67 11 minuti 11 anni

SALA D’ATTESA – Quando sparare all’allenatore è diventato uno stucchevole hobby

capraALLEGRI, LA CAPRA E LA ROMA – Il Milan, a seconda di chi viene interpellato, sta andando male, molto male o fa cagare a spruzzo (cit.). Il gioco latita, i giocatori forti anche, specie se quei pochi che abbiamo vedono più le scalette dell’infermeria (o della tribuna per squalifiche varie) che quelle del sottopasso per il campo di San Siro. E la colpa di chi è? Il gioco della divisione delle responsabilità è storia vecchia e superata, specie per chi, con la verità assoluta in tasca, ha già trovato il colpevole: MAX ALLEGRI.
Spuntano petizioni online per cacciare il non-allenatore o, come va più di moda, la capra (o ‘hapra) livornese. Ma, tra tutte le accuse dirette a lui, ne spunta un’altra, indiretta: “Il vero colpo di mercato la Roma l’ha fatto non prendendo Allegri”. Frecciatina (poco) indiretta basata sui risultati straordinari dei giallorossi in questo inizio campionato, sia in termini di punti fatti (100%) che di gioco. Gioco espressione dell’allenatore, un francese dall’evidente origine spagnola, semisconosciuto ai più fino a pochi mesi fa: Rudi Garcia.
Nome che avrebbe fatto storcere il naso a molti se fosse arrivato sulla panchina del Milan (non intendo come sostituto di Allegri..al posto suo andava bene un Pioli o un Giampaolo qualsiasi secondo alcuni..dico in generale), dato che il suo palmarès recita una sola stagione buona di grazia in cui ha vinto campionato e coppa nazionale col Lilla, guadagnandosi il premio di miglior allenatore della Ligue 1 2011.

Analizziamo un po’ la rosa giallorossa: 27 giocatori (di cui 1, Jedvaj, ancora con problemi di tesseramento), di cui 2 dalla primavera. Il calciomercato estivo (qui tutti i trasferimenti) ha portato in dote 8 nuovi acquisti (in realtà 7+1) e 16 cessioni: 1 ritiro (Perrotta), 2 prestiti non riscattati, 5 giovani in prestito o comproprietà, 8 definitivi. Alcune cessioni molto importanti, soprattutto a livello economico: Marquinos 31,5 mln, Lamela 30+5, Osvaldo 15+2, Bojan 13 mln. A fronte di queste cessioni però, anzichè incassare il grano e stop, come da anni si vede fare in via Turati, sono stati fatti investimenti seri, ponderati, e sono arrivati dei degni sostituti: De Sanctis e Maicon (uno sputo per due), Benatia 13 mln, Strootman 16+4, Gervinho 8+2, Ljajic 11+4. I primi 4 arrivati nella seconda metà di luglio, Gervinho ad inizio agosto e il solo Ljajic a fine mercato (teniamo in considerazione anche questo).

Ebbene, il buon Rudi ha tirato fuori un 4-3-3 che sta facendo faville. Ha schierato i nuovi praticamente tutti titolari, alla faccia delle sentenze sommarie dei Sommi Saggi di Twitter “La Roma ancora una volta conferma come l’allenatore conti molto di più della rosa. Questi sono quasi gli stessi dello scorso anno” (cit.). Jedvaj (quando risolverà i problemi burocratici) è in lotta con Castan, ha risanato mentalmente De Rossi (che solo il folle Zeman panchinava per Tachtidis), lasciato tranquillo Totti e sguinzagliato Florenzi (che solo un altro folle, Andreazzoli, metteva in panchina) e via. Centrocampo di corridori e (TUTTI) piedi buoni, gioco sulle fasce, ripartenze in velocità con la gazzella nera e libertà d’invenzione per il Gabidano. Ljajic, Dodò, Torosidis, Bradley, Borriello come prime riserve.

rosa roma
10/11 dei titolari.C’è Dodò al posto di Balza (squalificato)

Cosa avrebbe fatto, o meglio, sarebbe stato capace di fare Allegri con questi giocatori?? Perchè, come ovvio, da una capra non si potrà pretendere molto, no?? Partiamo dandogli la stessa importanza in sede di mercato che ha al Milan, ovvero quasi nulla. Benatia, Strootman, Ljajic li stava seguendo anche Galliani, perchè sono buoni, solo che i buoni costano, quindi arriva Sabatini, sgancia il grano (e qualche giovane in prestito all’Udinese, che li fa crescere, mica al Genoa…) e se li prende. Maicon è arrivato a 0, De Sanctis a 500.000 €, colpi fattibili anche per un taccagno come Adrianone (anche perchè sono nomi conosciuti, magari fan vendere una millata di magliette o di tessere in più). Quindi diciamo che l’unico acquisto ad hoc per Garcia, voluto direttamente, può considerarsi Gervinho. Allegri, nel caso di un 4-3-1-2, avrebbe potuto tenere Osvaldone al posto di Gervinho, per fargli fare coppia con Totti, dietro di loro Ljajic, e riserva Borriellone. Oppure farsi comprare un giocatore, in fondo è il nuovo allenatore e un contentino gli va dato. Mettiamo caso Matri, sega immonda uomo di fiducia del tecnico. Ipotizziamo un 11 titolare: De Sanctis – Maicon Benatia Castan Balzaretti – Pjanic De Rossi Strootman (riserve Florenzi) – Ljajic – Totti Osvaldo (Borriello). Gioco totalmente diverso quindi, anche se due terzini che spingono e sanno crossare ci sono. Si possono sfruttare le fasce, coi cross per Osvy & Borry, si possono sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti con le sponde e le giocate di Totti, la fantasia di Ljajic. Insomma, molte varianti, e riserve adeguate.

