95 6 minuti 9 anni

L’ambiente si era illuso, inutile negarlo. Dopo la pioggia di milioni spesa sul mercato — un centinaio, mica brustoline — , l’ingaggio in controtendenza col recente passato del duro ma giusto Sinisa, l’arrivo di qualche giovane faccia nuova in contemporanea con la partenza di qualche bollita faccia vecchia e un precampionato tutto sommato incoraggiante, la dura realtà era stata persa di vista. Io stesso, benché abitualmente cauto e diffidente nei confronti dei noti  personaggi che guidano il Milan odierno, così ancorati a modi di operare ormai sorpassati e portati a manovre spesso bislacche, un po’, soltanto un po’, ci avevo creduto. Ovviamente non a scudetti, né a qualificazioni europee che contano, questo no, però avevo  ritenuto che un po’ di entusiasmo (ebbene sì) in più del solito a un ambiente che sembrava volere finalmente ripartire lo potevo concedere. E malgrado la delusione la penso ancora così; per carità, un rovescio alla prima contro la Viola, per quanto possa bruciare, si può accettare senza istituire processi, e ancora non deve spegnere le speranze di un buon campionato.

Fatta questa  ottimistica premessa, passiamo ad altri discorsi forse un po’ più antipatici: le critiche. Con all’interno due o tre “l’avevamo detto” sparsi qua e là, roba che a qualcuno, ai “veri tifosi” soprattutto starà sul cazzo, ma che sono inevitabili dopo una sconfitta così.

La difesa: a parte il solito affidabile Diegone, il subentrato Zapata e i due esterni che non hanno fatto totalmente schifo, i giovanotti là dietro, Ely e Romagnoli, hanno ballato, e di brutto. Il primo ha commesso diverse ingenuità, due delle quali ci sono costate la sua espulsione e il primo gol, il secondo se l’è cavata un po’ meglio, ma solo un po’, poiché affondare quel tackle anziché più semplicemente  accompagnare l’avversario verso il fondo è stata un’enorme sciocchezza. I due hanno tuttavia diverse attenuanti: tralasciando la gioventù, che è un dato di fatto, quando la fase difensiva viene svolta a cazzo di cane dai reparti avanzati, quello arretrato immancabilmente soffre, anche se al centro della difesa ci sono Beckenbauer e Baresi. Inoltre hanno entrambi pagato l’arbitraggio di Valeri, che è stato raccapricciante — sebbene i media abbiano quasi in coro ridotto le sue malefatte al rigore non concesso a Bonaventura. In ogni modo spero che Sinisa insisterà su di loro nelle prossime gare: sarebbe un grave errore non farlo, non si può sparare ai quattro venti che si vuole puntare sui giovani e poi bocciarli alle prime fisiologiche sciocchezze che essi commettono.

Il centrocampo: l’avevamo detto che i problemi li avremmo avuti principalmente qui. Evitando accuratamente di parlare di Honda per tutelare il mio povero fegato, premetto che sia Bonaventura sia Bertolacci sono due buoni giocatori. Questo mi sembra chiaro. Però è altrettanto chiaro che i due, a Firenze, sono stati i peggiori in campo. A Firenze, l’unico vero centrocampista era De Jong (che ha fatto pena pure lui). Bonaventura non lo è, non lo sarà mai. Lo stesso vale per Bertolacci: l’avevamo visto poche volte, sapevamo che quello della mezzala non era proprio il suo ruolo, ma ignoravamo se avrebbe potuto adattarvisi oppure no. Dopo domenica sera non possiamo ancora sentenziare che non vi si adatterà, ma nutrire grossi sospetti in tal senso purtroppo sì. E’ proprio questo termine che trovo insopportabile: adattarsi. Già ho letto da qualche parte che dovrà pensarci il mister ad “adattare” Bonaventura e Bertolacci ai ruoli di centrocampisti; e se una volta tanto, invece di comprare a caso per poi scaricare la patata bollente sul mister di turno, comprassimo gente già adattata precedentemente da madre natura?

