67 2 minuti 11 mesi

La graduatoria scaturita da questa edizione sancisce definitivamente la mia totale incompetenza in una materia su cui, da anni, mi ostino presuntuosamente a pontificare su questo sito. Penultimo, si è classificato il caro Marcovan, un misero punticino sopra al fanalino di coda Adamos, il quale da tempo ha ormai misteriosamente fatto perdere le proprie tracce (forse presagendo questa debacle, va’ a sapere).  Complimenti vivissimi al Conte Franz che ha stracciato  tutti, peraltro azzeccando una serie di previsioni non facili; ma complimenti anche alla medaglia d’argento Fre. e a quella di bronzo Lapinsu. Menzione speciale per Alex mcgoohan il quale, pur facendo soltanto un po’ meno schifo del sottoscritto (complici le cifre assurde da lui sparate su gol, rigori e quant’altro), ha incredibilmente azzeccato l’Argentina campione del mondo.

Sul resto, ovvero su quello che negli anni a venire potremo tranquillamente definire ‘Il Giugno Nero 2023′, credo — e temo — che avremo   ancora modo di discutere a lungo. Sempre che non ci facciano perdere la passione. Il rischio c’è ed è elevato, purtroppo.

 

Posizione

Concorrente Punti
1 Conte Franz 15
2 Fre 12
3 Lapinsu 11
4 Jtura 10
5 Zullida 9
5 Animamigrante 9
5 Cuiprodest 9
5 Nico 9
5 Darko 9
10 Giustiziere 8
11 Corrado 7
11 Stefano 7
11 Maurocm 7
11 CeMilan 7
11 Ghostrider 7
16 Alex 6
16 Mabell 6
18 Marcovan 5
19 Adamos 4

67 commenti su “Mettiamoci la faccia 2023: la classifica

  1. Complimenti a @Conte Franz, io mi accontento di aver fatto due punti un meno del sommo vate @Nico 😀

  2. @Adamos dopo questa debacle verrà ritrovato in un bar di Caracas stramazzato per terra 😀 😀

  3. Sono stupito della mia posizione.
    Temo ci sia qualcosa di sbagliato: ricordo che avevo previsto prestazioni ben diverse da parte dei ragazzi.
    capisco Grucho Marx quando diceva che non avrebbe mai voluto far parte di un gruppo che ne accettava la partecipazione…. Figuriamoci dove si arriva addirittura quarti o quinti 🙁

  4. Anch’io ricordavo di aver toppato quasi tutto e quindi mi stupisco dei 9 punti. Comp l’ok al Conte al quale chiediamo subito se faremo qualche acquisto di spessore.

  5. Lascia perdere caro zullida, nel 99.9% coi pronostici faccio cagare. 😀
    Milannews dice che abbiamo l’accordo per Loftus. Iniziamo a mettere muscoli a centrampo. Sempre se non ci fregano pure questo.

  6. Loftus Cheek non sostituisce Tonali ma al limite va a colmare un gap lasciato dalla partenza di Kessie, e che l’anno scorso era rimasto scoperto. Quindi serve ancora un sostituto di Tonali e un altro titolare più “playmaker” considerando l’indisponibilità di Bennacer. Leggo di Musah e Amrabat, ma insieme sarebbero circa 50 milioni da investire, forti dubbi a riguardo.

  7. Loftus Cheek proprio figlio degli “algoritmi” infatti se ne parlava anche ai tempi di M M… il nuovo che avanza

  8. Mi stupisco del secondo posto perchè a memoria avevo puntato le mie fiches su Inter/Lukaku/Vlahovic/Immobile cioè col senno di poi proprio i cavalli zoppi.
    Forse i campionati esteri e le Coppe?

