mi seccherebbe una sua eventuale partenza, fermo restando che secondo me resta una grande, preziosissima riserva.

Loftus-Cheek non mi era dispiaciuto neppure contro il Bologna, ma ieri sera ha messo in mostra doti fisiche e tecniche di livello superiore alla media.

La crescita continua di Thiaw è confortante; inoltre ieri il tedesco si è esibito diverse volte in efficaci escursioni palla al piede nella metà campo avversaria degne del mitico connazionale Beckenbauer.  Non pretendo che il ragazzo ripeta le gesta di quest’ultimo (Franz era un marziano), tuttavia trovo tale variante di gioco molto interessante.

Grande gol di Theo: finché Junior non crescerà a sufficienza saremo in una botte di ferro, poi le sirene della Premier, ahinoi, probabilmente produrranno il loro letale effetto. Godiamocelo finché possiamo.

Bene anche Calabria.

Un Tomori concentrato, diverso da quello pasticcione e distratto degli ultimi tempi.

Dei subentrati mi sono piaciuti l’atteggiamento di Chukwueze e una accelerazione di Musah: forse abbiamo finalmente una panca all’altezza.

Pioli on fire. Nell’ultima settimana ha rilasciato dichiarazioni che gli fanno onore, mettendoci la faccia e prendendosi molta responsabilità sulle operazioni di mercato eseguite dalla dirigenza. Non è da tutti. Il nostro allenatore sembra sicuro di ciò che fa e contro il Torino l’impressione è stata di considerevoli passi avanti sul piano dell’equilibrio. Il tutto sarà ovviamente da verificare nelle prossime gare, in cui ci attendono una Roma ferita e una Inter per noi abitualmente indigesta.

Per concludere, al di là dei molti dubbi che ancora è legittimo nutrire nei confronti di una rosa rivoluzionata quasi da capo a piedi, un giudizio definitivo possiamo già fornirlo: la qualità media rispetto allo scorso anno si è alzata, e non di poco. Questo non significa ancora nulla, ma è un buon punto di partenza.

 

 

 

99 commenti su “MILAN-TORINO 4-1

  1. Il Torino è squadra superiore al Bologna (secondo me) e al netto del fattore campo (giocavamo in casa) la prestazione di ieri è stata un grosso passo avanti: più pericolosi in attacco, più attenti nella fase difensiva.
    Il progetto è chiaro, quanto poi sia valido lo dirà il campo e già le prossime due (Roma e Inter) daranno forma a dimensione alle nostre ambizioni.
    Resto convinto che se ci sono 2 spicci da spendere, vadano spessi a metà campo e non in attacco. Da un lato abbiamo una riserva (Krunic) promosso a titolare e un calciatore inadeguato per doti tecnici e fisiche (Adli) come prima alternativa. Dall’altro lato abbiamo una certezza anche se attempata come Giroud e un’alternativa diversa per caratteristiche e comunque rodata da molte presenze internazionali come Okafor.
    Io non avrei dubbi su dove investire. Vedremo cosa decideranno i nostri dirigenti.

    PULISIC: è chiaramente un calciatore di categoria superiore
    : Reijnders: sono ormai innamorato della sa falcata compassata eppure implacabile, cui abbina una gestione del pallone sopraffina
    TOMORI: voglio per una volta premiare la sua grande attenzione, qualità che spesso gli fa difetto. ieri non ha sbagliato una chiusura
    Nessun bidone, ovviamente. E altrettanto ovviamente per Pioli

  2. “ al di là dei molti dubbi che ancora è legittimo nutrire nei confronti di una rosa rivoluzionata quasi da capo a piedi, un giudizio definitivo possiamo già fornirlo: la qualità media, rispetto allo scorso anno si è alzata, e non di poco. Questo non significa ancora nulla, ma è un buon punto di partenza.”
    Da tempo dichiaravo sorpresa e perplessità su questa campagna acquisti “rivoluzionaria”, dopo la prima, non male a Bologna, bel Milan ieri sera contro il Torino… che dire comincio ad essere sorpreso positivamente… certo i test veri cominciano venerdì a Roma e poi il derby dopo queste due partite avremo più indizi per capire per capire quale sarà il nostro futuro in questa annata sportiva… intanto niente male le prime due

  3. Esatto mabell, continuo a sostenere che la prima partita dell’anno che farà davvero testo sarà vs la Roma di Mourinho. Tutto il resto non può e non deve esaltarci