E SE INVECE… – Mettiamo caso, però, che Allegri fosse andato a Roma a Giugno, appena finita la rimonta in campionato col Milan, dove ha usato un 4-3-3 ottimo e funzionale, che ha reso anche al di sopra delle aspettative. Ripropone il modulo Roma attuale, con gli stessi interpreti, fatto salvo Gervinho (che si preannunciava come seghino dopo la sua esperienza all’Arsenal) per Ljajic o un nuovo acquisto, diciamo un mister X, che poteva essere un Cerci o un El Shaarawy…Insomma, non sarebbe cambiato molto. Potevano cambiare occasioni, episodi, ma i risultati non credo che non sarebbero arrivati. Specie perchè se a centrocampo se ne fa male uno, in panchina può scegliere tra Florenzi o Bradley, non tra Emanuelson e Nocerino.

1) SIAMO QUINDI COSì SICURI CHE GARCIA ABBIA TUTTI I MERITI?

GIOCHINO… – E allora, per la serie dei “se” e dei “ma”, ipotizziamo Garcia sulla panchina rossonera. Potere decisionale di mercato nullo, gli concedo Gervinho giusto perchè sono magnanimo. Modulo 4-3-3: Abbiati – Abate Zapata Mexès De Sciglio – Poli De Jong Montolivo – Gervinho Balotelli El Shaarawy. Ad occhio, mettendo assieme i migliori che abbiamo. Non è diverso da quel che potremmo fare noi, con Saponara (o Niang) come ala destra. Ma se Abbiati fa papere? Se Zapata si mena via e Mexès perde la testa ogni tanto? Se De Sciglio si rompe e sta fuori un mese? Se tolto Monto, non c’è nessuno che sappia impostare degnamente? Se Saponara o Elsha sono spesso fuori? Se Balo dà di matto? Non possono fare tutto Poli e De Jong, come sempre…

E se dall’alto (in senso gerarchico figurato, non fisico) impongono la presenza in campo di un trequartista? E se quel trequartista non è Ljajic, nè nemmeno Honda, ma un bollito Kakà o un seghino tutto cuore Birsa? E se le tue riserve si chiamano Amelia Zaccardo e Bonera (vecchie cariatidi), Muntari, Emanuelson, Robinho, Niang e non Skorupski Jedvaj e Romagnoli (giovani), Torosidis, Bradley, Ljajic, Borriello?? Il problema di Allegri, a rosa completa (cosa che non so quante volte si è vista quest’anno), è che considera ancora Muntari titolare a spese di Poli, e questo è un errore ENORME, e i fatti lo stanno dimostrando.

2) SIAMO QUINDI COSì SICURI CHE ALLEGRI ABBIA TUTTE LE COLPE?

giangiPer certi profondi conoscitori di pallone, è scontato che entrambe le risposte siano OVVIAMENTE SI, spesso non dando motivazioni o dandole alcune un po’ così, ad minchiam si dice dalle mia parti. Del tipo quella che vi segnalo qui a fianco ➡ ➡ ➡
Per la tragicomica versione del #siamonumericamentecompetitivi si guarda il NUMERO degli acquisti, senza capire che un De Sanctis è diverso da un Coppola, un Benatia è diverso da un Silvestre, Ljajic vale 3 volte Birsa e il Kakà 2013 non è proprio un fulmine come Gervinho. Però oh, sono 4 acquisti nuovi per noi e per loro, quindi la SQUADRA non è cambiata molto.
La discussione è, pateticamente, andata avanti finchè non ci si è stufati di ricevere a delle argomentazioni logiche continue trollate. Per fortuna che il nostro Presidente ci ha lasciato la libertà di avere pensieri differenti e poterli esprimere, così sono tutti contenti.

Io ritengo che le situazioni createasi abbiano delle interrelazioni che riguardino tutti, a partire dai giocatori per arrivare ai presidenti. Non è giusto addossare le colpe al (solito) capro espiatorio, nascondendo tutti gli altri problemi. Arrivando, persino, a tifare contro la propria squadra, per andare contro ad un singolo, ignorando il bene di tutti gli altri, specialmente dei tifosi. Sembra quasi come la Curva Sud(-diti), che per dar contro a Tosel, continuerà a cantare il coro anti-Napoli, ignorando che finchè quella legge (per quanto stupida e non uniformemente applicata sia, e su questo concordo) ci sarà, la punizione per il Milan e i suoi tifosi arriverà puntuale…chi sono a questo punto le CAPRE?

Si, perchè questo post non è a difesa di Allegri, ma è una riluttanza all’ignoranza (intesa come stupidità) e alla cecità quasi religiosa considerate discriminanti per l’essere tifoso. Io l’unica patente della quale ho bisogno è quella della macchina e l’ultimo carro che ho visto era quello del Carnevale di Las Palmas.

A voi lascio ulteriori risposte ed i commenti, perchè dal pubblico di Screw mi aspetto un bel dibattito su un tema caldo, nel consueto rispetto delle opinioni altrui, pur se differenti.
Tanto della partita di stasera della nazionale, presumo freghi poco niente a nessuno, visto che mancherà anche Fratellonero per infortunio; però magari nel weekend Situation o Ghost scriveranno qualcosa a proposito, non si può mai dire…

67 commenti su “Il tiro all’allenatore come sport nazionale

  1. Io l’ho scritto più volte e mi ripeto, Allegri è il meno responsabile di questo attuale momento del Milan, ma in ogni caso e non è un caso, ogni anno parte ad handicap e deve sempre rincorrere.

    Questo fatto mi sta indisponendo e quindi comincio a ritenere Allegri non da un Milan di primissimo piano.
    Tralasciando naturalmente tutti i vaffa e le imprecazioni rivolte a silvietto!!!!!

    Garcia al Milan con questa rosa avrebbe fatto meglio di Allegri?
    Nessuno lo sa ed io non mi degno di dare una risposta, solo un appunto: certamente non saremmo stati ora a punteggio pieno!

  2. E’ evidente che non si può paragonare la situazione di Allegri a quella di Garcia. La Roma, oltre alla rosa oggettivamente migliore a livello qualitativo, non ha le coppe. E’ singolare che di questo enorme vantaggio nessuno voglia mai tenere conto, sin dai tempi del primo scudo di Conte. Detto questo, può essere benissimo che Garcia, che a me per inciso sta piacendo tantissimo, sia più bravo di Allegri, ma è prematuro esaltare il francese. Poi se i “sotuttoio” lo fanno, liberissimi; è chiaro che se uno stravolge la realtà sostenendo che la nostra rosa è meglio di quella romanista alla fine si prende sempre la ragione.