  9. Musah è bravo, me lo ricordo ai mondiali, io e qualcun altro scrivemmo che sarebbe stato un buon acquisto, ma allora non avremmo mai pensato come sostituto di Tonali.. Comunque, devo dire che questa diatriba pro e contro Maldini mi sta annoiando, sembra che molti si siano risvegliati adesso.. sono almeno tre anni che con Elliott e adesso con RB si sono impostate campagne acquisti con il principale obiettivo di ridurre il costo della rosa al fine del raggiungimento del pareggio di bilancio, e solo per l’assenza di offerte concrete da parte dei top club non abbiamo visto cessioni eccellenti prima. Del resto, sanche e soprattutto con Elliott il mandato era comprare giovani da valorizzare, soprattutto dal punto di vista economico. O pensiamo davvero che con Maldini ancora nella dirigenza se fosse arrivata un’offerta indecente per Leao non sarebbe stato ceduto?

  10. O pensiamo davvero che con Maldini ancora nella dirigenza se fosse arrivata un’offerta indecente per Leao non sarebbe stato ceduto?

    Beh, io lo penso. E la prova è che Maldini è stato licenziato. O crediamo davvero che il suo licenziamento sia stato per i risultati?

  11. Da quel poco che ho visto in u21 quell’Openda mi sembra un pippone, se il Lens chiede 35 milioni, se lo tenesse. Per Morata, come regola generale eviterei gli ex-gobbi che pensano di avere raggiunto il top alla giuve (vedi Higuain). Sarebbe uno scommessone, ma come centravanti prenderei Jovic. All’Eintracht me lo ricordo fortissimo, secondo me deve solo trovare un club in cui gli diano fiducia e poi esplode definitivamente, ha 25 anni, un solo anno di contratto rimanente, lo compri a molto meno di 10 milioni.

  12. Beh, io lo penso. E la prova è che Maldini è stato licenziato. O crediamo davvero che il suo licenziamento sia stato per i risultati?

    @marcovan, quindi tu pensi che Maldini avrebbe avuto il potere di imporre il rifiuto dell’offerta di 70-80 milioni per tonali nonché quello di convincere Tonali a rifiutare un’offerta di stipendio superiore di tre volte a quello che prende oggi al Milan? Per me no, questo dicevo nel precedente commento

  13. Guarda, è facilissimo convincere un giocatore recalcitrante (come sono certo sia stato Sandro) ad accettare un’offerta del genere e a togliersi dalle palle. Gli comunichi che c’è stata un’offerta mega vantaggiosa sia per lui sia per la società e che deve accettarla, perché altrimenti nei suoi restanti anni di contratto non vedrà nemmeno un adeguamento manco col binocolo. A questo punto il giocatore deve scegliere fra i suoi 2 e mezzo fino alla scadenza senza alcuna speranza di rinegoziazione e gli otto subito. Solo un pazzo non accetterebbe. E sì, penso che come responsabile dell’area tecnica Maldini avrebbe potuto opporsi e convincere Tonali a restare con un sostanzioso adeguamento, ovviamente non pari all’offerta del Newcastle, ma più o meno simile a quello concesso a Leao. Ma naturalmente Maldini non ha potuto opporsi, perché lo hanno licenziato. Non mi pare così inverosimile come scenario.
    Comunque per ora i nomi che circolano mi fan cagare. Tutti. Dovranno vincere lo scudetto questi maledetti per farmela passare.

  14. Io sono d’accordo col boss. Con Maldini, Tonali non sarebbe andato via. Questi volponi dei nostri dirigenti hanno fatto fatto fuori prima Paolino e poi Sandrino.

  15. Beh, io lo penso. E la prova è che Maldini è stato licenziato. O crediamo davvero che il suo licenziamento sia stato per i risultati?
    Sono anch’io d’accordo con Marcovan, anche se il flop di CDK non penso che sia passato in maniera indolore.
    Si poteva cedere qualunque big della rosa, meno Tonali che rappresentava una sorta d’identità per i colori rossoneri. Via Ibra, via Paolo, via Sandro si e perso quasi tutto dell’anima milanista. Che brutto!

  16. Con Maldini in sella venne rifiutata l’offerta da 100 milioni per Leao che il Chelsea ci fece a Gennaio, se non ricordo male.