  4. Difficile scegliere per le stelle per ieri sera, ma premio i nuovi per la velocità con la quale si sono integrati e sono diventati subito utili, direi fondamentali alla causa.
    ⭐️⭐️⭐️ Pulisic, come scritto anche però Bologna, giocatore di categoria superiore
    ⭐️⭐️Reijnders, sbaglia il primo passaggio in due partite all’ottantesimo, è ovunque, alcuni filtranti pazzeschi, peccato che sull’azione del secondo rigore non fa gol dopo che aveva innescato Leao con una semplicità disarmante.
    ⭐️ Loftus Cheek, superiorità fisica impressionante, bravo anche tecnicamente.

    Capitolo mercato: dall’Intervista a Pioli mi è parso di capire che: 1) considererebbe Calabria e Florenzi come vice Theo, facendo capire che Ballo Touré deve andare via; 2) a centrocampo vuole che Krunic resti, non ci pensa proprio a una sua cessione; 3) vuole un vice Giroud, dice siamo al completo ma poi parzialmente ritratta dicendo che come centravanti più soluzioni ci sono meglio è (e sono d’accordo). Intanto pare che domani e dopodomani siano state prenotate visite mediche, secondo me nelle prossime ore potrebbe esserci un movimento – Taremi, realisticamente, ma sognare non fa male a nessuno (JD)

  5. Per ora, Stefano
    Due stelle per Reijnders e Pulisic e uno per LC. Attendo sfide di cartello per – eventualmente – dare le tre stelle. Ma visto che qualcuno sosteneva che Juric ci incartasse e adesso ha già cambiato idea e sposta il test probante alla prossima, devo dire che al netto di un Torino nullo è stata una vittoria soddisfacente

  6. Son contento di leggervi un po’ più rilassati. Era ora. Per Bologna e Torino sono stati test più che importanti e le prossime due arrivano al momento giusto. Finalmente abbiamo un centrocampo tosto e i nanetti dell’Inter ce li sbraneremo. Ottimi gli schemi di Pioli e la loro applicazione da parte della squadra. Tutti i gol sono arrivati da schemi studiati.
    3s Loftus
    2s Falcao… pardon Reijnders
    1s Krunic

    Up with Pioli

  7. ⭐️⭐️⭐️Pulisic
    ⭐️⭐️ Loftus
    ⭐️ ⭐️Theo

  8. Aggiungo, grande prestazione di Thiaw. Mi piacciono le sue avanzate alla Lucio.

  9. Nel commento precedente non ho specificato che nessuno ieri meritava bidoni, glielo avrei dato a Theo per il secondo cartellino giallo rimediato per proteste in due partite, ma poi come si fa a dargli un giudizio negativo dopo il gol che ha fatto in triangolazione con Leao? Pollice su per Pioli, si vede che sente più “suo” questo gruppo, e secondo me sente più fiducia da parte della società

  10. certo i test veri cominciano venerdì a Roma e poi il derby dopo queste due partite avremo più indizi per capire per capire quale sarà il nostro futuro in questa annata sportiva… intanto niente male le prime due

    Temevo più le partite con Bologna e Torino che la partita con la Roma, ma adesso una Roma con Lukaku è un’altra cosa in quanto a pericolosità, ma forse potrebbe mancare Dybala. Resto comunque fiducioso per la partita con la Roma, difficilmente canniamo nei big match. Il derby invece ce l’abbiamo dopo la pausa nazionale, c’è tempo per martellarsi i cojotes 😀