    P.s: mi fa morire quel nick, “il Sontuoso”. Alla faccia dell’autostima :rotfl: ma chi cacchio è?

  3. Buongiorno,
    non concordo col post, credo che fare il giochino dello scambio delle pedine sia abbastanza fuorviante ed inutile, non sapremo mai se un Allegri alla Roma avrebbe fatto peggio o meglio di Garcia, stessa cosa per i giocatori, mi sembra una giochino e tale rimane, di certo non ne possiamo trarre conclusioni verosimili, sono troppe le variabili legate al fattore umano.
    1) Assolutamente no, la società Roma ha lavorato benissimo evidentemente anche se è molto presto per giudicare.
    2) sinceramente io leggo nella maggioranza dei blog che si danno le colpe ripartite a società e allenatore piuttosto che blog dove danno le colpe tutte ad allegri, tant’è che la famigerata petizione ieri contava poco più di un migliaio di sostenitori.
    Adesso se qualche gibbone invasato su twitter o su quache blog dà tutta la colpa al Mister non è che rappresenti la maggioranza, da quello che leggo su diversi blog , la maggioranza dei tifosi sa bene che il primo responsabile è la società.
    Il punto è che Allegri ha dimostrato di non essere all’altezza anche di una rosa scarsa come la nostra, il Milan sarà il punto più alto della sua carriera, è un tabarez, un Terim ben che vada..quel che è certo e posso scommettere una cena con chiunque, è che non lo vedremo mai sulla panca del Real come i suoi predecessori..
    Garcia al Milan avrebbe fatto meglio di Allegri?…Garcia al Milan, questo Milan, non sarebbe mai venuto.

  4. quel che è certo e posso scommettere una cena con chiunque, è che non lo vedremo mai sulla panca del Real come i suoi predecessori..

    ti piace vincere facile, eh? 😉

    comunque fra il Real e il Sassuolo (con tutto il rispetto) c’è una via di mezzo. Io credo che Allegri sia uno da via di mezzo. Nel mediocre Milan attuale ci sta benissimo, altro che “non è da Milan”. Dipende sempre da che Milan si intende.

  5. buongiorno…

    qualche giorno fa ho ammesso la mia ignoranza sulla conoscenza di Rudi “Luis” Garcia prima della sua venuta alla Roma. Ma sono quasi sicuro che la stragrande maggioranza di chi ne parla lo conosca tanto quanto me. Escluso Ricki, ovviamente, che si è documentato 😛

    Il fatto della mancanza delle competizioni europee è, atleticamente parlando, un indubbio vantaggio. Diminuisce la probabilità di infortuni e per i calciatori sono energie in più da spendere in Campionato. Mi pare fin troppo evidente, ma come scrive giustamente marcovan, troppi se ne scordano sempre più rapidamente.

    Garcia ha certamente dei meriti, ci mancherebbe altro. Personalmente mi pare un pò presto per pontificarlo, pur riconoscendo il buon lavoro che sta svolgendo.

  6. comincio a ritenere Allegri non da un Milan di primissimo piano.

    OK CI STA. ma ORA siamo un Milan di primissimo piano?

    EC, io non leggo tanti blog, e nemmeno tanti twitter. però in alcuni (escludo screw eh) si leggono SOLO colpe di Allegri, in altri colpe di Allegri e Galliani (che vengono prsi in coppia), a SB poco niente, ai giocatori solo qualche malaugurio quando fanno le seghinate. Ma sono o non sono loro che vanno in campo?

    dici che non è adatto alla rosa scarsa che abbiamo?magari non sarebbe nemmeno venuto al Milan, se avessimo voluto vincere e stravincere. o magari sarebbe venuto lo stesso ma avrebbe avuto una rosa nettamente superiore.
    che non sia un top-coach lo sappiamo, ma non so quanti miracoli avrebbe fatto un top-coach (sceglilo tu) con questi che abbiamo. i top-coach non sarebbero venuti?NAH, TROPPO FACILE RISPONDERE COSì (e nemmeno Garcia è un top coach, intendiamoci)
    poi vabbè, se punti a mangiare gratis, dire che Allegri non vada al Real è fin troppo facile. alla tua scommessa, questa scommessa, non avrei mai accettato 😉 😉

    P.s: mi fa morire quel nick, “il Sontuoso”. Alla faccia dell’autostima :rotfl: ma chi cacchio è?

    boh, tale giangi, ma non so chi sia…

    qualche giorno fa ho ammesso la mia ignoranza sulla conoscenza di Rudi “Luis” Garcia prima della sua venuta alla Roma. Ma sono quasi sicuro che la stragrande maggioranza di chi ne parla lo conosca tanto quanto me. Escluso Ricki, ovviamente, che si è documentato 😛

    figurati che la prima volta che ho sentito “l’allentore francese della Roma”…francese????pensavo stessero scherzando: rudi garcia, tra nome e cognome di francese non ha nulla…e invece…ora lo chiamano addirittura garcià 😀

  7. L’unico Garcia che conoscevo era il Sergente dello Zorro targato Disney, un capolavoro. Uno dei ricordi televisivi d’infanzia più belli.

  8. e Pablo Garcia??!???
    :seghino: :seghino: :seghino: :rotfl: :rotfl:

  9. Grandissimo Pablo Garcia… Ha persino giocato nel Real Madrid!

    Se ce l’ha fatta lui, visto il discorso di pochi commenti sopra, perchè non può allenarlo anche Allegri?!? 😉

  10. Per me vedendo come giochiamo male , e i risultati delle prime giornate di campionato, giocate contro squadre di bassa classifica, invece, nel Milan attuale Allegri non ci sta proprio, a meno che non mettiamo la nostra rosa sullo stesso livello di quelle del Verona, del Bologna, della Samp, del Torino..toh ci metto pure Psv e ajax che fanno cagare anche loro…diciamo che nonb mi sembra il caso di comparare le rose.