    Ad oggi pare preso Loffio Cik che 1) non gioca nel ruolo di Tonali 2) nelle ultime stagioni ha a referto meno assist/gol di Bakayoko 3) ha la cartella clinica di un reduce dal fronte ucraino.
    Dati i punti elencati, sento nell’aria l’odore di un Origi bis.

    Sembra che puntino pure Pulisic, un altro che è abbonato all’infermeria e con un gran futuro alle spalle. La voce Jovic non la commento, ché di scommesse da “rigenerare” ne abbiamo già abbastanza in rosa. Il povero Kamada intanto avrà fatto il muschio in albergo in attesa che Furlano risponda al telefono, come Maxi Lopez buonanima. Poveretto.

    Quello che mi fa girare le scatole, invece, è che tutti i giornalisti/velinari che ruotano attorno a Milanello abbiano cominciato a normalizzare esplicitamente la strategia cardinalesca di vendere un titolare top a stagione (“Ma uno soltanto!”, ripetono belli contenti, “Theo Maignan Leao sono blindati per quest’anno!” – Ah, allora grazie tante Gerry, Lei è un BEL! proprietario! un Santo! un Apostolo!).
    A forza di ripeterlo, il tifoso si rassegna e chissà, si scoprirà contento di sventolare in Curva la visura camerale del bilancio in attivo invece del bandierone.

    Nel mentre, però, allo stesso tempo si suggerisce da qualche giorno che di fronte ad una offerta di 20-30 milioni la Società potrebbe vedersi costretta a cedere già questa estate – obtorto collo, eh, ci mancherebbe! – Kalulu. Ci sta, giocatore ormai anziano e scars… ah no!
    Mi sento un pochino come Fantozzi col Folagra, mi sta venendo un leggerissimo sospetto -cit.

  17. Intanto il glorioso calcio azzurro aspettando il biscotto si è fatto una bella frittata.

  18. Chi ricorda, sono tra quelli che l’estate scorsa prevedeva una grande annata di CDK, quindi spero di sbagliare previsione al contrario dicendo che questo Loftus Cheek non mi convince ma proprio per niente. L’ho visto giocare solo un paio di volte e non mi è sembrato un fulmine, per usare un eufemismo, e voglio pensare che sia stato comprato più per colmare numericamente il buco lasciato da Vrancks + Bakayoko (insieme non ne facevano uno buono) che in sostituzione di Tonali. Come avevo scritto qualche giorno fa, in termini di costo totale della rosa la cessione di tonali e i fine contratto / prestito liberano circa 25 milioni annui, se le cifre che girano per Loftus Cheek sono vere peserà a bilancio per quasi 10 milioni, quindi resterebbe un margine di poco più di 15 milioni per gli acquisti ancora da fare – almeno un altro centrocampista e un centravanti sono d’obbligo. C’è quindi necessità di vendere un po’ di “esuberi” (per non dire pippe), Rebic in primis

  19. È praticamente tutto fatto per il passaggio di Tijjani Reijnders al Milan. I rossoneri hanno da qualche giorno l’intesa col giocatore e in queste ore si sta chiudendo la trattativa con l’AZ Alkmaar, a cui dovrebbero andare 16 milioni più 2 di bonus per il trasferimento a titolo definitivo. Una volta limati gli ultimissimi dettagli Reijnders firmerà un quinquennale da circa 1,7 milioni a stagione e Pioli avrà il secondo rinforzo dopo Loftus-Cheek.

    Ho capito vedendo un video che l’avevo visto giocare contro la Lazio e mi era sembrato veramente bravo ma non ricordavo il nome. Forse un po’ più simile a Bennacer che Tonali, come modo di giocare piuttosto che fisicamente.

  20. Reijnders, 25 anni, mai convocato in nazionale.

    Loftus-Cheek più presenze in infermeria che in campo

    Ma non li ho mai visti giocare, il mio scetticismo vale quanto l’ottimismo di chi sta stringendo il pugnetto in questo momento (avendoli visti quanto me, peraltro).