  11. Tutto perfetto il post del boss. Abbiamo visto tutti un bel Milan sotto tutti i punti di vista.
    Certo non lasciamoci prendere ad entusiasmi che ora sarebbero fuori luogo, siamo alla seconda e non alla penultima, però ci sono due cose da dire: 1° lo scorso anno queste partite non le abbiamo mai affrontate con questo spirito e spesso ci sbattevamo il muso perdendo punti importanti. 2° a ripensare ad 45 gg. eravamo tutti (io per primo) timorosi di vedere la fine dell’AC Milan dopo il ben servito a Paolino e la vendita di Tonali.
    Ripeto quanto già scritto in altro post, Sandrino manca e mancherà sempre, ma senza il suo “sacrificio” probabilmente non avremmo potuto portare quei giocatori che oggi stiamo tanto ammirando e che ci hanno fatto fare un salto di qualità rispetto alla scorsa stagione.
    Diciamo un po’ come quando la Juve cedette Zidane. Ora speriamo che i risultati siano effettivamente gli stessi!!!!
    Pulisic – segnare due gol nelle prime due partite di esordio era riuscito a pochissimi del Milan. Bierhoff, Sheva, Balotelli e Menez.
    Reijnders – un giocatore formidabile che ha tutto, gli manca (per ora) solo il gol.
    Loftus-Cheek – grandissima prova. Forza e qualità!!
    Da stelle anche tutti gli altri, nessuno ha deluso. Ripensare al gol di Theo dopo lo scambio con Leao mi brillano ancora gli occhi.
    Pioli – naturalmente pollice su.
    Ora se in settimana dovesse arrivare anche Taremi, che io non conosco, ma che se Pioli, Moncada & C. lo hanno preferito all’ingombrante Lukaku (testuali parole) qualcosa vorrà dire, ed allora saremo veramente una squadra in grado di giocare bene e qualitativamente contro tutti.

  12. TRE STELLE PULISIC. Due Stelle Reijnders. UNA STELLA Giroud. Niente bidoni. Pioli On Fire.

  13. Voti del Nico: Maignan 6.5. Calabria 6.5, Thiaw 6.5 (Kjaer 6.5), Tomori 6.5, Theo 7 (Florenzi sv). Loftus-Cheek 7 (Musah 7), Krunic 6.5, Reijnders 7.5. PULISIC 8, Giroud 7.5 (due gol su rigori perfetti e un rigore procurato, mica chiacchiere) (Chukwueze 6), Leao 7 (Okafor 6). Pioli 7.

  14. Vero, Zio Zullida, è riuscito a pochi, fare 2 gol nelle prime 2 ufficiali. Considera poi che Balo e Bierhoff erano prime punte, PULISIC no, e che Menez i primi 2 li ha fatti su rigore, PULISIC no. Quindi…per ora i numeri di PULISIC sono equiparabili solo a quelli di Shevchenko.

  15. Sto guardano i gobbi e hanno negato un rigore al Bologna più che clamoroso. Una vergogna.

  16. Eccomi, sono rientrato dai miei 3 giorni di ferie (!!!!) con il petto gonfio di soddisfazione.
    Non ho visto la partita, lo sapevo in anticipo, ma una mangiata di ottimo pesce in Liguria ha avuto il sopravvento.
    Quando ho guardato il risultato eravamo già 3-1 e quindi mi sono gustato tutto il resto con molta attenzione e soddisfazione.
    Ho visto gli highligts e letto un po’ per capire. Marcovan ha spiegato bene tutto e ne sono felice.
    Siamo molto interessanti, abbiamo asfaltato il Torino che di solito mena molto e si chiude altrettanto intensamente, Juric l’ha preso nel lisca e non ha sollevato obiezioni su rigori netti ma che lo scorso anno non avrebbero nemmeno ricontrollato.
    Non so, sono segnali positivi. Loftus è straripante e lo avevo scritto che se entrava in forma avrebbe fatto danni agli avversari, come ha fatto ieri.
    Testa bassa e umiltà. Diremo la nostra quest’anno, ne sono sicuro.
    O.T. Gran gol di CDK e rimpianto Milan!! Stavolta no? Il mago Gasparino non gli ha permesso di segnare? ahahahah
    Ora mi aspetto notizie positive da gobbi, prescritti e sciuscià.

  17. Marcovan quest’anno si sta superando con post che sono solo da sottoscrivere.
    Come scrivevo ieri sera la sorpresa di vedere un Milan diverso da quello che eravamo abituati a vedere è sicuramente positiva. Assolutamente nessuna presunzione, come scrive Jtura, però la sensazione è abbastanza piacevole.
    Si dice in giro che il Toro non è un gran che, ma contro questi qui l’anno scorso siamo diventati matti. Si era anche detto che il Bologna era poca cosa, ma è appena uscito con un punto dal barbie stadium dei gobbi che grida vendetta perchè una vittoria sarebbe stata strameritata e solo un’altra porcata megagalattica della banda Di Bello-Fourneau non gliel’ha permesso.
    Un passo alla volta, come quando siamo ripartiti dopo il lockdown. Il prossimo è a Roma.
    E chiudo con la domanda di un tifoso che chiedeva: “non pensi che la partita contro la Roma sia molto pericolosa?” alla quale Luca Serafini ha risposto: “E tu non pensi che sia molto pericolosa anche per la Roma?“.