L’attacco: Bacca e Adriano sono due buoni giocatori ma — e anche in questo  caso l’avevamo detto — qualsiasi attaccante al mondo — Ibra compreso sebbene si dica il contrario — ha bisogno di rifornimenti regolari altrimenti si deprime, comincia a ciondolare per il campo e a trascurare la fase difensiva. Senza dimenticare l’aspetto più banale naturalmente, ossia che se l’attaccante non riceve un pallone che sia uno nell’arco dell’intera partita e non ha il culo che l’avversario commetta un’ingenuità e glielo regali (a Bacca è anche successo una volta, ma purtroppo ha fallito), è impossibile che possa non soltanto segnare, ma anche ben figurare. E il Milan di questa prima partita di campionato, così come quello dello scorso anno, non è mai stato in grado di far arrivare una mezza palla decente ai suoi attaccanti. Comunque, dopo la prima di campionato, meno peggio Bacca di Adriano. Molto meno peggio.

Le ultime righe voglio riservarle al ritorno di Balotelli: ennesima minestra riscaldata che porta la chiara firma di Adrianone, uno che pensa che il Direttore Sportivo sia una figura superata, uno che non conosce alcun giocatore al mondo eccetto quelli che ha già avuto, o che gli sono stati consigliati da amici suoi di fronte a una  bottiglia di quello buono e a un numero spropositato di pietanze. Una mossa da maestro dal punto di vista economico (nel momento in cui scrivo si parla di prestito secco e ingaggio pagato per buona parte dal Liverpool) ma insensata dal lato tecnico, a meno che essa non celi un accordo con Raiola per portare al Milan quel centrocampista di qualità di cui la squadra ha assoluto bisogno. Cosa di cui dubito fortemente.

95 commenti su “Ritorno sulla Terra (e qualche “l’avevamo detto”)

  1. Buongiorno,
    concordo su tutto, solo una cosa, uno dei due centrali deve essere mexes, in serie A non ci si può permettere un duo di difensori così poco esperto. Romagoli ed ely devono giocare ma devono anche adattarsi ( psicologicamente ) ad una situazione che al momento sembra più grossa di loro. la maglia rossonera pesa.

  2. Si può essere fiduciosi o meno fiduciosi, ottimisti o meno ottimisti, ma Galliani ha obiettivamente rotto i coglioni

  3. è incredibile come Galliani riesce sempre a farmi passare quel briciolo di entusiasmo (a dir la verità erano 7-8 anni che non ce l’avevo)con mosse come quella di balotelli. quest’anno ero più contento non perché pensassi di avere una squadra forte (ha ancora enormi limiti) ma perché avevamo eliminato quei giocatori che mi stanno antipatici, che non rientrano nel vecchio stile milan, acquistando giocatori che almeno sembrano persone serie. Poi ad una settimana dalla fine ecco Balotelli….

  4. ma poi credevo veramente in un’ultima settimana utile al completamento delle lacune con “occasioni” e acquisti magari low profile ma mirati.
    e invece….

  5. Concordo con EC, a far da chioccia occorre uno esperto, già Zapata sembrava fare un figurone apena entrato. Per cui insistere con Romagnoli (per tanti morivi n.d.r.) e Mexes.

    Leggendo su internet sembra abbandonata la pista Soriano per Witsel, volesse il cielo!

    Ma Balotelli è una tangente per Raiola nell’affare Ibra, oppure Zlatan ce lo possiamo scordare?