  21. Rieccomi. Complimenti DISCEPOLO DILETTO Conte Franz. Tu di calcio ne capisci, e te lo dico da? Dieci anni? Di più? Non ricordo da quanto, ma da tanto.

  22. Maldini fuori è stato melanconia pura e la fine di una dinastia, Zlatan ritirato la fine di una leggenda semidivina (ero convinto di vederlo in campo a 45 anni), la mercificazione di Sandro ha fatto davvero barcollare il mio Milanismo più profondo. Ora mi sono ripreso. Vi devo dire la verità, a me Loftus-Cheek, SE STA BENE, piace, è il vero sostituto di Kessie (ma forse un pizzico più adatto alla Champions rispetto a Kessie, so che sembra assurdo, ma la penso così). L’olandese impronunciabile non è male, gioca “alla Calhanoglu”, ma secondo me è meglio di Hakan. Va detto che Sportiello è un UPGRADE NOTEVOLE, come secondo portiere, rispetto alla sequenza (a ritroso) Tatarusanu-Reina-AndonioDonna-Gabriel-Amelia-Kalac. Per ora NON SONO deluso. Ma la ferita resta.

  23. Sono invece preoccupato per ciò che praticamente tutti, ogni anno, trascurano: il mercato NULLO in difesa, come un anno fa, come due anni fa. Kjaer era già troppo in là due anni fa, ancora una volta dovrà fare gli straordinari. Kalulu ha avuto un’involuzione clamorosa, sembra da Serie C, non ha proprio movenze da difensore centrale, sembra abbia avuto solo 4 mesi fortunosi nel 2022 (dove contava su un Kessie che era uno schermo davanti alla difesa). Gabbia non ha la fiducia di molti tifosi. Sembra che dovremo fare ALL IN su Thiaw titolare, ma chi ha la garanzia che si confermi? E Tomori potrà mai giocarle tutte, e tutte bene? Ricordiamoci poi che a sinistra Theo, gran treno in avanti, copre poco. In difesa rimaniamo molto deboli.

  24. Prendo lo spunto da Nico per una riflessione.

    Io ero e sono convinto che dobbiamo prendere un centravanti.
    Per la difesa… io sono sereno. Poi ci sono periodi, soprattutto con i giovani, di appannamento
    Mi sembra che Kalulu ormai debba essere considerato un terzino dx
    Poi come dicevo poco fa l’unico metro di giudizio è il campo:
    Io ricordo le grandi aspettative con la prima campagna acquisti di Silvio e la seguente fatica a arrivare il CoppaUefa; il grande colpo di prendera 4 olandesi che un mese prima ci hanno battuto in finale di CL: Kluivert, Davids, Bogarde e Reizinger… io ero contento di Biglia e Kalinic… lasciamo parlare il il tempo e il campo

  25. Io sono ancora molto molto deluso. Se è vero quanto afferma il boss che Loftus-Cheek più presenze in infermeria che in campo, non ho motivi di dubitarne non seguendo il calcio estero, sono ancora molto più deluso.
    La priorità rispetto ad un difensore è un attaccante, ma non Morata. Se arriva bene, ma non è sufficiente.
    Io do tempo a questa società il mese di luglio, poi decido se seguire il campionato o meno.

  26. Veh, Danilo, non è difficile vedere la cronistoria degli infortuni
    Il trend ormai lo abbiamo abbondantemente capito. Siamo una specie di Udinese più evoluta.
    L’avevamo capito da un anno fa, ma non ci volevamo credere. Fino a maggio almeno ci portavamo dietro un marchio, un’impronta che ci caratterizzava… ora siamo diventati un Milan 2.0.

  27. I nuovi cappellini però sono bellissimi lo ammetto. Non sopporto Furlano e Cardinale ma la carne è debole, il cappellino viola e quello arancione mi tentano, ah se mi tentano!