  18. Trovato in rete: “Purtroppo è inutile lamentarsi della juve quando tutti i club hanno accettato la multa da 700.000 euro per il bene del calcio italiano. La juve non dovrebbe essere più tra i professionisti e invece ha ancora il dominio sugli arbitri.“.
    Commento perfetto.

  19. Sto vedendo il Napoli e ahimè è proprio come temevo, questi non lasciano punti mai con le piccole e con le grandi si esaltano. Sono i favoriti numeri 1 per lo scudetto, poche storie

  20. Hai ragione Giustiziere, rimasi schifato dalle parole di Ravezzani mesi fa, ma lo schifo sta in tutte le società che non si sono ribellate a quella ridicola sentenza.
    Gaspare “per ora” il Napoli sembra rimarcare lo stesso campionato passato, noi dobbiamo arrivare “per ora” tra le prime quattro.
    Io una cosa sola mi auguro: non veder vincere i prescritti.

  21. Ragazzi,
    buona settimana

    Scandalosa la Juve, ma ci siamo purtroppo – più che abituati – assuefatti.

    Una riflessione guardando la partita dei gobbi: è sempre calcio di agosto, vero; ma il bologna che ieri è uscito ingiustamente sconfitto noi lo abbiamo quasi annichilito.
    Se aggiungo questo questo alle parole di Juric nei nostri confronti non posso che ripetere: calma e sangue freddo… niente presunzione alla Napoletana.

    FORZA RAGAZZI

  22. Condivido quanto scritto jtura: se giochiamo bene non dobbiamo avere paura a dirlo. Poi è logico che i conti si fanno più avanti ma a volte viene il sospetto che per certe persone la partita che #fatesto sia sempre quella successiva. Specialmente se si chiude con una sconfitta. Il Napoli? Probabilmente anzi sicuramente è superiore a noi, ma preferisco partire sfavorito e a fari spenti. Forza Milan

  23. Quindi saremmo noi a sbloccare l’arrivo di Pavard dalle merde con la cessione di Kalulu? Operazione strategica.

  24. E la capra dicono che sia stata male anche perchè arrabbiatissimo con l’arbitraggio di Di Bello.

  25. Quindi saremmo noi a sbloccare l’arrivo di Pavard dalle merde con la cessione di Kalulu? Operazione strategica.

    Mah, è una notizia sparata da Caressa che – per ora – non ha trovato alcun riscontro…

  26. Non date retta a Caressa. Dal 2006 non riesce a uscire dal suo personaggio.
    Condivido Jtura. Solo una correzione: il Bologna non è uscito sconfitto dal confronto con i gobbi, la partita è terminata in parità. Ne è uscito derubato, questo sì.

    1
  27. La notizia dell’interessamento del Bayern sembra vera perchè ne parlano un po’ tutti, anche Milan News. Poi che non se ne faccia niente è altrettanto altamente probabile. E direi, meno male.

  28. Dare Kalulu al Bayern, sempre che non sborsano monimo 35 mln, sarebbe come tagliarselo per far dispetto alla moglie

  29. Da questi ultimi quattro giorni, difficile aspettarsi altri nuovi acquisti, a meno che non si concluda per Taremi.
    Questione esuberi

    Origi: lo stipendio che ha è fuori portata per tutti i club ai quali è stato accostato, si può sperare solo in un’offerta dall’Arabia, ci sarà tempo fino al sette settembre.

    Saelemerkels: per età e stipendio (basso), e per essere un nazionale belga con esperienza internazionale con il Milan, è abbastanza sorprendente che non abbia mercato. Un prestito con diritto di riscatto al Bologna potrebbe andare bene, meglio farlo giocare in una buona squadra come i felsinei.

    Ballo Touré: penso oramai può andare via solo in prestito con diritto di riscatto al werder Brema. Non condividerei la scelta di considerare Florenzi e Calabria come vice Theo, come ha detto Pioli in un’intervista, per cui spero che prendano un terzino sinistro.