  6. Ma Balotelli è una tangente per Raiola nell’affare Ibra, oppure Zlatan ce lo possiamo scordare?

    Oggi correva voce per il 2016. :rotfl:
    Pensa sia una notizia uscita dalla fervida mente di qualche giornalaio, perchè altrimenti…

  7. “L’altra certezza è che Balotelli e Mihajlovic si sono incontrati ieri a Firenze, dove il Milan è arrivato per l’esordio di questa sera in campionato. Non un semplice saluto ma qualcosa in più, un colloquio (durato circa mezz’ora) che non è passato inosservato. Mihajlovic conosce molto bene Mario, lo ha già allenato da vice di Mancini ai tempi dell’Inter ed è tentato dall’idea di rilanciare un talento che negli ultimi anni si è decisamente appassito. Da lui è arrivato il via libera: si può fare. Balotelli tornerebbe molto volentieri al Milan, destinazione ideale per provare a rialzare la testa dopo la parentesi tutt’altro che felice al Liverpool. Economicamente sarebbe un’operazione molto vantaggiosa: pur di liberarsi del giocatore il Liverpool lo cederebbe praticamente gratis (fino a qualche settimana fa chiedeva due milioni per il prestito oneroso con 18 di riscatto non obbligatorio) pagando anche il 70% del corposo ingaggio da sei milioni.2
    se è vero quello che scriveva repubblica l’altro ieri la cosa si è fatta con l’OK di Sinisa

  8. mabell, stiamo attenti a scrivere queste cose. sento anche parlare del fatto che se Soriano arriva è per volontà di Mihajlovic.

    Tutte cazzate.

    – Balotelli arriva perchè sono già stati spesi tanti soldi, Ibra non arriva e le altre punte costano troppo. Mihajlovic vuole un altro attaccante, e pur di non tenersi Matri accetta quel coglione.

    – Soriano se arriva sarà perchè il Milan non ha molti soldi da investire per un centrocampista. Non è che Mihajlovic vuole Soriano, se gli propongono Witsel, Borja o Gundogan lui accetta quelli, altro che Soriano. Soriano è il giocatore che a quel prezzo è il più gradito da Sinisa, tutto qua.

  9. Essere completamente nelle mani di un personaggio vecchio, egocentrico, magnone (in tutti i sensi), purtroppo ignorante nel suo lavoro, che sembra fare il contrario di quello che serve alla propria società porta a farti odiare il fatto di essere comunque e nonostante tutto Rossonero dentro.
    Che il Dio dei Lampi lo fulmini.

  10. Onestamente come operazione in se nulla da dire…
    In pratica paghiamo solo una parte di ingaggio, per altro inferiore allo stipendio che diamo a Matri (dicasi Matri).
    Si poteva fare meglio, non è quello di cui avevamo bisogno, etc., ma tutto sommato non è così male (pensando di avere Matri o Cerci come prime riserve agli attaccanti titolari).
    Prestito gratuito con il 75% dell’ingaggio pagato da loro (che per altro vuol dire che gli abbiamo tirato una sola niente male meno di un anno fa…).
    Io non sarei così pessimista anche perché Sinisa mi sa di uno che la situazione la sa tenere in pugno, anche alla brutto dio se serve…
    Ha panchinato il nostro capitano senza che si sentisse uno spiffero da parte di uno che, secondo molti, avrebbe architettato sommosse contro gli ultimi 2/3 allenatori del Milan.
    Se Balo continua a fare lo scemo credo ci metterà poco a fargli fare un anno tra panchina e tribuna.

    Sarà per la troppa merda mangiata negli ultimi anni ma io tra quelli che ci siamo levati dai coglioni e quelli che sono arrivati mi ritengo moderatamente soddisfatto, in particolar modo del mister scelto che non è proprio uno accomodante o che le manda a dire…

  11. Speriamo che le cose vadano bene, perchè altrimenti vediamo quanto ci mettono i giornalai a libro paga del pizzaiolo a rompere il cazzo perchè Miha ha l'”arma segreta” in panca non la utilizza.
    E’ questa la mia più grande preoccupazione, Balo ha uno stuolo di servi e servetti che campano grazie a lui, un Matri in panca non fa rumore, un balotelli ne fa tantissimo.