    Ricky, ieri quella petizione aveva mille firmatari..dai mille povere anime da bimbominkia…il nulla confrontato alle centinaia di migliaia di contatti che hanno i blog milanisti su internet…. effettivamente è troppo facile rispondere così. 🙄 ..però devi anche ammettere che dire che se allegri fosse andato a roma e “Ripropone il modulo Roma attuale, con gli stessi interpreti, fatto salvo Gervinho (che si preannunciava come seghino dopo la sua esperienza all’Arsenal) per Ljajic o un nuovo acquisto, diciamo un mister X, che poteva essere un Cerci o un El Shaarawy…Insomma, non sarebbe cambiato molto. Potevano cambiare occasioni, episodi, ma i risultati non credo che non sarebbero arrivati.”..non HA SENSO se vogliamo affrontare l’argomento in modo almeno semiserio…eh :mrgreen:

  11. Sì però, nei 2 anni scorsi si imputava ad Allegri di non saper vincere contro le grandi. Insomma, se è giunto secondo e terzo qualcuno deve avere battuto ‘sto benedetto allenatore, no? Quindi, Allegri, a meno di avere manomesso il contatore dei punti e ipnotizzato l’intero Paese, negli ultimi due anni ha battuto le piccole e le medie, è un dato di fatto.

    Ora il problema è diventato che Allegri è un cane perché non batte le piccole. Eppure Allegri è la stessa identica persona che batteva le medio-piccole non più di due anni fa. Che è? Dottor Jackyll e Mr Hyde? Oppure il Milan ha dei problemi che vanno oltre l’allenatore? La butto lì: gli infortuni e le squalifiche in una rosa già di per sé fatta a cazzo?

    In serie A, la forma del momento, le assenze, la sfiga, il nervosismo livellano parecchio i valori, e può succedere che una grande – o presunta tale – per un certo periodo fatichi con tutte, grandi e piccole. Sennò come si spiega il Napoli che pareggia in casa col Sassuolo? Benitez si è imbrocchito per un giorno?

  12. Sì però, nei 2 anni scorsi si imputava ad Allegri di non saper vincere contro le grandi

    Un paio di derby, il barcelona, la juventus… qualcuna l’ha anche battuta eh.
    Tra l’altro la prima vittoria al gobbistadium è sua, al 90esimo vincemmo noi in coppa Italia.

    La verità è che Allegri è il parafulmine degli strali di chi, col prosciutto sugli occhi, non si rende conto che il suo dio-galliani ha toppato praticamente tutto.

    Riversare la colpa sul mister è indice di mentalità zampariniana (o celliniana), la stessa che poi viene sfottuta ed è oggetto di sghignazzamenti allorquando il vulcanico presidente del palermo cambia allenatore ogni settimana.

    Certo non si puo cambiare proprietà, né si puo cambiare integralmente la rosa (specie se non hai soldi per farlo), e allora tutti credono che cambiare l’allenatore sia sinonimo di cambio di marcia in positivo.

    Ma la storia del Milan è piena di esoneri poi finiti in merda con i sostituti, pare che ci siamo dimenticati della gestione C.Maldini-Tassotti, o del Sacchi2.
    E le rose non erano neanche paragonabili in quanto a qualità media e integrità fisica.

    Un allenatore sulla graticola, con un calciomercato assente, stampa e tifosi contro, una rosa dimezzata dagli infortuni e le squalifiche in maniera sistematica per 3 anni di fila, arriva primo, poi secondo, poi terzo.
    Ma siamo davvero sicuri che non è da Milan?
    Mi piacerebbe tanto vederlo con una rosa attrezzata per la doppietta campionato-champions, che non si spacchi ad ogni pié sospinto.

  13. Noi siamo arrivati primi conuno squadrone…UNO SQUADRONE..anche mutti avrebbe vinto con quella squadra li…e senza aversari..
    Io so solo che l’unico allenatore con cui Ibra ha non ha vinto il campionato è Allegri.
    tanto mi basta :seghino:

  14. Noi siamo arrivati primi con uno squadrone…UNO SQUADRONE..anche mutti avrebbe vinto con quella squadra li…

    Squadrone è eccessivo, con Gattuso, Seedorf, Inzaghi e Nesta a fine carriera, Pirlo Flamini e Ambrosini spesso infortunati (Thiago Silva giocò pure a centrocampo).
    Ma era una rosa in grado di vincere lo scudetto e l’ha fatto: non so se Mutti l’avrebbe vinto, ma l’ha vinto Allegri e questo è inconfutabile.
    Però se una squadra in cui c’erano 2 fenomeni (ibra e thiago) e 4 buoni giocatori (pato, robinho e poi vanbommel e cassano) è uno SQUADRONE, allora il milan di Sacchi,quello di Capello e quello di Ancelotti cos’erano????
    Ancelotti è un coglione ad aver perso lo scudetto 2005 con i vari Pirlo, Nesta, Maldini, Kakà, Shevchenko, Crespo, Seedorf, Stam, Cafu e via dicendo??
    Ci fu anche lì un episodio arbitrale (il rigore su Crespo ) che pesò quanto il gol di Muntari.

    Io so solo che l’unico allenatore con cui Ibra ha non ha vinto il campionato è Allegri.
    tanto mi basta

    questo sì che è un metodo sensato, obiettivo e completo per valutare un allenatore.
    Minchia.
    Davanti ad argomenti del genere mi ritiro in buon ordine, è evidente che qui nessuno ci ha capito un cazzo, e bastava guardare il palmares di Ibra (a proposito: quante champions ha vinto?) per capire se un allenatore è bravo o no.

    ps: Ibra lo scudetto non l’ha vinto manco con Capello nel 2006. Oppure son 31 sul campo pure per te?