  28. Carissimi. Aspetto di firmare per essere finalmente un POSTO FISSO. La firma… sarà a breve. Nel frattempo (rullo di tamburi) mi sposo, per la seconda volta. Aaaaahhh

  29. Nel frattempo (rullo di tamburi) mi sposo, per la seconda volta. Aaaaahhh

    Noooooo, non ci posso credere 😀 😀

  30. Diciamo che, superati i colpi bassi degli addii (vi sembrerà strano, ma quello che mi mancherà di più è ZLATAN), ora la vivo personalmente con serenità. Sono deluso dalla proprietà, ma anche da quella prima (perché è Elliott a garantire per Redbird), e anche da quella cinese di ancora prima. Sono deluso anche dall’ultimo periodo berlusconiano. Sono deluso da Fax&Mira, come dai biglietti da visita dei nuovi insediati Furlani e Moncada. Ma mi aveva deluso anche Maldini (lo so, sono blasfemo), nonostante il suo licenziamento mi abbia ferito tantissimo: non è che Paolo abbia fatto “grandi mosse”, da dirigente. Mi hanno deluso tutti. E siccome mi hanno deluso tutti, la cosa è BILANCIATA, quindi il mio Milanismo ora è in equilibrio. Quindi, paradossalmente, non sono triste più di tanto. E se guardi Loftus-Cheek e Sportiello, penso: poteva andare molto peggio.

  31. Nel frattempo (rullo di tamburi) mi sposo, per la seconda volta.
    errare humanum est, perseverare autem diabolicum

  32. Zio Giustiziere, ormai il matrimonio è… formalità. Una formalità a cui bisogna dare il valore che si dà, per l’appunto, alle “cose formali” (per citare Mira&Fax). I tempi sono questi. Colpa della mia generazione, ma anche di quella prima, e anche di quella prima ancora. E le generazioni dopo, avranno meno colpe, perché per loro, appunto, sarà PURA formalità..

  33. E se guardi Loftus-Cheek e Sportiello, penso: poteva andare molto peggio

    Personalmente LC l’ho visto 2-3 volte, non di più, e mi ə parso un paracarro. C’è da dire che fisicamente è un armadio di 1,90 m, e dai video sembra più colmare il buco lasciato da Kessie che quello lasciato da Tonali, che invece verrà sostituito da Musah e/o Reijnders. Il nome Gravenberch è stato fatto ieri, lui sì sarebbe un upgrade, ma non credo che il Bayern lo lasci partire

  34. Simpatici i video di presentazione dei nuovi arrivi, con l’animazione a mo’ di supereroe con un potere speciale. Aspetto di vedere che potere verrà associato a Luka Romero, oramai in procinto di firmare per noi.. forse la miniaturizzazione stile Ant man? 😀 😀 😀

  35. Un saluto a Vincenzo D’Amico uno degli artefici del primo scudetto della Lazio nel 1974.
    Forse qua dentro in pochi lo hanno visto giocare, era veramente bravo.
    Quella stagione ovviamente, essendoci i gobbi di mezzo, fui felice che lo scudetto andò a Roma sponda biancazzurra.
    Una squadra bene assemblata da un grande allenatore anch’egli scomparso troppo presto. A rileggere ora la formazione credo che ben figurerebbe nei campionati attuali.

  36. D’Amico, diciamocelo senza false ipocrisie, è rimasto per una vita “un giovane meraviglioso talento del calcio italiano”. Spirito libero, troppo libero e forse il suo carattere fu un problema per la sua carriera. Rifiutato da Bearzot non indossò mai la maglia della prima squadra della nazionale e tra gli aneddoti si racconta anche di un calcio nel sedere che gli diede Chinaglia in una partita a San Siro accusandolo di poco impegno.
    Ha poi continuato dopo il calcio giocato come commentatore in Rai (e dove altrimenti) con giudizi sempre molto lontani dalla realtà di un calcio di successo.
    Mi dispiace essere stato così severo nei confronti di una persona scomparsa, ma il profondo e umano sentimento di dolore per la morte non me lo riabilita nel ricordo in vita.