    Caldara: invendibile. Resta un solo anno di contratto, questa palla al piede ci costa quasi dieci milioni all’anno tra stipendio lordo e ammortamento del cartellino), a questo punto lo terrei come sesto DC, aspettando giugno per sfancularlo

  30. Purtroppo è come temevo da giugno scorso, questi hanno ripreso il cammino esattamente da dove avevano smesso. L’inter e il Napoli ad oggi sono diverse categorie sopra noi, sia a livello di rosa che ovviamente a livello di allenatore. Non ne steccano una signori

  31. Lo sappiamo purtroppo, e non saranno #vittoriettedipirro come quella di sabato grazie solo a #miracoloni di #qulo che #nonfannotesto ad azzerare questo #evidentemismatch che ci separa da queste due corazzate. Prepariamo il #pallottoliere per la prossima #imbarcata e ricordatevi sempre che quella che #fatesto è sempre la prossima partita. Specialmente se la perdiamo. Del resto lo rifereggia anche #rudygaletti insieme ai suoi amici Alberto, Larlo, Bebo e altri ancora.

    2
  32. L’inter e il Napoli ad oggi sono diverse categorie sopra noi, sia a livello di rosa che ovviamente a livello di allenatore.


    Non sono assolutamente d’accordo. Affermare “diverse categorie sopra noi” significa che consideri l’attuale Milan al pari di un Empoli qualsiasi. Non è proprio così. Quello che si è visto finora sono due vittorie nette, limpide, in sicurezza. E per giunta contro squadre non proprio da sottovalutare. A tale proposito ricordo di aver letto che Motta e Juric sanno bene come “farci male” e invece…
    Sulla qualità della rosa penso che il Napoli sia messo meglio di noi, si, ma che debba anche augurarsi che Osimhen non prenda due linee di febbre. Sui prescritti il discorso cambia, li reputo alla pari o leggermente al di sotto. Come allenatori mi sembra che Spiaze e Garcia non abbiano fatto imprese epiche in Campionato, quindi li darei alla pari con Pioli.
    #Nikola scusa ma non ho capito i tuoi riferimenti

  33. Inzaghi mi è molto antipatico, non sopporto gli allenatori che abbaiano continuamente all’arbitro, piagnucolano continuamente per presunti torti subiti e tacciono furbescamente per quelli a favore. Però lo ritengo molto bravo. Penso sia bravo anche Garcia, forse non come Spalletti, ma bravo. Pioli fa parte anche lui della categoria di quelli bravi, ma a volte essere bravi non è sufficiente, a volte gli allenatori si incaponiscono sulle proprie convinzioni perdendo umiltà, specie dopo avere vinto qualcosa. Ora la società gli ha consegnato una squadra quasi nuova, piena di gente che — a detta sua — ha le caratteristiche per giocare come lui desidera. Speriamo riesca nel suo intento.

    Inter e Napoli non sono assolutamente diverse categorie sopra di noi. Neppure il Milan ne ha steccata una finora, e ha giocato contro squadre di buon livello, sulla carta superiore rispetto alle avversarie delle altre due. Le differenze di categoria le potremo stabilire più avanti, non ora.

  34. Ieri ho visto il primo tempo dell’Inter. Il Calgiari è stata poca cosa. Per capire se è la qualità dell’Inter o la scarsezza del Cagliari bisognerà aspettare.

    Dire adesso che Inter e Napoli sono molto avanti a noi mi sembra azzardato, comunque

    per due motivi:

    1 non ci sono dati oggettivi
    2 nei confronti del solo Napoli, considerando che l’anno scorso abbiamo solo dimostrato di essere più forti ( 4 partite : 1 persa 1 pareggio e due vittorie – senza entrare nei partcolari che avrebbero potuto realisticamente essere 4 vittorie ) …

    SE stiamo concentrati, umili, e ambiziosi siamo all’altezza di chiunque, almeno in italia

    SE

    Per me

  35. Sarebbe interessante rispondere a queste 3 domandine:
    1) il Napoli si è rafforzato o indebolito rispetto al 2022/23? Si consideri che ha perso il miglior DC (Kim) e gioca con una coppia imbarazzante (Rahmani-Juan Jesus);
    2) l’Inter si è rafforzato o indebolito rispetto al 2022/23? ha sostituito Dzeko con Thuram e aveva in panchina Brozovic e Lukaku (quest’anno Frattesi e Arnautovic…)
    3) il Milan si è rafforzato o indebolito rispetto al 2022/23? Fate voi