  15. Io vorrei fare un distinguo … Allegri non è il principale colpevole della condizione nella quale versa il Milan, credo che a parte i beoti e quelli in malafede, la tifoseria rossonera sia concorde nell’individuare in Berlusconi e Galliani i principali responsabili … ma perdio (si può dire?), se l’allenatore riesce a peggiorare la situazione invece che inventarsi qualcosa per, come minimo, fare in modo che gli uomini a disposizione rendano per il loro (infimo, sia chiaro) valore, allora non si possono ignorare le sue colpe.
    Noi viviamo la quotidianità del Milan … se l’allenatore, per fare un esempio, si ostina a far giocare Abbiati nonostante le evidenti lacune, mi sembra comprensibile che lo si critichi … se no si continua a ripetere per mesi che a Berlusconi non interessa nulla del Milan, che Galliani fa mercato con i suoi amici procuratori per interessi personali e via di seguito … sai che palle?!?

  16. Beh, allora “che palle” dare della capra ogni giorno all’allenatore se è per questo.

    Comunque Max, hai scritto due parole chiave. Una è “inventarsi”… in pratica si accusa Allegri di non inventare.

    La seconda è Abbiati. E chi dovrebbe giocare? Amelia? Ma se quando è entrato ha fatto più danni di un orso in un negozio di dolciumi. Il Mago Gabriel? Cioè, Allegri si merita tutti questi attacchi perché non fa giocare un ragazzino in porta?

  17. Date per scontate le colpe del mister attualmente sulla panca, un problema poco indagato è
    – Gioverebbe sostituirlo?
    – CON CHI sostituirlo?

    Chi c’è disponibile sul mercato? Tali sostituti darebbero il salto di qualità?
    Perchè va bene sostituire la Capra, ma mettere al suo posto un carneade tipo Mangia, o Pioli o salcazzo farebbe solo ripartire la giostra. Cinque partite di ”Diamogli tempo!” e poi di nuovo ”Ma caxxo! Ancora Zapata! Abate, i piedi te li hanno montati al contrario! Muntari, maledetto te e chi ti schiera…” ”Come si può prendere tre pere dalla Lazio? La nostra rosa è davvero più scarsa di quella di Petkovic!?”
    Inadatto per inadatto, servo per servo – della dirigenza, intendo – Allegri almeno ha dimostrato l’anno scorso di essere riuscito a tirarci fuori dalla melma…

    Io la soluzione ideale però ce l’avrei…la panchina a quel bel tomo che sta cercando adeguata occupazione ai Servizi Sociali…

  18. Marcovan, inventarsi qualcosa può anche voler dire “farsi venire qualche idea”, “provare qualcosa”, “non incorrere sempre nei medesimi errori” … riguardo alla questione Abbiati, io un tentativo con Gabriel lo farei … può essere peggio del fascistone? … forse si, ma se non lo proviamo no lo sapremo mai …

  19. eccessivo sarà per te….per il campionato italiano 2011 è uno squadrone alla luce dei componenti delle squadre avversarie. o vuoi comparare le rose del napoli o dell’inter o dell’udinese quarta?? o la juve settima con del neri in panca…mamma mia…grazie al cavolo che rispetto al Milan di sacchi non lo è..stiamo parlando del campionato 2011 che ragionamenti fai?
    Neanche la Juve di conte rispetto alla juve di zidane è uno squadrone, ma lo è rispetto a tutte le altre del campionato negl’ultimi due anni o no??

    non sarà un metodo sensato, ma mi adeguo a quello che leggo in giro, anche qui…le scusanti più assurde, gli infortuni, la preparazione champion’s :rotfl: ( ma come non dovevamo partire a razzo quest’anno grazie alla preparazione champion’s?? :seghino: :seghino: :seghino: ), il dicktat presidenziale sul cambio di modulo obbligato a due pune( grandissima stronzata…berlusca dice che MINIMO il milan deve giocare con ALMENOdue punte a lui un 433 va benissimo..il problema è se alle ounte poi fai fare il terzino aggiunto, povero stephan,).

    lascia stare gli anni di calciopoli che tra milan, inter, juve e roma la società più pulita ha la rogna…o è tutta colpa di quel comunista interista di Rossi??

    vuoi un metodo sensato?? dammelo tu rispondendo a queste domande.
    rosa milan vs rosa psv, perchè abbiamo fatto cagare?
    rosa milan vs a rosa verona, perchè abbiamo fatto cagare?
    rosa milan vs rosa torino, perchè abbiamo fatto cagare?
    rosa milan vs rosa bologna, perchè abbiamo fatto cagre?
    rosa mila ripstto rosa samp, perchè mi sono vergognato della mia squadra??

    illuminami ti prego..tanto già temo di annusare le risposte…ehh ma gli nfortuni…eh ma mr b ha telefonato a galliani e voleva le due punte…eh ma le squadre di allegri partono sempre male…….eh ma la rosa incompleta ( contro la sampmmerda??? mi parlate di rosa??)…eh ma…

  20. Ec
    ad alcune provo a rispondere io.
    non ricordo benissimo tutte le partite, ma ci proviamo lo stesso…

    Col PSV abbiamo fatto 1-1 fuori casa e 3-0 in casa. Goal di Abbiati. Secondo me confondiamo il ”fare cagare” tout court con ”esistono anche gli avversari, e questa non è una squadra che tiene il pallino del gioco per i 90′ ”
    e non riesce a farlo per carenze strutturali, non per il manico in panca.

    Col VERONA giocano solo i primi 20 minuti e poi tirano indietro la gamba. (se ricordo bene si poteva essere tranquillamente sul 2-0. Balo prese la traversa o mi confondo?)
    Schifo – tirare indietro la gamba. Ma scelta condivisa dai vertici, ci scommetterei la mia folta capigliatura.
    Ma ti ricordi il clima da O GIRONI O MORTE! che aleggiava in quella settimana su milanello? Comunque, di nuovo goal di Abbiati, bomber di inizio stagione, che lascia l’Olanda per rinascere sotto Mandorlini.

    Col Torino non mi ricordo, sinceramente.

    Col Bologna la fase d’attacco era da indemoniati. matri si è trovato da solo davanti al portiere più volte che da solo con la nargi. Poi la solita ultracappella difensiva plurima vanifica tutto (Abbiati, inspiegabilmente segato da mandorlini, per una deroga al regolamento ha il permesso di esordire al Dallara…Oh, bestia nera peggio di Sheva e il derby). E fa dimenticare quanto di buono mostrato.