  12. Speriamo che le cose vadano bene, perchè altrimenti vediamo quanto ci mettono i giornalai a libro paga del pizzaiolo a rompere il cazzo perchè Miha ha l’”arma segreta” in panca non la utilizza.

    Guarda EC, in linea di massima sono con te, ma credo che le cose siano parecchio cambiate nell’ultimo anno.
    Ormai davvero non ha più molto margine e rischia di finire peggio di un Cassano qualsiasi. Senza contare che dubito Sinisa ci metta molto a rispondere ai giornalai che con la panchina ha fatto un passo avanti rispetto a Liverpool dove era tra tribuna e fuori rosa…

    E’ questa la mia più grande preoccupazione, Balo ha uno stuolo di servi e servetti che campano grazie a lui, un Matri in panca non fa rumore, un balotelli ne fa tantissimo.

    Questo è sicuramente vero, come è vero che Matri è una sega forse peggio di Pazzini e che se dovessi scegliere chi buttare in campo per risolvere una partita o cercare di cambiare le cose sceglierei Mario tutti i giorni della settimana (due volte la domenica).

    Balotelli ha più talento di Matri, Pazzini, Cerci e Niang messi insieme.
    Per questo è ancora più un coglione, perché quelli sono scarsi e non si può cavare il sangue dalle rape.
    Il problema è che la sua resa è inversamente proporzionale al suo talento, salvo eccezioni, sino ad oggi…

  13. basta cazzate.basta tangenti a quel porco di raiola.

    abate,ely,mattioni,grimi,viudez,cardacio in cambio di cosa? un anno di ibra e tre di robinho?

    no grazie,andasse in culo raiola,ibra e tutti i loro affiliati

    oggi il miglior centrocampo schierabile è poli-dejong-nocerino e quello compra balotelli

    IO FACCIO IL TIFO PER L’INFARTO DI GALLIANI,CHISSA’ CHE GLI ESPLODA IL CULO

  14. Operazione Balotelli presa a se stante economicamente niente da dire può anche essere considerata positiva.
    Ma dopo aver fatto una campagna acquisti molto dispendiosa, 90 milioni per giocatori giovani ma che non ti permettono un salto di qualità, non sono certo bruscolini (si andrà oltre i cento con Soriano), cosa fai prendi Balo praticamente a costo zero , certo un possibile affare economico, ma oggi non ti fa fare nessun salto di qualità, oggi se vuoi dare un senso a questa campagna acquisti devi prendere un giocatore top che da un senso al mercato, questi puo essere Ibra, ma con l’arrivo di Balo è da escludere, o un centrocampista di grande qualità (non certo Soriano). Se l’arrivo di Balotelli al posto di Ibra sarà per permettere un maggior investimento per un centrocampista top l’operazione può anche avere un senso tencnico, altrimenti si rischia di aver speso un sacco di soldi per una squadra da 5/6/7 posto

  15. beh ragazzi, si può essere ottimisti e sperare anche nello scudetto. non si può mai dire, ma al momento il dato oggettivo mi pare sia evidente: ci sono almeno 4 squadre superiori al Milan e altre 2 sono al nostro livello.

    mettiamola cosi: sarà molto più normale arrivare settimi che arrivare terzi.

  16. Bah. Il mio giudizio è già chiaro, ma lo tengo per me ancora per una settimana, ho un piccolo piccolo piccolo lume di speranza che all’ultimo secondo dell’ultimo minuto del calciomercato quel pelato merdoso farà la cosa giusta da fare, cioè comprare un centrocampista forte che possa permettere un utilizzo più razionale di quelli già in rosa, basterebbe un acquisto sensato per dare tutto un altro volto alla squadra.