  37. Buona domenica a tutti, a 8 giorni dal raduno la rosa è ancora largamente incompleta. Se ragioniamo in termini puramente numerici considerando le cessioni e fine contratto / prestito dei giocatori che hanno giocato o dato un contributo benché minimo:
    Dest – non sostituito (ci sono Calabria, Kalulu, Florenzi);
    Bakayoko – non sostituito (non ha giocato mai);
    Vrancks – comprato Loftus Cheek;
    Tonali – da sostituire;
    Diaz – sulla carta ci sarebbero CDK, Adli e Krunic, per i primi due Pioli ha l’obbligo di valutarli in ritiro perché sono invendibili;
    Tata – sostituito da Sportiello;
    Ibra – non sostituito (ma non ha giocato quasi mai);
    Se a questi ci aggiungiamo che Bennacer lo rivedremo probabilmente a anno nuovo inoltrato, e che già quest’anno mancava una prima punta da alternarsi con Giroud, sono assolutamente da comprare due centrocampisti centrali titolari e una punta centrale, anch’essa titolare. L’ala destra al momento non è una necessità, anche se tutti vorremmo più qualità rispetto a quella che possono garantire Messias e Saelemerkels. Luka Romero per età e per trascorsi non positivi in serie A con la Lazio può essere considerato solo come una scommessa – era considerato un predestinato fino a due anni fa, ha solo diciannove anni. Per questo motivo, al momento il nigeriano del Villareal così come Pulisic li vedo un di più, è importante presentarsi al ritiro con almeno i due CC e la prima punta, la prossima dovrebbe essere una settimana di fuoco

  38. Leggo da più parti che il nostro budget dovrebbe essere di 35 milioni di cui si parlava già quando c’era Maldini più i 70 della cessione di Tonali. Purtroppo, ma ben felice di essere smentito, non è così. Per la società è primario contenere i costi della rosa e non aumentarli. In tal senso, pensare che i 70 milioni della cessione di Tonali, o quelli che saranno di plusvalenza, verranno spesi sul mercato pari pari è wishful thinking (per usare un eufemismo), per diversi motivi: 1) innanzitutto bisognerà capire quale sarà la plusvalenza effettiva, considerando che per Tonali c’era un cartellino da ammortare, e considerando la reale cifra conseguente dalla cessione (già sono uscite cifre ridimensionate, si parla di 70 milioni ma comprensivi di bonus); 2) la plusvalenza per la cessione può essere contabilizzata e avrà effetti benefici solo per il bilancio 2023-2024, se la plusvalenza della cessione di Tonali venisse investita in cartellini di nuovi giocatori significherebbe impattare i bilanci futuri con gli ammortamenti su più anni di contratto; 3) la cessione di Tonali in termini di puro costo della rosa comporta un risparmio di poco più di 6 milioni annui (4,6 di stipendio più 1-2 di ammortamento del cartellino). In realtà prevedo un budget non superiore a 60 milioni (non sto a dilungarmi su quali basi per non tediarvi con conti da ragioniere), di cui 15 già spesi per Loftus Cheek, a meno di cessioni di qualche esubero

  39. Secondi quanto riportato da Sky Sport, Flavio Roma non sarà più il preparatore dei portieri del Milan.

    All’ormai ex preparatore rossonero non gli è stato rinnovato il contratto in scadenza ieri.

  40. Mi viene difficile da commentare in periodo di calciomercato. Chiaro che se fanno un centrocampo come si vocifera, e un centravanti, e l’ala destra io inizio ad essere positivo.
    Ci sono tanti SE, sono in attesa, quindi ho poco da dire per adesso.

  41. Ad oggi la rosa è più che lacunosa.
    Arrivare al ritiro con così tanti buchi sarebbe gravissimo.
    Se entro domenica non ufficializzano almeno 3 giocatori (1 terzino, un mediano, un attaccante centrale e\o laterale) per me la sessione di mercato è già classificata come disastrosa perchè considero essenziale mettere a disposizione dell’allenatore i 15/16 titolari fin dal primo giorno di ritiro.

I commenti sono chiusi.