    Con la Samp titpica partita tra squadre che tentano timidamente di uscire dalla crisi. Prima non prenderle e poi vediamo. Schifoso, ma giustificabile se pensiamo alla situazione generale di entrambe.

  21. EC, se davvero tu avessi argomenti validi e non le solite lagne trite e ritrite che si leggono ovunque, sponsorizzate come sono dai bimbiminkia del twitter, proverei anche soddisfazione nel risponderti.
    In realtà è sempre la solita lagna stucchevole, che ripeto non per cercare di convincere te, ma perché molti lettori superficiali credono che qui si difenda Allegri a prescindere (come se fosse un mio parente) mentre in realtà questo non è assolutamente vero.

    Prima obiezione: il raffronto con le squadre avversarie non c’entra niente.
    Per una serie di motivi, che sarebbero ovvi per uno che segue il calcio, ma evidentemente non è così. Ne elenco alcuni:

    – la bravura del singolo calciatore non è un fattore presa da sola, lo è solo se calata nel contesto della squadra. Basti pensare ai vari giocatori acquistati dall’Inter e improvvisamente imbrocchiti nel corso degli anni. Erano loro che “sulla carta” vincevano lo scudetto ogni agosto, e poi gli si faceva il culo. Salvo poi vincere tutto con Thiago Motta, Cambiasso e Milito che, per carità, signori giocatori, ma nel mondo c’era, c’è e ci sarà sempre di meglio.
    Un esempio dei nostri? Matri. Ha sempre fatto gol, sempre. Non se l’è dimenticato in sti giorni. Ma nel contesto della squadra, poco servito, avulso dalla manovra, arrivato dopo aver fatto la preparazione con la juve… è un pesce fuor d’acqua.
    Un esempio alla rovescia? Sebastiano Rossi. Buon portiere, per carità. Ma Pagliuca e Peruzzi gli erano superiori per reattività, esplosività, classe. Eppure 929 minuti senza prendere gol: merito della difesa. In quel contesto, Rossi fu un campione e un vincente.

    – la condizione mentale e le motivazioni. Il Milan è arrivato a Verona con la testa al PSV (partita vinta con 3 a 0 ai bimbi e tanti saluti), un calciomercato e quindi i sogni di gloria appesi a un filo, spogliatoio in fermento tant’è che Boateng poi se n’è andato, difesa sotto accusa (che quindi perde fiducia) e attacco sotto sfiducia (specie Elsha e Niang visto il continuo parlare di trequartisti). Il tutto aggravato da un pestaggio sistematico verso i giocatori migliori, che già mentalmente sotto stress, sbroccano (perche sono dei coglioni, comunque) e si autoeliminano dalla partita. O credete che Mexes sia un picchiatore abituale?

    – la diversa situazione del Milan attuale. Un Milan ridimensionato negli obiettivi e negli uomini, un Milan che si presenta sistematicamente con svariate assenze (El Shaarawy, Balotelli, Montolivo sono stati grandi assenti nelle partite piu criticate) e col solo Robinho a tirare la carretta (proprio lui, quello tanto ridicolo lo scorso anno) è un chiarissimo indice della difficoltà della squadra.

    Qual è dunque la colpa di Allegri? Aver schierato ogni volta l’unico undici possibile? Che scelta ha fatto???
    Al massimo, ha alternato Muntari e Poli. E ogni volta che gli si chiedeva Muntari titolare, lui metteva Poli e segnava. Viceversa, quando gli si chiedeva Poli titolare, lui mettava Muntari e segnava.
    E quando alternava Niang e Birsa? Tutti a dargli del coglione per aver messo Birsa. Ma senza Birsa si perdeva pure con la Samp.
    Finora, quelle pochissime cose che ha potuto scegliere lui non le ha sbagliate. Nessun errore grave gli è imputabile.
    Però la capra è lui, non i 10 milioni di allenatori milanisti.
    E’ stato Allegri a far squalificare Balotelli e Mexès? A operare al ginocchio De Sciglio e Pazzini? A staccare la spalla ad Abate, Gabriel e Vergara?
    E’ stato Allegri a dire ad Abbiati di non tuffarsi sulla punizione di Pirlo, o di non trattenere il tiro di quello del PSV?
    E’ stato Allegri a dire a Zapata di mollare Toni e lasciarlo a Constant il quale poraccio cerca di metterci una pezza ma quello è alto il triplo?

    Questi abbiamo. Zapata non è Baresi. Muntari non è Gullit. Constant non è Maldini. Matri non è Van Basten.
    Cambiando l’allenatore con un Mutti qualsiasi, cosa avremo?
    Uno avvezzo alla salvezza?? E sarà lui a guidare l’armata rossonera al (sigh!) terzo posto?

    C’è da rifondare. C’è da finanziare le casse del Milan, da prendere un direttore sportivo moderno che acquisti i giocatori in base alle loro qualità e alle necessità della squadra (non del procuratore), c’è da eliminare le pippe conclamate e fare il giusto mix di giovani di prospettiva ed esperti di carattere.
    Fatto questo, allora si può cambiare anche allenatore. Prima, non ha senso.
    Perché anche se tornasse Ancelotti, anche se venissero Guardiola, Mourinho, o chiunque altro… le pippe restano pippe.
    E gli infortunati restano infortunati, gli squalificati restano squalificati, e Muntari sarà sempre Muntari, nel bene e nel male.

  22. L’allenatore conta, pero’:

    Strootman vale molto di piu’ di ogni nostro centrocampista preso a caso, e’ fortissimo, e il centrocampo titolare della Roma fa paura, con i tre titolari che ruberebbero il posto ai nostri tre titolari se fossero al Milan.

    De Sanctis non e’ un fenomeno ma non e’ imbolsito come Abbiati.

    Maicon ciccione in Italia fa ancora la sua porca figura.

    Benatia avevo dei dubbi a vederlo a 4 ma invece sta sfornando buone prestazioni. I nostri centrali fanno cagare.

    Gervinho mi sorprende, a essere onesto, infatti lo bollavo come un bidone, pero’ e’ una sorpresa e, a vedere le statistiche, nelle sue stagioni al Lille con Garcia aveva segnato assai.