  17. Beh, i giocatori comprati non sono male presi uno per uno. A me piacciono. Sono costati troppo, è vero, ma rispetto al passato sono giovani, o abbastanza giovani, e presi a titolo definitivo. Il problema è quello di sempre: chi sceglie i giocatori, con o senza soldi, lo fa male. Compra doppioni, evita accuratamente reparti dove invece sarebbe necessario investire maggiormente, fa una fatica bestiale a liberarsi delle palle al piede. Galliani sarebbe dovuto essere in pensione da una decina d’anni. A Galliani puoi dare anche 300 milioni, ma lui agirà come ha sempre fatto sprecandone la gran parte. Quest’anno lo ha dimostrato ampiamente. Poi, se il budget non è finito è arriverà la sorpresona, vedremo. Ma non credo che succederà. E comunque i giudizi su Galliani non cambierebbero di una virgola.

  18. ahahahahahah

    il solito genio :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  19. marcovan, pensa anche il solo sedersi davanti al pc, pensare e scrivere quel commento.

    posso dirti una cosa? secondo me è un genio vero, che è finito nel giro sbagliato.

  20. Wow, :rotfl: sai che divertimento assistere alle partite del campionato Vietnamita, o coreano.
    Già è deprimente la serie A…

  21. non male l’ultimo mission impossible,tiene alto l’onore della saga.

  22. Cioe? Scusate, non ho capito. Ma domenica giochiamo un’altra volta con il solito centrocampo di merda?

  23. Cioe? Scusate, non ho capito. Ma domenica giochiamo un’altra volta con il solito centrocampo di merda?

    no no, tranquillo. Mihajlovic metterà Iniesta, Witsel e Kroos.

  24. Cioe? Scusate, non ho capito. Ma domenica giochiamo un’altra volta con il solito centrocampo di merda?

    No tranquillo, la Gazza titola “Milan, si scalda Montolivo”.

    😯 😯 😯

  25. azz, beh se c’è montolivo penso che uno tra Witsel e Kroos dovrà farsi da parte

  26. Chiedo agli esperti, che giocatore è Witsel?

    Ricordo che Braida, anni fa, era partito con (il solito) assegno da 15 millions, era andato in Belgio a vedere Belgio-Turchia (credo) per comprarlo a fine partita, sfiga volle che il ricciolone sbagliasse il rigore decisivo e non se ne fece nulla.

    Poi, non seguendo nè campionato portoghese, nè campionato russo, faccio fatica ad inquadrarlo.

    Che tipo è? Un mastino alla Gattuso, un muro ordinato, tipo il Generale VB, o un simil-Pirlo?

  27. https://www.youtube.com/watch?v=UxMr_Emnsh8

    Quel che vedo è uno di un metro e 86 che corre molto e a cui non sembra assolutamente scottare il pallne tra i piedi, anzi mi sembra sappia bene come tocarlo.

    da quello che ho letto è un giocator molto duttile.

    Mai vista una partita dello Zenit, ma quelle del Belgio , non ricordo lui nello specifico ma mi sembrava una squadra che giocasse proprio bene bene, e se una squadra gioca bene il centrocampo funziona.

  28. Sembra buono. E noi siamo un cantiere aperto, ben venga Witsel.
    Io spero anche che Sinisa trasformi Mario in un professionista.

    I want to believe

  29. Già solo per il fatto di essere alto quasi 1.90 me lo fa preferire alla batteria di nani da giardino che schieriamo…

    Tanto non arriverà (e guardando al rendimento di Honda, un altro che in Russia sembrava tutt’altro…son quasi contento…)

  30. Witsel è un grande centrocampista. Per me non ha nulla da invidiare a Vidal, tanto per fare un esempio.

    Silvio, se avessi la bontà di cacciare altri 30 milioni ti faccio dire grazie anche da zioalduccio.