  36. Troppo presto per dare un giudizio. Per quanto ci riguarda tra due partite sapremo da che basi partire per questo campionato.
    Il Napoli è quello che parte con lo scudetto sul petto e una struttura senza dubbio consolidata, anche se il cambio di allenatore nel bene o nel male si farà sentire durante la stagione.
    Altro handicap statistico molto pesante per il ciuccio è il fatto non trascurabile che nessuna squadra oltre alle tre storiche ha mai vinto per due anni di seguito il campionato.
    Le merde sono date favorite nelle quote scommesse e danno realmente l’idea di essere molto solide.
    I gobbi hanno fatto la prima piccola stecca, ma non hanno coppe e la capra è professionista del corto muso.

    Venerdì ci aspetta una brutta rogna perchè il portoghese è un altro che con il suo non gioco, oltre a un pesante scontro fisico, ti irretisce per poi colpirti con la prima occasione utile. L’anno scorso a Roma fu così e ci salvammo per puro caso con quel gol di Saelemaekers, ceduto al Bologna per due soldi. Prima partita vera e primo esame di quest’anno.

  37. Mah, idea mia: i soldi del riscatto di Saelemaekers non sono né pochi né tanti. Nel senso che si tratta di una cifra che, elevata o no, il Bologna non pagherà mai. E’ un diritto di riscatto per modo di dire, e il prossimo anno il belga tornerà all’ovile. Non un grande affare a mio avviso, ma forse fra il ragazzo e l’allenatore si era rotto il rapporto e non avevamo scelta. Quando si giudicano certi affari bisognerebbe sempre tenere conto di eventuali retroscena.

    Alexis è un bravo ragazzo e un buon calciatore. Al Milan ha dato quanto poteva, contribuendo anch’egli alla crescita della squadra e allo scudetto. Merita il nostro rispetto. Però è chiaro che nel suo ruolo, se si voleva competere seriamente su entrambi i fronti, bisognava alzare l’asticella. Forse lui non era d’accordo, nessun calciatore professionista pensa di non essere adeguato, specie dopo un titolo vinto praticamente da titolare. Un po’ lo capisco, ma un bagno di realismo da parte sua forse non avrebbe guastato.

  38. Non sono d’accordo nemmeno sull’affermazione che con la Roma sarà la “prima partita vera e primo esame di quest’anno“.
    Bologna e Torino, come ho scritto nel commento precedente, per molti erano spauracchi e con il rischio di fare figure di merda. I risultati, e le prestazioni soprattutto, però sono lì a parlare.
    Come parlano anche per la Roma che si trova con 1 solo punto, 3 reti fatte e 4 subite: pareggio in casa con la Salernitana e sconfitta a Verona. Rispetto sempre, ma oggettivamente situazioni molto differenti.
    Piuttosto mi intriga di più il derby. Quello può essere definito un vero banco di prova, in quel caso il “primo esame” ha ragione di essere.

  39. Anche a me spiace per Saelemaekers, ma condivido il pensiero di Marcovan. E gli auguro comunque tutto il bene possibile.

  40. Io credo che Sale sia un ottimo giocatore.
    Ha solo 24 anni, è ancora molto giovane.
    Nel Milan è partito benissimo e poi è stato superato da Messias
    Sono però convinto che sia un giocatore utilissimo, una specie di Krunic.

    Chiaro che Pulisic è un triplo upgrade

    Ha sempre meritato la maglia e credo, visti i valori di alcuni, che valga molto di più di quanto considerato.
    Al Milan non interessa monetizzare per due motivi: 1 ampiamente ammortizzato e quindi in ampia plusvalenza 2 interesse a non avere giocatori in surplus 3 favorire comunque un giocatore che si è sempre comportato bene

    de gustibus

    Per quanto riguarda chi si è rafforzato e chi no… aspettiamo il vento contrario.
    Sono sempre convinto che quello che sorregge una squadra è lo spogliatoio e la capacità di superare le avversità

    Da questo punto di vista la robustezza e le qualità vere si vedranno quando si comincerà a giocare 3 partite la settimana, con la CL e EL

    per me

  41. È ancora presto per dire che le due sopracitate siano superiori di molto a noi e considero anzi la Juve la principale candidata allo scudetto per tanti motivi e non perché sia la più forte. Qualcuno qua non ama Allegri, io lo ritengo ancora un buon allenatore e che per lo scudetto possa dire la sua.
    Ripeto, il mio incubo è vedere la doppia stella prima da quella parte che dalla nostra. Non la meritano semplicemente perché si sono ritrovati “omaggiati” di ben 5 scudetti in calciopoli 2006, quando poi si scoprì che anche Facchetti… almeno quello di cartone sarebbe stato giusto toglierlo.