    Se Garcia si gira in panchina in attacco puo’ scegliere tra Ljajic e Borriello, in attesa del ritorno di Destro, mentre contro la Juve Allegri doveva decidere se buttare in campo Emanuelson o Niang. Bradley e’ un onesto fabbro e comunque nell’emergenza si puo’ arretrare Florenzi a centrocampo (avere un jolly in rosa e’ fondamentale, talvolta).

    In piu’ non hanno le coppe, quindi della panchina lunga non hanno bisogno.

    Noi, che invece le coppe le abbiamo, ci troviamo con una panchina un po’ da schifo. Poi chiaro che se alla Roma si rompono 8 titolari, pure Garcia si ritrova in difficolta’, almeno secondo me.

    La verita’ e’ che la rosa della Roma era forte gia’ un anno fa, solo che non hanno avuto un allenatore normale ma un pazzo e poi un traghettatore come minimo inesperto a gestire certe situazioni, e quindi il Milan ed altre squadre devono ringraziare anche questo per esserle arrivate davanti. Quest’anno, cedendo e comprando e cambiando molto, con un allenatore come minimo normale, si ritrovano con tutte vittorie. Per dire la differenza: se da oggi la Roma inizia a fare gli stessi punti del disastroso anno passato, a fine campionato si ritrova con un punto in piu’ del Milan 2012/2013 che e’ finito terzo.

    La rosa della Roma e’ forte, forse piu’ forte della nostra, e ste cose le dico da agosto quando invece ci sono quelli che d’estate, in astinenza da PES, pensano a dar retta ai bookmakers per capire chi puo’ ambire allo scudetto. Questo e’ quanto.

  23. Io Gabriel l’ho visto nelle amichevoli che ha giocato quest’estate e non m’e’ piaciuto, ha collezionato due belle paperelle se non ricordo male.

  24. Su questo do ragione a EC:

    Adesso se qualche gibbone invasato su twitter o su quache blog dà tutta la colpa al Mister non è che rappresenti la maggioranza, da quello che leggo su diversi blog , la maggioranza dei tifosi sa bene che il primo responsabile è la società.

  25. …..occorre trovare qualche argomento extracalcistico di cui parlare un giorno a settimana,in modo da prendersi una pausa da allegri.

  26. mi fa piacere apprenderee che per fortuna ci sono dei fini conoscitori di calcio come te in giro…pendo dalle tue labbra…. , , …..MA MI FACCIA IL PIACERE!!!
    le tue spiegazioni sono dei punti di vista,assolutamente contestabili, così come sonio i miei…io non ho la pretesa di farle passare come verità assolute..

    le tue spiegazioni sono veramente logiche. lineari non c’è che dire…veramente hai scritto una marea di str…oddio scusa non e politically correct…una marea di cose di cui si può tranquillamente affermare il contrario senza paura di essere smentiti…
    ie ne dico una solo per farti capire quanto i tuoi discorsi siano ridicoli, poi basta perchè preferisco andare a casa a farmi uno sprizz…
    ” la condizione mentale e le motivazioni” .il tuo esempio VERONA….cosa leggono i miei occhi…condizione mentale pre champion’s…AHAHAHAHAHAHAH….hai preso gol su calcio piazzato……altro che la stronzata della condizione mentale sai perchè?? perchè il milan di gol su calcio piazzato ne prende a pacchi prima delle partite chiave, durante e dopo, oppure puoi affermare il contrario?; non c’entra un tubo la condizione mentale, la verità è che di gol su calcio piazzato ne hai presi 6 o 7 su 13 subiti perchè la difesa sui calci piazzati è allenata male e stop..come dici?? è tutta colpa di tassotti, certo perchè mentre lui allena queste situazioni Allegri è nella Spa di milanello a farsi fare dei massaggi… se il VERONA fosse arrivato dopo il PSV avresti detto che i gol erano stati presi perchè i difensori erano scarichi mentalmente dopo la gara di champion’s e la qualificazione ottenuta…c’è sempre una scusa buona volendo….puoi inventarti di tutto se vuoi a men va bene..basta che sei consapevole di quanto sia divertente per me tutto ciò.

    e potrei continuare a sbertucciare tutte le tue conclusioni da grande conoscitore di calcio, ma evito ….grazie veramente sto andando a casa col sorriso ..grazie grazie..

    UNA COSA CONDIVIDO
    C’è da rifondare. C’è da finanziare le casse del Milan, da prendere un direttore sportivo moderno che acquisti i giocatori in base alle loro qualità e alle necessità della squadra (non del procuratore), c’è da eliminare le pippe conclamate e fare il giusto mix di giovani di prospettiva ed esperti di carattere.
    questo lo condivido proprio, dovresti preoccuparti…..

  27. Scusate se pubblico una cosa interna, ma e’ per rispondere allo Zio. :mrgreen:

    …..occorre trovare qualche argomento extracalcistico di cui parlare un giorno a settimana,in modo da prendersi una pausa da allegri.

  28. e che significa che siccome c’è dai tempi di Ancelotti è vietato ad Allegri metterci le mani????

    dai su

    ciao ciao veramente..

  29. bravo corrado,facci un bel post sulle tette.

    dovreste vedere quelle della cassiera dell’agip…non riesco a capire se siano vere o finte…io direi vere,ma danno l’idea di essere granitiche…mmmmh….

  30. dovreste vedere quelle della cassiera dell’agip…non riesco a capire se siano vere o finte…io direi vere,ma danno l’idea di essere granitiche…mmmmh….

    FOTO FOTO FOTO.

  31. comunque ieri su mediaset premium facevano vedere tutti i derby dagli anni 80 in poi…

    oh,dal 2004 in ogni derby abbiamo preso almeno 1 gol su calcio piazzato.