  31. Ahahaha Elbo,
    un momento Fe, Honda è arrivato a costo 0 se non erro e con 6 mesi di ritardo rispetto al previsto perchè la sua squadra russa chiedeva BEN 5/6 milioni, e non aveva comunque intenzione di rinnovargli il contratto col rischio di ritrovarselo sul groppone.
    Per Witsel ne chiedono 35. anche scebndessero a 25 parliamo di 6 volte il valore del nippommerda.

  32. Silvio, se avessi la bontà di cacciare altri 30 milioni ti faccio dire grazie anche da zioalduccio.

    MA MANCO PER SOGNO

  33. MA MANCO PER SOGNO

    eccallà, il solito distruttore di sogni.

    dai betis, sforzati tu

  34. hanno preso Kucka. Cazoz hanno preso Kucka!

    Questo mercato sta diventando peggiore degli anni scorsi

  35. Preziosi is the way!

    E’ proprio vero, certi amori fanno giri immensi ma poi…(son almeno 3/4 anni che ci accostano kucka, ovviamente arriva quando più vicino ai trenta che ai venti, e dopo essersi distrutto un ginocchio…)

    Grande Silvio! Grande Gallo!

    Cordoni della borsa drammaticamente chiusi (di nuovo!) ed ora tutti insieme ”Pronti 150 milioni per il mercato, vogliamo riportare il Milan dove ci compete per il Blasone! A mio padre Silvio è tornato l’entusiasmo!”

  36. Marchetta con Raiola: fatta
    Marchetta con Preziosi: fatta
    Marchetta con i gobbi: in corso di caricamento…

    Spero che gli esploda il fegato al lurido 👿

  37. Alex

    Infamia imperitura e pubblica gogna al Pelato,

    ma se ci ritroviamo al 27 agosto a fare affari coi soliti noti, vuol dire INEQUIVOCABILMENTE che i soldi – ovvero Silvio, la banca cinese, il broker thai, chiunque sia responsabile – NON CI SONO…

  38. Eppure ne sono stati spesi e non pochi.
    Ma se il mercato lo fa Galliani arrivi al 27 agosto e ti accorgi che non ti sei rinforzato per competere.

  39. Mi vien a piangere, mettiamo i video di witsel e prendiamo kucka, uno scarpone di montagna con già tanti kilometri nelle suole.
    Povero me, poveri noi. Avevamo inizato così bene il mercato. Poveri noi.Poveri noi Poveri noi…se terminiamo così si prospetta un altro anno di merda, di erda. Io voglio vedere il gioco, il gioco cazzo che me ne faccio di una squadra tutta grinta e corsa, non siamo mica l empoli cazzo.

  40. Il ritorno in auge del Giocattolaio mi fa dubitare sulla reale consistenza dell’esborso per Bertolacci…

    Rimangono Romagnoli e soprattutto Bacca…(e secondo Pippo Russo, ”qui fondo ci cova…”)

    MAH!

  41. Con acquisti così alla cazzo si rovina quel che di buono abbimo fatto fin’ora. 90 milioni buttati così, cazzo. ma che ci vuole uno scenziato?

  42. Fre guarda sto imbufalito, mettici pure romagnoli, che sarà il nuovo Nesta ma alla roma era panchinaro così come bertolacci, non fraintendere, Romagnoli sarà il nesta dei prossimi 15 anni me lo auguro lo spero, però rimane il fatto che abbiamo speso 45 milioni per due panchinari della Roma.Soprattutto i 20 di bertolacci proprio non mi scendono giù, con 10 in più prendevi subito witsel che con ogni probabilità andrà a finire a Torino per sostituire Pogba. quindi tanto scarso non dev’essere. Cioè 20 per bertolacci più 3 per kucka più due mezzo per lo stipendio del coglione abbronzato fai 25 milioni, prendi witsel e lo porti a casa…

  43. Ec

    sarò malfidente, ma spendere 20 milioni in Italia, tra squadre italiane, non penso sia la stessa cosa di spendere la stessa cifra verso l’estero…

I commenti sono chiusi.