    Capitolo “Salamella”, buon giocatore, bravo ragazzo, ma Chuku e soprattutto Pulisic altro pianeta. L’avrei certamente tenuto ma un anno a Bologna in fin dei conti potrebbe fargli solo bene. Poi se torna dipenderà dal Bologna se vuole o meno, mi pare di aver letto che abbia il “diritto” di riscatto.

  42. Caro Ghost, quelli sono classici siparietti che io e Nik ci portiamo dietro da anni. Nell’anno dello scudetto, su altri lidi, l’abbiamo fatto quasi tutte le giornate e ha portato bene, quest’anno…chi lo sa

  43. Il mio inciso sulla cessione di Saelemaekers non voleva essere altro che un rimpianto per un giocatore “operaio” che comunque aveva messo tanto cuore per questa maglia. Se il prossimo anno tornerà o meno credo che non abbia molta importanza per il nostro futuro.

    La partita con Roma la considero un primo esame perché, a differenza da Bologna e Toro, la ricopre una certa attesa, rispetto alle prime due non partiamo favoriti nelle quote scommesse, loro hanno un tot di euforia per l’arrivo di Big Rom e poi, come avevo scritto prima, per l’atteggiamento delle squadre di Mourinho. Poi domenica sera avevo fatto mia una risposta di Luca Serafini che taglia la testa al toro: “non pensi che la partita contro la Roma sia molto pericolosa?” “E tu non pensi che sia molto pericolosa anche per la Roma?

  44. Caro Ghost, quelli sono classici siparietti che io e Nik ci portiamo dietro da anni. Nell’anno dello scudetto, su altri lidi, l’abbiamo fatto quasi tutte le giornate e ha portato bene, quest’anno…chi lo sa

    ah, ok.
    Bella la risposta di Serafini, in effetti ci sta.

  45. leggo di Petagna al Cagliari, quindi al Monza servirebbe un’altra punta. Scrivevano di Colombo, il che vorrebbe dire uno slot per Taremi?

  46. Leggendo qua e là, non qua, il leit-motiv del tifoso rossonero è sempre lo stesso: chiunque comprano gli altri è un fenomeno. Chiunque potremmo comprare noi è una pippa. Nothing new under the sun.

    1
  47. Mah, idea mia: i soldi del riscatto di Saelemaekers non sono né pochi né tanti. Nel senso che si tratta di una cifra che, elevata o no, il Bologna non pagherà mai. E’ un diritto di riscatto per modo di dire, e il prossimo anno il belga tornerà all’ovile. Non un grande affare a mio avviso, ma forse fra il ragazzo e l’allenatore si era rotto il rapporto e non avevamo scelta.

    non un grande affare, ma neanche un’operazione per cui stracciarsi le vesti, piuttosto una soluzione pratica per far giocare un ragazzo di 24 anni con continuità, e che se fosse rimasto da noi, chiuso da Chuk L, Pulisic, e forse anche Romero, avrebbe visto il campo meno di Adli che è tutto dire 😀 . Alla peggio ci ritorna l’anno prossimo, per poi valutarlo o venderlo, alla meglio se ce lo riscattano saranno quasi tutti di plusvalenza come detto da @Jtura, il cartellino pagayo di 8 milioni nel 2020 è stato quasi tutto ammortato con un residuo di meno di tre milioni nel 2024

  48. leggo di Petagna al Cagliari, quindi al Monza servirebbe un’altra punta. Scrivevano di Colombo, il che vorrebbe dire uno slot per Taremi?

    Speriamo, Taremi per esperienza che ha sarebbe un centravanti titolare aggiunto piuttosto che un vice Giroud. Attenzione anche alla situazione Krunic, ho letto che il Fenerbache starebbe per presentare un’offerta superiore a dieci milioni, che farebbe vacillare il Milan, e al contempo è sospetto che Dominguez era in panchina ieri, e anche Amrabat sarebbe in uscita anche in prestito. Il marocchino soprattutto sarebbe un upgrade clamoroso come centrocampista di interdizione…

I commenti sono chiusi.