  32. ” la condizione mentale e le motivazioni” .il tuo esempio VERONA….cosa leggono i miei occhi…condizione mentale pre champion’s…AHAHAHAHAHAHAH….hai preso gol su calcio piazzato……altro che la stronzata della condizione mentale sai perchè?? perchè il milan di gol su calcio piazzato ne prende a pacchi prima delle partite chiave, durante e dopo, oppure puoi affermare il contrario?; non c’entra un tubo la condizione mentale, la verità è che di gol su calcio piazzato ne hai presi 6 o 7 su 13 subiti perchè la difesa sui calci piazzati è allenata male e stop..come dici?? è tutta colpa di tassotti, certo perchè mentre lui allena queste situazioni Allegri è nella Spa di milanello a farsi fare dei massaggi… se il VERONA fosse arrivato dopo il PSV avresti detto che i gol erano stati presi perchè i difensori erano scarichi mentalmente dopo la gara di champion’s e la qualificazione ottenuta…c’è sempre una scusa buona volendo….puoi inventarti di tutto se vuoi a men va bene..basta che sei consapevole di quanto sia divertente per me tutto ciò.

    mi fa piacere che tu ti diverta, davvero.
    Come giustamente dice corrado, mi hai fatto delle domande e poi hai supposto le mie risposte.
    E sai bene cosa puoi farci con le cose supposte…

    Detto questo, riguardo la partita di Verona, che abbiamo giocato MOLTO MALE, è stato tutto influenzato dalla condizione mentale.
    Non ho parlato del gol subito. Anzi, l’ho fatto dicendo che Zapata è scarso e sbaglia a marcare l’uomo. Mi paiono due cose diverse, non serve essere esperti di calcio per capire concetti del genere, diciamo che basta il minimo sindacale di italiano.

    Se il verona fosse arrivato dopo il PSV, avrei visto la partita e ti avrei detto cosa penso, se vuoi farmi un processo alle intenzioni per giustificare le tue idee, caschi male. Non puoi affibbiarmi opinioni che non ho mai espresso, è un giochetto futile che può attaccare coi bimbiminchia ma non con me. Se poi inventare scemenze, come già detto, ti diverte, fa’ pure.
    Qui c’è libertà di parola e di pensiero (non di insulto, per cui occhio che il confine tra pessima ironia e scherno è labile).

    Detto questo, faremo tesoro, ora che ci lasci, delle tue verità: ci spiace solo non avere agganci in società per portare loro la luce della rivelazione, e finalmente esonerare questo allenatore dimmerda e prendere Mangia, anzi no Pioli, anzi no Mutti, o Rudi “luis” Garcia, o checcazzoneso.
    E allora sarà scudetto, e sul carro del vincitore ci sarà EC. Non certo Allegri, perdente.

  33. eeehh,fotofoto,magari…ormai si è messa il maglione di lana e sembra piatta…ma d’estate si metteva sto vestitino…senza reggiseno….mhhhhhh,di granito oltre alle tette c’era anche il mio pacco…facevo 15 giri della rotonda per poter fare 1 euro di benzina… :seghino: :seghino: :seghino:

  34. su allegri aggiungerei una cosa: dopo 4 anni la squadra un allenatore non lo segue più….

  35. per quanto riguarda un eventuale esonero,penso sia tempo perso anche parlarne.

    nel momento in cui cacceranno allegri,cacceranno anche galliani, e ciò avverrà a giugno.

    per cui,spero vivamente di passare indenne il mercato di gennaio,ultimo della gestione galliani.

    per passare indenne intendo non imbarcare altri pipponi invendibili e non cedere elsharawy/desciglio.

    …in pratica,bisogna interdire galliani.

  36. …d’altronde con abbiati e amelia…

    (muhauhauhauhauhauhauha)

  37. si puó essere d’accordo o in disaccordo con Darko.
    I modi e la forma che hai usato per sostenere le tue opinioni meritano rispetto. Il mio ce l’hai.

  38. Ehh Zio mi costringi ad andare OT. Mi hai citato la cassiera dell’Agip, io da buon intenditore alla Tinto, ti segnalo il culo della cassiera del Self dove mangio a mezzogiorno.
    Davvero notevole, ormai mi ha anche sgamato, e se devo esser sincero non l’ha presa neanche male, purtroppo ormai ho una certa eta’ e una moglie carabiniere, se no……… :rotfl:

  39. i risultati non credo che non sarebbero arrivati.”..non HA SENSO se vogliamo affrontare l’argomento in modo almeno semiserio…eh :mrgreen:

    non ho detto che avrebbe fatto 7su7..ma non credo nemmeno che a squadre invertite, la Roma oggi avesse 8 punti…
    poi dai, addirittura arrivare a Mutti..MUTTI!!!

    io concordo soprattutto con Corrado, ma anche darko x come le ha messe giù le cose.

    Allegri non è il principale colpevole della condizione nella quale versa il Milan, credo che a parte i beoti e quelli in malafede, la tifoseria rossonera sia concorde nell’individuare in Berlusconi e Galliani i principali responsabili … .
    Noi viviamo la quotidianità del Milan … se l’allenatore, per fare un esempio, si ostina a far giocare Abbiati nonostante le evidenti lacune, mi sembra comprensibile che lo si critichi …

    ovviamente d’accordo sulla prima parte, e anche sul fatto di non ignorare ANCHE le sue colpe. però poi mi dici che “noi viviamo la quotidianità del milan”…E LUI NO??? 😆 😆
    io parlo del milan, anche tutti i giorni, ma lui li allena, ne saprà qualcosa in più…

    e se panchinasse abbiati x gabriel, tanto meglio..ma è rotto lui.e amelia è un brocco.e coppola è un Fiori…
    inoltre è rotto vergara, cristante è sparito dai radar come l’estate (questo anche x chi chiedeva come mai tra le riserve non ho messo i nostri giovani..perchè non hanno ancora fatto le riserve ma i tribunari)

  40. ZIO, hai ragione. ghosti proponeva di parlare di phig@ anche :seghino:

    e la battuta su amelia e abbiati l’ho capita.GENIO
    però fergie lo seguivano dopo 20 anni (ok che è di un altro pianeta eh…)

  41. Gabriel è guarito, infatti la capra l’allenatore lo convoca regolarmente in campionato … in Coppa convoca Coppola perché Gabriel è fuori lista …

I commenti sono chiusi.